LOMBRICOMPOSTIERA FAI DA TE: lombrichi e compost autoprodotti

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 4. 05. 2020
  • È uscito il mio nuovo corso: "COME FARE L'ORTO PARTENDO DA ZERO" qui: www.farmeracademy.it/p/come-f...
    Guardalo subito SCONTATO al 25% solo con il codice NOISIAMOFARMER QUESTO VIDEO È EPICO. Vuoi fare una compostiera? Perchè non ci aggiungi anche dei lombrichi? Con poche accortezze puoi avere un allevamento di lombrichi e compost gratis per l'orto, il giardino, il balcone.
    In questa avventura mi sono fatto guidare dai ragazzi di Biotica, che lavorano da anni nella creazione e commercializzazione di humus di lombrico e vendita diretta di lombrichi.
    Ora il tutto è abbastanza complesso ( ci vorranno un po di video per spiegarvi tutto) ma incomincio facendovi vedere la mia lombrocompostiera ( voglio arrivare ai 2mq di compost all'anno).
    Nel caso te lo stessi chiedendo: ( È ATTIVO UNO SCONTO DEL 10% SOLO PER NOI CODICE: matt the farmer)
    I miei link affiliati
    Biotica Humus: bit.ly/2W4SJmR
    Lombrichi pacco orticello/balcone: bit.ly/3b2rWf9
    Vi ricordo di iscrivervi al canale CZcams (goo.gl/DCzXYj) e mettere mi piace al video
    Mi trovi anche su:
    🌱 Facebook - goo.gl/csK8nD
    🌱 Instagram - goo.gl/t3zXmV
    🌱 Telegram - t.me/mattthefarmer
    #mattthefarmer #giardinaggio #coltivarepomodori #orto
    In questo canale potrai trovare vari argomenti: giardino, giardinaggio, come fare l'orto, orto, coltivare pomodori, coltivare zucchine, come coltivare ortaggi, orto sinergico, permacultura, cura del prato, cura del giardino, galline, e molto altro
  • Jak na to + styl

Komentáře • 433

  • @artemiobobrboni6944
    @artemiobobrboni6944 Před 3 lety +2

    Qui ci vuole un altro video della stessa durata.Solo x correggere tutti gli errori fatti in questo video...
    Lombrichi R.I.P

  • @robycarb8386
    @robycarb8386 Před 4 lety +1

    Matt è da poco che ti seguo. Però i tuoi video mi sono subito piaciuti. Il tuo podere mi da un pó di relax perché non vivo proprio in campagna. GRAZIE

  • @coneby
    @coneby Před 4 lety +26

    Vabbè, ma mi leggi nel pensiero ahah
    Ogni volta che penso ad un nuovo progetto da fare nell'orto carichi un video proprio su quello! Grandissimo!

  • @ortoepescacala6081
    @ortoepescacala6081 Před 4 lety +111

    Ciao Matt...è più di un anno che faccio la lombricultura...ma dalla mia piccola esperienza posso dire che la compostiera che hai fatto non è l ideale per i lombrichi.
    Punto 1 ...ok il rubinetto per estrarre il liguido dei lombrichi ma dovevi creare all interno un separé di rete sottile sollevato almeno di 10cm...perché a lungo andare i lombrichi tenteranno sempre di salire il più sopra possibile perché non amano l acqua...e quindi con composteranno mai .
    Punto 2 e' vero che l hai esposto verso nord...ma la struttura andrà protetta...pensando al caldo che arriverà soffriranno tanto i tuoi lombrichi.
    I Lombrichi sono vermi che vivono nel sotto suolo quindi un posto più fresco.
    Punto 3 lo sportellino che hai creato l hai progettato per recuperare humus che creerà ma quando lo andrai a recuperare dentro ci saranno anche i lombrichi e quindi poi andrà vagliato per separé lombrichi e humus.
    Un consiglio che posso darti e trasferire tutto in una vera e proprio lombricoltura a cassetti dove l idea che hai ti verrà più felice.
    Ti saluto e spero che con questo commento ti possa aiutare a migliorare la tua idea.
    Saluti Pierluigi

    • @albertos.8556
      @albertos.8556 Před 4 lety +12

      Concordo in pieno. Inoltre 5000 lombrichi andrebbero spalmati su oltre 2 metri quadri di superficie.
      Altra cosa. L'idea di mettere troppa roba fresca, in un contenitore senza areazione non funziona. Scatenerebbe reazione termica come le classiche compostiere, portando temperature che ucciderebbero i lombrichi.

    • @aziendaagricolaconsiglio2168
      @aziendaagricolaconsiglio2168 Před 4 lety

      Anche io sto pensando di fare una lombri compostiera, ma secondo voi si potrebbe fare a ripiani ?
      Cioè il ripiano sotto con una vasca per la raccolta dell'acqua, il piano di mezzo per il compost già pronto è il terzo piano con i lombrichi ?

    • @mirco8198
      @mirco8198 Před 4 lety

      Bei commenti 😀😀 thanks

    • @ortoepescacala6081
      @ortoepescacala6081 Před 4 lety +1

      @@albertos.8556 questo è un altro punto importante...quando si danno scarti organici andrebbero fatti comportare o marcire per circa 10gg e poi darli ai lombrichi.

