Chi ha paura di Donald Trump? Con il collettivo di noiseFromAmerika

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 28. 08. 2024
  • noiseFromAmerika
    www.noisefroma...
    Articoli ‧ www.liberioltr...
    Economia, Politica, Attualità ‧ / @liberioltre
    Scienze e Tecnologie ‧ / @liberioltrestem
    Scienze Sociali, Filosofia e Politiche Pubbliche ‧ / @liberioltreagora
    Un luogo Aperto, Plurale, non Ideologico e non Identitario. Cerchiamo di diffondere i principi del Merito, della Competenza, della Responsabilità Individuale, della Trasparenza Decisionale e Informativa, della Sussidiarietà, della Tutela delle Libertà Individuali, dell'Economia di Mercato, della Concorrenza e della Solidarietà Individuale e Collettiva... Questa è Liberi Oltre!
    Contenuto distribuito con licenza CC BY-NC 4.0 da Liberi Oltre le Illusioni.
    creativecommon...

Komentáře • 245

  • @GinuxS
    @GinuxS Před měsícem +23

    Anche la faccenda degli scatoli di documenti presidenziali trattenuti dopo la fine del suo mandato non è male come indizio per una deviazione democratica.
    Delle regole se ne infischia

    • @lucacaci01
      @lucacaci01 Před měsícem +6

      Però Biden può farlo senza nessuna ripercussione da parte dei media? Senza contare che il verdetto dei giudici è stato poverino è troppo vecchio si è solo scordato le cose.

    • @federicoboi9362
      @federicoboi9362 Před měsícem +1

      Una pratica che era già consolidata con i Clinton e tutte le amministrazioni democratiche...anche lo stesso Biden!

    • @Carmeloyuo
      @Carmeloyuo Před měsícem +1

      ​@@lucacaci01 Quelli di biden sono minori sia di gravità che di quantità, ordini di grandezza minori. Inoltre, biden appena se n'è accorto lo ha dichiarato. Tra l'altro è pure cosa normale che gli ex presidenti(biden è stato vice presidente) trovi roba che non dovrebbe tenere lui ma semplicemente perché è difficile tenere traccia di ogni cosa che ti passa sotto le mani. Trump invece aveva scatoloni di roba secretata perfino nel suo bagno. Capisco l essere imparziali, fai bene, ma paragonare le due cose come hai fatto è sbagliato

    • @GabralFromWavesTower
      @GabralFromWavesTower Před měsícem

      ​@lucacaci01 Biden non ha riempito tutta la sua casa di scatoloni pieni di documenti secretati.
      Poi per capirne la gravità reale sarebbe da vedere il contenuto di tali documenti, che per ovvie ragioni non è possibile fare

    • @giuseppecacciato2277
      @giuseppecacciato2277 Před měsícem

      @@lucacaci01: la procedura nei confronti di Biden ha - fortunatamente, sul piano della rule of law - tenuto conto del volume limitatissimo della documentazione trovata. Che la legge sia proporzionale all’infrazione è positivo. Non farlo sarebbe come considerare terrorista la Croce Rossa (il sistema giudiziario cremliniano tende a farlo). Trump ha portato a casa propria un intero archivio e, dopo l’arrivo dei warrant, ha ordinato ai domestici di nasconderlo. Inoltre, non è vero che i media del caso di Biden non abbiano parlato. Sono gli ignoranti e provinciali giornalisti italiani ad aver trascurato l’argomento. I media internazionali ed americani ne hanno parlato (e ne parlano) ampiamente.

  • @scasti70
    @scasti70 Před měsícem +14

    Finalmente si rivede il professor Federico! 👍

  • @nomade2610
    @nomade2610 Před měsícem +27

    l'unica questione irrisolta è che Trump ha creato un precedente, non riconoscendo le elezioni e rifiutando così il funzionamento del sistema democratico. Il che lascia legittimamente il dubbio che potrebbe rifarlo da ora in avanti, sia in caso (difficile) che perda le prossime elezioni, sia che le vinca. La domanda da porsi è se gli US abbiano o meno gli strumenti per proteggersi in caso succeda davvero

    • @kenzotange2366
      @kenzotange2366 Před měsícem

      Esatto

    • @teowiz4210
      @teowiz4210 Před měsícem +1

      la Clinton è andata avanti 4 anni a dire che le elezioni del 2016 erano state "hackerate" dai russi e hanno messo in piedi il russiagate, la più grande bufala della storia che TUTTI i giornali del pianeta hanno portato avanti per anni

    • @robbinaifnguyen3193
      @robbinaifnguyen3193 Před měsícem

      😊😊

    • @paolotognoni7695
      @paolotognoni7695 Před měsícem +1

      Be in Italia la sinistra ha governato x20 anni senza essere votata,vedi un po' 😂😂😂

    • @paolotognoni7695
      @paolotognoni7695 Před měsícem

      Ma andate a cagare, vergognatevi ,vi caga😊te addosso ,parlate di uno senza conoscerò a fondo,statevi zitti idioti

  • @edoardocattaneo4279
    @edoardocattaneo4279 Před měsícem +75

    1) Project 2025 è stato fatto da persone che erano e sono vicine a Trump. Mi pare improbabile non ne sapesse nulla e non lo approvi almeno in parte.
    2) Le parole hanno un peso in democrazia e lui ha detto più volte cose aberranti e.g. I won't be a dictator except on day one
    3) Tutto il post elezioni 2020 dovrebbe già bastare a rendere palese come non gli importi molto della democrazia americana. Basti pensare alla chiamata fatta al segretario di stato della Georgia in cui gli "chiedeva" di trovare i voti necessari per farla flippare a sua favore. Poi c'è la faccenda di January 6 in cui ci ha messo ore prima di intervenire in qualsiasi maniera.
    4) Non ha mai accettato il risultato delle elezioni. Non ci sono evidenze di frodi, ergo è in malafede (o talmente matto da convincersi che le sue delusions siano realtà).
    Mi pare abbastanza per invalidare la posizione di Boldrin che, per una volta, è in errore a mio avviso. Bye

