Komentáře •

  • @giacomobenvenuti4069
    @giacomobenvenuti4069 Před 3 lety +20

    Nelle mie partite la meraviglia imprescindibile in assoluto è l’arsenale veneziano, sia che cerco la vittoria militare che no

  • @Puddu82
    @Puddu82 Před 3 lety +6

    A me piace la vittoria culturale, voglio sempre fare la città proibita ma non riesco mai a farla. Il Colosseo se fatto nella posizione giusta è incredibilmente efficace. Bel video! Grazie !

  • @johncross5339
    @johncross5339 Před 3 lety +5

    A me piace un sacco l'Arsenale Veneziano in combinazione con le Fregate e i Corsari degli Inglesi!

  • @vale97serio
    @vale97serio Před 3 lety +3

    Bellissimo video! Grazie Andrew! Quando fai video su Civ6 non sbagli mai!!

  • @giorgiocitterio7549
    @giorgiocitterio7549 Před 3 lety +11

    Le piramidi non sono da top 10? Il fatto di dare una carica in più ai builder è mostruoso ! Nel lungo periodo è un vantaggio di produzione cumulata immenso è come se ogni 3 builders che costruisci te ne regalassero uno e in più le caselle che migliori generano più risorse prima nel tempo.
    Faccio un attimo il conto della serva :
    Costo piramidi 220 .
    Costo builder 50 x 3 cariche
    Costo builder con piramidi 50 x 4 cariche
    Praticamente dopo 15 builder prodotti dalla costruzione delle piramidi esse si sono ampiamente ripagate, senza contare l’effetto delle cariche ricevute prima nel tempo.

    • @andrew-channel
      @andrew-channel Před 3 lety +11

      Sì le piramidi sono una delle mie meraviglie preferite ma personalmente le considero “situazionali” perché ad esempio usando una civiltà che parte in un bioma non desertico sono difficili da costruire. Inoltre usare Liang e la carta Feudalesimo garantiscono +3 cariche so builder, il che ridimensiona l’impatto delle piramidi. TUTTAVIA condivido tutto quello che hai scritto 😁 infatti le faccio spesso, ma non le ritengo da top 10 su tutte le partite

  • @ottovonbismarck5795
    @ottovonbismarck5795 Před 3 lety

    Ciao andrew bellisimo video! Mi ha aiutato molto su meraviglie che avevo sottovalutato
    Io citerei anche alcune menzioni onorevoli (sono secondo miei gusti personali) :
    Io amo alla follia il Big Ben, che ti dà +10 oro per turno e +1 slot politica economica che secondo me è sempre utilissimo
    Aggiungerei kilwa che ti dà bonus enormi quando sei sovrano di molte città stato, e infine machu picchu, perfetto con molte montagne anche se è quasi impossibile da ottenere da difficoltà 6 in su

  • @doppyadchannel
    @doppyadchannel Před 3 lety

    Ciao Andrew, bellissimo video!!
    Per la maggio parte delle meraviglie condivido la tua idea, non tantissimo sul Chichen Itza, che trovo una meraviglia abbastanza occasionale nel mio caso, e per il Colosseo non sono mai in grado di costruirlo. Mhh, se posso condividere la mia idea, 4 delle migliori meraviglie sono quelle che sblocchi con l'arrivo nell'epoca industriale, ovvero il bacino della Rurh, l'università di Oxford(da te citate), il Big Ben e la Torre Eiffel. Per quanto riguarda la Torre Eiffel, penso possa anche sostituire il Cristo Redentore per importanza, poiché il boost +2 all'Appeal in TUTTE le caselle del tuo impero ti permette veramente di spammare villaggi vacanze e parchi nazionali, dannamente ottimi per la vittoria culturale. Per le meraviglie che aggiungono rese alle caselle, tra l'Alicarnasso, Petra e la cattedrale di San Basilio, reputo Petr assolutamente la migliore(nonostante il +1 carica ai grandi ingegneri che ti fornisce il mausoleo). Piccola anedotto su Petra, già il boost sulle caselle di deserto é qualcosa di incredibile, ma riuscire a usare Maui per creare risorse bonus/lusso nel deserto, e giocare anche con la modalità monopoly, renderà le caselle davvero sgrave, molto op!!! 🙌🏻

  • @baluz9215
    @baluz9215 Před 3 lety +3

    Un video tanto inaspettato quanto gradito :)

