Perché è grave la censura di Saviano in Rai🦧

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 09. 2024

Komentáře • 251

  • @lucialore234
    @lucialore234 Před rokem +8

    Grazie professore, la “ carenza di anticorpi” spaventa da tempo anche me così come l’indifferenza delle persone…

    • @antoniopicariello4771
      @antoniopicariello4771 Před rokem

      È semplice, la gente è troppo impegnata a guardare la merda su tiktok e Instagram, invece di pensare alle cose serie e non si rendono più conto neanche di quello che gli succede intorno, oltre al fatto che tutti hanno un pensiero sempre più uniformato e chi non si adegua alla ideologia di massa è considerato un complottista perché al giorno d'oggi le versioni ufficiali dei fatti sono inamovibili e come detto prima chi prova a contrastarle viene messo alla gogna

    • @mauriziobiscaro4709
      @mauriziobiscaro4709 Před rokem

      La carenza di anticorpi è il problema, infatti praticamente in RAI c'è solo sx

  • @valeriac.8973
    @valeriac.8973 Před rokem +3

    Grazie, Matteo, per contestualizzare sempre.

  • @pierofittipaldi6644
    @pierofittipaldi6644 Před rokem +9

    Come sempre molto interessanti le sue riflessioni professore

  • @nandob2855
    @nandob2855 Před rokem +4

    Grazie, è prezioso il suo impegno culturale, è preziosa la lettura critica dell'attualità politica e sociale. Stiamo entrando o siamo già entrati in una "desertificazione" demicratica o comunque in un periodo di "distrazione di massa", questo Suo spazio di controinformazione è un'oasi preziosa e un seme di speranza.

  • @vincenzomartinelli6153
    @vincenzomartinelli6153 Před rokem +3

    La cosa grave, era che dovevo pagare il canone, per arricchire 1 che pontifica, a favore dei privilegiati benestanti del sistema, contro gli italiani comuni, dal suo lussuoso attico di New York.

    • @ettoreveronese5009
      @ettoreveronese5009 Před rokem +1

      Col canone rai paghiamo pure il giornale libero.

    • @ipazia4287
      @ipazia4287 Před rokem

      @@ettoreveronese5009 A LiberoQuotidiano il canone Rai ci è andato anche col Governo Prodi, Prodi II , Letta, Monti Renzi, Gentiloni, Conte.
      Dal 2001 la proprietà è di Angelucci, amico sia di D'Alema che di Fini.

  • @claudiaballabio.claudia7383

    La nostra democrazia è tanto debole da temere di dare voce all'opposizione

  • @cinthia9047
    @cinthia9047 Před rokem +4

    Non guardo la Rai (non ho la TV) però tramite PC qualcosina che mi interessa la trovo su RaiPlay....detto ciò aspetto con ansia , al posto del programma di Saviano, un documentario (o altro) che faccia luce sul famigerato e deriso episodio delle "Vacche di Mussolini" 😂 ...Questa sarebbe vera informazione! 😂 Scusate se scherzo su un argomento così serio ma francamente non so più che dire....

  • @carlapeschiera506
    @carlapeschiera506 Před rokem +2

    Non ho mai amato Saviano e quindi non protesto per la cancellazione del suo programma! Anzi

  • @elvirafalcone9766
    @elvirafalcone9766 Před rokem +8

    Grazie professore delle sue riflessioni sempre coraggiose ed etiche, mai di parte.

    • @umoreAlto
      @umoreAlto Před rokem

      Ragionare o forzare ,
      Radicale o moderato ,
      Si sono fusi ,in moderato radicale ,un corpo unico che non ha piu origini bene definite ,come per esempio lafganistan. passare a un popolo sempre meno istruito, messaggi di propaganda e piu semplice questo fa riflettere e capire che la storia e la nostra cultura mondiale universale come una fede, ma farlo accettare per gli americani sarebbe una vittoria strategica

  • @melaniacostantino9730
    @melaniacostantino9730 Před rokem +7

    Ancora una volta sottoscrivo ogni tua singola parola 👏🏻👏🏻👏🏻😔

  • @giuseppe006
    @giuseppe006 Před rokem +2

    come dice lei di errori saviano ne ha fatti, ma non ha il monopolio dell'argomento. però è innegabile che abbia attirato a se varie antipatie, le sue critiche ormai sembrano scaturire più dall'ideologia che dall'analisi. per me è scaduto da tempo come opinionista politico. per il tema mafie invece sembra più che lo faccia per alimentare il suo tema, perchè diciamocelo, saviano è gomorra. stop...

  • @ipazia4287
    @ipazia4287 Před rokem +2

    Saviano Dichiarazioni su Israele.
    Durante la manifestazione Per la verità, per Israele, organizzata dalla deputata del PdL Fiamma Nirenstein e tenutasi a Roma il 7 ottobre 2010, Saviano è intervenuto in un videomessaggio elogiando lo Stato ebraico come luogo di libertà e civiltà. Nel suo discorso, lo scrittore ha parlato delle sue origini ebraiche e ha dichiarato che Israele è una «democrazia sotto assedio», Tel Aviv è «una città ospitale» «che non dorme mai, piena di vita e soprattutto di tolleranza, una città che più di ogni altra riesce ad accogliere la comunità gay» e che «i profughi del Darfur, ad esempio, vengono accolti in Israele».
    *Queste e altre dichiarazioni hanno suscitato polemiche,* *e ricevuto critiche per aver ignorato le ingiustizie subite dalla popolazione palestinese* L'attivista Vittorio Arrigoni ha risposto alle sue affermazioni tramite un video invitandolo a rivedere le sue opinioni, oltre a definire Shimon Peres, encomiato da Saviano, un «criminale di guerra».

