1135- Napoleone e la Battaglia di Rivoli [Pillole di Storia]

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 12. 09. 2024
  • Se volete sostenerci ecco il nostro Patreon : / labibliotecadialessandria
    Oppure direttamente qui su CZcams abbonandovi : / @labibliotecadialessan...
    Per una donazione libera invece: paypal.me/bibl...
    Per approfondire gli argomenti della puntata:
    La serie su Napoleone : • 1056- Un bambino di no...
    Il nostro podcast storico per riascoltare le pillole :
    link.chtbl.com...
    Il nostro podcast dedicato alle recensioni : open.spotify.c...
    I nostro social con tante curiosità storiche:
    Pillole di Storia su TikTok : / pillole_di_storia
    Instagram della Biblioteca : www.instagram....
    Il gruppo facebook : / 624562554783646
    La community su telegram : t.me/joinchat/...
    Il gruppo whatsapp per non perdersi neanche un video : whatsapp.com/c...

Komentáře • 57

  • @passionenapoleonica
    @passionenapoleonica Před 3 měsíci +25

    Il 99% dei comandanti nella situazione di Rivoli si sarebbe arreso ma Napoleone apperteneva a quell'1% che passa alla Storia, oltre le barriere del tempo. E aggiungiamo anche che ebbe un bel po' di fortuna.

  • @A-qf3zh
    @A-qf3zh Před 3 měsíci +5

    Ti faccio i complimenti. Questa serie su Napoleone è una cosa incredibile. Bravissimo !

  • @jeanjeudi6364
    @jeanjeudi6364 Před 3 měsíci +11

    Di Rivoli in tutt'Italia ve ne sono solo 2: Rivoli torinese coi suoi 80.000 ab e Rivoli veronese coi suoi soli 2.000 ab. La maggior parte della gente che non conosce la storia nel dettaglio, quando si nomina Rivoli, pensa si tratti di Rivoli torinese più famoso per via del passaggio verso Val di Susa. Anche i francesi che non conoscono poco niente di storia, credono si tratti di Rivoli torinese. Ecco perché quando si parla della battaglia di Rivoli è buona cosa che si dica che è RIVOLI VERONESE ( un po' di sano campanilismo non guasta mai ). Sì, la colonnina di marmo antistante la chiesa a Rivoli, ha una targa che recita che Napoleone attaccò il suo cavallo ed attese il rapporto di Joubert. Il fatto che Napoleone si nascose sotto il letame su un carretto lo dicevano in paese quand'ero piccolo che si portò da Rivoli ad Affi Cà del Ri . Rivoli veronese, com'è prevedibile, trasuda di bonapartismo. Municipio col busto in bronzo di André Massena, Caserma del forte Wohlgemueth intitolata a Masséna, Monumento ai caduti sul luogo della battaglia zona Incanale, Museo napoleonico in centro paese, piazza e ristorante.

    • @jackmalone629
      @jackmalone629 Před 3 měsíci

      Forse glielo già segnalato ma il forte di Ceraino lo avrai ben visitato....spostandoci alla 2° GM è mai andato più nord di fianco al santuario della Madonna della Corona ....dal libro di Beppe Muraro sui sentieri dei partigiani ho appreso che esiste la grotta dell' Orsa , che fu presidiata in modo permanente per vigilare i traffico tedesco in Val d' Adige . Sembra che ci si arrivi passando pendii molto esposti . Qualcuno che ho conosciuto di Peri sosteneva che ci sono grotte con ancora presenti casse di munizioni, ma non ha voluto precisate se si trattava della grotta dell' Orsa o di grotte in zona Pian di Festa.

  • @massimobuonavita7718
    @massimobuonavita7718 Před 3 měsíci +3

    Un bel video che rende bene l'idea di come fosse il campo di battaglia, io abito a Verona e conosco bene la zona, è piena di rilievi e ostacoli naturali, e in quel punto la val d'Adige è piuttosto stretta. Mi immagino la difficoltà nel manovrare degli eserciti lì in mezzo, specialmente dovendo avanzare o cercando di aggirare.
    Ne approfitto anche per un consiglio turistico, in centro a Rivoli c'è la gastronomia dal Gilio, fanno ottimi panini di dimensioni mostruose e per tutti i gusti, e hanno un vasto assortimento di birre, molte artigianali della Lessinia.
    Ciao a tutti !

  • @michelepetrocchi
    @michelepetrocchi Před 3 měsíci +7

    A questo punto dovrà uscire un libro dopo questo lavoro mastodontico che state facendo ❤❤❤

    • @umbertobardini785
      @umbertobardini785 Před 3 měsíci

      Ce ne sono già di interessanti. L'ultimo è del 2018.