    • @RobForm-gz3mg
      @RobForm-gz3mg Před měsícem +25

      Io non capisco la sua posizione. E' tranchant nel dire che buona parte del nostro governo sia rappresentato da fascisti e lo è altrettanto per il partito di LePen, arrivando ad esser stato relativamente contento per la vittoria del NFP con l'atteggiamento "brutti cripto-fascisti avete perso, tiè!" (contento anche io, ovviamente 🙂), però fatica nel definire fascisti Trump, la sua setta e buona parte del partito repubblicano.
      Sono proprio questi ultimi che negli ultimi anni - tenendo in considerazione tutto il mondo occidentale - si sono comportati sistematicamente da fascisti in senso stretto, cercando di delegittimare i voti postali, tentando Gerrymandering (certo, lo fanno anche i Dem), cercando di fermare Pence alla convalida della vittoria di Biden, cercando di delegittimare il risultato per vie legali ed extra-legali (Rudy Giuliani, Sidney Powell, "stolen elections", "fake ballots", Nevada-Giorgia mail ballots) ed insistendo sistematicamente per due anni e passa che l'amministrazione Biden non debba esistere perchè frutto di una grande truffa. Se questo non è il Fascismo più becero ... e la convention in Winsconsin ha ulteriormente cementato queste idee, prospettando un futuro alquanto squallido in caso di vittoria del partito MAGA.

    • @Johnny_Savage
      @Johnny_Savage Před měsícem +5

      @@RobForm-gz3mg a me pare semplice. pensa Trump si muova in una scia "tradizionale" della politica americana (vedi Goldwater, Nixon) con in più alcune sparate adatte ai tempi che corrono, e che le istituzioni americane siano solide abbastanza da arginare derive che potrebbero nascere da tali sparate. mentre ritiene che molti partiti europei siano fintamente democratici e chi li vota si riveda in ideologie veramente antidemocratiche, e che le istituzioni europee siano invece fragili per demerito dell'UE stessa (che con le politiche degli ultimi vent'anni ha allontanato il cittadino medio da sé e si è auto-azzoppata perdendo tempo su policy sciocche invece che riforme strategiche) e che potrebbero non reggere.

    • @gianmarcomattera5070
      @gianmarcomattera5070 Před měsícem

      @@RobForm-gz3mg Trump è tutto questo e persino peggio, ma, ammesso e non concesso che riesca a vincere la Camera e il Senato dopo la Casa Bianca, nel 2026 quasi sicuramente perderebbe uno dei due (molto probabilmente la Camera) per cui non potrebbe far nulla se non attraverso compromessi con i suoi avversari, l'ultima volta non è stato in grado nemmeno di abolire ACA ( aka Obamacare) pur avendo la maggioranza sia al Senato che alla Camera.

    • @toffonardi7037
      @toffonardi7037 Před měsícem +3

      @@RobForm-gz3mgin america di fascisti ce ne sono ben pochi anche se a voi sembrano tali (mentre invece i vostri fascisti non vi sembrano) voi comfondete chi e’ determinato all’azione (lo sono un po’tutti gli americani) e chi e’ un parolaio

    • @negy2570
      @negy2570 Před měsícem

      @@Johnny_Savage però Boldrin si sbaglia. Le istituzioni democratiche US sono ugualmente fragili e aggirabili, tanto più che in un regime presidenzialista il Presidente conta molto di più. E poi cosa si dovrebbe fare? Avere Trump come presidente e poi passare 4 anni a cercare di rintuzzarlo, aumentando il suo senso di vittimismo e fomentando di più metà del paese che lo sostiene?
      Penso che Boldrin sia più influenzato dal suo odio per Biden e i Dem che potrebbero aumentargli le tasse che altro 😅

  • @maurocaratozzolo3352
    @maurocaratozzolo3352 Před měsícem +5

    Il discorso più convincente secondo me lo fa Giovanni Federico. Chiaramente è quasi impossibile prevedere il futuro...

  • @alessandroberti7111
    @alessandroberti7111 Před měsícem +21

    Molto preoccupato per l’Ucraina

    • @diegodelasega-f1b
      @diegodelasega-f1b Před měsícem +3

      Hai paura che finisca la guerra?

    • @TodyG
      @TodyG Před měsícem

      ​@@diegodelasega-f1blo scopo di Putin è eliminare l'Ucraina, se lo si lascia fare questo farà.

    • @toffonardi7037
      @toffonardi7037 Před měsícem

      @@diegodelasega-f1bno ha paura che il nazista putin si convinca che invadere paghi e che vada avanti….. se a te va bene, io sono contento per te tanto non vivo in europa ed anzi sono covminto che l unico modo per l europa di svegliarsi sia una bella guerra lunga e logorante

    • @ScriptionChannel
      @ScriptionChannel Před měsícem +5

      ​@@diegodelasega-f1bfinché c'è Putin, la guerra ci sarà sempre

    • @nicolascopece7530
      @nicolascopece7530 Před měsícem

      @@diegodelasega-f1b signor La Sega si legga cosa scrive Fabian Hoffman sulla possibilità che Putin sfidi i paesei Nato una volta che Trump sarà stato eletto e avrà dichiarato - come già fatto - che gli US non interverranno in Europa in caso di conflitto.
      Chi lo ferma Putin in queste condizioni in cui l'Europa non ha difesa?
      L'italia è già presa da anni da Putin e non ha bisogno di invaderla dato che la dx fascista e la sx populista sono già in ginocchio a succhiare, ma in Europa ci sono anche dei paesi e delle democrazie serie.