  • @silvanastellacardinale7904

    Grazie della sua spiegazione❤❤❤

  • @fabianacignitti2386
    @fabianacignitti2386 Před rokem +2

    Concordo con lei professore

  • @marilina6477
    @marilina6477 Před rokem

    E' sempre un piacere ascoltarla !☺

  • @Zuavi
    @Zuavi Před rokem +4

    Censura di cosa sono scelte di palinsesto, il fatto di chiamarti Saviano non ti dà in automatico il diritto a una trasmissione sulla tv di Stato (che dovrebbe essere non divisiva e imparziale ma vabbè conosciamo la storia della rai), arroganza senza limiti. Poi si parla di censura su un personaggio tra i più mainstream in circolazione mentre alcune idee e opinioni sono diventati dei veri e propri tabù sui mezzi di informazione classici

  • @ellenynottas4094
    @ellenynottas4094 Před rokem +1

    Grazie Matteo!!!!!❤

  • @giovannapoddighe3612
    @giovannapoddighe3612 Před rokem

    Tutto che ha detto lo concordo. Grazie tante

  • @graziamenichelli3539
    @graziamenichelli3539 Před rokem +4

    Grazie preferisco seguire lei

  • @vassallo49
    @vassallo49 Před rokem

    Sono d'accordo con Lei, prima di fare l'amore bisogna raccogliere il consenso informato, si può sempre essere incriminati. Purtroppo la nostra società a torto o ragione è fondata sul consenso.
    Basta guardare quanto consenso bisogna sottoscrivere per qualunque contratto.

  • @rosavitiello8500
    @rosavitiello8500 Před rokem +1

    É tutto così assurdo e lasciato passare Veramente grave per quello che doveva parlare Roberto Saviano. Non mi é piaciuto per la democrazia e non solo chissà che altro faremo passare dopo le stragi e sempre peggio per la questione morale di Berlinguer e per tutto il resto ,come la guerra e la mancanza d aiuto alle famiglie ,mandare ancora armi è assurdo.... grazie spero bene ,ma sono molto preoccupata

  • @elisarasello6015
    @elisarasello6015 Před rokem

    Ho vissuto all'estero per diversi anni, e più sto in Italia più mi viene voglia di tornare all'estero.

  • @giannandreaferrara9680
    @giannandreaferrara9680 Před rokem +5

    Che Salvini sia un ministro inadatto al ruolo che ricopre può risultare pacifico. Dargli del Ministro della malavita è, tuttavia, un'accusa gravissima (citazione o non citazione storica), specie quando fatta in modo così gratuito con l'obiettivo di offendere e diffamare.
    Che facciamo? Solo perchè Saviano parla di mafia gli permettiamo di dire quello che vuole e di offendere? Non è possible parlare di mafia senza offendere? Ma il giornalista non dovrebbe cercare la verità, indipendemente dalle sue simpatie politiche? Se domani venisse fuori, da un'inchiesta, che il Ministro Salvini (o altri del governo) fanno davvero affari con la mafia, allora potrei anche comprendere....ma non mi risulta che vi siano indicazioni in tal senso. Mi scusi:sSe Lei, professore, accusasse un cittadino di essere un mafioso senza avere alcuna base per farlo, si sorprenderebbe se poi la scuola per la quale insegna decidesse di prendere provvedimenti a suo carico?
    Facci ha detto delle boiate allucinanti ed è giusto che sia stato "fatto fuori" dalla RAI. Saviano continua a dire boiate allucinanti e invece dovrebbe rimanere in RAI? Un po' un doppio standard.
    La differenza che fa Lei tra le stupidaggini dette da Facci e quelle dette da Saviano è pretestuosa: entrambi hanno, ripetutamente, detto volgarità e oscenità; entrambi vanno puniti proprio in nome di un Codice Etico che, molto spesso, non è stato applicato a sufficienza nel mondo del giornalismo/editoria.

  • @marcellobolzoni394
    @marcellobolzoni394 Před rokem +1

    Una volta un giudice come me
    giudicò chi gli aveva dettato la legge.
    Prima cambiarono il giudice,
    subito dopo, la legge.
    Oggi, un giudice come me, lo chiede al potere se può giudicare.
    Citazione di un maestro❤

    • @ipazia4287
      @ipazia4287 Před rokem

      I "Sogni" delle canzoni non bastano.
      A proposito,
      la sinistra pure ha male interpretato e collocato la Sua (del Maestro) canzone del Karaoke post Cutro.