  • @百合フランチェスコ
    @百合フランチェスコ Před 3 měsíci +2

    Sempre un piacere, grazie Federico e grazie Gioele ❤️❤️❤️ un commento di sostegno al vostro lavoro ✌️☺️

  • @Boney1992
    @Boney1992 Před 3 měsíci +4

    Due punti importanti
    A) lo sviluppo della campagna austriaca mostra quanto sia dannoso avere al comando gente che sta a centinaia di chilometri e non ha pienamente conto della situazione sul terreno.
    B) di fatto con la battaglia di Rivoli si chiude la seconda fase della prima campagna d'Italia, incentrata sull'assedio francese di Mantova e sui tentativi austriaci di sbloccare la fortezza. Ora si passa alla terza fase e cioè all'avanzata francese verso Vienna, che terminerà con la pace di Passariano/Campoformio.

  • @flaviadellizotti9025
    @flaviadellizotti9025 Před 3 měsíci +8

    Abito nelle vicinanze di Rivoli ,ogni anno i francesi depongono una corona di alloro a memoria della vittoria ! Sito posizionato ora nel mezzo di vigneti ,con fiume Adige che scorre sotto.Da visitare .

    • @jeanjeudi6364
      @jeanjeudi6364 Před 3 měsíci +1

      Fa piacere sapere che abita in zona, io invece sono nato a Incanale di Rivoli veronese. Scomodo sito, una volta si entrava in auto, oggi solo a piedi o bici.

    • @giorgioplatinetti1572
      @giorgioplatinetti1572 Před 3 měsíci

      quando ho letto la battaglia di Rivoli ho pensato come mai è tornato a Torino, non sapevo di Rivoli in Veneto

    • @jeanjeudi6364
      @jeanjeudi6364 Před 3 měsíci +1

      @@giorgioplatinetti1572 - ecco vede, come volevasi dimostrare. Sa quanti ho sentito nella mia vita che credevano fosse Rivoli torinese ? Ma la conformazione morfologica del territorio nell'accesso alla Val d'Adige e quindi al Brennero, l'ha solo la Chiusa di Rivoli veronese che stringe la valle in una gola. Prima di Napoleone vi fu il Barbarossa nel 1174 che incontrò le stesse difficoltà e si trovano ancora reperti sulla rocca di Rivoli veronese. Vengono ogni tanto gli archeologi dell'università inglese di Newcastle a scavare.

  • @vannavandelli7220
    @vannavandelli7220 Před 3 měsíci +1

    Bello bello bello .....bravi bravi. Si è cspito il grande lavoro evil grosso impegno .....bellissima pillola

  • @passionenapoleonica
    @passionenapoleonica Před 3 měsíci +3

    Ho in mente una citazione di Ernest Hemingway tratta da "Addio alle armi":
    "L'esercito austriaco dovevano averlo creato apposta per la vittoria di Napoleone".

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  Před 3 měsíci

      😸😸

    • @passionenapoleonica
      @passionenapoleonica Před 3 měsíci

      @@laBibliotecadiAlessandria Lo lessi molto tempo fa (un capolavoro) e non ricordo esattamente come proseguisse ma qualcosa del tipo "ma gli italiani non avevano Napoleone ma il generale Cadorna".

  • @ypcas
    @ypcas Před 3 měsíci

    Ciao Gioele. Mi sono così appassionato alla storia di Napoleone e le sue battaglie che ho comprato e sto leggendo il libro di Andrea Frediani: Le grandi battaglie di Napoleone.
    Interessante e coinvolgente.
    Grazie ancora

  • @elt4n0
    @elt4n0 Před 3 měsíci +2

    Potresti fare una pillola su CRECY 1346; dove il re cieco di Ungheria fu a capo di una carica di cavalleria, non riesco a capire quanto coraggio o follia ci sia in questo atto..!

  • @andreafedrighi495
    @andreafedrighi495 Před 3 měsíci +2

    Napoleone volle che la battaglia di Rivoli Veronese fosse ricordata per sempre. Rivoli Veronese è l'unico a rappresentare la "Prima Campagna d'Italia"tra le otto celebri vittorie nelle iscrizioni ai piedi del suo mausoleo funebre a Les Invaldes a Parigi; Rivoli trionfa a caratteri cubitali sull'Arco di Trionfo, e fu dato il nome di Rue de Rivoli al corso lungo ben 3Km che fiancheggia il museo del Louvre e che porta tutt'ora questo nome. A Rivoli Veronese fu eretto dai francesi un monumento alla memoria alto più di 20 metri (la colonna alla base aveva un diametro di più di 2 metri in rosso verona) ma questo monumento fu distrutto dagli austriaci in seguito. Ad oggi ne rimane il basamento nella stessa posizione dove dovevano essersi svolte le fasi più cruciali della battaglia.

