My Life Through Videogames - PART 2: Windows 95

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 12. 09. 2024
  • Special Thanks to Andrea Pannocchia! I've borrowed a couple of videos from his gigantic and amazing channel (@AndreaPannocchia)!!

Komentáře • 205

  • @BancaCentraleDelMeme
    @BancaCentraleDelMeme Před 3 měsíci +16

    Polizia del retrogaming, Wolfenstein 3D è del '92, ti dichiaro in arresto

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 3 měsíci +5

      cosa cazzo ho scritto aiutatemi troppo tardi non lo correggo non mi avrete mai

    • @psyconomad9073
      @psyconomad9073 Před 3 měsíci +1

      @@GiovanniPedditzi 😂😂😂

    • @maurolaselva8309
      @maurolaselva8309 Před 3 měsíci +1

      @@GiovanniPedditziMolto ben fatto, completamenti a prescindere da qualche piccolo errore sulle date; l’unico dubbio è su come tu possa avere avuto tale proprietà di discernimento a soli 6 anni, e ricordare oggi tutto questo con tale accuratezza…

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 3 měsíci +1

      @@maurolaselva8309 Grazie mille per il commento. Non credo avessi proprietà di discernimento straordinarie per la mia età, ma attraverso la condivisione di questo mio interesse per i videogiochi e il mondo dei computer con mio padre, e altre figure chiave come lo stesso Marcello che cito nel video, ero inserito in un discorso molto vivo e appassionato, che mi ha permesso sicuramente di avere un approccio più "consapevole" di quello di altri miei coetanei dell'epoca. Per di più considera che, per quanto assurdo, ho letteralmente imparato a leggere su riviste di elettronica e videogiochi, che mio padre comprava spesso e volentieri.

  • @giusepperetrofix1377
    @giusepperetrofix1377 Před 3 měsíci +9

    Hai praticamente vissuta la mia infanzia, aspetto la 3 parte con le emozioni di quando hai provato i punte e clicca "Monckey island" !! 😀

    • @francescocontu5859
      @francescocontu5859 Před 3 měsíci +2

      Monkey Island, il miglior gioco della vita!

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 3 měsíci +1

      Monkey Island lo toccherò senza dubbio, è stato un capitolo molto importante, per me come per tantissimi altri! Che serie!

    • @giusepperetrofix1377
      @giusepperetrofix1377 Před 3 měsíci

      @@GiovanniPedditzi Monkey Isalnd, e la dimostrazione che un tempo i prodotti venivano fatti col cuore, il primo lo giocai su amiga mi ricordo ancora le risate che mi facevo mentre giocavo quando leggego l battute, questo gioco, è la dimostrazione che i prodotti erano di grande qualità, ma parlo anche dei film e la musica, ritornerei volentieri all'epoca analogica

  • @Stardust8755
    @Stardust8755 Před 3 měsíci +3

    Tomb Raider, Carmageddon, LA BOTTEGA DEI GIOCHI DI ALADDIN!!!!??
    Ma siamo pazzi? Sembra che tu mi abbia messo le telecamere in casa, inclusi gli amici di papà appassionati e le pile di riviste informatiche in casa. Tutto pari pari, solo che io videoludicamente mi dividevo tra Mac e PC, perché papà era programmatore, quindi avevamo ogni tecnologia possibile in casa. (fortunata io

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 3 měsíci +1

      Grazie per il tuo commento! Non avevo mai conosciuto nessuno che avesse giocato alla bottega dei giochi di Aladdin come me, io ci andavo pazzo! Non perderti il prossimo video!!

  • @4731b
    @4731b Před 3 měsíci +11

    Giovanni, 13 anni fa ti lasciai un commento sotto un video, ti conobbi tramite la serie di Neverwinter Night che tutt'ora almeno una volta l'anno mi riguardo, ma devo ammettere che con sta serie ti sei superato. E' veramente stupenda, montaggio, scrittura e tutto il resto. Complimenti man, vivissimi complimenti

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 3 měsíci +3

      Ti ringrazio di cuore per i complimenti! Ti confesso che anche io una volta ogni tanto vado a ripescarmi i video di Neverwinter, e non mi sembra vero che siano già passati ben più di 10 anni da allora. Era un periodo curioso della mia vita, che spero arriverò a toccare anche in questa nuova rubrica.

  • @aliers94panther
    @aliers94panther Před 3 měsíci +4

    Io adoro il tuo modo di narrare, sono un sacco felice che sei tornato a pubblicare! Questi video dovrebbero durare 1h LOL bellissima serie!

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 3 měsíci +1

      Grazie di cuore! Ti confesso che originariamente una delle idee che avevo avuto per questo contenuto era proprio quella di fare un video lunghissimo, per raccontare tutto in una volta, ma poi ho preferito tastare le acque per vedere quanto e se funzionasse, e se ci fosse interesse da parte del pubblico. Sono felice di sapere che l'interesse c'è, e quindi sarò anche molto felice di continuare la storia! Grazie ancora!

  • @andreacocci8133
    @andreacocci8133 Před 10 dny +1

    FORTUNA NOSTRA CHE ALL'EPOCA QUALCUNO SI INVENTO' LA MERAVIGLIOSA CAZZATA:
    "E' PER STUDIARE
    altrimenti manco il vic20 ce compravano :)
    L'avvio di Windows 95; Brian eno, che già economicamente non stava messo poi malaccio, s'è arricchito ancora peggio in meno di 2 secondi di motivetto... comunque segnandoci per sempre
    Sei passato dal neolitico al "rinascimento steampunk" praticamente in 20 secondi; da wolfstein spixelato alla grafica vodoo e all'audio "ave cesare" dì in sei secondi!
    bbbbbbbbushodecùlo!
    Carinissimo.
    Tanti bei ricordi.
    Grazie ancora

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 10 dny

      EEEBBBBBUCIODECULOOOOOOOOO!
      Comunque sì, veramente quella di studiare era la scusa della vita, pochi cazzi!
      Grazie a te, caro!

  • @gia-o5r
    @gia-o5r Před 3 měsíci +6

    Il padre che tutti avremmo voluto avere

  • @pr3c1510nflux
    @pr3c1510nflux Před 3 měsíci +3

    Dio che ricordi.... che ricordi cazzo.... mi sono messo a piangere.... mi hai risvegliato l'infanzia informatica... passione che non è mai sparita anzi...

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 3 měsíci

      Felice di averti regalato una piccola emozione! Grazie per il tuo commento!

