I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni - Riassunto Audio Illustrato

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 6. 07. 2024
  • I promessi sposi è un romanzo storico scritto da Alessandro Manzoni, pubblicato in una prima versione nel 1827 e in quella definitiva nel 1840. Ambientato in Lombardia tra il 1628 e il 1630, durante il dominio spagnolo, il romanzo narra le vicende di due giovani fidanzati, Renzo e Lucia, il cui matrimonio viene ostacolato dalle macchinazioni del nobile Don Rodrigo.
    Attraverso la loro storia, Manzoni offre un affresco della società italiana del XVII secolo, toccando temi come la fede, la giustizia, il potere e la Provvidenza divina.
    Biografia dell'autore:
    Alessandro Manzoni (1785-1873) fu un poeta, scrittore e drammaturgo italiano, figura centrale del romanticismo italiano. Nato a Milano da una famiglia nobile, ricevette un'educazione illuminista ma si convertì al cattolicesimo in età adulta, fatto che influenzò profondamente la sua opera.
    Oltre a "I promessi sposi", il suo capolavoro, Manzoni scrisse poesie, tra cui le celebri odi civili, e opere teatrali. Il suo lavoro sulla lingua italiana, in particolare la scelta del fiorentino colto come base per il romanzo, ebbe un'influenza significativa sullo sviluppo dell'italiano moderno.
    Link per l'acquisto del libro:
    amzn.to/3VT2Dps

Komentáře • 3