    • @albertolorusso
      @albertolorusso Před 4 lety +8

      @@albertos.8556 Si gli diventerà tutto anaerobico e gli moriranno quelle povere bestiole, a meno che non pompi con il C:N ma da come l'ha caricata sembra proprio di no, diventerà metano ed ammoniaca.
      VAbbè anche Matt ha da imparare!
      Inoltre: i rossi non sono gli unici ci sono anche gli ENC che vanno benone con i climi europei (non a caso si chiamano European Night Crowlers).

  • @alessandropapini8419
    @alessandropapini8419 Před 4 lety +156

    Ciao Matt,
    è un piacere seguirti ma questa volta credo tu abbia corso troppo.
    Facendo lombricompost da un po'di tempo ti dico che ti stai creando tanti problemi.
    Innanzitutto manca l'ossigenazione, devi fare decomposizione aerobica altrimenti i batteri lavorano troppo male.
    Poi, se metti il fresco e lo fai decomporre nella lombricompostiera ricorda che sviluppa tanto calore, ben oltretre i 50gradi e se vi aggiungi il calore del sole ti puoi trovare una bella torta di lombrichi.
    Terzo, siccome il tutto va tenuto molto umido, se non separi percolato da materiale da mangiare rischi o di annegare i tuoi operai o di farli risalire e quindi non mangeranno quello che c'è sul fondo e quindi non avrai compost ma solo materiale marcio.
    Quarto, ricorda che i lombrichi non masticano ma succhiano, quindi devono mangiare materia decomposta.
    Ultimo, che poi sono troppoy prolisso, lo sportello è troppo piccolo per estrarre i 2 MC (non mq) di compost che è il tuo obbiettivo, a meno che non usi solo una mano.... E allora ti vi vorrebbe un mese solo per estrarlo, poi lo devi setacciare x recuperare i lombrichi (le uova lasciale così semini l'orto di nuovi soldatini) e togliere ciò che non è decomposto e humus.
    Alla prossima e continua, che i lombrichi sono una favola.

    • @giorgiobartoli913
      @giorgiobartoli913 Před 4 lety +5

      Visto che sembra informato volevo approfittare. Sa dirmi cosa posso utilizzare al posto del letame maturo come strato più profondo?

    • @mirco8198
      @mirco8198 Před 4 lety +12

      @ Alessandro Papini 😂 "così semini ľorto di nuovi soldatini" ahah grande ho riso mezz'ora
      immaginandomeli con ľelmetto e forchetta 🤣🤣🤣

    • @lucioambrosio1946
      @lucioambrosio1946 Před 4 lety +13

      Evidentemente Matt. non ha studiato abbastanza i lombrichi. Se messi nel contenitore di plastica per compostaggio, prima o poi muoiono: d'estate per il caldo o per la troppa acqua o per la secchessa del cumulo. Io ho ricavato una fossa delimitara nel terreno e una volta utilizzato il compost, incremento il cumulo con gli sfalci. Oltre ai lombrichi mi è arrivata la "cetonia aurata" che nella forma larvale (è grossa come un dito) macina il compost rendendolo come farina.

    • @mauroisetta5264
      @mauroisetta5264 Před 4 lety +4

      La cetonia se hai le rose ti "macina" anche quelle

    • @lucioambrosio1946
      @lucioambrosio1946 Před 4 lety +4

      @@mauroisetta5264 In giugno quando escono gli adulti li catturi mettendoci la rete. Per tutte le cose ci vuole un po' d'ingegno.

  • @danielafusolini1778
    @danielafusolini1778 Před 4 lety +1

    Grazie mille per tutti i video e i consigli..ho sentito in un video che oggi è il tuo compleanno e quindi colgo l'occasione per farti gli auguri ..continua a documentarci sulla vita di campagna e di autoapproviggionamento🎂🎊🎉

  • @andreaferrari330
    @andreaferrari330 Před rokem

    Vivo in aperta campagna e ho sempre avuto problemi con i lombrichi nel allevarli, con questo video mi hai fatto risolvere un bel problema, molto utile PS: grande sei bravissimo

  • @fatmajinbu3273
    @fatmajinbu3273 Před 4 lety

    Proprio epico, ti ringrazio che ci condividi informazioni così preziose

  • @angelorossi7970
    @angelorossi7970 Před 4 lety +1

    Il video bello come sempre ma dai commenti mi avete fatto passare quasi la voglia pensavo fosse più semplice poi magari con l l'esperienza diventa tutto più semplice bravo matt a presto

  • @davidzoo_station7657
    @davidzoo_station7657 Před 4 lety +1

    Ciao Matt, bellissima idea e progetto molto interessante. Anche io da tempo volevo iniziare a fare compost "tradizionale" però l'idea di una Lombricompostiera mi affascina molto di più. Ho già fatto l'ordine su Biotica. Spero farai altri video sul tuo allevamento cosi da avere ulteriori confronti.

  • @TredecimDuodecim
    @TredecimDuodecim Před rokem

    Nei tuoi occhi si legge la vera passione e tutto l'amore che ci metti.