  • @alessio2703
    @alessio2703 Před 3 měsíci +4

    Adesso ci ritroviamo di tutto e di più, e grazie, o a causa, del progresso tecnologico, le novità sono sempre meno, o quando ci sono, sembrano non destare tanto stupore, o non lasciare più un segno come accadeva molto tempo fa, e sinceramente, ciò mi da un po' un senso di malinconia e rimpianto della semplicità che abbiamo un po' perso... forse sbaglierò, ma è ciò che penso, sono d'accordo con te. Aspetto con ansia il prossimo video! Per colpa di tuo padre, d'ora in poi disegnerò su Paint fischiando per tutto il tempo, è contagioso.
    P.S: i timbri di Stranamore sono un grottesco tocco di classe, molto gradito

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 3 měsíci +1

      Mi ha fatto molto ridere il tuo commento. Sono d'accordo, ormai non riesco più a disegnare senza accompagnare il tratto con un fischio. Mio padre improbabile trend setter.

  • @menebach
    @menebach Před 19 hodinami +1

    Appena conosciuti, video molto bello! Io sono più vecchio ma mi ritrovo in questi racconti ❤

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 19 hodinami +1

      Ti ringrazio di cuore! Alla fine, dopo tanti commenti, ho l'impressione che siamo tutti più o meno passati dagli stessi giochi ed esperienze, a prescindere dall'età!

  • @giuseppecarta9091
    @giuseppecarta9091 Před 3 měsíci +1

    Ciao Giovanni anche la seconda parte tanta roba... ora la terza con monkey island, half life, voodoo banshee e overclock a manetta 🤣🤣🤣
    Ps: carmageddon l'ho squagliato all'epoca

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 3 měsíci +1

      Madonna la Voodoo Banshee, cosa mi stai ricordando!!

  • @francoftv
    @francoftv Před 3 měsíci +1

    Che tempi magici, mio fratello lavorava stagionalmente in Germania all'epoca e, di ritorno dal paese teutonico, tornò con una valanga di videogames, Myst (che abbiamo finito nonostante il tedesco), Shivers (il rivale di Myst della Sierra a suo tempo), il tristemente famoso Rise of the robots, Fatal Racing della Gremlins, MEGARACE con il presentatore Lance Boyle, il bellissimo ma poco famoso The Journeyman Project, il primissimo Actua Soccer, Need for speed Special Edition (che nel cd aveva incluso sia la versione DOS che W95), piu una valanga di demo rimasi affascinato dalle atmosfere del "gioco" Cyberwar, il seguito del Tagliaerbe, e il Natale addirittura mi arrivarono Moto Racer, Sega worldwide soccer, e MDK tutti originali UNA FOLLIA!!!
    P.s Bellissimo Little big adventure, ma io consiglio Sanitarium, che però tratta temi più maturi.
    Dov'è finito Quel gaming? Giochi semplici ma che ti rimanevano qualcosa dentro, oggi tutto bellissimo ma più appiattito oramai si vedono quasi solo battle royale con microtransazioni, sarà che si cresce ma quando parlo di quell'epoca ai ragazzi di oggi non credo che riescono a capire cosa provavamo con la rivoluzione del 3d, ricordo che collezionavo anche le riviste di Games Machine e Giochi per il mio computer, e recuperavo qualsiasi titolo interessante in edicola!

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 3 měsíci

      Sanitarium mi affascinava tantissimo da piccolo, ma son riuscito a farlo e a capirlo soltanto tantissimi anni più tardi, recuperandolo. Anche io collezionavo GMC, ne parlerò sicuramente nei prossimi video! Grazie per il tuo commento!

  • @Lyobs
    @Lyobs Před 3 měsíci +1

    Grande Gio, massimo rispetto per chi ha avuto il mio stesso percorso videoludico di sparatutto su PC...pero'quella God mode nel video di Quake no eh! (si scherza ovviamente) sono Dell'83 quindi per me questo video ha un valore affettivo speciale!

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 3 měsíci +1

      Ma sai che, a proposito, io i trucchi di Quake (così come di molti altri giochi, tipo alcuni The Sims o HalfLife) me li ricordo ancora tutti a memoria?

    • @Lyobs
      @Lyobs Před 3 měsíci +1

      @@GiovanniPedditzi Se mi ci sforzo anche io ma mi perdo tra i migliaia che conosco e spesso mi confondo, dunque ben vengano questi video ricordo. Un saluto!

  • @inufficinacongrisugino
    @inufficinacongrisugino Před 3 měsíci +1

    Che tuffo nel passato 🎉 bellissima la narrazione 👏

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 3 měsíci +1

      Ti ringrazio e ne approfitto per complimentarmi a mia volta per il tuo canale, che mi ha molto incuriosito!

    • @inufficinacongrisugino
      @inufficinacongrisugino Před 3 měsíci +1

      @@GiovanniPedditzi Grazie mille 🙏🏻 continua così bellissime queste storie ❤️

  • @alfomauri
    @alfomauri Před 3 měsíci +1

    Quanti ricordi, all'epoca anche io avevo 6 anni e i miei primi videogiochi furono: Lode Runner della Sierra, Il Re Leone, Day of the tentacle (mai finito perchè ero troppo piccolo ma ripreso in seguito e portato a termine), Monkey Island (il mio preferito ancora oggi) e molti altri giochi che giravano sulle Twilight

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 3 měsíci +1

      Sono molto contento di sapere di non essere stato l'unico ad avere avuto l'infanzia corrotta dalle Twilight, di cui parlerò quasi sicuramente già nel prossimo video!

    • @giuseppecarta9091
      @giuseppecarta9091 Před 3 měsíci +1

      ​@@GiovanniPedditzinon esiste nessuno che avenfo un computer non abbia mai usato le twilight che erano già presenti su Amiga 😂😂😂

  • @davideleo80
    @davideleo80 Před 3 měsíci +1

    Peccato durano così poco le puntate! Che nostalgia! Io ho vissuto i miei primi videogiochi con il 286 e il dos! Insieme a mio fratello eravamo diventati dei draghi col prompt dei comandi pur di far partire qualche gioco in più 😌😌😌😌

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 3 měsíci

      La mia idea originale era quella di fare un grande e lunghissimo video in cui raccontare la storia per intero, ma credo che dividendo il lavoro in parti, riuscirò meglio. Comunque, dunque, per registrare buona parte dei video di gameplay che ho poi utilizzato in montaggio, ho dovuto installare Windows95 in ambiente virtuale e mi sono sorpreso del fatto che mi ricordi ancora perfettamente come muovermi nel dos, anche se sono passati quasi 30 anni. Sono sicuro che se oggi ti buttassi nel prompt ti ritornerebbe tutto in mente nonostante il tempo!

