Potatura Olivo 9. Rinnovo di un albero vecchio che ha ricevuto cure minime negli ultimi anni

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 27. 08. 2024
  • Potatura di rinnovo su un olivo secolare di varietà locale, in oliveto con cure minime (trinciatura erbe e rimozione polloni. Varietà con tendenza alla crescita assurgente.
    #olivicoltura #oliveto #potaturaolivo #potatura #olivi

Komentáře • 35

  • @giovannifontana6556
    @giovannifontana6556 Před 13 dny +1

    Spiegazione perfetta...si vede che sei un conoscitore dell'argomento...bravissimo!!!

  • @gianni4014
    @gianni4014 Před 4 měsíci +2

    Bellissimo rinnovo, complimenti per l'ottima spiegazione. Grazie ai tuoi video sono riuscito a salvarmi un po di informazioni preziose che ho attuato nella potatura di un uliveto abbandonato da piu di 20 anni. È stato un lavoro enorme ma la soddisfazione ancora di piu.

    • @PotaturaOlivoItalia
      @PotaturaOlivoItalia  Před 4 měsíci

      Salve Gianni, grazie per apprezzare i video, vedrai che con tutto il legno eliminato gli olivi risponderanno benissimo!

    • @gianni4014
      @gianni4014 Před 4 měsíci +2

      @@PotaturaOlivoItalia ne sono sicuro e poi sono consapevole che saranno i prossimi anni a perfezionare la nuova struttura che darò agli ulivi. Mi piacerebbe ovviamente quando puoi e soprattutto quando ti capiterà di fare un video sul post potatura di riforma ossia la scelta che si fa delle nuove branchette nate sotto i tagli di riforma. Da tali scelte giustamente si formeranno le future nuove branche.

    • @PotaturaOlivoItalia
      @PotaturaOlivoItalia  Před 4 měsíci +1

      @@gianni4014 si nei prossimi anni farò tutti i video dei futuri interventi sulle stesse piante, l’anno successivo é importante non toccare assolutamente nulla dei nuovi ricacci e solo dopo 2 anni si farà la selezione tra quelli che la pianta avrà già scelto come predominanti.

  • @paolomoscotto2094
    @paolomoscotto2094 Před 4 měsíci +2

    Ottimo rinnovo belle piante. E buona Pasqua 💪🕊️

  • @quantapazienza1
    @quantapazienza1 Před 4 měsíci +1

    Grazie mille per il video

  • @Nicola-nh6kc
    @Nicola-nh6kc Před 4 měsíci +1

    Ottimo lavoro buona pasqua 👍

  • @pardel-td8jx
    @pardel-td8jx Před 3 měsíci +1

    Buongiorno Carlo,
    se ti va e ne hai possibilità, puoi caricare anche solo qualche foto di questo albero (o anche di altri alberi che hai potato) per vedere come sta andando la ripresa vegetativa? grazie mille

    • @PotaturaOlivoItalia
      @PotaturaOlivoItalia  Před 3 měsíci +2

      Ciao, dopo l’allegagione farò un bel giro e cercherò di documentare un po’ il tutto ;)

  • @giordanoagostini8273
    @giordanoagostini8273 Před 4 měsíci +2

    Tanto sono in pochi di quelli che hanno studiato il policonico a guardare i tuoi video... dopo che uno ha fatto corsi su quello e magari lo ha imparato pure a praticare ci vuole umiltà per metterlo in discussione...a chi mi ha insegnato il vaso appena provo a parlare dei tuoi video nn stannoanco a sentire!!Io invece sono curioso e mi sembra proprio un ottima alternativa la tua... complimenti...farò di persona su un paio delle mie piante uno di questi raido...grande

    • @PotaturaOlivoItalia
      @PotaturaOlivoItalia  Před 4 měsíci +1

      Ciao Giordano grazie per apprezzare il canale, prova pure con 2-3 alberi e trai le tue conclusioni sul beneficio di eliminare legno strutturale improduttivo. Mi raccomando senza fretta, non si toglie un altra branca fino a quando quelle nuove non sono entrate in produzione.