  • @simonebarresi5149
    @simonebarresi5149 Před 4 lety +3

    Lasciamelo dire con questo podere hai fatto centro, è un po' che ti seguo e, per conto mio, stai facendo un bel lavoro, complimenti ancora e grazie per i consigli

  • @rifugipratopianoebasescout9490

    Carissimo e utile Matt, la tua lombricompostiera mi convince e sto seguendo i tuoi consigli aggiungendo anche le correzioni suggerite ovvero praticare dei buchi per far "respirare" e meglio fermentare il compost in maturazione, "creare all'interno un separé di rete sottile sollevato almeno di 10cm...perché a lungo andare i lombrichi tenteranno sempre di salire il più sopra possibile perché non amano l acqua...e quindi con composteranno mai", inoltre questa rete sottile la metto intorno al serbatoio in modo da evitare che i lombrichi escano ed emigrino, La mia lombricompostiera sarà sarà coperta da un tetto per evitare che il troppo caldo possa dare problemi. La lombricompostiera è due/terzi di serbatoio in pvc di 2000 litri. Se rispondi e hai tempo e modo di interagire ti mando foto, video e ti mostro ogni progresso. Ciao Peppino Curcio da Pratopiano Casali del Manco Calabria (Sila)

  • @cristinacampagna4573
    @cristinacampagna4573 Před 4 lety +2

    Fantastico!!!! Complimenti! È troppo interessante volevo farlo ma mi hanno detto che è difficile perciò ti ringrazio molto per questi video

    • @ocaselvaggia1140
      @ocaselvaggia1140 Před 4 lety

      Ei senti se ti va dai un'occhiata al mio canale potrebbe interessarti ! czcams.com/channels/y7zsLlB6_hpDhI5QWeUsXg.html

  • @francescam.colombo6410
    @francescam.colombo6410 Před 4 lety +2

    Ma è veramente stupendo!! Ottima scelta! Magari ci penso anche io per il mio terrazzo, peccato che ho solo fiori. Lo farei solo per vedere i lombrichi 😍

  • @francescaardito5210
    @francescaardito5210 Před 4 lety +5

    Aspettavo proprio questo video. Bravo. Anch'io mi metterò in azione x fare compost 👍🤗

    • @ocaselvaggia1140
      @ocaselvaggia1140 Před 4 lety +1

      Ei senti se ti va dai un'occhiata al mio canale potrebbe interessarti ! czcams.com/channels/y7zsLlB6_hpDhI5QWeUsXg.html

  • @seljakpcela2397
    @seljakpcela2397 Před rokem

    Ciao ho preso i lombrichi da Biotica 5kg ad ottobre, per fare un regalo🪱🎁non appena ho visto il tuo video. Li ho tenuti sul balcone tutto l'inverno, in cesta di plastica trasparente, dentro però un cartone spesso con copertura e nonostante tutto si sono riprodotti a dismisura e mangiano tutto..sarò stato fortunato...prossimo step maxi compostiera con filtri per liquido....Grazie davvero per tutti i consigli...❤

  • @dariobenini7532
    @dariobenini7532 Před 4 lety +1

    Bello vedere la tua passione ed il tuo entusiasmo...:-)

    • @ocaselvaggia1140
      @ocaselvaggia1140 Před 4 lety

      Ei senti se ti va dai un'occhiata al mio canale potrebbe interessarti ! czcams.com/channels/y7zsLlB6_hpDhI5QWeUsXg.html

  • @riccardovancheri7452
    @riccardovancheri7452 Před 4 lety

    Ottima idea!!! Grande Matt

  • @pietroscapino5605
    @pietroscapino5605 Před 2 lety +1

    Notizie?
    Grande Matt !!! 🔝

  • @lauravivarelli
    @lauravivarelli Před 4 lety

    grande! ho guardato questo video perchè nella terra di un vaso, che non so quale da quale terriccio tra i tanti che ho comprato e mischiato, mi sono ritrovata poi travasando le mie piante, lombrichi che sembrano questi rossi di cui parli e soprattutto le uova gialle e tonde, è stata una scoperta bellissima, infatti adesso mi voglio organizzare e creare una compostiera con i miei nuovi amici :D è molto bello vedere il tuo entusiasmo, molto simile al mio, arrivato per caso nel mio balcone di casa XD

  • @tachia452
    @tachia452 Před 4 lety +2

    Grande matt sei fantastico ti adoro aspetto ogni giorno un tuo video ti stimo un botto continua così 👍 💪💪💪💪

  • @massimogiacomelli5960
    @massimogiacomelli5960 Před 4 lety

    Ben fatto... sono curioso di vedere come prosegue 🤟

  • @christianconti8899
    @christianconti8899 Před 4 lety +5

    Grande matt💪💪

  • @lucapazienza3657
    @lucapazienza3657 Před 4 lety +44

    Che graziosi tutti quei vermetti, sembra di vedere il Parlamento della Repubblica italiana.

  • @MrSteno811
    @MrSteno811 Před 4 lety +3

    secondo me hai una voce super radiofonica, complimenti!