  • @fenicebianca_Vinc
    @fenicebianca_Vinc Před 11 dny +1

    Little big Adventure.. lo vidi a casa di amici di famiglia su ps1 e da lì mi misi a cercare la play ogni giorni. Venivo dal super nintendo che per me era il top...e vedendo quello rimasi di stucco...
    Purtroppo nel 1998 era introvabile. Dovetti chiamare, con l'aiuto delle pagine gialle, ogni negozio di giocattoli per tre mesi di seguito per trovarne una a Roma. La trovai con crash Bandicoot 3 e moto racer 2. Oggi sono laureato, sposato, ho una bella carriera, ho avuto tanti successi e insuccessi, ma quel giorno rimase impresso nella mia mente ❤
    Ti capisco sulla gelosia delle cose. Penso che sia tipico di chi non è molto sociale da bimbo. Ti concentri su ciò che hai..
    Le ragazze poi all'epoca i videogiochi non sapevano manco cosa fossero..altro che twitcher 😂 😂

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 11 dny

      Bellissimo Moto Racer 2, ci giocavo tantissimo! Quanto alle ragazze, è vero, il videogioco era un hobby prettamente maschile, anche se ricordo che ai tempi i primi Pokémon per GameBoy, in qualche modo, riuscirono ad attrarre anche tante bambine della mia età!

    • @fenicebianca_Vinc
      @fenicebianca_Vinc Před 11 dny +1

      @@GiovanniPedditzi eheh si! Moto Racer 2 era veramente il top...e poi da lì si sa..1998/2000 il boom..da Resident evil 2.. a metal Gear..a final fantasy..a the Legend of dragoon..continuo a vedere la tua serie..sono curiosissimo

  • @Louis83TV
    @Louis83TV Před 3 měsíci +1

    Little big adventure! Lo amavo. Che nostalgia.
    So che stanno facendo la remastered di entrambi i capitoli. :)

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 3 měsíci +1

      LBA1 e 2 sono alcuni dei giochi che ricordo con più affetto, e che negli anni ho rivisitato spessissimo. Sono iscritto alla newsletter del progetto remastered e mi pare stiano procedendo bene. Sono curioso, vedremo!

  • @raze7x
    @raze7x Před 3 měsíci +1

    Hai descritto perfettamente quelle che sono state le mie emozioni con i miei primi PC verso fine anni '90 e inizi 2000! Avevo forse qualche anno in meno del tuo babbo, ma il vissuto è praticamente lo stesso: la corsa ad aggiornare l'HW, la 3dfx, la scoperta tutta insieme di giochi già vecchi per DOS, Win 95 che sapevo usare grazie all'amiga, lo stupore anche per le piccole cose, Duke Nuke Em (quante partite contro il mio compagno di stanza all'uni!)... A proposito di Tomb Raider (che io ancora pronuncio esattamente come si scrive 😂), ricordo che rimasi ore semplicemente ad osservare Lara fare le sue acrobazie, a farla saltare giù dai muri, e cose così. Sono curioso di vedere il terzo episodio, magari avrai fatto la stessa cosa anche tu 😊

    • @raze7x
      @raze7x Před 3 měsíci +1

      PS: l'unica cosa che ti manca rispetto alla mia "epoca d'oro" dei PC è l'acquisto della rivista TGM con il suo CD allegato. Un must! Ma forse eri ancora troppo piccolo...

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 3 měsíci

      Noi compravamo GMC, ne parlo nella quarta parte della serie! Col tuo commento mi hai fatto tornare in mente il logo rotante di 3dfx!

    • @raze7x
      @raze7x Před 3 měsíci +1

      @@GiovanniPedditzi anch'io compravo GMC, ogni tanto, ma TGM era un'altra cosa, i redattori non erano figure anonime, erano come degli amici e si era creata proprio una community, un po' quello che succede oggi sui social.

  • @danielepomposelli7345
    @danielepomposelli7345 Před 3 měsíci +3

    Guai a te se ti fermi qui, hai fatto venire voglia di girare una serie simile a tutti, complimenti davvero 👏🏻😉

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 3 měsíci

      Grazie di cuore per i tuoi complimenti! Non sai quanto mi renderebbe felice vedere più contenuti a tematica simile a questa! Credo che in Italia il discorso sui videogiochi sia rimasto un po' incastrato in una sorta di arida bolla nozionistica, mentre io penso che dovremmo spostare l'attenzione proprio sull'aspetto umano, sulle relazioni tra noi e il medium videogioco; sulle storie, i ricordi, le sensazioni, le idee. Quindi ben vengano MILLE serie simili a questa, piene di ricordi da condividere!

    • @danielepomposelli7345
      @danielepomposelli7345 Před 3 měsíci +1

      @@GiovanniPedditzi Vorrà dire che ti seguiremo come esempio, sei un grande 👍🏻

  • @looptape
    @looptape Před 3 měsíci +6

    Tutto meraviglioso, un viaggio in ricordo di un’epoca d’oro dell’informatica

  • @albertoiannone6744
    @albertoiannone6744 Před 3 měsíci +1

    due video stupendi, un racconto incredibile e veramente divertente. Avendo io vissuto l'infanzia sul DS non conosco niente di tutte queste cose e devo dire, hanno un fascino veramente stupendo. E' un piacere ascoltare questo storytelling

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 3 měsíci

      Io sul DS non ci ho vissuto l'infanzia, ma credo che a oggi rimanga la mia portatile preferita, e mi ha letteralmente salvato la vita durante una lunga degenza ospedaliera, della quale magari racconterò in un video prima o poi! Ti ringrazio per i tuoi complimenti!

    • @albertoiannone6744
      @albertoiannone6744 Před 3 měsíci +1

      @@GiovanniPedditzi spero continuerai a fare video, questi due sono stati davvero una bella sorpresa e li ho veramente divorati ancora complimenti

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 3 měsíci

      @@albertoiannone6744 Continuerò senza dubbio, sperando di riuscire a mantenere il ritmo! Se non l'hai già fatto, iscriviti, così non ti perdi i prossimi!!

    • @albertoiannone6744
      @albertoiannone6744 Před 3 měsíci +1

      @@GiovanniPedditzi non credo che li perderò! Allora buon lavoro!!