    • @marcellobolzoni394
      @marcellobolzoni394 Před rokem +1

      @@ipazia4287 questa non è sinistra e penso che Faber sia un baluardo contro l omologazione e i poteri di qualsiasi tipo.
      Accettazione dell ultimo e dell emarginato non capito da una società a senso unico da destra a sinistra.
      Comunque opinione pura mia non voglio mettere le mie davanti a quelle di nessuno😊

    • @ipazia4287
      @ipazia4287 Před rokem

      @@marcellobolzoni394 Ottimo. Faber fu, è, ben altro, come Gaber.
      Per sinistra ho inteso il fatto del karaoke; cioè come essi, indecentemente, hanno strumentaluzzato l'episodio di Marinella che non è morta affogata, bensi assassinata con colpi di pistola e il cadavere ritrovato accanto al Naviglio.
      Quel Karaoke Meloni-Salvini lo hanno spacciato quale allusione irrispettosa contro il Governo sul naufragio di Cutro.
      Faber fu, è , ben altro.
      A proposito di Lega,
      L’anno in cui suonò a Catania, per la prima volta insieme con Dori, aveva sorpreso tutti invitando a "non demonizzare la Lega" (post-Tangentopoli)
      La destra è altro, continuò.
      Dopo che vedo sfilare migliaia di persone sotto Palazzo Venezia alzando il braccio e gridando “duce duce”, non posso dire che la Lega è di destra: «Ho visto nel programma di Gad Lerner un gruppo di skinheads, non mi è sembrato che sulle teste rapate avessero il marchio di Alberto da Giussano. Quindi, io non demonizzerei la Lega.

    • @marcellobolzoni394
      @marcellobolzoni394 Před rokem

      Potresti avere ragione in quanto a noi è dato di sapere ben poco se non approfondito a dovere. Le vicende sono spesso distorte quando arrivano a noi.
      Quindi io mi limito a ricordare le cose che mi rimangono impresse del pensiero "anarchico", in questo caso di de andrè.
      Spesso è meglio non conoscere davvero personaggi di cui idealizzi un mito, perché in quanto umani restano imperfetti e le loro idee mutano. Bello però poter parlare con persone come te e scambiare opinioni. Comunque è vero che i "sogni" delle canzoni non bastano, ma Storia di un Impiegato per me è una perla unica al mondo.

    • @ipazia4287
      @ipazia4287 Před rokem

      @@marcellobolzoni394 Perfetto ! Condivido il non idealizzare l'artista, in generale. È appagante l'effetto che le loro canzoni, i testi, capolavori, genera nel nostro sistema emozionale e razionale.
      Grazie per la chat. Ho aporezzato.

  • @milknhoney_3803
    @milknhoney_3803 Před 11 měsíci

    come si sfugge dalla disillusione e dall' impotenza?

  • @monicafavaro9918
    @monicafavaro9918 Před rokem +5

    "Rimani e ti batti per le tue idee": non dovrebbe essere questo il lavoro dei giornalisti?

    • @dartnight365
      @dartnight365 Před rokem +3

      Ed è ciò che Saviano sta facendo, basta guardare il suo canale XD

    • @andreazani6397
      @andreazani6397 Před rokem

      @@dartnight365 e x' Fazio e Annunziata se ne sono andati (per soldi) ?

    • @raulcesari4115
      @raulcesari4115 Před rokem

      Lei ha visto molti film.

    • @dartnight365
      @dartnight365 Před rokem

      @@andreazani6397 non li conosco quindi non mi esprimo non potendo farlo

  • @ipazia4287
    @ipazia4287 Před rokem +1

    *"Je suis Charlie"*
    Si, Professore, è grave, gravissimo !
    Sarebbe stata "cosa buona e giusta" limitarsi alla querela e alla richiesta di scuse.
    Saviano non mi garba, tuttavia la Rai di Sergio non ha applicato lo slogan internazionalmente riconosciuto sulla libertà di critica (feroce):
    *"Je suis Charlie"*
    Lo slogan adottato dai sostenitori della libertà di parola e di stampa dopo la sparatoria del 7.1.2015 con 12 persone uccise negli uffici del settimanale Charlie Hebdo.
    50 grandi della Terra tutti uniti in corteo a Parigi tra i matitoni di Charlie a guisa di bandiera dei 3,7 milioni di manifestanti.
    *2016,* il terremoto di Amatrice.
    Charlie Hebdo pubblica una vignetta "di precisazione": vi compare una persona insanguinata sotto le macerie, come nel 1 disegno contestato, che si rivolge al lettore: "Italiani...non è Charlie Hebdo che costruisce le vostre case, è la mafia !".
    E Michele Anzaldi (Pd), chiede scuse ufficiali.
    "Siamo tutti Charlie Hebdo" fino a che .....

  • @kalecaire020
    @kalecaire020 Před rokem +2

    Qualche mese fa avevo sentito un giornalista dire qualcosa tipo così: "mentre per i governi Berlusconi si hanno avute le leggi AD personam, che andavano in favore di persone legate al governo, adesso col governo Meloni ci sono leggi CONTRA personam, in opposizione a personaggi in qualche modo scomodi o non allineati col governo".
    Aveva fatto questo discorso durante un talk in cui si discuteva, tra l'altro, di una nuova legge che aveva lo scopo esplicito di cambiare anzitempo la direzione Rai (o solo Rai3, non ricordo)

  • @francoivaldi8913
    @francoivaldi8913 Před rokem +6

    Magari se la smettesse di insultare la gente avrebbe ancora il suo programma!