  • @89orchideaorchi27
    @89orchideaorchi27 Před 4 lety +2

    Matt sarebbe interessante vedere un video sul tuo progetto per mettere i lombrichi nell’orto! Quello di cui parlavi all’inizio di questo video 😀

  • @rifugioilparadisodipuck9839

    Beh!!! Grazie x il tuo video interessantissimo!

  • @mariateresamorabito4125
    @mariateresamorabito4125 Před 4 lety +1

    Ciao Matt, complimenti per la simpatia, spontaneità, bravura e competenza.
    Io e i miei figli, Lorenzo il maggiore, frequenta la facoltà di Agraria di Grugliasco in Piemonte e il piccolo Leonardo il liceo Scientifico qui in provincia di Torino, con loro condividiamo la passione per la natura e la campagna, abitiamo in collina e disponiamo di molto terreno, desideriamo vivere appieno la campagna, cosi ci siamo avventurati nel fare l orto, seguendo i tuoi consigli.
    Puoi, cortesemente consigliarcii come salvare la nostrai nsalata dall attacco degli agriotes, quei vermetti arancioni, sottili e sinistri( schifosetti), che si trovano sotto terra e rosicchiano la radice e il tronco della nostra insalata , uccidendola. Abbiamo provato con il macerato di ortiche, che ha rinvigorito le piantine , ma non ha ancora debellato il problema di questi piccoli e letali mostricciattoli. Ovviamente vorremmo ricorrere ai tuoi metodi naturali.
    Grazie
    Viola M.T.

  • @Baccio94
    @Baccio94 Před 4 lety

    L’altro giorno, ho comprato il set orto e orto dopo averlo visto nel tuo video.E mentre ripiantavo le erbe, mi chiedevo se dovevo togliere o no i lombrichi che trovavo bella vecchia terra.Mi sono informato e tutti hanno detto che i lombrichi sono ottimi,comunque video interessante 💪🏻

  • @francescoscagnetti8191

    Complimenti!!!

  • @albertobazzo8612
    @albertobazzo8612 Před 4 lety +1

    seguo, mi piace, bellissima idea

  • @sabau8355
    @sabau8355 Před 4 lety

    Bravo Matt sono contento x te

  • @LVCMTB
    @LVCMTB Před 4 lety +1

    Bel video!

  • @christianmasneri7216
    @christianmasneri7216 Před 4 lety

    Grande Matt!

  • @diegogarripoli1142
    @diegogarripoli1142 Před 4 lety +51

    Perfetto per la pescaaa!

    • @ortogattievita
      @ortogattievita Před 3 lety +6

      Io ne ho fatta una sia per l’orto sia per andare a pesca di pescegatto nel fiume Oglio 😅

  • @195dm
    @195dm Před 2 lety

    Io da tanti anni Faccio compostaggio con I lombrichi, prima lo facevo in andana poi ho costruito un cassone apposito adesso ho scoperto il metodo CFT ed è superlativo credimi

  • @faustomangiapane7840
    @faustomangiapane7840 Před 2 lety

    Sei sempre grande mi piacciono tanto i tuoi video

  • @giuseppedellagatta3054

    ottimo video con spiegazioni abbastanza chiare. bravo Matt- --------da Napoli
    Giuseppe.

  • @gabrielemeloni743
    @gabrielemeloni743 Před 4 lety +1

    Gran bel video

  • @BoxWolly
    @BoxWolly Před 4 lety +2

    Ciao Matt,
    Al posto delle viti da legno per lo sportello ti consiglio i rivetti, così facendo eviti di pungerti 😉

  • @alessandrovalori3650
    @alessandrovalori3650 Před 4 lety

    Sei bravissimo!!!!!!!

  • @nicoladebiase833
    @nicoladebiase833 Před 4 lety

    Ho visto le viti sullo sportellino, temo per le tue mani. Comunque ottimo video complimenti.

  • @salvatorevalenti9705
    @salvatorevalenti9705 Před 4 lety +3

    Ciao Matteo seguo sempre i tuoi video interessanti !! Poiché allevo lombrichi dal 2016 ti voglio dire che purtroppo questa volta sono io che devo darti dei consigli!! Perché prima di dare consigli ad altri bisogna studiare la materia!! ( Mi riferisco a chi ti ha donato i lombrichi) quel sistema che stai utilizzando tu rischi di produrre due metri quadri di lombrichi morti! Se hai bisogno qualche consiglio contattami in privato !

  • @nico21toro3
    @nico21toro3 Před 4 lety +10

    Qualità video molto alta, uno dei pochi che riesce a portare contenuti di vera qualità, grande matt!!

  • @massilua
    @massilua Před 4 lety +1

    Bella idea 👍

  • @AlbertoHernandez-gs9yv
    @AlbertoHernandez-gs9yv Před 3 lety +1

    Fantastico, ci penso un Po come fare!!!