  • @ciccio2399
    @ciccio2399 Před rokem

    Bellissimo video, io tendenzialmente preferisco costruire sempre le meraviglie che danno una carta extra (Alhambra, Big Ben, Potala e città proibita), un altra meraviglia che adoro ma che l'IA mi frega sempre è Pachu Pichu il bonus resa dalle montagne a tutti i distretti tanta roba soprattutto con Pachacuti. Adoro anche le meraviglie che potenziano le rotte commerciali soprattutto con civiltà molto commerciali come Portogallo, Olanda ecc... Inoltre spesso mi obbligo a costruire le meraviglie della civiltà che uso per esempio Colosseo con Roma o San Basilio con Russia. D'accordissimo con Alicarnasso e Ruhr, meraviglie più op del gioco che non mancano in nessuno mia partita.

  • @alessandromassaro5605

    Ciao Andrew grazie per questi video, io gioco a civilizzation fino dal secondo capitolo, volevo chiederti perché non fai dei video anche sugli scenari del gioco come i 7 templi di Amon e gli altri? Grazie per il tuo lavoro ti seguo sempre con piacere!

  • @fad1824
    @fad1824 Před 2 lety

    Come estetica in 1° posizione metterei Il Tempio di Artemide, per me è qualcosa di meraviglioso oltre che mitologico, mentre per efficenza di sicuro la Ruhr e le Piramidi sono in cima alle priorità; >Pero la tua classifica la condivido assolutamente

  • @galva82
    @galva82 Před 3 lety +1

    Ciao; ti seguo da qualche tempo per i tuoi interessanti video di Civ6; sarebbe utile se tu avessi voglia di trattare temi più nello specifico su alcune tematiche come le rotte commerciali, l'utilizzo delle spie, come affrontare il cambiamento climatico e qualche tema più specifico.

  • @ilpiccolomanuel
    @ilpiccolomanuel Před 16 dny

    Io gioco sempre con mappa casuale.
    Credo che ciò che sposta sia la versatilità.
    Ci sono meraviglie che di riffa o di raffa ti sono quasi sempre utili, altre che le usi una volta ma sono davvero game changer.
    A me sta simpatica Machu Picchu

  • @barbarabonzanni7119
    @barbarabonzanni7119 Před 3 lety +1

    Grazie a te forse prima o poi imparerò a giocarci 🤣🤣🤣

  • @robymel9293
    @robymel9293 Před 3 lety +1

    Daglie col video della vittoria culturale 😌😌

  • @pantegana2555
    @pantegana2555 Před 3 lety +1

    Come meraviglia op aggiungerei anche il Great Zimbabwe, dal punto di vista economico è a dir poco strabiliante.

  • @mariocolantonio1943
    @mariocolantonio1943 Před 3 lety +1

    Nel video! Io è da poco che ho acquistato civ6 su ps4, e ho completato due vittorie, con Roma diplomatica (davvero troppo semplice difficoltà 5) e Russia religiosa a difficoltà 6 (con il bioma russo, San Basilio e santa Sofia sono op, e in quella partita non sono riuscito ad ottenere danza dell'aurora, ma comunque letteralmente vomitavo discepoli😂), ora si provando una mappa duello contro monty con la Germania a difficoltà divinità 😋 quando farai una "flop" peggiori meraviglie, non solo occasionali ma anche che finiscono per diventar impossibili da costruire con l'ia c che rusha come una dannata (Machu pichu sei tu?)

  • @AlexMysteryChannel
    @AlexMysteryChannel Před 3 lety +1

    Top!

  • @biancopaco8322
    @biancopaco8322 Před 3 lety +1

    Grande Andrew!!!!! Grazie per la classifica. Faresti un video sulla vittoria scientifica, non ho ancora capito come si fa a vincerla.
    P.S. Sei il mio CZcamsr preferito!

    • @andrew-channel
      @andrew-channel Před 3 lety +2

      Il video sulla vittoria scientifica è già nella playlist! Buona visione e grazie 😉

    • @biancopaco8322
      @biancopaco8322 Před 3 lety

      Grazie a te!!!😊

  • @maximilianosposato2498

    Grazie pe il video! :)

  • @simonesiinforma439
    @simonesiinforma439 Před 3 lety +2

    Concordo assolutamente su ruhr e Alicarnasso! Le mie meraviglie preferite

  • @generalmark7630
    @generalmark7630 Před 3 lety +8

    L'unica scuola dove non c'è il bullismo, bellissimo :)

  • @veronicafiorese8054
    @veronicafiorese8054 Před 2 lety

    Ciao Andrew!
    PREMESSA:
    Io sono un principiante e ho cominciato a giocare un mese fa, perciò non sono un esperto. (Scusa l'ignoranza)
    Onestamente, non trovo grandi vantaggi nel Bacino della Ruhr. Non dico faccia assolutamente schifo, ma non credo meriti la prima posizione. Capisco i vantaggi della produttività, ma credo ci sia di molto meglio, come Petra, Alicarnasso, l'Oracolo, Oxford e altre.