  • @valerio9390
    @valerio9390 Před měsícem +4

    le parole di trump su Taiwan hanno affossato le borse
    iniziamo bene

  • @urghih
    @urghih Před měsícem +33

    Occhio che i tempi sono diversi rispetto a 7-8 anni fa, non minimizzerei tanto il pericolo Trump, se anche facesse solo le cose elencate da Boldrin ad inizio video rappresenterebbero dei pericolosi precedenti che aprirebbero la strada a future restrizioni delle libertà individuali. La democrazia non viene distrutta in pochi anni, è un lungo processo e ho paura che siamo agli inizi di questo processo

    • @CaioSempronio-cd5qr
      @CaioSempronio-cd5qr Před měsícem +3

      Non siamo all inizio ,amico mio.manca poco.

    • @mushrook990
      @mushrook990 Před měsícem +9

      il pericolo dei woke è ben più grande

    • @Johnny_Savage
      @Johnny_Savage Před měsícem +3

      moltissimi esponenti del partito democratico hanno posizioni di restrizione delle libertà individuali, solo che sono su altri temi. i lockdown draconiani vennero tutti da sinistra. le proposte di far diventare il sistema fiscale americano simile a quello italiano vengono tutte da sinistra. etc.

    • @AlbertoGrigolini
      @AlbertoGrigolini Před měsícem

      ​​​@@mushrook990
      Non risulta che gli woke abbiano tentato una insurrezione contro il Congresso per rovesciare una elezione, né che dispongano di una maggioranza alla Corte Suprema per addomesticare ex post e propter hoc le garanzie costituzionali poste ad argine degli arbitrii presidenziali

  • @valerioferrantelli3760
    @valerioferrantelli3760 Před měsícem +11

    Sul discorso capacità cognitive del presidente Trump credo sia importante saperle e (secondo me) possono influenzare quanto un presidente riesca ad attuare i suoi piani. Se un presidente è meno capace cognitivamente rispetto a quelli intorno a lui diventa più probabile che gli altri non ti ascoltino(non si può rovesciare uno stato se non hai persone che ti ascoltano), soprattutto sarà difficile che gli altri ti seguono nel tuo piano, perché gli altri percepiranno che non hai autorità. Infatti da un punto di vista sociale spesso il leader di una tribù/stato/gruppo è più intelligente dei suoi sottoposti, lo si vede anche nelle interazioni quotidiane già dalla scuola. Spesso i dittatori si circondano da persone stupide sia perché quelli che ti circondano è meno probabile che prendano il tuo posto sia perché hai la sicurezza di avere più autorità su di loro.

    • @giorgiovezzali101
      @giorgiovezzali101 Před měsícem

      Cioè, per verificare se persone attorno a lui lo ascoltano dovremmo fare test del QI a manetta?

    • @urghih
      @urghih Před měsícem

      Le capacità cognitive c'entrano poco, TRUMP non è stupido, è un narcisista patologico. Il narcisista patologico in genere è molto persuasivo.

    • @diegodelasega-f1b
      @diegodelasega-f1b Před měsícem

      ​​@@giorgiovezzali101no, basterebbe farlo a chi dice certe stupidaggini.
      Sta fissa con le misure mi ricorda la fissazione con un altra misura: duck measuring

    • @negy2570
      @negy2570 Před měsícem +2

      QI ed equilibrio psichico sono due cose diverse.
      Sull'equilibrio psichico e anche cognitivo di Trump ho seri dubbi da sempre.
      Basta sentire come parla, le frasi vuote e ripetitive, le interviste penose in cui non dice niente, la totale assenza di empatia.
      Non mi stupirei se in un eventuale test Biden risultasse ancora più cognitivo di Trump.
      Purtroppo trovandosi con un solo candidato opposto, altrettanto vecchio, che ha avuto un forte declino fisico, Trump vince facile sulle coscienze deboli, ma questa guerra all'ultimo voto utile con vari stratagemmi ormai da decenni ci dice che gli US sono un paese spaccato a metà.
      La gente voterà secondo il suo orientamento politico e uno dei due come sempre vincerà per quei pochi maledetti voti, se ci limitiamo al voto popolare.
      Poi quello che succede in sede di Grandi Elettori è altra faccenda.

    • @giuseppecacciato2277
      @giuseppecacciato2277 Před měsícem

      www.whitehouse.gov/wp-content/uploads/2023/02/Health-Summary-2.16.pdf

  • @gigimalvassora9682
    @gigimalvassora9682 Před měsícem +22

    la ricostruzione dii boldrin non la condivido assolutamente

  • @manuel-jl6lb
    @manuel-jl6lb Před měsícem +6

    Prof.Boldrin, il danno più grande che potrebbe fare Trump è a livello interno con la Corte Suprema, nominando altri giudici repubblicani e condizionando così il potere per i prossimi decenni. Nulla è già scritto comunque, un ticket Harris-Cooper o Harris-Shapiro ci salverebbe.