    • @lorenzomartelli3074
      @lorenzomartelli3074 Před rokem +1

      Ma ti rendi conto della cazzata che hai detto? 😝😝

    • @francoivaldi8913
      @francoivaldi8913 Před rokem +1

      @@lorenzomartelli3074 a me non sembra una cazzata. quel paio di volte che sono stato a sentirlo è sempre stato di una maleducazione e di una arroganza unica. poi se a te piace sono fatti tuoi.

    • @lorenzomartelli3074
      @lorenzomartelli3074 Před rokem +1

      Ma forse ho frainteso io,ti riferivi a Saviano o a Sgarbi?

    • @francoivaldi8913
      @francoivaldi8913 Před rokem

      ​@@lorenzomartelli3074a Saviano, cmq anche Sgarbi in certe sue uscite non è da meno

    • @lorenzomartelli3074
      @lorenzomartelli3074 Před rokem +1

      Ma toglierli un programma già registrato perché non la pensa come voi è molto grave vuol dire che non esiste più la libertà,riguardo a Sgarbi penso che dx o sx visto la volgarità e tutto il resto credo che invitarlo a programmi sia solo dannoso per chiunque

  • @marcoriente3166
    @marcoriente3166 Před rokem +5

    Nulla da fare, nella vita per andare avanti bisogna essere "insetti di corte". Ogni riferimento alle vespe è puramente casuale.

  • @pelobiancopelo1629
    @pelobiancopelo1629 Před rokem

    ma la sinistra che ha speso tante parole per Zaki zero parole per Saviano?

  • @italobino7167
    @italobino7167 Před rokem +7

    dovremmo ricordare l'editto bulgaro... quello che stà accadendo è anche peggio...

  • @sergiotani1928
    @sergiotani1928 Před rokem +10

    Insultare salvini è cosa giusta,uno che non ha mai lavorato in vita sua e si permette di offendere Don Ciotti ,uno dei pochi contro la mafia.

    • @FrancisMetal
      @FrancisMetal Před rokem +2

      insultare un ministro è reato

    • @remomontagnolo4394
      @remomontagnolo4394 Před rokem +14

      Lodare certi ministri é reato 😊

    • @erry5554
      @erry5554 Před rokem

      @@FrancisMetal perché hanno l'immunità? Perché non sono mai responsabili della distruzione di un paese intero,perché sono associati alla mafia e sembra un segreto di Pulcinella che nessuno deve azzardarsi di condividere? Ma quando vi svegliate?

    • @EVT_M1
      @EVT_M1 Před rokem

      ​@@remomontagnolo4394S'intende la carica/ruolo non la persona

    • @remomontagnolo4394
      @remomontagnolo4394 Před rokem

      @@EVT_M1 infatti é inteso Salvini come persona

  • @robertomollo4655
    @robertomollo4655 Před rokem +13

    La sinistra ha fatto questo per anni,
    Semplicemente ora tocca anche a loro.

    • @antoniofisichella7779
      @antoniofisichella7779 Před rokem

      Esattamente così. Il punto è che l’informazione oggi non esiste

    • @pao5567
      @pao5567 Před rokem

      Informazione di sinistra? I media italiani farebbero impallidire McArthy con il loro anticomunismo. Dove sono i media di sinistra?

    • @candidobertetti27
      @candidobertetti27 Před rokem

      Ma non è vero, a meno che tu ti riferisca a Renzi, che non ha mai rappresentato la sinistra. Non ci sono mai state epurazioni. Le lottizzazioni del consiglio di amministrazione sono altra cosa, qui si parla di programmi censurati di netto.

    • @ipazia4287
      @ipazia4287 Před rokem

      @@pao5567 Esatto ! L'informazione di sinistra dalla Rai è passata alla americana, Dem, WarnerBross.. Informazione affidata a 4 clowns: Crozza-Zalone, Fazio-Liittizzetto.

    • @ipazia4287
      @ipazia4287 Před rokem

      @@antoniofisichella7779 Esiste ! Eccome ! Ma non restando sul divano davanti al televisore facendo esercizi di zapping.

  • @alessiofe
    @alessiofe Před rokem +1

    ma come si fa a parlare di presunta offesa? se sei universalmente ritenuto esperto di mafia ed epiteti un ministro con il termine di "ministro della malavita" stai facendo un'accusa netta e chiara.

    • @ipazia4287
      @ipazia4287 Před rokem

      È discende dalla stirpe degli Autori del Pentateuco che si credono gli "Eletti" dal loro universale Boss.
      Il Saviano si sente divinamente autorizzato nel dispensare accuse.

  • @marsiliovalente1317
    @marsiliovalente1317 Před rokem +2

    Scandaloso

    • @MatteoSaudino
      @MatteoSaudino  Před rokem +2

      Un abbraccio caro

    • @marsiliovalente1317
      @marsiliovalente1317 Před rokem +2

      Un abbraccio affettuoso a lei prof. Seguo sempre e fedelmente, ma scrivo poco e niente. 👋👋👋👋 ♥️ .
      I podcast di filosofia: da cibarsene a profusione. Dove sono?