  • @Quinzinho86
    @Quinzinho86 Před rokem +1

    Ciao Andrew! Ho visto in ritardo di anni tutte le guide e sono veramente ben fatte ed interessanti. Ma quella per la vittoria culturale non l'hai mai realizzata???

  • @massenavibritannia4994
    @massenavibritannia4994 Před 3 lety +2

    18:38 Leonardo Da Vinci coff coff, + 6 Cultura dalle botteghe coff coff Kublai Khan coff coff 😂😂

  • @davidzanotto1912
    @davidzanotto1912 Před 3 lety +1

    Io, (forse per patriotismo) faccio sempre l'arsenale veneziano x conquistare i mari e saccheggiare le coste. Uso in generale moltissimo i saccheggi x avere i boost di risorse.

  • @davidzanotto1912
    @davidzanotto1912 Před 3 lety +1

    Servirebbe una guida allo spionaggio

  • @pier9234
    @pier9234 Před 3 lety +1

    Una meraviglia che io faccio sempre sono i giardini pensili all'inizio aiuta un sacco perché aumenta la crescita della città

    • @johncross5339
      @johncross5339 Před 3 lety +2

      E soprattutto l'IA nelle mie partite lo ignora bellamente quindi non ho mai paura di perdere la produzione

  • @massimobaracco5738
    @massimobaracco5738 Před 3 lety

    Due meraviglie che mancano sono Artemide e Piramidi. Personalmente il Colosseo è da top 3, mentre l’Oracolo (preferisco fare i progetti e tenermi una collina) e Università sono sopravalutate.

  • @iangen96
    @iangen96 Před 3 lety +2

    Secondo me, soprattutto se giochi con i cinesi, le piramidi sono in top 3, così che i costruttori possano dare più boost alle meraviglie.

    • @andrew-channel
      @andrew-channel Před 3 lety +2

      Con la Cina le Piramidi vanno tranquillamente in prima posizione anche secondo me 👍

  • @danielepregnolato9909
    @danielepregnolato9909 Před 3 lety +1

    Ma domanda, quando parli della Chichen Itza dici che sulle giungle costruisci le segherie, io ero convinto che così facendo la giungla la andresti a perdere... invece no?

  • @LeandroCaldarella
    @LeandroCaldarella Před 3 lety

    Una meraviglia che potenzialmente è incredibile ma che non sono mai riuscito a usare e, se non sbaglio, non hai mai costruito anche tu è la stazione di ricerca admunsen-scott

  • @lorenzobigazzi1793
    @lorenzobigazzi1793 Před 3 lety +10

    ti prego fai un video anche sulla vittoria culturale , l'ho gia fattta alcune volte ma vorrei sapere il parere di un esperto come te

    • @Micus_0
      @Micus_0 Před 3 lety +1

      Si infatti sarebbe molto utile

    • @lucaattinetti3389
      @lucaattinetti3389 Před 3 lety

      Guardatevi la partita con Pedro

    • @massimobaracco5738
      @massimobaracco5738 Před 3 lety

      Tanta tanta fede (Pedro e Pietro sono i due migliori secondo me)

    • @lorenzobigazzi1793
      @lorenzobigazzi1793 Před 3 lety

      Quelle migliori sono Caterina e Vittoria

    • @massimobaracco5738
      @massimobaracco5738 Před 3 lety

      Lorenzo Bigazzi Per la vittoria culturale proprio no, sono comunque due civiltà che mi piacciano (Caterina forte militarmente e utilizzabile per qualsiasi vittoria, mentre Vittoria ottima per la vittoria scientifica )

  • @veronicafiorese8054
    @veronicafiorese8054 Před 2 lety

    GRAZIE

  • @Giovanni00831
    @Giovanni00831 Před 3 lety

    entrare in top 10 alla numero 3, hey wait a minute XD ovviamente scherzo, top interessante, non vedo l'ora di vedere la prossima serie su Civ, magari con l'aggiornamento dei barbari!