  • @rigbyss
    @rigbyss Před měsícem +10

    Raramente sono in disaccordo con Boldrin. Ecco, forse la grande eccezione è proprio il discorso "green", che è indispensabile e molto lungimirante (e non esclude affatto il nucleare). Nel merito di Trump è evidente la sottovalutazione del problema e l'eccessivo astio per Biden ed un certo mondo dem. Ha ragione uno dei due all'inizio che ha detto che il fatto stesso che non abbia accettato in maniera strumentale e attiva il passaggio di poteri è materia abbondante per non volerlo, altro che assenza di fatti. Aggiungo inoltre che il progetto 2025 e la dichiarazione esplicita di Vance in merito a come si sarebbe comportato nella posizione di Pence (e aggiungerei, il lavoro preliminare fatto sulla Corte Suprema) fanno capire che il ritorno è stato programmato ampiamente e in peggio. Inoltre il discorso della demonizzazione che lo agevola (sulla falsariga di berlusconi) è un vecchio refrain, peccato che sia sbagliato e rivela solo i meccanismi mentali marci di parte dell'elettorato che vota senza riflettere ma solo per ideologia, non un errore tecnico dell'opposizione che sta facendo opera di minima decenza e testimonianza

    • @paolopanizzon1840
      @paolopanizzon1840 Před měsícem +2

      Sono abbastanza d'accordo, ma una cosa non ho capito: perché la vittoria di Trump sarebbe già decisa? La scelta di Vance non credo sia il massimo per attirare gli indecisi e quelli che nei poll ancora dichiarano di votare kennedy. A marzo si diceva che i poll iniziano ad avere importanza ad agosto, ossia dopo l'estate, ed elezioni così polarizzata rendono il tutto possibilmente ancora meno deciso. Mi sfugge qualcosa di veramente importante?

  • @andreamunari5800
    @andreamunari5800 Před měsícem

    Grazie ❤

  • @antoniominuccimalara6082
    @antoniominuccimalara6082 Před měsícem +1

    secondo me si sottovaluta l'impatto culturale di medio periodo di chi non ha la minima considerazione e rispetto delle regole democratiche...il riferimento a Berlusconi in Italia è perfettamente calzante infatti. Rimpiango il tempo in cui .... sì fa, ma non si dice

  • @vuloira
    @vuloira Před měsícem +2

    Saluto tattico 🪖Grazieeeee con like d'ordinanza👍

  • @alepizzamiglio5166
    @alepizzamiglio5166 Před měsícem

    Grazie

  • @matteogarzetti
    @matteogarzetti Před měsícem +3

    28:51
    Sintesi storica impietosa e precisissima.😢

  • @alessandrocapo8480
    @alessandrocapo8480 Před měsícem +3

    allora, lavoro nel settore ambiente ed energia, non sono tuttologo ma comunque ste cose le vedo tutti i giorni e sicuramente non da un'ottica di sinistra tipo AVS . Lasciatemi dire quindi che la transizione energetica la stanno gestendo male sia in USA che in EU ma non può essere buttata a mare per tornare a qualcosa che è tecnologicamente fermo ai 90 (parlo di mobilità privata ). Su lato energetico per esempio, il solare mediante l'autoproduzione se svincolata da obblighi di rivendita al gestore di rete darebbe vita a un vero mercato libero riservato a privati con vantaggi tariffari..Per dare esempio, Trump è amorale quindi continuerebbe a proteggere auto TESLA per vicinanza con Musk facendo fallire il resto probabilmente . Questo su lato politiche energetiche di Trump su lato politica estera taccio ma sarà ancora peggio...

    • @planaremagico1915
      @planaremagico1915 Před měsícem

      Hai perfettamente ragione, purtroppo per capire le potenzialità del fotovoltaico si dovrebbe conoscere la TECNICA e come si evolve. Chi minimizza le potenzialità delle rinnovabili di fatto dimostra di non conoscerle.
      Gli impianti fotovoltaici attuali sono tutti gestibili totalmente da remoto, il gestore di rete se volesse potrebbe anche impedire l'immissione in rete in presenza di uno sbilanciamento della stessa. Parlano di fotovoltaico, incluso l'ingegner Romano, come se stessimo nel 2010. Da allora l'evoluzione tecnica, le prestazioni, l'affidabilità hanno avuto una accelerazione impressionante. Ed i prezzi si sono ridotti di oltre il 70%!!!
      Nel 2010 un modulo da 200 Wp costava più di 500 €. Ora un modulo di 600 Wp costa 100 €!!
      L'economia di scala ha abbattuto i costi.
      Non approfittarne è illogico.

  • @MrAldebaran3020
    @MrAldebaran3020 Před měsícem +2

    Dobbiamo avere paura di Trump ? Se continua a schivare i proiettili direi di si !!

  • @matteobaldini3867
    @matteobaldini3867 Před měsícem +1

    bellissimo

  • @giacomo.carlisi
    @giacomo.carlisi Před měsícem +2

    Buonasera

  • @federicocingolani7312
    @federicocingolani7312 Před měsícem +2

    per quanto riguarda il prossimo caccia, per come la sapevo io, la "colpa" è dei francesi. il fatto è che sarà un cosi detto "sistema di sistemi" e i francesi vogliono fare loro il caccia. Questo credi derivi anche dal fatto che loro hanno know how sufficiente per farlo, avendo fatto il rafale da soli, mentre con l'eurofighter il know how è stato diviso tra i vari partner. Capisco l'industria Francese che ha le capacità e non vuole perderle, ma se si vuole andare insieme, si va insieme. Poi se non ho capito male sta procedendo meglio il tempest che lo SCAF(gia l'acronimo francese è tutto un dire per un progetto Franco/Tededesco/Spagnolo)

  • @justtere193
    @justtere193 Před měsícem +6

    Eccezionalmente mi trovo d'accordo con Boldrin.