  • @rosarialilianacaudullo6019

    I miei alunni ti conoscono bravissimo

  • @themrtato1
    @themrtato1 Před rokem +3

    A quando un video sui lavoratori della vigilanza privata? Probabilmente i peggio pagati d'italia

    • @dartnight365
      @dartnight365 Před rokem +1

      No, non sono i peggio pagati(a meno che non li paghino meno di 650 € ogni 2 mesi ho visto di peggio) e per quanto non voglia sminuire il loro lavoro.. la sicurezza non dovrebbe dipendere da un'azienda privata che mira al profitto anziché alla sicurezza

    • @themrtato1
      @themrtato1 Před rokem

      @@dartnight365 purtroppo peró la vigilanza privata comprende un comparto di 100000 lavoratori poveri in Italia (guardie giurate e servizi fiduciari),una categoria di dimenticati... il rinnovo contrattuale appena avvenuto é a dir poco ridicolo.

    • @dartnight365
      @dartnight365 Před rokem

      @@themrtato1 su questo siamo d'accordo. Ma non è un problema solo per la vigilanza. Dobbiamo continuare a portare avanti questo discorso come *cittadini* , senza dividerci tra di noi altrimenti non otterremo altro che scatenare la guerra tra poveri che aiuta situazioni come quella che denunci e tante altre

    • @themrtato1
      @themrtato1 Před rokem +1

      @@dartnight365 si concordo, una volta pensavo fossero messi malissimo solo nella vigilanza, ma purtroppo mi rendo sempre più conto che non é cosi. A volte sembra che l'Italia non sia un paese sviluppato, ma un paese in "via di sviluppo"

    • @dartnight365
      @dartnight365 Před rokem +1

      @@themrtato1 perché non siamo nel primo mondo come crediamo, nonostante potremmo. Siamo semplicemente uno dei migliori stati del secondo mondo.
      Per la precisione siamo poco sopra gli stati uniti, se la mia valutazione è corretta.

  • @user-jd3vn2fe6x
    @user-jd3vn2fe6x Před rokem

    bisogna levare certi personaggi e non dargli visualità

  • @stefanosciarretta2764

    Buongiorno prof, parlerà mai di werckmeister harmonies o di bela tarr in generale? Secondo me anche dal punto di vista filosofico è uno dei maggiori registi del 21esimo secolo

  • @mauriziomasocco8717
    @mauriziomasocco8717 Před rokem +12

    La cosa grave è che Saviano sia ancora in territorio italiano

    • @ipazia4287
      @ipazia4287 Před rokem +4

      Tel Aviv è il suo luogo di elezione.

    • @candidobertetti27
      @candidobertetti27 Před rokem +4

      Esattamente cosa ti ha fatto, posso sapere?

    • @badboybabbi1908
      @badboybabbi1908 Před rokem +2

      Speriamo ancora per poco

    • @angelasacchetta5009
      @angelasacchetta5009 Před rokem +3

      Invece io sono contenta che ci sia, pensa te!

    • @mimmolico8870
      @mimmolico8870 Před rokem

      @@ipazia4287che c’entra Tel Aviv ? Gli hai mai sentito fare difesa ad oltranza delle porcate che sta facendo il governo israeliano? Non mi risulta.

  • @francobianchi3455
    @francobianchi3455 Před rokem +2

    Si bravi tutti voi, mettiamo in televisione gli insultarori e i diffamatori, avanti così, rimangono solo gli insulti

  • @BCMZ
    @BCMZ Před rokem +4

    😂😂😂 vittimismo e autocommiserazione, ma di che altro vuoi parlare?

  • @ignazioit9irl
    @ignazioit9irl Před 9 měsíci

    Saviano deve imparare a misurare le parole , non è di buono esempio quando si scaglia contro qualcuno definendola "bastarda"

  • @stefanopallini814
    @stefanopallini814 Před rokem

    Saviano è irritante, secondo me va fatto parlare, ma l'effetto è opposto, detto questo, il codice è vergognoso, censura inaccettabile, sia Facci che Saviano dovevano avere il loro spazio in Rai.

  • @alessandradimarzio9683

    Fazio avendo dato spazio a Saviano è stato a sua volta eliminato dalla RAI

    • @ipazia4287
      @ipazia4287 Před rokem

      Beppe Ca$chetto, manager-produttore (che lo è anche di Crozza-Zalone), ha deciso e voluto vendere le sue 2 creature - Fazio-Littizzetto - all'editore statunitense NOVE/WarnerBros.
      NOVE ci aveva già tentato anni prima; l'occasione a faggiuolo è capitata con la coincidenza del contratto in scadenza con Rai sotto l'odiato governo Meloni.
      Quando mai sarebbe potuta capitare loro una occasione più fortuita per passare al miglior offerente e, contemporaneamente, anche incolpare il Governo che COLPA NON HA essendo stata VOLONTARIA l'USCITA dell'anchorman savonese dal palinsesto Rai.
      2 furbi $inistri radunati sotto lo stesso tetto a $telle-e-$tri$ce di NOVE con gli amici di sempre Crozza-Littizzetto.
      Tutti insieme appassionatamente americani.