  • @kappateam
    @kappateam Před 3 měsíci +1

    Stupendo! Anche io sono partito dall'amiga 500 di mio zio per poi passare a win95, mi ricordo i primi. warcraft 1 e 2

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 3 měsíci +1

      Mi piace come molte persone nella storia dell'umanità siano state instradate ai videogiochi tramite uno zio. E' una figura mitologica, lo zio che ti permette di accedere al videogioco.

  • @thomasscorrano5766
    @thomasscorrano5766 Před 4 dny +1

    04:26 la bottega dei giochi di Monsters & Co, quanti ricordi! ❤ Ancora lo tengo a casa 😅

  • @BlackStar_Video_Creator
    @BlackStar_Video_Creator Před 3 měsíci +2

    La differenza tra allora e oggi è che allora nulla era dato per scontato e tutto ciò che usciva era nuovo, come hai detto tu anche la più semplice granata rimbalzante era una sorpresa dato che era una cosa innovativa, oggi tutto è dato per scontato e non c'è nulla di cui sorprendersi a parte forse l'AI

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 3 měsíci

      Chissà se è vero che con l'IA ne vedremo delle belle, o sarà soltanto l'ennesima cosa passeggera! Io sono sempre felice di sorprendermi, speriamo in positivo!

  • @TheSpaccaPietra
    @TheSpaccaPietra Před 3 měsíci +3

    Fantastico il papà che a tutti i costi voleva il top di gamma che a quei tempi, appunto, era veramente un casino far quadrare tutto l'hardware. Ora assemblare il pc è quasi una consuetudine, ma molti non sanno che una volta non era solo una questione di scegliere il brand preferito, ma dovevi stare attento a PCI o PCIe, schede audio che sennò non sentivi una mazza e altri svariati connettori che se compravi sbagliati manco si collegavano. Ancora una volta bel racconto (apprezzato ancora di più del primo perché è esattamente il mio percorso videoludico), mi sa che dobbiamo aspettarci una parte 3 a questo punto? :D

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 3 měsíci +2

      La parte 3, compatibilmente con impegni vari ed eventuali, ci sarà! Ormai ci ho preso gusto! Comunque sì, che io ricordi far quadrare l'aspetto hardware di un pc non era per niente scontato, e credo che questo mi abbia lasciato una qualche forma di trauma, perché poi crescendo mi ci sono voluti anni prima di maturare il coraggio di non acquistare un preassemblato. Poi ho provato a metterne uno assieme partendo da zero, assieme a mio fratello minore, e la procedura si è rivelata sorprendentemente accessibile, a conferma del fatto che sì, i tempi sono cambiati eccome!

  • @med4vg464
    @med4vg464 Před 9 dny +1

    Complimenti davvero Giovanni! Bellissimi video.

  • @alessiocataldi2434
    @alessiocataldi2434 Před 3 měsíci +2

    7:37 io giocavo molto a "Metal Knight: Mission Termiante Resistance", un bel clone di Command & Conquer

  • @RaIkOhbc
    @RaIkOhbc Před 3 měsíci +1

    Stellaris ❤ non te sei regolato a citarlo. la 3dfx e la awe64 erano un must, io pure le avevo. che svolta!!!

  • @winanps
    @winanps Před 3 měsíci +1

    Secondo racconto veramente fantastico, mi sono (come per il precedente) ritrovato moltissimo.
    Che belli che erano quei tempi 😍 anche mio padre conduceva qyesta crociata per avere il miglior pc, devo dire che fu una fortuna.
    Quando il terzo capitolo?😊

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 3 měsíci +1

      Terzo capitolo prestissimo!! C'è tutto il '97 da raccontare!

  • @BartolomeoSpinelli
    @BartolomeoSpinelli Před 3 měsíci +1

    Storytelling bellissimo, bravo!

  • @gira93
    @gira93 Před 3 měsíci +1

    Mi ricordo un CD demo di "Pc Upgrade" (rivista che mio padre acquistava) dove all'interno c'era una sezione intitolata "Tutto Sparatutto" e conteneva le versioni demo e shareware di: Quake, Quake 2, Dark Forces, Hexen, Hexen 2, Heretic, Blood 2 e... HALF LIFE. Quella è stata la mia introduzione agli sparatutto. Immagina, come tu sei passato da Wolf3D a quake, Io in un pomeriggio mi son visto passare da Quake a fottuto Half Life!

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 3 měsíci +1

      Per me lo shock successivo a Quake fu Unreal, ma poi l'arrivo di Half-Life cambiò tutto!

  • @MalamenteMr
    @MalamenteMr Před 3 měsíci +1

    Grim Fandango, Full Trothle....bei tempi

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 3 měsíci

      Grim Fandango ha segnato anche me, ne parlerò sicuramente in uno dei prossimi video! Full Throttle, come molti altri Lucas, li ho poi recuperati negli anni! Bei tempi sì!

  • @fumogeno
    @fumogeno Před 3 měsíci +1

    Un altro magnifico racconto Giovanni, grande!!

  • @BeppeBunkerdelRetrogamer
    @BeppeBunkerdelRetrogamer Před 3 měsíci +1

    Il mio primo computer l'ho avuto a 12 anni era il 1995 avevo fatto da poco la cresima...prima di allora non avevo mai avuto un computer solo l'atari 2600 e il gameboy, quindi un bel balzo in avanti ...che ricordi Tomb Raider e Tomb Raider 2....il 3D Pinball....

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 3 měsíci

      3D Pinball, anche solo Space Cadet, è uno dei giochi più trasversali che abbia mai conosciuto. Ha segnato persone variegatissime e lo ricordano praticamente tutti, anche chi magari coi videogiochi non c'ha mai avuto a che fare!

  • @SuperDavidGnomo
    @SuperDavidGnomo Před 3 měsíci +1

    Stellaris, Lenticchia, duke Nukem, Windows 95/98....ahhhhh gli anni 90!!❤

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 3 měsíci +2

      Che poi Lenticchia, oltre che essere di origini sarde proprio come me, fu anche uno dei protagonisti di Un Medico in Famiglia, altro emblema di fine anni '90!

  • @slacura
    @slacura Před 3 měsíci +1

    Sei maledettamente bravo!! :)

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 3 měsíci +1

      Grazie di cuore! Iscriviti per non perderti le prossime parti del racconto!!

  • @mattiabrognoli2616
    @mattiabrognoli2616 Před 3 měsíci +2

    Quanto tempo passato con Little Big Adventure. Ho amato la musichetta del menù. Comunque è bello vedere che bene o male i ricordi d'infanzia legati ai videogiochi coinvolgano sempre familiari. Anche io ho tanti ricordi di quando ero bambino mentre "aiutavo" mio padre ad andare avanti alle varie avventure grafiche che giocava sempre.