  • @9Enrico0
    @9Enrico0 Před 4 lety

    Pure io sono interessatissimo. Aspetto sicuramente il prossimo video.
    Matt, Hai qualche libro o sito internet per leggere qualcosa sui lombrichi da consigliarmi ? Magari qualche testo di quelli che hai studiato

  • @zocacoja
    @zocacoja Před 4 lety +8

    Quando dici che i lombrichi sono tra gli insetti più importanti, insieme alle api, mi viene da piangere, perché io vivo nel Salento, quando mio padre ha comprato 25 anni fa un Uliveto di alberi secolari della varietà Celina di Nardò (olio dal colore dorato, dolce e profumato), mi diceva che era uno spettacolo, ogni anno carico di ulivi, si raccoglieva da ottobre fino ad aprile, ma quando doveva andare a raccogliere questi ulivi, a terra c'erano dei buchi e delle palline di terra fatte dai lombrichi, sì perché qui era pieno di lombrichi, gli dava fastidio, perciò andava al consorzio agrario e si faceva dare il veleno, ma non lo faceva solo lui, ma tutti i proprietari di terreni grandi e piccoli, hanno ammazzato tutti lombrichi, in più diserbavano l'erba sotto gli alberi, anche col glifosato, adesso ci lamentiamo che c'è la xylella, che gli alberi di ulivo non producono più, che i nostri terreni sono sterili, ma ce lo siamo meritiamo perché la colpa è nostra e della nostra ignoranza, ma soprattutto di chi ci vendeva e ha dato e dà la possibilità di vendere tali prodotti, siete bastardi, assassini e ignoranti!
    P.s. credo che tali orrori se ne siamo fatti un po'da per tutto, comunque negli ultimi anni qualcosa è cambiato, la gente piano piano sta iniziando a capire che se non tratti bene la campagna, lei ti avvelena e ti abbandona. Nel mio terreno, si perché adesso è mio, sono 7 anni che non butto nulla di chimico, ma solo organico e finalmente i primi risultati iniziano a vedersi, tra cui il ritorno dei lombrichi!

    • @killerkrok1639
      @killerkrok1639 Před 4 lety

      Eupremio Coppola hai ragione, più natura è meglio

  • @ilnullatotale_
    @ilnullatotale_ Před 4 lety +1

    bravissimo matt the farmer

  • @davidecattaneo3788
    @davidecattaneo3788 Před 4 lety +3

    Ciao Marty sono il 50 like.
    Sei grande

  • @dariobenini7532
    @dariobenini7532 Před 4 lety +1

    Ciao Matt. Per tua info: dopo aver visto il tuo video ho comprato i lombrichi da Biotica. Arrivati subito. Prodotto molto molto buono. Titolari simpatici e disponibili a consigli. Ottima dritta. Grazie.

  • @davidebertoldi5860
    @davidebertoldi5860 Před 4 lety +4

    Grande Matt

  • @skipTHEtrush
    @skipTHEtrush Před 4 lety +12

    I lombrichi si trovano in qualsiasi zona umida,sono dei geni, come se mi inventassi di vendere ortiche "da risotto" hahah

  • @andrecanyontorque7921
    @andrecanyontorque7921 Před 4 lety

    Bravo!

  • @davidewasinparis2488
    @davidewasinparis2488 Před 4 lety +1

    Io la sto aspettando a casa! Qui in Francia le consegnano a casa come compostiera domestica. Mi è arrivata la struttura e ora sto aspettando i lombrichi 😁

    • @gaetanobuglisi2970
      @gaetanobuglisi2970 Před 4 lety

      Che vuol dire la consegnano a casa come compostiera? Io l'ho chiesto alla carene e mi hanno detto che devo comprarla io e dopo fare una domanda per la riduzione delle tasse da umido

  • @biancamariamarchini6935

    Bravo imparo sempre qualcosa

  • @MaGiac
    @MaGiac Před 4 lety

    Tanta roba l'humus di lombrichi! Io uso il NATURA È VITA... Eccezionale, mi sono sempre trovato da dio. 100% bio ovviamente

  • @paolocivini7833
    @paolocivini7833 Před 4 lety

    Grande matt. Adoro i lombrichi! Ricordati di non buttare i fondi di caffè. Mettili nella compostiera!

    • @mirco8198
      @mirco8198 Před 4 lety

      Penso ci sia un limite a quello giusto? Troppi fondi non credo facciano benissimo

    • @paolocivini7833
      @paolocivini7833 Před 4 lety

      @@mirco8198 be si certo. Mica ci puoi buttare un chilo al giorno.... il troppo stroppia ;)

    • @paolocivini7833
      @paolocivini7833 Před 4 lety

      I lombrichi comunque adorano il caffè e gli fa bene.... come io adoro la grappa. Con moderazione però !!!!

  • @sebastianoblandino9811
    @sebastianoblandino9811 Před 4 lety +1

    Matt i californiani sono i migliori , li puoi allevare anche sulla terra perché è verissimo che non scappano, a condizione che gli mantieni il terreno nebulizzato con acqua e trovano sempre qualcosa da mangiare, nel tuo caso puoi dare le deiezioni delle galline a patto che sia terminato il processo di decomposizione.

  • @ceres88nov
    @ceres88nov Před 4 lety +2

    Figata! Lavorare sui codici sconto,😉

  • @thelastwolf9334
    @thelastwolf9334 Před 4 lety

    Bravo Matt..... Crea terriccio fertile per i fiori..... E se vedi lontano il comune dove vivi ha dei costi di smaltimento di rifiuti urbani

  • @bryanborghi
    @bryanborghi Před 4 lety

    È un bel lavoro matt ma così non ce ossigeno!! Visto che comunque hai avuto una buona idea non rovinare tutto. ti consiglio di fare dei buchi con il trapano tanti. In modo da arearlo ecco. Poi sotto invece della ghiaia meglio l'argilla in palline grandi così passa sempre più aria e eviterai di tappare il buco.

