RIPASSO TERRENO PER SEMINA LOIETTO | SAME ANTARES II 110 + Preparatore MA/AG COMBIDISC 780C

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 12. 09. 2024
  • Buonasera a tutti ragazzi e buon inizio di settimana a tutti voi cari amici!!!
    Questa volta ci prendiamo una tregua dai video riguardanti la semina, per andare ad effettuare una lavorazione molto utile per chi vuole risparmiare tempo e gasolio, sto parlando del preparatore combinato Ma/Ag CombiDisc 780C come solo Ma/Ag sa realizzarli in modo ben fatto. La Ma/Ag in questi ambiti è la maestra di tutto, perché è stata proprio questa azienda la prima ad inventare questi tipi di preparatori combinati con 2 file di dischi e 1 fila di ancore che insieme. Con un singolo passaggio di questo speciale preparatore vengono fatte 2 lavorazioni in un solo passaggio, discatura e ripuntatura insieme risparmiando gasolio e tempo. Questi preparatori sono ideali direttamente sul sodo dopo la trebbiatura oppure anche così, su terreno lavorato con aratro o ripper. Come vedrete dal video andremo ad applicare il preparatore dopo una ripuntatura profonda effettuata in precedenza. Il passaggio di questo preparatore dopo la ripuntatura, servirà per prepare il terreno alla successiva semina del loietto, eliminando le erbacce che sono cresciute e far diventare il terreno più soffice in modo da far bastare un successivo passaggio di rotante in combinata durante la semina. Tutto questo non si sarebbe creato col passaggio del vibrocultore, se si passava la zappatrice andava bene lo stesso, però ci voleva molto più tempo e gasolio per effettuare il passaggio della zappatrice. Invece con questo speciale erpice combinato crei un lavoro migliore da quello che crea la zappatrice e tutto questo risparmiando gasolio e tempo per l'applicazione. Questa lavorazione verrà effettuata in un appezzamento di circa 6 ettari sotto gli uliveti, appezzamento situato nella valle fra 2 montagne del teramano, una radura davvero bellissima. Il mezzo coinvolto sarà un Same Antares II 110 del mio amico Cristian. Trattore prodotto a Treviglio dal 1996, fino al 2000. Viene spinto dal motore Same 6 litri 6 cilindri, aspirato, e veniva equipaggiato con una trasmissione Same Agroshift. Zavorrato anteriormente con 10 zavorre a valigia ognuna dal peso di 40 kg, per un totale di 400 kg davanti, che serviranno a contrastare i quasi 2000 kg di peso del ma/ag agganciato dietro.
    Il preparatore appunto come già detto è un Ma/Ag CombiDisc 780C, formato da 2 file di dischi dentati, e 5 ancore nella parte centrale dell'erpice, in mezzo alle 2 file di dischi, ancore molto simili alle ancore di un ripper. Il trattore lavorava con la prima marcia, in gamma veloce, ad una velocità di circa 6,5 m/h, lavorando ad una profondità di circa 15 cm con i dischi, e 25 cm con le ancore...lavorava in superficie quindi, appunto perché non serviva andare tanto in profondità perché quello era già stato fatto prima col ripuntatore.
    Bene, detto questo io passo ai saluti salutando e ringraziando il mio amico Cristian per la sua disponibilità...e con questo io vi lascio alla completa e attenta visione del video.
    Prima di concludere voglio salutare il mio amico Dani, un mio grande amico che mi segue da poco qui su YT ma che ci teneva molto nell'essere salutato. Giacché ho aperto la discussione dei saluti, voglio salutare calorosamente anche il mio amico Dr3ak, che agli inizi del canale, 2 anni fa, mi ha aiutato davvero molto per partire alla grande come è poi accaduto, quindi passate tutti assolutamente sul suo canale, digitate Dr3ak e lo troverete.
    Con questo posso finalmente augurarvi buona visione!!!

Komentáře • 52