    • @giordanoagostini8273
      @giordanoagostini8273 Před 4 měsíci

      Si certo...in effetti sono tentato di provarlo su un paio di piante che hanno gemme avventizie pronte come dici tu...il mio problema è che qui nel levante ligure e più marcatamente proprio dove sto io siamo impestati dalla cecidomia...e le piante sono già messe maluccio...forse meglio aspettare?nn lo so ..ormai son 3 anni che aumenta e nn se ne va' 🤨

    • @PotaturaOlivoItalia
      @PotaturaOlivoItalia  Před 4 měsíci

      @@giordanoagostini8273 non so che grado di infestazione avete, qui siamo pieni di margaronia che pure da fastidio per far sviluppare i rinnovi e bisogna controllarla con 2-3 trattamenti.
      Ipotizzando di fare i tagli solo su 2-3 alberi sarebbero abbastanza facili da seguire e trattare con insetticida anche solo i nuovi rami se necessario.

    • @andreasabatini8352
      @andreasabatini8352 Před 4 měsíci

      😊

  • @user-lt6rb8zv4t
    @user-lt6rb8zv4t Před 4 měsíci +1

    Auguri di buona Pasqua.
    Per come è messo il tronco, anch'io avrei tagliato tutto quel legno, non fosse altro per un problema strutturale, magari la varietà è molto resistente, non la conosco.
    Ho avuto un caso molto simile di albero con tendenza a rami assurgenti e negli anni precedenti avevano tagliato, altri, le due branche principali per far partire il rinnovo, S'è sviluppato in due branche opposte con due ventagli di rami produttivi che per essere una varietà tendenzialmente assurgente era così carica di olive (e di grandi dimensioni per concentrazione della linfa e nutrienti in quel "poco" sfogo disponibile ) che si sono piegati sotto il loro peso. Quindi confermo la maggiore qualità della produzione.
    Purtroppo negli anni successivi si è bruciato due volte (è molto vicino al confine del terreno) e ho dovuto temporaneamente togliere le parti "sdraiate" dei rami, oramai secche, e lasciare qualche succhione più flessibile per dare uno sfogo provvisoriamente alla linfa, scegliendo i rami come nel video, cioè succhioni meno rigidi.

    • @PotaturaOlivoItalia
      @PotaturaOlivoItalia  Před 4 měsíci +2

      Grazie e buona Pasqua anche a te.
      Come hai potuto sperimentare i nuovi rami una volta selezionati quelli con la giusta inclinazione (30-60’ in base a sesto, varietà, metodo di raccolta), saranno sempre molto produttivi per la ottima relazione foglia legno. La loro ridotta dimensione permette un circolo della linfa grezza e poi elaborata da radici a apici e viceversa molto molto veloce, il che si traduce in maggior rigoglio, maggior allegagione, maggiori allungamenti, maggior calibro dei frutti, maggior resa in olio. Tradotto in un concetto: maggior produttività della pianta.

  • @user-nz8hj5li6m
    @user-nz8hj5li6m Před 4 měsíci +2

    Buongiorno...
    Buona Pasqua 🎉
    Hai già realizzato un video dedicato al protocollo del taglio di rinnovo?
    Grazie mille💪🏻💪🏻

    • @PotaturaOlivoItalia
      @PotaturaOlivoItalia  Před 4 měsíci +1

      Ciao Sebastiano grazie e buona pasqua anche a te.
      Ne ho parlato nel video seguente: czcams.com/video/ZSId6WBxHmE/video.htmlsi=JXUkO93cYZnX2FsZ
      In generale eliminando gli assi verticali dominanti senza lasciare i monconi pian piano la pianta germoglia dove vogliamo.
      Non a caso nella mia zona é frequente trovare già le gemme avventizie al posto giusto su piante molto vecchie potate con i metodi tradizionali proprio perché si applicava senza saperlo questo metodo, proprio come la pianta del video.

  • @antonioluchini2028
    @antonioluchini2028 Před 4 měsíci +1

    Buona Pasqua e grazie del video una domanda ho sempre un pò di timore ha fare questi tipi di taglio soprattutto perché mi manca la conoscenza e ho molte vecchie piante che ho da pochi anni comprato che anno le linee di linfa ormai morte e vorrei recuperarle per quello che ne rimane e rinnovare. come posso essere sicuro che non vado a eliminare la corrente di linfa?, cioè so come si riconosce sul l'albero ma ho sempre paura di rovinare la pianta facendo quei tagli che fai te

    • @PotaturaOlivoItalia
      @PotaturaOlivoItalia  Před 4 měsíci +2

      Salve Antonio, grazie e buona Pasqua anche a te.
      Perdere delle correnti di linfa non é per forza un evento negativo, proprio per la divisione del tronco in diverse correnti il fatto che una sia ormai morta non influenza la sanità delle altre.
      Nel caso in cui una pianta abbia troppe branche (4 o più) potrebbe essere necessario eliminarne qualcuna sacrificando il taglio poiché con un numero eccessivo di rami la linfa é troppo distribuita ed è difficile che il taglio germogli. Di solito si eliminano in questo modo quelle posizionate male (es. Troppo basse o troppo alte, lo puoi vedere in vari video).
      Nel caso in cui il numero di branche é corretto (2-3 branche) e sono posizionate all’altezza giusta, per essere sicuri del germogliamento bisogna preparare correttamente le branche, ingemmarle e si può iniziare da quella situata al sud che é il lato più illuminato da cui ci sarà un germogliamento maggiore.