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 3 měsíci

      La colonna sonora di LBA, sia 1 che 2, rimane secondo me stellare ancora oggi. Davvero davvero una bellissima composizione. Comunque sì, il primo approccio ai videogiochi passa sempre dalla famiglia, e credo che questo renda tutto più piacevole da ricordare!

    • @Stardust8755
      @Stardust8755 Před 3 měsíci +1

      I miei sabati sera a 7 anni erano pizza e giocare a Myst con i miei fino alle 2 del mattino

  • @alemare7186
    @alemare7186 Před 3 měsíci +1

    Altro bel salto nel passato. Hai ragione nel dire che prima ci si meravigliava di più per certi giochi e la loro grafica. Ogni volta era qualcosa di magico, un salto nella fantascienza letteralmente 😅 a distanza di 30 anni non scorderò mai gli spazi immensi ed i colori di Unreal o la sorpresa e l'incanto della prima volta che mi ritrovai immerso in Morrorwind 😲

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 3 měsíci

      Sì, anche io ho un ricordo meravigliato di Unreal, che racconterò sicuramente in uno dei prossimi video. Graficamente fu uno di quelli che mi scosse di più!

    • @OwerWorldTube
      @OwerWorldTube Před 3 měsíci

      Il mio primo pc arrivò nel 2001 con win98, ma negli anni precedenti ho usato a scuola win95, mio cugino nel 2002 mi regalò Unreal perché non gli piaceva; per me fu tutto l'opposto, ci impiegai quasi 50 ore per finirlo.

    • @giuseppecarta9091
      @giuseppecarta9091 Před 3 měsíci +2

      Unreal.... tanti ricordi tanta roba... poi arrivo half life e fu la fine della mia vita sociale (almeno per un certo periodo) 😅

  • @IvanRidoni
    @IvanRidoni Před 3 měsíci +1

    Gran bella storia, abbiamo avuto una crescita molto simile sebbene io sia un po' più "stagionato", ma abbiamo giocato parecchi giochi simili in quell'arco della vita, situazioni con amici e parenti che portavano giochi e così via. Poi va beh, quando hai raccontato di Little Big Adventure... Che emozione! Io avevo il 2 e non so quanto ci posso aver giocato, ne ero innamorato! Idem per Duke Nukem 3D, Quake, Carmageddon, la meravigliosa ed inarrivabile 3DFX... Like ed iscritto subito!

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 3 měsíci

      Grazie di cuore!! Anche per me LBA2 è stato un gioco segnante, uno di quelli che ancora oggi ricordo con più grande affetto; ne parlerò sicuramente nel prossimo video o in quello subito successivo!

  • @valeriozecchinelli2555
    @valeriozecchinelli2555 Před 3 měsíci +1

    Windows95 mi ricordo era pieno di malfunzionamenti nonostante giornali televisione e internet fecero tutti quei caroselli quando uscì in commercio

  • @ZenDj88
    @ZenDj88 Před 3 měsíci +1

    Condivido l'esperienza sono un '88 e il mio primo gioco approciato su pc di amici era doom 2 che usciva con win95. a distanza di anni ho appena acquistato il cd originale di win95 con il suo libretto dell'epoca e il cd originale win 98. quando si dice " non ce la faccio....troppi ricordi ...alla giovanni)

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 3 měsíci

      Ahahah, troppi ricordi!! Comunque sì, anche a me poi negli anni è piaciuto andare a recuperarmi alcune delle cose perse durante l'infanzia, non essendo riuscito a conservare tutto. E' sempre bello vedere che esiste tutto ancora!

  • @francescopusceddu9233
    @francescopusceddu9233 Před 3 měsíci +1

    Era un pc ottimo, l'unica cosa che mancava un impianto audio con il subwoofer.
    Facendo esperimenti ho notato che giochi come Doom, Quake, e Duke Nukem, per esempio riescono a dare un esperienza di gioco spettacolare, es le granate di Quake quando esplodono fanno un suono fantastico.
    il quei tempi la tecnologia stava evolvendo in maniera esponenziale, Amiga ok era già il top sui colori e sull'audio ma è nel 94/95/96 che microsoft abbandona l'uso del cicalino come altoparlante videoludico e l'uso di schede audio pessime come Disney, Alib ecc.
    per qunto riguarda il video in quesi anni in casa Microsoft vediamo sorgere la grafica vga a colori realistici, prima anda ndo in ordine esistevano schede e impostazioni video come Ercules=monocromatica, Cga=blu, viola bianco e nero e Ega dove il rosso e altri color erano sbiaditi non brillanti come adesso.
    Quello che non rendeva giustizia ai giochi fantastici che avevi, purtroppo erano le casse.

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 3 měsíci

      Sì, sono pienamente d'accordo, e ti dirò di più, quelle casse grigie orripilanti che ci diedero assieme al primo PC furono il nostro unico output audio per tantissimi anni, e credo che furono finalmente buttate soltanto nei primi 2000. Poi ereditai un vecchissimo Technics SA-GX200 a cui furono collegate due Bose 301 Jubilee. Sembrerà assurdo, ma mi sono talmente affezionato a quel suono che ancora oggi il mio PC odierno suona attraverso lo stesso setup!

  • @lucabrazzale42
    @lucabrazzale42 Před 10 dny +1

    È tutto meraviglioso

  • @matteoborriero6386
    @matteoborriero6386 Před 3 měsíci +1

    3dfx Voodoo 3, che ricordi, ero in hype come non mai!

  • @minidolly77
    @minidolly77 Před 3 měsíci +1

    Credo che il primo videogioco che abbia mai provato sia Tetris, Prince of persia o Sokoban sul PC in ufficio da mio padre !

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 3 měsíci +1

      Ah ecco, vedi questa è un'altra cosa che mi è stata detta da più di una persona quando mi è capitato di indagare per svago sulle prime esperienze coi videogiochi della gente. Il computer dell'ufficio del papà ha svezzato moltissimi giocatori!

  • @giammaucapeokgaming752
    @giammaucapeokgaming752 Před 3 měsíci

    Sei grande ragazzo, ti voglio bene ❤️ Mancano Warcraft 2 e StarCraft in CD ed abbiamo fatto la mia infanzia. Ciao 😀

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 3 měsíci +1

      Grazie caro, allora ti voglio bene anche io! Io purtroppo Warcraft lo conobbi solo all'uscita del 3, e ne fui subito catturato!

