A lezione di retorica con Flavia Trupia: ecco come parlare in pubblico

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 27. 08. 2024
  • La retorica è utilizzata da tutti noi, tutti i giorni. Come fare a riconoscerla e decifrarla? Ce lo spiega Flavia Trupia, esperta di retorica, la prova vivente che con la cultura si mangia, perché ha fatto della retorica il suo lavoro. La società Per La Retorica, della quale è amministratrice, si occupa della divulgazione e dell’insegnamento dell’arte del dire. Flavia Trupia è una comunicatrice, docente, divulgatrice e, soprattutto, una delle maggiori esperte di retorica del nostro Paese.
    Nata e cresciuta a Roma, mamma impiegata e papà dirigente di Confindustria col ‘pallino’ per la linguistica, Flavia è cresciuta a ‘pane e Platone’. Si è fatta largo tra le agenzie di pubblicità e comunicazione, prima Young & Rubicam poi DDB, per poi dedicarsi alla sua attività da piccola imprenditrice culturale. Ha ideato perlaretorica.it, il primo sito italiano dedicato all’arte oratoria, come la definisce spesso. Ha pubblicato Discorsi potenti (Franco Angeli) e, con Andrea Granelli, Retorica e business (Egea) e La retorica è viva e gode di ottima salute (Franco Angeli). Ha scritto saggi in vari volumi, come Educazione rap di Amir Issaa (Add). Nel 2016 ha vinto il premio Prodotto Formativo dell’Anno con la #GuerradiParole, uno scontro di retorica tra studenti universitari e detenuti. Ha due figli, che definisce “formidabili retori”, con i quali soccombe sempre nelle discussioni. E un marito giornalista con il quale invece “me la batto alla pari”.

Komentáře • 5

  • @lyolevrich
    @lyolevrich Před 7 měsíci

    analizzare come si parla, soprattutto in ambito pubblico, consentirebbe a questo paese di crescere e finalmente diventare adulto

  • @luigisola8264
    @luigisola8264 Před 6 měsíci

    Anche Pertini...!!?

  • @Christian-qm1zc
    @Christian-qm1zc Před 7 měsíci

    Mussolini, Pertini, Obama... e non cita Wanna Marchi!!!

  • @luigisola8264
    @luigisola8264 Před 6 měsíci

    Il marito di Obama, Michele...

  • @luigisola8264
    @luigisola8264 Před 6 měsíci

    Tutto un minestrone...