Video není dostupné.
Omlouváme se.

Karlheinz Stockhausen's working desk

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 13. 05. 2024
  • bit.ly/stockhausen-texte - ll tavolo di lavoro di Karlheinz Stockhausen. Grazie a Kathinka Pasveer della Stockhausen-Stiftung für Musik, per averci messo l'edizione italiana dei "Testi sulla musica elettronica e strumentale". Per ShaKe edizioni un enorme onore. Condividiamo con tutti il prilivegio di vedere dove il Maestro Stockhausen lavorava!
    Il libro: Prima traduzione integrale dell’originale tedesco, questo libro dal valore documentario e storico altissimo è uno dei testi più decisivi per comprendere le avanguardie artistiche del Secondo Novecento e in particolare la cosiddetta “Nuova musica”. Raccoglie i fondamentali testi scritti da Stockhausen sui suoi brani per strumenti tradizionali e per suoni elettronici tra il 1952 e il 1962. Sono gli articoli relativi al periodo di sua massima esplorazione musicale, legata in particolare a uno dei movimenti avanguardistici più rilevanti del Secondo Novecento che prende il nome di “Scuola di Darmstadt” (che comprendeva anche compositori e direttori d’orchestra quali Boulez, Berio e Maderna) e al pensiero fondante della musica elettronica, di cui Stockhausen ha posto le basi.
    LA MUSICA ELETTRONICA DÀ IL MEGLIO DI SÉ QUANDO SUONA COME MUSICA ELETTRONICA, CIOÈ QUANDO COMPRENDE, PER QUANTO POSSIBILE, SOLO SUONI E COMBINAZIONI SONORE UNICI E LIBERI DA ASSOCIAZIONI, CHE INSOMMA CI FACCIANO PENSARE DI NON AVERLI MAI UDITI PRIMA […]
    #musicacontemporanea #musicaelettronica #stockhausen

Komentáře • 1