  • @mattonthemoon225
    @mattonthemoon225 Před 3 měsíci +1

    Oddio Carmageddon ad un bambino di 6 anni non penso forse il top XD
    Io ne avevo 13 nel 97 e ringrazio Dio per avermi fatto fare l'adolescenza negli ultimi anni 90... Duke Nukem era IL gioco da giocare con gli amici per ridere delle ragazze in topless, Quake era stratosferico (pensa che io ho iniziato col Dos nel 94 e Doom era il gioco più realistico a quel tempo). Sì ti confermo che quel periodo e quei giochi erano magici, non esistono altre definizioni.
    Dal 92 al 2000 abbiamo assistito ad una evoluzione pari a quella degli aeroplani dal 1903 al 1960!

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 3 měsíci

      Sì, dici una cosa veramente interessante. L'evoluzione dei videogiochi in quegli anni è stata qualcosa di spaziale. Prendi due giochi che magari sono usciti a 3 anni di distanza e vedi un balzo tecnologico strabiliante!

    • @mattonthemoon225
      @mattonthemoon225 Před 3 měsíci

      @@GiovanniPedditzi esatto, prendi ad esempio Wolfenstein e Half Life 2, li separano circa 12 anni, ora fai la stessa comparazione tra oggi e un gioco di 12 anni fa. Purtroppo dopo gli ultimi anni 2000 non c'è più stata grande innovazione, un po' forse per colpa delle consolle.

  • @SignorTromboncino
    @SignorTromboncino Před 3 měsíci

    Davvero fantastici questi racconti Giovanni, li adoro!
    Che poi aiuto, al tempo non sapevo nemmeno cosa fosse un PC e Command & Conquer RA lo giocai su PS1, con rallentamenti ASTRALI dopo che un tot di unita' erano state prodotte (poi a me piaceva produrre carri in quantita' impossibili prima di attaccare, quindi addio). Se lo avessi avuto su PC non penso avrei giocato altro, considerando che gia' impazzivo a giocarci su PS1 :')

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 3 měsíci +1

      Il C&C che fu la mia droga fu Tiberian Sun. Anche io amavo produrre infinite unità e poi partire all'assalto (spesso fallendo). Che gioia!

    • @SignorTromboncino
      @SignorTromboncino Před 3 měsíci

      @@GiovanniPedditzi Tiberian Sun non l'ho mai giocato purtroppo, ma ricordo che un amico alle medie mi fece provare C&C3 e rimasi incantato dalla grafica 3D eheh
      Poi grazie a riviste varie sono venuto a conoscenza di WarHammer 40k Dawn of War insieme ad altri titoli del genere, ed è stato amore a prima vista. Ancora oggi ogni tanto apro Company of Heroes 1 e 2 e mi ci fisso per un paio d'ore :D

  • @claudio-bw5sh
    @claudio-bw5sh Před 3 měsíci +1

    Ma che bel video! Complimenti

  • @djsangre
    @djsangre Před 3 měsíci +1

    La più grande truffa all’epoca era che ti vendevano il PC come modulare, espandibile, aggiornabile. Poi quando veniva il momento “eh no, è cambiato il socket”; “Eh no, c’è da cambiare anche la scheda madre”; “eh no, serve un nuovo COSO”… alla fine era meglio l’Amiga con la scheda di espansione che aggiornava un po’ tutto in una volta.

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 3 měsíci

      Infatti io la ricordo veramente come un'esperienza terrificante, fatta di numerosi errori e cambi di direzione. Dopo un po' persi interesse e divenne una cosa di cui si occupava esclusivamente mio padre.

  • @yaripapavero1832
    @yaripapavero1832 Před 3 měsíci +1

    Mamma che tuffo nel passato, sono nato nel 1980 ma tutto quello che hai raccontato in questi due episodi mi ha emozionato, solo una domanda di che computer si trattava? 486 o Pentium?

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 3 měsíci

      Sono molto felice di averti fatto emozionare! Dunque, non sarei disposto a scommetterci dei soldi, ma se dovessi scegliere, andando a memoria, ti direi che era un Pentium.

  • @JeppoS71
    @JeppoS71 Před 3 měsíci +1

    Io il mio primo Pc con Windows 95 lo conservo ancora funzionante come una reliquia e di tanto in tanto lo riaccendo. Negli anni l'ho anche aggiornato con tutta quella componentistica che all'epoca era per me economicamente inarrivabile ma che decenni dopo mi sono potuto permettere comprandola usata nei vari mercatini. Non puoi capire che goduria passare (ad esempio) da una Matrox Mystique 220 ad una 3dfx Voodoo 3000...😁 p.s.- aspetto la terza parte!

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 3 měsíci +1

      Grazie del tuo commento!! Prevedo di pubblicare la terza parte a brevissimo! Anche a me sarebbe piaciuto conservare il vecchio PC, ma purtroppo non ho davvero idea di che fine abbia fatto negli anni. I miei genitori avevano la brutta abitudine di buttare tutto, quando ormai le cose avevano fatto il loro corso. Così ho perso anche la mia prima PS1. :(

  • @Babeido
    @Babeido Před 3 měsíci +1

    Là come parte di conca lo stile aggressivo in Little Big Adventure

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 3 měsíci

      Non ci avevo mai pensato in questi termini, mi hai fatto molto ridere.

  • @andreamascari856
    @andreamascari856 Před 3 měsíci +1

    devi assolutamente fare altri video!! iscritto e mi piacciono tutti!

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 3 měsíci

      Grazie di cuore, spero di riuscire a continuare presto!

  • @PaoLoScaglia
    @PaoLoScaglia Před 3 měsíci +1

    urca quanti ricordi!! Thank you!

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 3 měsíci +1

      Oh, ma sai che anche io ho iniziato a dire "urca" negli ultimi tempi? Ho iniziato ironicamente, ma ora è troppo tardi, mi piace! Grazie a te per il tuo commento!!

    • @PaoLoScaglia
      @PaoLoScaglia Před 3 měsíci +1

      E ovviamente attendo il video su XP .. la magnifica collinetta !!! Ahahah

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 3 měsíci

      @@PaoLoScaglia Passerò senza dubbio anche da Windows XP, non posso non parlare di MSN!

  • @DivineSphere
    @DivineSphere Před 3 měsíci +1

    Io il pc l'ho avuto nel 1997 ma montava un Windows 3.1 purtroppo non sapevo manco l'esistenza del Windows 95

  • @Claudio79
    @Claudio79 Před 3 měsíci +1

    "Compriamo il computer per studiare e fare i compiti" credo sia nella top 10 delle più grandi bugie inventate dal genere umano! 🤣

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 3 měsíci

      Assolutamente! Ma poi io ricordo che anche i negozianti e le pubblicità ci marciassero tantissimo su questo aspetto!