  • @sestoruffaldi7198
    @sestoruffaldi7198 Před 2 lety

    Per puro caso mi sono ritovato con una lombricompostiera senza fare nulla la natura e il posizionamento ha fatto il resto.
    Ho costruito una fioriera/compostiera/semenzaio/ecc ecc con assi di risulta dove inserire tutti i materiali di recupero (foglie secche , sfalci , resti di potatura e sorpresa sorpresa nel momento che sono andato a raccogliere il compost dell'anno precedente nelle ("vasche") peremanentemente in ombra ho trovato lo strato a contatto con il terreno e per circa 30 cm in altezza una lombricaia.
    Visto che tale compostiera ha una lunghezza di circa 15 metri e larga 60 cm h 60/80 cm riempita allo stesso modo con circa l'80 % di sfalci di eraba sia secca che verde ho trovato solo nei 4 metri in ombra perenne (ridossata a una zona alberata a sud) questa lombricaia presumo che il posizionamento sia fondamentale dato che nei restanti metri i lombrichi erano presenti ma non in quantita tale da destare stupore. I 4 metri iniziali la struttura del compost era ddecisamente bagnata e compatta non friabile simile allo stallatico semifresco per intenderci e con una presenza di lombrichi pari alla metropolitana di tokyo negli orari di punta. Quindi ritengo che posizionare in zone soleggiate e all'interno di serbatoi possa non creare le condizioni ottimali per lo sviluppo naturale di tali animaletti.

  • @francescaardito5210
    @francescaardito5210 Před 3 lety +1

    Ciao. Matt, volevo sapere se il compost va messo insieme ai lombrichi o devo rimetterli in compostiera? Grazie sei il mio n.1👍

  • @bod731
    @bod731 Před 4 lety

    non so come ma trasmetti felicita' :)

  • @erichbertoldi9826
    @erichbertoldi9826 Před 4 lety +1

    Ciao Matt ti hanno chiamato Lurido stupido ma invece tu sei un grande

  • @graziellakeller8331
    @graziellakeller8331 Před 4 lety

    Grazie per i tuoi consigli che trovo molto utili.per il compost il mio i lombrichi li produce da solo🤔

    • @ocaselvaggia1140
      @ocaselvaggia1140 Před 4 lety

      Ei senti se ti va dai un'occhiata al mio canale potrebbe interessarti ! czcams.com/channels/y7zsLlB6_hpDhI5QWeUsXg.html

  • @napolinelcuore5
    @napolinelcuore5 Před 3 lety

    Matteo devi rivedere qualcosa con la tua compostiera, deve essere posizionata in una zona ombreggiata , io l'ho posizionata sotto un grosso albero di limone e l'ho costruita con delle pedane di legno, il legno e' piu' adatto a far traspirare il compost...

  • @francitara1810
    @francitara1810 Před 4 lety

    Matt gran bel video... Ma i secchielli "humus di lombrico" contengono già i vermi o bisogna comprarli a parte?

  • @paolosonzogni8651
    @paolosonzogni8651 Před 4 lety +2

    ciao Matt... ho una richiesta da farti: non so ne hai già parlato ma potresti fare un video in cui ci dai dei consigli, dei rimedi naturali per evitare il proliferare delle zanzare nei sistemi di raccolta dell'acqua piovana? so che te hai il pozzo ma magari hai qualche dritta da darci.... tanti saluti continua cosi!

    • @mirco8198
      @mirco8198 Před 4 lety +2

      Io ho una vasca e sopra gli ho fatto un telaietto con la rete di una zanzariera vecchia pizzicata e avvitata alľinterno.. È una vasca piccola di 80 cm x 80 x 90 di altezza. Ma cmq problema risolto 😊

  • @patricklisamerlo8726
    @patricklisamerlo8726 Před 3 lety

    Ciao matt bel video...l humus cosa contiene come nutrimenti? Azoto fosforo potassio e poi? Il magnesio ferro ce??

  • @GabryCr33p3r
    @GabryCr33p3r Před 4 lety +1

    Ciao! Bel video, complimenti. Ho tre domande
    1) Ho visto persone che mettono dentro dell'acqua. È una scelta sensata?
    2) Attira topi? Cosa devo evitare di metterci per attirare topi?
    3) Che scarti della cucina va bene aggiungere?
    Poi sarebbe bello sapere anche come selezionare scarti per ottenere differenti proporzioni NPK

  • @federicofregola1816
    @federicofregola1816 Před 4 lety +1

    Ciao io sono un tuo fan

  • @robertoborelli2468
    @robertoborelli2468 Před 2 lety

    Dopo 2 anni il bilancio costi benefici dei lombrichi a che punto è? Grazie 1000 e complimenti per il programma molto interessante anche per chi ha solo un piccolo giardino

  • @giovannapompeo6168
    @giovannapompeo6168 Před 3 lety +1

    Wow interessante .... c'è il seguito di questo video ?