  • @ariocorapi89
    @ariocorapi89 Před rokem

    Madonna che melodramma che fate tutti quanti (Saudino nel video e la gente nei commenti) per quella che alla fine è una mera scelta politica!
    Lo sanno anche i muri che quando cambia il governo con esso cambiano anche le nomine in Rai.... è sempre stato così sin dalla notte dei tempi e tutti i governi del periodo repubblicano (di destra, di sinistra, di centro, rossi, gialli, verdi, azzurri, ecc.) si sono avvalsi di questa facoltà.... le regole del gioco sono sempre state queste e adesso venite qui tutti quanti a fare il melodramma e a gridare alla censura? Ma per favore dai.... non fate i finti tonti che cascano dal pero, non fa onore all'intelligenza umana.
    Tanto mentre voi vi indignate per Saviano, quello se ne sta comodo nel suo attico a Manhattan a inventarsi qualcos'altro per tirare su lo stipendio e ci riuscirà.... pensate quanto gliene frega di voi comuni che vi stracciate la veste per lui....
    P.S. Quando nel 2014-2015 Renzi appena arrivato a Palazzo Chigi stravolse le nomine in Rai e mise gente a lui compiacente non ricordo "sante crociate controla censura" da parte di nessuno, voi dove eravate? Fatevi la domanda e datevi la risposta!

  • @Domionico
    @Domionico Před rokem +2

    Mancano toltamente gli anticorpi democratici. In generale, vi è profonda ignoranza, totale assenza di visione culturale e filosofica, mancanza di visione politica e individualismo sfrenato. Io non so se sono stati gli anni del Berlusca o cosa, ma al giorno d'oggi a gente semplicemente se ne frega di questioni come la democrazia, la libertà, l'ecologismo. Conta solo fare i soldi, anche a scapito del benessere altrui (e talvolta anche personale).è difficile fare aprire gli occhi su determinate tematiche, bisognerebbe fare ragionamenti complessi e portare molti dati che le persone non capirebbero. D'altronde, nessuno di quelli che mi circondano legge libri. Tuttavia vi è rabbia e rancore che cova nel Paese, la Meloni la intercetta perché il popolo, ahimè, è ignorante e fascistoide.

    • @ipazia4287
      @ipazia4287 Před rokem

      Hai scritto: "Mancano totalmente gli anticorpi della democrazia"
      Quelli per opporsi ad ogni tentativo di corruzione dei propri valori ? Tipo "Mafia Capitale, operazione Mondo di Mezzo" coinvolti Alemanno, Coratti, Marino, Renzi, Zingaretti, altri. Dx+Sx tutti insieme appassionatamente.
      Mancano anche gli anticorpi dei valori non negoziabili posti a fondamento di ogni democrazia, del tipo #I nostri diritti non sono negoziabili per meno di 600milaeuro alias Panzerigate.

    • @badboybabbi1908
      @badboybabbi1908 Před rokem +2

      Hai toccato diversi temi su cui bisognerebbe discutere molto a lungo. Sul fatto dell'ignoranza ti do anche ragione ma visto che tu mi parli di democrazia e libertà, bisogna accettare che il popolo è sovrano nelle sue decisioni e sceglie i suoi rappresentanti democraticamente tramite libere elezioni. Il fascismo che intendi è morto e sepolto, quel che ne rimane al massimo è solo nella testa di qualche poveretto nostalgico. Persino il filosofo Cacciari più volte si è dichiarato molto contrariato a questa campagna di finta caccia al fascista lanciata dal PD e strumentalizzata dai giornali. Quello di cui mi preoccuperei maggiormente è la società capitalista in cui viviamo, il nichilismo, l'autodeterminazione, l'individualismo e l'egocentrismo che stanno portando l'essere umano probabilmente alla deriva. E questo grazie anche a questa sinistra che tutto è tranne il nome che porta. Hai parlato di ecologismo che troppo spesso si contrappone ai ceti più deboli economicamente. Mi parli di democrazia eppure il paese considerato il più democratico al mondo si dimostra tra i più coloniali e sanguinari da quando esso ha origine. Parli di rancore delle persone, forse sarebbe utile anche indagare sulle origini del disagio sociale anziché considerare gli italiani un popolo barbaro.Volevi una discussione come tu stesso hai definito "complessa". Beh per sommi capi, in maniera stringente te l'ho data. Cordialmente

  • @marisasoardi3541
    @marisasoardi3541 Před rokem

    A parte che non ho mai visto nulla di saviano,perchè non mi piace come persona.è un insultatore seriale,arrogante,borioso.ma voi credete davvero ,che se la camorr lo volesse morto,la scorta basterebbe?

  • @andreinapozzi7698
    @andreinapozzi7698 Před rokem

    Son 30 anni che siamo in regime,prima berlusca con la lega e dulcis la Giorgia. Uomini schietti e preparati come lei mi fanno sperare ancora

    • @antonelloschiano5815
      @antonelloschiano5815 Před rokem

      Infatti negli ultimi 15 anni hanno governato Salvini, Berlusconi e Meloni? Ma dove vivi? Guarda che in Italia ha sempre governato la Sinistra e non mi pare che le cose siano andate bene...

  • @Violetttoo
    @Violetttoo Před rokem +3

    essendo anti fascista sono contro ogni censura, per principio e a prescindere, quindi anche contro la "censura" di Saviano.
    Detto questo, sono contento che uno come Saviano sia fuori dalla RAI, per quel che rappresenta quel personaggio : la lotta contro il "finto" potere, sempre, proteggendo il vero potere, sempre. Un maestro di propaganda!

    • @ipazia4287
      @ipazia4287 Před rokem

      Con la propaganda, la stirpe di Saviano ha causato la morte di identità culturali. Milioni di vittime. Grandi maestri.