  • @albertocastellana
    @albertocastellana Před 2 měsíci +1

    abbiamo avuto una infanzia molto simile!
    incredibile!

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 2 měsíci +1

      Grazie! Erano anni che non mettevo mano al canale, ma devo ammettere che mi sto divertendo oggi come forse mai prima!

  • @Cesare-ub3dt
    @Cesare-ub3dt Před 3 měsíci +1

    Ma quanto erano belli gli anni 90 ❤

  • @Thebaronikki
    @Thebaronikki Před 3 měsíci +1

    Ottima qualità!

  • @utente5259
    @utente5259 Před 5 dny +1

    8:35 you wanna dance? give it to me baby!

  • @antonioekora
    @antonioekora Před 3 měsíci +1

    Anche io ho la videocassetta di Babe🤣 mi sa che era lo stesso anno e il negozio era vobis...a me mio padre comprò il pentium75 con soundblaster 16! Monitor 14 pollici che tempi...con Quake faceva pena😅 ma mi stupi per gli effetti di luce delle torce o delle granate....ero bimbo😅

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 3 měsíci +1

      Ma sai che non sei il primo a dirmi questa cosa? A questo punto mi chiedo se questa videocassetta la dessero magari in omaggio con le Soundblaster.

  • @CiccioCarella
    @CiccioCarella Před 3 měsíci +1

    Un'altra bella retrospettiva, solo che stavolta invece del PC, dopo l'Amiga ed il Super NES passai alla PSX.. Il PC venne dopo il Dreamcast..

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 3 měsíci +1

      Io la PS1 la ebbi nel 1998, che fu anche un'ottima annata a livello di giochi usciti! Il Dreamcast non l'ho mai avuto, e credo ai tempi non fossi nemmeno al corrente della sua esistenza, ma credo che l'avrei apprezzato tantissimo!

  • @rickyilblastatore2451
    @rickyilblastatore2451 Před 2 dny +1

    top

  • @farinealorenzo7481
    @farinealorenzo7481 Před 3 měsíci +1

    Chiedo umilmente perdono per aver quasi fatto esplodere l’arcade testando il salvavita, mi sono identificato nella bambina di 5 anni e i sensi di colpa sono riemersi vigorosamente

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 3 měsíci

      Purtroppo temo che quello di morire fosse il suo destino. Inconsapevolmente hai cercato di accorciare le sue sofferenze, e questo ti fa onore. L'anno scorso, mentre mi trovavo in Brasile, Tuna vi si è intrufolata e ne ha strappato buona parte dell'elettronica interna a colpi d'artiglio. L'abbiamo perso.

    • @farinealorenzo7481
      @farinealorenzo7481 Před 3 měsíci +1

      @@GiovanniPedditzi My disappointment is immeasurable and my day is ruined

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 3 měsíci

      @@farinealorenzo7481 A chi lo dici 🥲

  • @yvanlatronico1987
    @yvanlatronico1987 Před 3 měsíci +1

    A noi, con il mio papà, ci girarono su addirittura l enciclopedia. Ma a quei tempi, non esistevano i compact disc.
    Date questa roba ai ragazzi di oggi e, vi denunceranno.
    Gioventù bruciata.

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 3 měsíci

      Anche a noi a un certo punto, da qualche parte, rifilarono un'enciclopedia multimediale, ma ne porto un buon ricordo. Ne parlerò sicuramente in uno dei prossimi video.

  • @AkiraGaming85
    @AkiraGaming85 Před 3 měsíci +1

    Fantastico Come la parte 1

  • @itsmeantonioo
    @itsmeantonioo Před 3 měsíci +1

    Bel video 😮

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 3 měsíci

      Grazie mille! Iscriviti al canale per non perderti i prossimi episodi!!

  • @minidocita
    @minidocita Před 3 měsíci +1

    I brividi, davvero ❤

  • @paolodefinis5880
    @paolodefinis5880 Před 3 měsíci +1

    Beato te mio padre non mi comprava un cacchio😂😂😂

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 3 měsíci

      Sono stato un bambino molto fortunato. I miei genitori hanno avuto altre immense e numerose mancanze, ma da questo punto di vista ero estremamente privilegiato.

  • @biliardopiccino
    @biliardopiccino Před 3 měsíci +1

    Che poi io a tutt'oggi non ho ancora capito in che modo il computer potesse essere usato per studiare 😂

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 3 měsíci

      Bella domanda! Ricordo ci fossero molte enciclopedie multimediali, di una parlerò anche in uno dei prossimi video, e altre cose simili, tipo dizionari, ma credo di averne usufruito molto raramente nel contesto scolastico.

    • @biliardopiccino
      @biliardopiccino Před 3 měsíci +1

      @@GiovanniPedditzi le stesse cose che esistevano in formato cartaceo, comprate e mai consultate per lo studio (era già tanto riuscire ad affrontare i libri di testo). Diciamo che fino ad una certa epoca i libri e l'istruzione erano preziosi perchè rari, con il passare del tempo la rarità è diminuita e con essa la preziosità.
      I miei mi comprarono il primo computer nel 1990, un macigno con tanto di tavolino comprato ad hoc, ancora privo di hard disk interno ma che già funzionava con i floppy (che all'epoca erano all'avanguardia, esistevano ancora quelli che funzionavano con il supporto magnetico della cassetta, lo stesso formato delle cassette audio). Ma quale studio, lo usavo per giocare ad un primitivo lode runner XD

    • @giuseppecarta9091
      @giuseppecarta9091 Před 3 měsíci

      ​​​@@GiovanniPedditziscommetto che era la larousse che usci in edicola in cd... non era male all'epoca 😂😂😂

  •  Před 3 měsíci +1

    Viviamo tutti la stessa vita ❤️

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 3 měsíci

      E non ho ancora neanche iniziato a parlare di Pokémon!!

  • @claudiodaloia3458
    @claudiodaloia3458 Před 3 měsíci +1

    Che bel video

  • @dmczx
    @dmczx Před 3 měsíci +1

    Il mio software educativo random è stato Adì

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 3 měsíci

      Credo di non averlo mai sentito, dimmi di più, se ti và!

  • @viveredicinema
    @viveredicinema Před 3 měsíci +1

    Non sto piangendo....
    Si. Sto piangendo

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 3 měsíci +1

      Ahahaha! Come passa il tempo...