    • @AlbertoGrigolini
      @AlbertoGrigolini Před měsícem

      Non mi sorprende che la posizione di Boldrin piaccia ai sostenitori della narrativa secondo cui Trump sia solo un soggetto un po' stravagante e che ogni valutazione su tutto ciò che dice (e che ha fatto) vada "normalizzata"

    • @justtere193
      @justtere193 Před měsícem

      @@AlbertoGrigolini Perché non ti sorprende?

  • @matteogarzetti
    @matteogarzetti Před měsícem +1

    37:00 come un talk show italiano. Questa è pesante!😮😅

  • @AlejandroPikoulasPlata
    @AlejandroPikoulasPlata Před měsícem +1

    Nel 2016 molti temevano l'elezione di Trump, abbiamo visto che queste paure erano infondate.

  • @paolaantonelli511
    @paolaantonelli511 Před měsícem

    Vero però quello che dice il prof. Boldrin riguardo i desiderata di Trump ed il ruolo attivo delle istituzioni democratiche ( vedi Pence)

    • @AlbertoGrigolini
      @AlbertoGrigolini Před měsícem

      Quel Pence che, appunto, è stato subito scaricato e bollato come colpevole di "alto tradimento" dall'organizzazione trumpiana e dal suo elettorato.
      Si continua a suonare la musica sulla tolda del Titanic ...

  • @pierluigicarta7767
    @pierluigicarta7767 Před měsícem +2

    Io spero che Boldrin lo stia facendo apposta per stimolare il dibattito. Altrimenti la questione è piuttosto preoccupante

    • @AlbertoGrigolini
      @AlbertoGrigolini Před měsícem

      Io temo invece che ne sia convinto
      Anche dopo quanto accaduto il 6/1/2021 ... È sconcertante

  • @manuel-jl6lb
    @manuel-jl6lb Před měsícem +12

    Vorrei avere la certezza di alcuni in merito al fatto che se venisse rieletto, verrebbe meno l'impegno sullo scenario internazionale, visto che ad oggi è rimasto sul vago. Non credo voglia mettersi contro le lobby delle armi, che significa soldi e posti di lavoro. Gli Us stanno aumentando la produzione di munizioni per la difesa dell'Ucraina.

    • @lorenzogiuliani9144
      @lorenzogiuliani9144 Před měsícem +1

      Sun-Tzu
      Percepire i futuri comportamenti, prima che si manifestino

    • @andrealuisi9097
      @andrealuisi9097 Před měsícem +4

      Su cosa si dovrebbe giudicare un politico? La campagna elettorale a che serve?

    • @toffonardi7037
      @toffonardi7037 Před měsícem +2

      Lobby delle armi e’ un’espressione stupida, alla di ballista

  • @giomboj
    @giomboj Před měsícem +17

    Non credete che il tipo di comunicazione di Trump sia già di per sé un pericolo, non tanto per la democrazia negli USA, ma per la coesione tra i paesi democratici del mondo?

    • @Johnny_Savage
      @Johnny_Savage Před měsícem +3

      Personalmente non credo lo sia perché gli USA non dominano più l'equilibrio mondiale come poteva essere 25 anni fa. Molti leader autoritari hanno più potere sugli equilibri mondiali di quanto ne avessero nel passato recente. E parlarci con i toni pacati e diplomatici di chi sa che può permetterselo perché tanto comanda è un lusso che gli USA stanno perdendo. È l'UE che dovrebbe darsi una svegliata invece di tenere sempre la testa bassa e remarsi contro.

    • @giomboj
      @giomboj Před měsícem

      @@Johnny_Savage non sarei così sicuro che l'Europa possa arginare l'avanzata degli autoritarismi senza l'alleanza con gli USA. Temo che al contrario questa logica nazionalista/isolazionista possa influenzare l'Europa, rafforzare i nazionalismi, ed incentivare una disorganizzazione delle risposte alle minacce future. Gli equilibri saranno cambiati, ma gli USA non sono né deboli né poco influenti.

    • @nomade2610
      @nomade2610 Před měsícem

      @@giomboj l'effetto Trump, potrebbe tuttavia anche fungere da sveglia per l'Europa nel diventare più coesa e pragmatica

    • @giomboj
      @giomboj Před měsícem

      @@nomade2610 ci si spera, ma l'Europa cosa può mai fare? Qui si dovrebbero "svegliare" e cooperare tutti i paesi europei, e tutti nello stesso momento, e invece fanno fatica a contrastare i vari salvini e le pen, sempre perché siamo in democrazia. E così andiamo democraticamente in ordine sparso.

    • @giomboj
      @giomboj Před měsícem

      ​@@nomade2610 ci si spera, ma cosa può fare questa Europa? Si dovrebbero "svegliare" tutti i paesi europei nello stesso momento, e invece fanno fatica a contrastare i vari salvini/le pen, sempre nei confini delle regole democratiche, i quali escono rafforzati da una eventuale vittoria di Trump.

  • @rigbyss
    @rigbyss Před měsícem +1

    Hai ragione. E infatti gli ultimi poll parlano di un solo punto di distacco. Se pensi a cosa era successo con Hillary direi che la partita è aperta. E al netto del fattore Biden visto che i segnali indicano un cambio di cavallo

    • @Dio-hu9ku
      @Dio-hu9ku Před měsícem

      Se si votasse oggi. Trump avrebbe l'80%

    • @marianocolombatti4942
      @marianocolombatti4942 Před měsícem +1

      @@Dio-hu9ku neanche per idea, sopratutto visto come si stanno mobilitando al voto gli under 35.