    • @giulianamarsigli7749
      @giulianamarsigli7749 Před rokem +1

      Non so se sei veramente anti fascista non mi sembri poi così riflessivo

    • @Violetttoo
      @Violetttoo Před rokem +1

      @@giulianamarsigli7749 perchè considero Saviano uno che fa propaganda? Bè...allora mi sa che non riflette molto lei... e prende le cose così come gliele mostrano.
      Sul fatto che io sia antifascista, perchè dovrei dirlo se poi non lo sono?

    • @lorenzomartelli3074
      @lorenzomartelli3074 Před rokem

      Alla faccia della coerenza

    • @Violetttoo
      @Violetttoo Před rokem +1

      @@lorenzomartelli3074 coerenza di cosa? Saviano non fa propaganda?
      Se affermo che fa propaganda non posso essere antifascista?
      Se sono contro ogni censura non posso tuttavia essere contento che uno che fa propaganda sia fuori dalla RAI a beccarsi anche i MIEI soldi?
      Che problema avete?
      boh

  • @jacopobarbiera2686
    @jacopobarbiera2686 Před rokem +1

    Saviano è uno dei più grandi intellettuali del nostro paese ed è ovviamente uno dei massimi esperti di malavita organizzata. Premesso questo che già dovrebbe bastare per avere uno spazio nel servizio pubblico, secondo me è giusto che uno scrittore abbia il diritto di criticare anche radicalmente il potere. Chiaramente poi ognuno può valutare, criticare o condividere le critiche. Però egli ha tutto il diritto di farle e di non essere perseguito ed eliminato per questo.

  • @alessandroidda6997
    @alessandroidda6997 Před rokem +3

    Sono 20 anni che la sinistra fa la stessa cosa in Rai, non credo ci sia da stupirsi se ora è cambiato il vento.
    Motivo per cui non guardo la rai e continuerò a non guardarla.
    Anche se oramai canali decenti non ne sono rimasti più, quindi la tv la si potrebbe lasciare tranquillamente spenta,che al governo ci sia tizio,caio o Sempronio.

    • @virginiacantarelli9858
      @virginiacantarelli9858 Před rokem +2

      Fino al novembre 2011 l Italia ha avuto il governo Berlusconi quindi come sono calcolati i 20 anni?

  • @andreinapozzi7698
    @andreinapozzi7698 Před rokem

    La legge incrimina ulteriormente chi abusa di una ragazza che non è lucida

  • @lorenzosonnessa4708
    @lorenzosonnessa4708 Před rokem +2

    Questione semplice, in Italia si è deciso che la televisione pubblica deve essere controllata dalla politica. Di conseguenza all'interno di questa in base alle maggioranze politiche che si susseguono nel tempo c'è chi viene assunto che vi viene tagliato fuori in base alle simpatie o antipatie che il Governo ha per un cero personaggio. È una cosa imbarazzante che caratterizza il sistema mediatico italiano (magari anche altri non solo noi),il giorno che si deciderà finalmente di privatizzare la Rai rendendola indipendente e facendo sì che i cittadini non buttino via soldi per sta cosa immonda vedrete che sti problemi non ci saranno più.

  • @antoniocherubini6435
    @antoniocherubini6435 Před rokem +7

    Uno scrittore regionale, come direbbe Boni Castellane, mediocre e scontato. Dopo anni di egemonia di di sinistra, dove qualunque altro pensiero era emarginato, ora la destra di comporta in modo speculare agli ex comunisti e dal mio punto di vista fa bene

    • @dartnight365
      @dartnight365 Před rokem +1

      Dici? Mi dici 1 caso in cui la sinistra ha fatto ciò?

    • @antoniocherubini6435
      @antoniocherubini6435 Před rokem

      @@dartnight365 Guarda solo San Remo non uno di destra, spot continui contro il governo di destra e questo è solo un caso tra i tanti.

    • @antoniocherubini6435
      @antoniocherubini6435 Před rokem +2

      @@dartnight365 Il salone del libro di Torino un altro esempio. Le università tutte in mano a bari i di sinistra, i presidi tutti di sinistra ecc... Una occupazione gramsciana partita dagli anni sessanta

    • @ipazia4287
      @ipazia4287 Před rokem

      @@antoniocherubini6435 e il Lingotto Fiere, (Salone internazionale del libro) è di proprietà di una Società immobiliare della famiglia Segre.

    • @antoniocherubini6435
      @antoniocherubini6435 Před rokem

      @@ipazia4287 Cosa cambia? Editori non graditi cacciato, ministri a cui viene impedito di parlare. Festival di Venezia Favino che si premura di dire su Salvini al festival: Non lo ho invitato io. Il clima in Italia è questo in TV, al cinema, in editoria ecc... Certamente colpa della destra che dalla fine degli anni 50 ha lasciato mano libera alla sinistra in tutti questi settori. E questa ha applicato il manuale leninista di occupare tutti i posti da bidello a regista a barone universitario. In molti settori se non sei di sinistra non lavori. Inutile replicare le difficoltà di un Albertazzi, Zeffirelli e Buzzanca proprio perché di destra.

  • @FrancescoCarzedda
    @FrancescoCarzedda Před rokem +1

    Buongiorno Professore, non vale nulla che gli Onorevoli Meloni e Salvini siano rappresentanti di primo livello del Popolo?
    Perché è meni grave?
    Mi sembra solo "diversamente" grave, benchè sentir offendere una ragazza che denuncis una violenza sia più doloroso.