    • @viveredicinema
      @viveredicinema Před 3 měsíci +1

      @@GiovanniPedditzi il tempo vola quando ci si diverte! Chissà se anche tu con i prossimi sistemi operativi parlerai del primo flight simulator! Ci giocavo ancor prima di leggere...e decollavo!

  • @85Linko
    @85Linko Před 3 měsíci +1

    Mai usato il pc per giocare:) smanettavo col 386 di mio cugino

  • @Or4ANGEpm
    @Or4ANGEpm Před 3 měsíci +1

    Interessante

  • @ivanlanzoni
    @ivanlanzoni Před 3 měsíci +1

    Madò, hai raccontato la mia vita videoludica. Se mi stai spiando ti denuncio.

  • @SnakeNBF
    @SnakeNBF Před 12 dny +1

    Tuo padre è un mito.

  • @TanadelleVolpi
    @TanadelleVolpi Před 3 měsíci +1

    Lba non ce la faccio. Il cd del 2 l'ho consumato.

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 3 měsíci

      A chi lo dici! Uno dei giochi che a oggi mi suscita più nostalgia!

  • @marcogiannini5939
    @marcogiannini5939 Před 3 měsíci +1

    Molto simile ho avuto tantissimi po ho cominciato con il486 poi pentium 133,166 ecc.il tuo sicuro era un pentium

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 3 měsíci

      Credo proprio di sì! Non l'ho specificato perché non ne sono sicurissimo, ma credo anche io fosse un Pentium.

  • @lookwhereibroughtyou
    @lookwhereibroughtyou Před 3 měsíci +1

    Era un mondo più bello. Io ho vissuto più o meno lo stesso tragitto vista la simile età.. Solo sono partito dal commodore 64 invece che Amiga e parallelamente avevo il mega drive.

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 3 měsíci

      Io il MegaDrive l'ho recuperato tantissimi anni dopo, ma devo dirti che credo l'avrei apprezzato tantissimo da bambino!

  • @psyconomad9073
    @psyconomad9073 Před 3 měsíci +1

    Momenti epici

  • @funcibus
    @funcibus Před 3 měsíci +1

    Dimenticavo....quella musichetta iniziale di windows 95 sai chi l'ha scritta per microsoft? il grande Brian Eno 😊

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 3 měsíci +1

      Lo sapevo, e infatti secondo me rimane l'intro più bella della storia di Windows. Una delle mie prime esperienze musicali da ragazzino fu quella di co-fondare una band glam rock, quindi i Roxy Music ce li siamo studiati con piacere!

  • @larsfrederiksenn7118
    @larsfrederiksenn7118 Před 3 měsíci +1

    Il primo computer in casa arrivó quando avevo 12 anni, proprio nel 2000. Purtroppo i miei non avevano molti soldi , quindi comprarono un pc di m3rd4. Era lentissimo.
    Io sono cresciuto col vecchio Nintendo mentre tutti avevano la ps1 o il sega Saturn. Ho sempre amato i videogiochi infatti negli anni , con i soldi del lavoro, mi sono comprato compulsivamente tutto quanto, ora ho una collezione assurda di console varie. Ti invidio un po’

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 3 měsíci +1

      Anche io poi negli anni ho sentito il bisogno compulsivo di recuperare tutto quello che mi ero perso, sottovalutando poi il fatto che tutte ste cose bellissime occupano un quantitativo di spazio non indifferente, e ora non so più dove metterle!!

  • @funcibus
    @funcibus Před 3 měsíci +1

    E pensare che nel 93 io con il mio vecchio 486 dx 66mhz ci programmavo in turbo pascal + assembler 8088..... ho fatto cose che voi umani non potete immaginare.
    P.S al minuto 01:31 nell'autoexec.bat avevi keyb it,,c:\windows ecc ecc? 😮 Noooooooo nel pentium potevi già caricare nella memoria alta. Bastava inserire lh....dunque diventava
    lh keyb.it,, c:\windows .... ecc ecc
    e cosi lasciavi libera la memoria convenzionale (che erano 640 kb) dove per la maggior parte girava tutto

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 3 měsíci +1

      Dai, non avevo proprio idea! Il video è tratto da una macchina virtuale che ho messo assieme usando 86box, ma sono andato un po' a caso onestamente!

  • @ilmondodifaxe8216
    @ilmondodifaxe8216 Před 2 měsíci

    Nel 96 prima elementare... Io nel 96 ero in prima superiore... Quindi dovrei io raccontare la storia e non tu

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 2 měsíci

      No, mi dispiace ma te ne faccio divieto. Se guardi, nel regolamento di CZcams c'è scritto che, avendoci già pensato io, da ora in poi storie di questo tipo non possono essere più raccontate da nessun altro, quindi guardatene bene altrimenti mi toccherà procedere per vie legali. GUAI!

    • @ilmondodifaxe8216
      @ilmondodifaxe8216 Před 2 měsíci

      @@GiovanniPedditzi bravo, vedo che hai capito. Noi boomer ci teniamo al nostro passato. Per cui se sfori di qualche anno devi chiedere l'autorizzazione (vedi che noi degli anni 80 non siamo come dai 2000 in poi)

  • @arturod.bandini8928
    @arturod.bandini8928 Před 3 měsíci +1

    Ah certo! Dopo l'Amiga sei cresciuto con Win 95!!! 😂😂😂 A sei anni usavi Win 95 😂😂😂😂😂😂😂. No Ti facevi ancora le seghe ma giocavi con Win 95 a sei anni...

    • @SuperDavidGnomo
      @SuperDavidGnomo Před 3 měsíci

      Sei un povero sfigato.
      A furia di spippettarti davanti a un pc non hai vita sociale e si nota.

    • @GiovanniPedditzi
      @GiovanniPedditzi  Před 3 měsíci +1

      Ah, illustrissimo dottore, vi attendevo con impazienza! Mi rallegra profondamente osservare come, nei vostri sagaci commenti, sembriate prediligere l'utilizzo della masturbazione quale peculiare criterio cronologico per delineare gli eventi e la loro veridicità. Suppongo che tale attività abbia lasciato un'impronta indelebile nella vostra esistenza, inducendovi così a nutrire un impulso naturale a interpretare l'esistenza, in questo caso altrui, attraverso il prisma della solitaria lussuria. Me ne rammarico.

    • @giuseppecarta9091
      @giuseppecarta9091 Před 3 měsíci +1

      ​​@@GiovanniPedditzi😂😂😂 bravo Giovanni 2 a 0