  • @gianfrancobuonocore
    @gianfrancobuonocore Před rokem

    Ciao Matt ... sicuramente ci avrai gia pensato anche tu , ma conviene levare le viti dalle cerniere e sostituirle con i " rivetti ciechi " alluminio o acciaio , con le viti ti graffi 🤕

  • @gabriele.rosa_83
    @gabriele.rosa_83 Před 4 lety +25

    Era molto più semplice una compostiera normale, i lombrichi arrivavano da soli... Con l'erba fresca appena parte la decomposizione e arriva a 60° i lombrichi saranno cotti.. Se metti i lombrichi nei vasi i merli e gli altri uccelli tenderanno a rovinare il tutto cercando di mangiarli (parlo per esperienza, mai mettere compost fresco o con lombrichi nei vasi). Mi spiace, sono sicuro che hai studiato e c'è tutta la buona volontà, ma questo video è molto approssimativo..

  • @tuttonatura567
    @tuttonatura567 Před 4 lety +1

    Ciao matt, in una compostiera medio piccola, oltre al contenitore di vermi quello piccolo (alla fine del video) che altre terrà devo mettere? Meglio quella del terreno o quella del sacco?

    • @ocaselvaggia1140
      @ocaselvaggia1140 Před 4 lety

      Ei senti se ti va dai un'occhiata al mio canale potrebbe interessarti ! czcams.com/channels/y7zsLlB6_hpDhI5QWeUsXg.html

  • @Pietrocarlo-vh3do
    @Pietrocarlo-vh3do Před měsícem

    Ho prodotto per anni humus di lombrico, tremila metri quadri in mezzo ai miei vigneti. Non e' difficile, ma impegnativo perché i lombrichi hanno sempre fame, e dopo aver divorato il cibo loro proposto si spostano e cercano altro cibo, questo ci permette di farli spostare per prelevare l humus senza danneggiarli.

  • @faustozambelli3984
    @faustozambelli3984 Před 4 lety

    io faccio compost da anni quindi posso dire la mia esperienza.
    la compostiera è posata a terra e da vuota inizio a riempirla con sfalci,scarti di cucina compatibili piccole ramaglie,foglie macinate.
    non ci sono vermi ma salgono da terra quando il materiale cpmicia a perdere il calore dovuto alla fermentazione.
    a primavera apro e tolgo il cappello di materiale non processato trasferendolo in altra compostiera e
    il resto è strapieno di vermi. sic et simpliciter.
    la compostiera DEVE essere arieggiata altirmenti la fermentazione puzza, il compost marcisce e i vermi muoiono.
    nel tuo caso molto meglio una cassa di legno con qualche mm di spazio tra tavola e tavola con un lato
    asportabile.coperchio a tavole aderenti per evitare una evaporazione troppo alta oppure, una compostiera commerciale apribile in tutta la sua altezza altrimenti lavorarci è un disastro.
    di tanto in tanto in estate specie con sfalci di erba che tende a seccarsi una bagnatina per riattivare le muffe. l'eccesso eventuale d'acqua verrà drenato dal terreno.
    chicca: dopo un anno sposta la compostiera e al suo posto metti piante di zucchine, zucche o cetrioli
    e vedi che succede.
    preciso:i vermi tendono a migrare quando c'è troppo caldo (fermentazione) troppo bagnato (bidone)
    o hanno finito di processare il compost.
    il compost è un piacere e se non viene che piacere é? :))
    a fine estate una trappola per lumache e limacce per evitare che posino le uova in compostiera altrimenti si fa allevamento di lumache e non sempre sono gradite specie nell'insalata.

  • @pietroscapino5605
    @pietroscapino5605 Před 4 lety +1

    Ciao Matt!!! Sono il tuo 42esimo like! Aspettavo questo video!!! Bravissimo!!!

  • @luigibasa95
    @luigibasa95 Před 4 lety +8

    @mattthefarner unico dubbio: la cisterna non é un po' troppo esposta al sole? non vorrei ti ritrovassi con arrosto di lombrichi 😅 banalmente esiste il pericolo di non rispettare l'umidità minima del "terreno di allevamento" delle bestiole..
    Non so, considerazioni :)
    In ogni caso, figata!

    • @giovannifina8068
      @giovannifina8068 Před 4 lety +1

      Infatti il rischio è grosso di ritrovarli lessi 😂

  • @nicolasperco1827
    @nicolasperco1827 Před 4 lety

    Ti conviene mettere delle stecche di legno al' interno della vermicompostiera sulle viti che sporgono dalle cerniere, così fortifica e non ti feriscono

  • @ykuly1
    @ykuly1 Před 4 lety

    bella idea,io prendevo sempre il concime di un coltivatore di conigli,3metri cubi,era sempre pieno di lombrichi,e le galline inpazzivano,èra caviale per loro,solo che per il terreno èra troppo forte.

  • @antoniomulas3253
    @antoniomulas3253 Před 4 lety

    Ciao ,seguo sempre i tuoi video,e con questo dei lombrichi il top,io sono già 4anni che allevo lombrichi californiani ogni anno produco per il mio uso personale 20 25 quintali di umus, se vuoi qualche piccolo consiglio nel mio piccolo possiamo sentirci e informarci .grazie ciao.