  • @annunziatalezi4169
    @annunziatalezi4169 Před rokem +2

    Oggi no condivido questo pensiero nonostante tutto penso che l educazione e il rispetto non devono mai venire meno.

    • @candidobertetti27
      @candidobertetti27 Před rokem +2

      Sì ma non puoi togliere il lavoro a un giornalista per ripicca personale, tanto più che le parole di Saviano sono già oggetto di querela. È un abuso di potere. Poi voi di destra soltanto adesso sentite la puzza sotto al naso per "l'educazione e il rispetto"? E Sgarbi e Feltri che per anni hanno degradato la tv italiana a colpi di turpiloquio e schiaffi? Avete supportato la tv oltraggiosa di Berlusconi per così tanti anni e adesso per Saviano vi siete inventati il "codice etico"? È chiaro che è stata solo una scusa per togliergli il programma sulla criminalità organizzata.. chissà perché, magari avrebbe fatto delle rivelazioni scomode.

    • @ipazia4287
      @ipazia4287 Před rokem

      @@candidobertetti27 Per abuso di potere, invece, si può togliere il lavoro a una professoressa che si è limitata a manifestare un legittimo contraddittorio verso il pensiero standard ?
      Ebbene,
      cordo lo scalpore mediatico del febbraio 2020 sul *Caso Segre,*
      *stop del preside alla prof di* *Firenze:* *resti a casa !*
      La prof di inglese che in classe disse che Liliana Segre starebbe cercandosi pubblicità con le sue iniziative per far conoscere la Shoah.
      *Censura per abuso di potere ?*
      Eppure......
      Esattamente un anno prima:
      Marzo 2019:
      *per Moni Ovadia,* attore, drammaturgo, scrittore ebreo italiano ma nato in Bulgaria, la giornata della memoria non e' che una celebrazione "ipocrita e vuota di senso". L'autore teatrale lo sostiene da tempo.

  • @TravisKan
    @TravisKan Před rokem

    Penso che semplicemente non lo sopportano e quindi in rai non lo vogliono.

  • @cc-rv9rf
    @cc-rv9rf Před rokem +6

    Cosa c’è di sessista nel dire che era fatta e strafatta?

    • @failthyb0ss149
      @failthyb0ss149 Před rokem +1

      Che ciò non giustifica una violenza sessuale, testina

    • @erry5554
      @erry5554 Před rokem +7

      Funziona così nel l'accusa e controaccusa. Si crea il conflitto e la denigrazione della vittima come.manipolazione per spostare l'attenzione dalla gravità dei fatti sulla responsabilità della vittima lasciando insinuare il solito "se l'è cercata"

    • @mariateresafrozzi9270
      @mariateresafrozzi9270 Před rokem +2

      Non è sessista dire che era fatta e strafatta ,sessista è dire che siccome era fatta e strafatta era giusto violentarla!

    • @TheVincentPrice
      @TheVincentPrice Před rokem +8

      non è sessista dire che una ragazza sia strafatta, ma insinuare che se una ragazza è strafatta sia accettabile che un uomo approfitti di lei.

    • @EVT_M1
      @EVT_M1 Před rokem

      ​@@sergiotani1928Tralasciando il fatto che da quel che ho letto pure e semplici ricostruzioni lei aveva assunto sostanze stupefacenti prima di entrare in disco quindi pre-incontro con il figlio di La Russa e poi chi ha decretato che la violenza sia effettivamente avvenuta?

  • @andreinapozzi7698
    @andreinapozzi7698 Před rokem

    La meloni finirà a giugno 2024

  • @andreinapozzi7698
    @andreinapozzi7698 Před rokem

    Tg la 7 di Mentana mi piace

  • @JayGuruDevv
    @JayGuruDevv Před rokem +1

    Chiudete la rai

  • @silvanoalbonetti2425
    @silvanoalbonetti2425 Před rokem +1

    Fosse per me censurerei anche te !parlate proprio tutti .

    • @ipazia4287
      @ipazia4287 Před rokem +2

      La tua voce è incensurabile. È inesistente.

  • @lorisaiudi8456
    @lorisaiudi8456 Před rokem

    Ma va la anello power

  • @Morpheus6898
    @Morpheus6898 Před rokem +1

    Quando parla di Meloni e presenza in TV, mi tornano in mente gli argomenti su psicologia delle masse e i condizionamenti.
    Ripeti una bugia per un tot di tempo fino a che verrà accettata come verità

    • @ipazia4287
      @ipazia4287 Před rokem +2

      Voce del verbo cattolico.

    • @Morpheus6898
      @Morpheus6898 Před rokem +2

      @@ipazia4287 Giá! uno dei tanti esempi lampanti e secolarizzati. Purtroppo ben poco riconosciuti.

    • @ipazia4287
      @ipazia4287 Před rokem +2

      @@Morpheus6898 poco conosciuti come Ipazia.

    • @Morpheus6898
      @Morpheus6898 Před rokem +1

      @@ipazia4287 Ipazia (Hypatia), la incontrai nelle varie letture, soprattutto per la formulazione teorica sul movimento della terra cercando di superare la teoria Tolemaica.
      Una delle innumerevoli vittime dell'ignoranza e miseria umana.