  • @LeoBarbareschi
    @LeoBarbareschi Před měsícem +3

    ❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤

  • @Edoardologia
    @Edoardologia Před měsícem +17

    Boldrin può dire quel che vuole ma Trump ha scelto il VP più filo-Putin che poteva prendere, non ha il benché minimo interesse a difendere Kiev. Cederà il territorio al suo amico Putin e poi tanti saluti.
    Speriamo che l’UE riesca a far aderire l’Ucraina ad UE e Nato al più presto, per evitare un caso analogo in futuro.

    • @YTAddress1234
      @YTAddress1234 Před měsícem +1

      Speriamo che i prezzi nei supermercati aumentino ancora e di andare a comprare i prodotti energetici degli amichetti a prezzo maggiorato. Per non dire dei molteplici altri interessi che ruotano intorno alla guerra

    • @Johnny_Savage
      @Johnny_Savage Před měsícem +1

      L'Ucraina essendo in guerra non può aderire alla Nato. La condizione necessaria per farlo sarebbe appunto terminare la guerra e dare alla Russia tutti i territori occupati. Quindi se vuoi che succeda, deve succedere esattamente quello che secondo te Trump farebbe.

    • @manuel-jl6lb
      @manuel-jl6lb Před měsícem

      La scelta del Vp è più una questione di eredità e di ego, per il resto non decide nulla.

    • @jacopostatti3129
      @jacopostatti3129 Před měsícem

      @@Johnny_Savage ma contrattare la pace lo si dovrebbe fare da una posizione di forza, una resa dell'Ucraina non sarebbe quello che dici, perché putin vuole l'ucraina una provincia dell'impero.
      con la corruzione dei partiti europei e le riforme ue per una totale federazione militare ministeriale ecc putin ha gioco facile per crearsi dei vassalli potenti in europa

    • @OsvaldoRichelli
      @OsvaldoRichelli Před měsícem

      Rifare grande l'America é una illusione pericolosa come la brexit. l'America è destinata cmq a decrescere (come tutti i paesi europei) soprattutto per un motivo demografico. É solo nei bar sport che la gente crede di avere avuto una brillante idea: isolarsi. Bene Trump vincerà perché anche in america la stupidità è enorme. Taglierà tutte le spese extra (NATO ecc) e poi? Pensa che per vantaggio immediato che durerà qualche anno non ci saranno poi conseguenze di questi tagli? O dei dazi ai prodotti europei? Le conseguenze saranno nefaste non solo per i poveri ucraini o per Taiwan ecc ma anche per gli americani. Quando si accorgeranno che per risparmiare un po' avranno perso molti alleati (sudditi) che contribuivano alla loro ricchezza sarà purtroppo tardi fine del loro impero soft. Che sarebbe finito cmq ma magari tra un secolo 😢

  • @tommylevanto1226
    @tommylevanto1226 Před měsícem +1

    Ricordo un ottimo libro di storia dell'arte che si apriva con la citazione di una targa in un college inglese che ricorda la nascita del rugby. Una squisita indifferenza. Questo volume paragonava la squisita indifferenza alle regole costituite che aveva dato origine sia al rugby che a quel movimento artistico. Ecco, credo che Trump abbia questa indifferenza, putroppo non parliamo né di arte né di sport, ma di politica e ho la convinzione che gli effetti saranno diversi...

  • @massenziotaborelli7162
    @massenziotaborelli7162 Před měsícem +1

    Despicable, non deplorable

  • @MrHellfi
    @MrHellfi Před měsícem

    intelligente != affascinare

  • @paolaantonelli511
    @paolaantonelli511 Před měsícem

    Scusate l' ignoranza ma come vengono nominati i giudici della corte suprema ?

    • @AlbertoGrigolini
      @AlbertoGrigolini Před měsícem +1

      Li nomina il Presidente in carica nel momento in cui si "libera" il posto
      La nomina è a vita, quindi normalmente per le nuove nomine bisogna attendere il decesso del/dei membri in carica

    • @paolaantonelli511
      @paolaantonelli511 Před měsícem +1

      @@AlbertoGrigolini grazie

    • @AlbertoGrigolini
      @AlbertoGrigolini Před měsícem

      @@paolaantonelli511
      Di nulla

  • @gianandrea9781
    @gianandrea9781 Před měsícem +1

    1% ❤

  • @alberto.bortolon
    @alberto.bortolon Před měsícem +1

    35:40 grazie per queste parole e il tono stupefatto: è stupefacente la macchina mistificatoria democratica

  • @niccolopalazzini1059
    @niccolopalazzini1059 Před měsícem

    A meno di sorprese,(magari leggermente più probabili in un’ amministrazione Trump) mi aspetto che la politica estera nei confronti dell’Ucraina sia più o meno la stessa per entrambe le amministrazioni.
    Non mi sembra che Biden veda l’Ucraina nella Nato o che abbia la volontà di mettere l’Ucraina nelle condizioni di poter recuperare i loro territori.
    Purtroppo e questa cosa è ancor più grave delle precedenti, Biden non permette nemmeno che colpiscano gli aerei da cui gli lanciano i missili sugli ospedali.
    Questa purtroppo è la realtà dei fatti.
    Penso che alla lunga l’effetto di queste scelte porterà le parti ad un accordo.
    Esattamente quello che vuole fare Trump.

  • @dusenstrahlverfahren
    @dusenstrahlverfahren Před měsícem

    È come acqua per la mia sete di sapere. Ottimo contributo. Saluti dalla Germania.