  • @giovannifontana6556
    @giovannifontana6556 Před 13 dny

    ..i i tagli vanno protetti ??

    • @PotaturaOlivoItalia
      @PotaturaOlivoItalia  Před 11 dny

      @@giovannifontana6556 potrebbe aiutare dare una pasta che contiene rame. In ogni caso su oliveti di grande estensione rappresenta un costo troppo elevato. Inoltre, se si effettua trattamento fitosanitario con prodotti rameici é meglio poiché si protegge tutta la pianta.

  • @llivetodisangrato7905
    @llivetodisangrato7905 Před 4 měsíci +1

    Carlo la religione del vaso policonico fa il paio con tutti i dogmi nella vita dell'uomo, per molti sono religione..
    Considerando che ,anche io lò praticata, ma ho dovuto ricredermi grazie al tuo canale
    Buon lavoro

    • @PotaturaOlivoItalia
      @PotaturaOlivoItalia  Před 4 měsíci +1

      È proprio come dici, risulta difficile aprirsi a nuove forme di vedere la realtà!
      Grazie e buon lavoro anche a te!

  • @llivetodisangrato7905
    @llivetodisangrato7905 Před 4 měsíci +1

    Poi il fatto stesso quanto affermi, che questa pianta era diventata improduttiva, sei dovuto intervenire per riportarla alla produzione 🥴

  • @gianlucapapi806
    @gianlucapapi806 Před 4 měsíci +1

    Ho capito da qualche video che ha messo in precedenza che lei non è uno che segue il vaso policonico (che è l unica forma di allevamento che rispetta le esigenze dell’ olivo)però vorrei dirle che con quei tagli che fa sulle branche non conosce il modo di cicatrizzare(compartimentare)dell’olivo….e così facendo sta facendo danni alle piante e sta diffondendo un messaggio errato a chi vuole intraprendere la potatura dell’ olivo. Saluti

    • @PotaturaOlivoItalia
      @PotaturaOlivoItalia  Před 4 měsíci +14

      Grazie per visualizzare ed esporre la sua opinione in maniera educata.
      Rispetto la sua idea diversa riguardo la potatura dell’olivo, derivata dai suoi studi e la sua esperienza.
      Lo scopo di questo video non è convincere per forza chi ha idee diverse, ben venga che ci siano moltitudini di opinioni a riguardo che arricchiscono il panorama delle possibili soluzioni.
      L’obiettivo é mostrare il mio lavoro ed acquisire clienti nuovi. A chi piace può sperimentarlo e provarlo su qualche olivo (invito anche lei a farlo) e tratte le proprie personali conclusioni.
      Una cosa però mi sento di dover precisare: non si può parlare di “unica forma di allevamento che rispetta le esigenze dell’olivo”. Ci sono una manciata di studi sperimentali sul vaso policonico che analizzano pochissime variabili, che rappresentano un evidenza scientifica veramente limitata. Ben oltre il 50% degli oliveti italiani non è allevato a vaso policonico, nel resto del mondo non ne conoscono nemmeno l’esistenza e pare che gli olivi sono lì da millenni, producono olive e stanno benissimo.

    • @gianlucapapi806
      @gianlucapapi806 Před 4 měsíci +1

      @@PotaturaOlivoItalia rispetto anche io il suo obbiettivo…ma qui non è questione di opinioni o di forme di allevamento é questione che se uno ha studiato l olivo e il suo modo di compartimentare non fa quei tagli radenti e con l aggravante di “rifinirli”in quel modo maldestro perché le gemme latenti l olivo le sa gestire da solo. Non ha bisogno di dargli indicazioni.saluti

    • @PotaturaOlivoItalia
      @PotaturaOlivoItalia  Před 4 měsíci +2

      @@gianlucapapi806 ripeto, lei ha “studiato l’olivo e il suo modo di compartimentare” da determinate fonti, per questo vede un uomo che rifila in modo maldestro un taglio.
      Io ho fatto altri studi, per questo motivo ci vedo altre cose. Fine.