  • @gianlucasecco4390
    @gianlucasecco4390 Před 3 lety +2

    L'oracolo è devastante, il vero problema è che a difficoltà elevate la IA speedrunna la sua costruzione, in circa 20 partite divinità sono effetivamente riuscito a costruirlo una sola volta 😱

    • @andrew-channel
      @andrew-channel Před 3 lety +1

      Condivido!

    • @gianlucasecco4390
      @gianlucasecco4390 Před 3 lety

      Io poi sono un pippone 🤣 però grazie alla "scuola di civilization" sono riuscito a migliorare molto e a vincere qualche partita (poche) a difficoltà divinità

  • @peppeafghano8275
    @peppeafghano8275 Před 3 lety

    ehi andrew solo per informazione, perchè so che sei impegnato, ma a quando i prox video di scuola di civ ?

  • @andreamilan85
    @andreamilan85 Před 3 lety +2

    Andrew le meraviglie che hai citato sono tutte nel gioco normale o per alcune bisogna comprare i DLC?

    • @pietroramacciati5467
      @pietroramacciati5467 Před 3 lety

      Mi sembra che siano tutte del gioco base tranne la statua della libertà (r&f) e il mausoleo di Alicarnasso (gs)

    • @andrew-channel
      @andrew-channel Před 3 lety +3

      Esatto Pietro, però la classifica ha un valore generale ;)

  • @alfredodefalco3809
    @alfredodefalco3809 Před 11 měsíci

    Andrew sto giocando da poco a civilization e seguendo i tuoi tutorial sto capendo pian piano le dinamiche di gioco, ma continuo a non capire cosa fare col turismo:
    al primo posto c’è una civiltà con 221 turismo e 388 cultura e io secondo con 720 turismo e 940 cultura, dove sbaglio??

  • @Aihirem
    @Aihirem Před 3 lety

    La mia meraviglia preferita in assoluto è l'arsenale veneziano, con questa meraviglia tiro giù una flotta mostruosa in pochi turni

  • @lionheartita3366
    @lionheartita3366 Před 3 lety

    Oracolo al 1o posto per me...io gioco alla viva il parrocco...;p infatti spesso l'IA mi strapazza militarmente

  • @DC-ct2ie
    @DC-ct2ie Před 3 lety

    Questa musichetta è bellissima hahahahhaha

    • @andrew-channel
      @andrew-channel Před 3 lety

      È la colonna ufficiale del gioco :) non sono anche musicista ahah

  • @galva82
    @galva82 Před 3 lety

    Potrebbe essere interessante un video su come gestire i cambiamenti climatici; a volte è frustrante vedere tanto lavoro vanificato dall'iinalzamento delle acque

    • @albertfuks5343
      @albertfuks5343 Před rokem

      Nuclearizzare gli avversari così che smettano di inquinare e non usare centrali o unità che consumino carbone o petrolio

  • @lofra9587
    @lofra9587 Před 3 lety

    La mia preferita è Città Proibita perché amo la meccanica delle carte di Civ VI e averne una jolly per ogni evenienza è un vantaggio gigantesco

  • @marckk1995
    @marckk1995 Před 3 lety

    Ho indovinato il primo posto yheee e ho sbagliato tutto il resto ahahah

  • @alessandrofontanini3986

    Condivido la top 3, personalmente rusho in ogni partita l'oracolo e DOPO inizio a giocare per la vittoria. . .
    Strano che non hai messo nessuna meraviglia legata al commercio 🙄

  • @ShadowOfSparta001
    @ShadowOfSparta001 Před 2 lety

    in pratica alicarnasso + rurh in ogni partita in ogni capitale e arrivederci.

  • @Ajb.bgr_
    @Ajb.bgr_ Před 3 lety

    Partita con gli aztechi, zona piena di laghi e giungla... O hue hotchali o come si chiama più Chiche Itza devastanti... Devo dire che mi sono trovato bene con quella meraviglia però capisco che è troppo occasionale

  • @drakefirheart6998
    @drakefirheart6998 Před 3 lety +1

    Il bacino della Rhur secondo me è un po' sopravvalutato. Non sono mai riuscito a sentirlo indispensabile ed ho sempre trovato difficile posizionarlo. Senza contare che provoca troppo inquinamento. Preferisco l'arsenale veneziano.