  • @AlbertoGrigolini
    @AlbertoGrigolini Před měsícem

    Risposta secca: Sì

  • @mirkorussomanno4981
    @mirkorussomanno4981 Před měsícem +2

    Non capisci cosa vuole Trump,perchè non sei americano.e io non lo voto..ma un italiano non può capire

  • @paolotognoni7695
    @paolotognoni7695 Před měsícem

    Ci vorrebbero almeno 10 😂

  • @eliopavanetto2154
    @eliopavanetto2154 Před měsícem +20

    Se fosse stato una persona normale i suoi processi sarebbero stati congelati così come è successo oppure sarebbero arrivati a sentenza in tempi normali?
    La benevolenza della corte suprema nei suoi confronti è una cosa normale o stiamo forzando i meccanismi della democrazia??
    Quel pacco di documenti classificati che tratteneva a casa è una cosa normale? Considerato che a Maralago gli amici filoputiniani ci andavano spesso??

    • @mimma6992
      @mimma6992 Před měsícem +1

      Non capisci che e' tutta una montatura contro Trump. Prova a ragionare con la tua testa, genio.

    • @Johnny_Savage
      @Johnny_Savage Před měsícem +2

      @@mimma6992 Prove? E non nominare l'attentato che sennò vuol dire non sai cosa sia un ragionamento logico.

    • @mimma6992
      @mimma6992 Před měsícem

      @@Johnny_Savage Non ti basta l' attentato? Se non ci arrivi da solo, sei solo un caso disperato.

    • @simoneromei725
      @simoneromei725 Před měsícem

      @@mimma6992 Cerca di non aderire al pensiero unico di chi crede alla bontà di Putin o alla crudeltà della scienza.
      Guarda i fatti, metti alla prova le tue convinzioni con la realtà documentabile.
      I complotti esistono, ma non tutto è un complotto.
      Guardare i fatti: I documenti a casa di Trump c'erano o no? L'assalto al senato c'è stato o no? Le minacce via Tweet del presidente USA ad altre nazioni ce le siamo sognate?
      Non fidarti di chi ti dice che l'occidente è brutto e cattivo ... spesso lo è stato, ma più spesso lo sono anche gli altri.
      Suvvia, non è molto da "geni" considerare baggianate tutte le prove ( documentate ) contro i tuoi leader di riferimento e dare fede invece alle dicerie ( non documentabili ) che li difendono.

    • @eliopavanetto2154
      @eliopavanetto2154 Před měsícem

      @@mimma6992 tu che sei intelligente, spiegami dove è la montatura!!! Non sarai anche tu una complottista, fascistoide, filoputiniana e magari anche novax ,(sei il massimo).

  • @AlejandroPikoulasPlata
    @AlejandroPikoulasPlata Před měsícem

    Professor Boldrin lucido e obiettivo come al solito 👏🏻👏🏻

  • @massimoamodeo2455
    @massimoamodeo2455 Před měsícem

    Michele ha ragione. "Ho paura" "regole non scritte".
    Raga noi qua vogliamo i dati brutti.

  • @SamueleCastiglioni
    @SamueleCastiglioni Před měsícem

    25:38

  • @gianbattistapapetti4375
    @gianbattistapapetti4375 Před měsícem +3

    Boldrin non ne indovini una😂.non vedo cosa ci sia da preoccuparsi 😂😂

  • @Lucatubo69
    @Lucatubo69 Před měsícem

    Biden ha annunciato una riforma della scotus: limite di età e codice etico

  • @Paolo-fy6lo
    @Paolo-fy6lo Před 2 dny

    @paqoloberti, aver paura di un delinquente ? CERTO !

  • @aldocolamartino2991
    @aldocolamartino2991 Před měsícem +5

    Il problema però sono gli elettori che votano chi è squilibrato o chi vuole distruggere la democrazia.

    • @TodyG
      @TodyG Před měsícem

      Non scherza per colpe anche chi propone come alternativa un vecchio in avanzata demenza senile, probabilmente per poter governare al suo posto dietro le quinte 🤬

    • @nicolascopece7530
      @nicolascopece7530 Před měsícem

      Si pazzesco, sembra che la gente abbia perso la testa e segua i folli. Un momento storico che fa paura.

    • @diegodelasega-f1b
      @diegodelasega-f1b Před měsícem

      @@nicolascopece7530 forse che mussolini o Hitler non hanno preso i voti?
      E' normale che la democrazia è i suoi difetti stufino

  • @tizianamerivot6539
    @tizianamerivot6539 Před měsícem

    Like ❤

  • @orfeopezzotti
    @orfeopezzotti Před měsícem

    Mio commento tattico

  • @donatellarossi5021
    @donatellarossi5021 Před měsícem

    si!

  • @diegodelasega-f1b
    @diegodelasega-f1b Před měsícem +4

    La cosa che più mi fa ridere e' la sicurezza con cui si afferma che colpire il suolo russo non porterà a ripercussioni, come se al pentagono fossero tutti cretini, tipico atteggiamento da economista direi

    • @andreaberger1269
      @andreaberger1269 Před měsícem +4

      Lo stanno facendo, anche se in un range limitato, hai notato ripercussioni?

    • @diegodelasega-f1b
      @diegodelasega-f1b Před měsícem

      @@andreaberger1269 Certo, a quanto pare putin ha armato huti e altri nemici dell'occidente in seguito a ciò
      Tu non lo avevi notato?