  • @gabrielepoeta1410
    @gabrielepoeta1410 Před 4 lety +2

    Io la compostiera l'ho fatta a costo
    0, con i bancali e messo una rete intorno. L'areazione è importante per il compostaggio perché facilita la decomposizione. Poi i lombrichi vengono su da soli quando trovano cibo.

    • @cristianmarangoni1897
      @cristianmarangoni1897 Před 4 lety +1

      Esatto,fatta in maniera simile pure io,ne ho talmente tanti che ci vado a pescare :-)

  • @marcoz9161
    @marcoz9161 Před 4 lety +4

    Li potevi rivettare , anziché usare le viti per lo sportello. Cmq che grande idea.

  • @marcomerkbruno
    @marcomerkbruno Před 4 lety +2

    Matt credo che con la cisterna che hai realizzato ci sarà scarsa areazione (fondamentale per produrre compost) ed un eccesso di calore. Non so, non mi convince molto.

  • @edox82
    @edox82 Před rokem

    Ciao....Ho guardato parecchi video nei quali mostrano vari modi di costruire una lombricompostiera. Parlando di quelle con vari cassetti o vari strati, tanti mettono le cose così (partendo dall' alto): 1)materiale di scarto in fermentazione, che sarà poi da dare ai lombrichi, 2) uno strato con un po' di cibo al fine da attirarli verso l' alto (al momento della separazione dall' humus), 3) dove vivono (e sarà il primo humus), 4) raccolta percolato e il tea di lombrichi. La domanda è questa...avevo pensato per l' inverno di invertire il terzo strato con il primo. In sostanza lo scopo sarebbe che il materiale di scarto in fermentazione fornirebbe calore e potrebbe aiutare i lombrichi a stare in temperatura, proprio dalla fermentazione. Come se avessero una stufetta naturale sotto di loro.
    Mi piacerebbe un consiglio...un' opinione.
    Grazie e complimenti per il canale. Mi da ottimi spunti su molte cose.

  • @dariobenini7532
    @dariobenini7532 Před 4 lety +1

    Grande video. Bravissimo. Domanda: ho una compostiera. Se ci metto dentro dei lombrichi è sufficiente così li devo "curare" con particolari attenzioni? Grazie mille

    • @ortoepescacala6081
      @ortoepescacala6081 Před 4 lety

      Se hai già una compostiera non hai bisogno di aggiungere lombrichi...arrivano da soli...
      Poi c e la lombricoltura ma e' be' diversa dalla compostiera...
      Iscriviti al mio canale che tra lunedì o martedì carico un video su la lombricoltura...e spiegherò la differenza con la compostiera...
      L orto di Pierluigi

  • @albertolamura4828
    @albertolamura4828 Před 4 lety

    Ciao, tieni conto che i lombrichi non hanno i polmoni, respirano attraverso la pelle, ma per fare ciò l’umidità nella massa deve essere almeno dell’80%, tieni presente che i lombrichi lavorano e si riproducono ad una temperatura ottimale da 20/25º e il PH tra il 5 e 8

  • @palestrawuhsing
    @palestrawuhsing Před 4 lety

    Ciao Matt! Il rubinetto in basso serve per far defluire l'acqua quamdo li bagni? Ogni quanto? Grazie!!!

  • @enricosacco870
    @enricosacco870 Před 4 lety

    Quali libri consiglieresti per approfondire questo argomento?

  • @francescobarranco
    @francescobarranco Před 4 lety +1

    Ciao Matt!! Non farà un po' troppo caldo per I lombrichi?

  • @davidebertoldi5860
    @davidebertoldi5860 Před 4 lety +3

    👍👍👍👍

  • @davidel6686
    @davidel6686 Před 4 lety

    Like per chi vuole altri video come questi e anche per chi vuole una coltivazione di peperoncini

  • @fatmafajrauoi1746
    @fatmafajrauoi1746 Před 4 lety +3

    Lo fatta con un secchio i lombrichi li uso per pescare e ovviamente la terra per i fiori e le patate

  • @raffaeledavinci9671
    @raffaeledavinci9671 Před 2 lety +1

    Ciao Matt, volevo chiederti una cosa, tu dove hai comprato il compost con dentro i lombrichi e se non sono indiscreto quanto lo hai pagato? Oppure mi mandi il link. Una buona continuazione

  • @cristianspada796
    @cristianspada796 Před 4 lety

    Matt una retina fine da zanzariere.. che poi ho visto che nel fondo hai un rubinetto per estrarre il liquido fertilizzante proprio per separare la cosa solida dal liquido top... e la finestra per inserire le foglie degli ortaggi ecc ecc ci vuole da sopra la finestra..... perché se aperto sopra quando piove il liquido che estrai .. va disperdersi dalle fessure della porta che hai fatto in un livello inferiore... allora secondo me cerca di avere un'apertura dall' alto ed una retina a 10 20 cm per raccogliere il liquido in basso e lascia un telo in cima al barile dove c'è l'apertura ..oscurate tipo quello che usi per le infestanti in modo che penetri l'acqua quando piove ...