    • @nomade2610
      @nomade2610 Před měsícem +4

      @@diegodelasega-f1b a "quanto pare" gli Houthi combattono in Yemen da oltre una decade, senza il bisogno di pootin nell'essere armati

    • @diegodelasega-f1b
      @diegodelasega-f1b Před měsícem

      ​@@nomade2610ma cosa c'entra? Da quando le armi occidentali colpiscono il suolo russo, putin ha cominciato ad armare gli houti perché colpiscano noi....
      La domanda era se vi sono state ripercussioni, la risposta e': si'!

    • @diegodelasega-f1b
      @diegodelasega-f1b Před měsícem

      @@nomade2610 cosa c'entra?
      La domanda era se vi sono state ripercussioni, la risposta e' si'!

  • @mdrx9926
    @mdrx9926 Před měsícem

    Bella chiacchierata. Penso che la posizione di Boldrin sia la più razionale.

  • @Dio-hu9ku
    @Dio-hu9ku Před měsícem

    Trump prossimo presidente

  • @Dio-hu9ku
    @Dio-hu9ku Před měsícem +2

    Boldrin trumpiano👍

  • @damianocanellini827
    @damianocanellini827 Před měsícem

    Che pena...

  • @user-xu3dd3wv2f
    @user-xu3dd3wv2f Před měsícem +9

    mah… il bello della democrazia è l’alternanza, per contro demonizzare l’avversario come pericoloso credo sia il vero pericolo perché si cerca di non permettere a chi la pensa diversamente di avere la sua occasione. Trump è già stato presidente e non mi sembra che la democrazia sia stata distrutta. perciò secondo me è solo un discorso pretestuoso per mantenere saldi i propri interessi legati al potere.

    • @giuliettadeglispiriti7365
      @giuliettadeglispiriti7365 Před měsícem +1

      Posso chiederti dove hai acquistato quella chitarra che hai come foto profilo?

    • @Otello-hw4ce
      @Otello-hw4ce Před měsícem

      ​@@giuliettadeglispiriti7365
      Io odio le chitarre - tutte /
      Mio padre me ne comprò una trentina - anche pezzi da collezione - purtuttavia invano : non riuscii mai ad imparare a suonare, deludendolo profondamente
      Ossequi

    • @giovannichiaranti9775
      @giovannichiaranti9775 Před měsícem

      Ha fomentato un golpe e sostenuto degli aspiranti terroristi politici ( o in qualsiasi modo lo vogliate definire). A me sembra un pochino oltre la semplice " alternanza democratica"

    • @user-xu3dd3wv2f
      @user-xu3dd3wv2f Před měsícem

      @@giuliettadeglispiriti7365 🙂... in negozio su ordinazione dalle mie parti a fine 2021. è una PRS SE Custom 24 Lefty charcoal burst

    • @marianocolombatti4942
      @marianocolombatti4942 Před měsícem

      non è demonizzare l'avversario se l'avversario è un demone. Un molestatore pluricondannato 4 volte in bancarotta fraudolenta, golpista recidivo e criminale non è un avversario, è un demone pericoloso, e come tale andrebbe trattato

  • @ROBERTOLAZZARODJ
    @ROBERTOLAZZARODJ Před měsícem

    Buongiorno, avete studiato troppo.

  • @andrealuisi9097
    @andrealuisi9097 Před měsícem +9

    Boldrin totalmente incomprensibile su Trump

  • @Lucapacini-z5u
    @Lucapacini-z5u Před měsícem +1

    A me non fa paura Trump, a me fa paura la Von Der leyer

  • @eliopavanetto2154
    @eliopavanetto2154 Před měsícem +8

    A Boldrin piacciono i repubblicani, l'abbiamo capito. Siamo alla frutta!!!

    • @ArtSio443
      @ArtSio443 Před měsícem +2

      da mo'

    • @YTAddress1234
      @YTAddress1234 Před měsícem +2

      Piu' che di repubblicani e democratici si tratta di Trump (deprecabile) vs guerrafondaio strettamente dipendente dalle lobbies. Comunque vada ognuno cerchera' di votare il meno peggio

    • @giovannichiaranti9775
      @giovannichiaranti9775 Před měsícem +4

      Boldrin è un conservatore da decenni, non è una novità

    • @manuel-jl6lb
      @manuel-jl6lb Před měsícem +1

      ​@@YTAddress1234adesso Biden sarebbe il guerrafondaio perché sostiene la difesa di un paese in conformità della carta delle Nazioni Unite? Meglio smetterla e lasciare il mondo in preda agli autocrati?

    • @toffonardi7037
      @toffonardi7037 Před měsícem

      @@YTAddress1234guerrafoindaio chi???? Biden??? Ahahahaahahahahahahah

  • @Gnao_fuzz
    @Gnao_fuzz Před měsícem +6

    Però.... Io mi chiedo, metà degli americani lo odia, insomma, non siamo di fronte ad un plebiscito, questa metà di america non starà a guardare se metterà in pericolo la democrazia

    • @ArtSio443
      @ArtSio443 Před měsícem +1

      per questo si parla di guerra civile

    • @Johnny_Savage
      @Johnny_Savage Před měsícem +4

      @@ArtSio443 sì la guerra civile su X seduti sul divano

    • @ArtSio443
      @ArtSio443 Před měsícem

      @@Johnny_Savage eh, ma sai com' è dopo quel giochetto del 6 gennaio si sono scaldati

    • @toffonardi7037
      @toffonardi7037 Před měsícem

      L america ha pesi e
      Contrappesi,
      Il presidente non ha molti poteri

  • @paolotognoni7695
    @paolotognoni7695 Před měsícem

    Apposta il mondo va😊 male co sta😊 gente qua' 😂😂😂😂😂

  • @mariarucci78
    @mariarucci78 Před měsícem +1

    Grazie