    • @giorgioplatinetti1572
      @giorgioplatinetti1572 Před 3 měsíci

      Sei sicuro? Dumas parla di rue de Rivoli in storie ambientate nel '600 e nel 700. da una ricerca avevo trovato Rivoli come nome di un generale

    • @andreafedrighi495
      @andreafedrighi495 Před 3 měsíci

      @@giorgioplatinetti1572 pensa che l'Hotel de Ville, a Parigi, si trova tra Rue de Rivoli e Pont de Arcole, sulla Senna.... 😉

  • @manuel96p
    @manuel96p Před 3 měsíci

    Ho partecipato quest' anno alla consegna della citradinanza onoraria del comune di Rivoli al gen. dei Carabinieri Rispoli, autore di un meraviglioso libro sulla battaglia. Dopo la cerimonia siamo saliti al castello della collina da cui lo storico Luca Gandini, autore del libro "Rivoli ed il suo Duca Massena" ci ha illustrato tutti i movimenti delle rispettive truppe. Una giornata splendida.

  • @stefanotaddei4703
    @stefanotaddei4703 Před 3 měsíci

    Sempre interessante. Grazie per il tuo lavoro.

  • @fabiofiori6220
    @fabiofiori6220 Před 3 měsíci +1

    Ottimo video...battaglia pazzesca

  • @matteozucca3429
    @matteozucca3429 Před 3 měsíci +2

    Non credo proprio che Napoleone, per quanto disperato, si sarebbe nascosto in un carretto di letame. 😂

  • @vincenzoditommaso9596
    @vincenzoditommaso9596 Před 3 měsíci

    Complimenti per la cartina. Stupenda

  • @nicolabalzano6149
    @nicolabalzano6149 Před 3 měsíci +1

    Gioele e Trizio i migliori marescialli di Barbero 😂😂

  • @benitograssi5844
    @benitograssi5844 Před 3 měsíci +2

    Bravo come sempre chiaro e preciso nella ricostruzione. Un appunto ancora una volta ...le cartine con gli spostamenti , con l'ortografia del terreno le indicazioni ( frecce direttrici ) non sono per niente di facile comprensione. Solo pallini blu e pallini rossi , potreste migliorare per far capire a tutti i movimenti e il terreno e le distanze ....scusate ma

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  Před 3 měsíci +1

      Non si trovano mappe migliori a meno di disegnarle, cosa che non sono minimamente in grado di fare. Mi spiace

    • @benitograssi5844
      @benitograssi5844 Před 3 měsíci

      @@laBibliotecadiAlessandria comprendo perfettamente ma abbozzare con matita freccette e un po di approssimazione dopo avercopiato su carta lucida una cartina preesistente non è così difficile , grazie sempre per ascoltare le mie " affettuose critiche"

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  Před 3 měsíci +1

      Non ho veramente nessuna manualità 😸😸😸 oltre al fatto che porterebbe via tantissimo tempo e quindi la serie diventerebbe se va bene trisettimanale

    • @benitograssi5844
      @benitograssi5844 Před 3 měsíci +1

      @@laBibliotecadiAlessandria non ti sottovalutare ........sarebbe un piccolo passo verso una più facile comprensione dei passaggi in un contesto complesso ...comunque bravi lo stesso ...io il sassolino l'ho lanciato ...grazie

  • @monicamorar8047
    @monicamorar8047 Před 3 měsíci +1

    😂 l'interesante sfera d'avorio.... chissà in quale tempo è stata partorita dal cervello militare ! Grazie per questa meravigliosa pillola ❤

  • @andreafedrighi495
    @andreafedrighi495 Před 3 měsíci

    l'Hotel de Ville, a Parigi, si trova tra Rue de Rivoli e Pont de Arcole, sulla Senna...

  • @stefanobonzi7332
    @stefanobonzi7332 Před 3 měsíci

    Grazie Gioele e Federico ❤

  • @AstroProductionsCartoon
    @AstroProductionsCartoon Před 3 měsíci +1

    🤔 chissà come sarebbe andata la storia di Napoleone se la Corsica fosse rimasta Ligure 🤔

  • @flavioelioadriano
    @flavioelioadriano Před 3 měsíci

    Spiegazione eccellente.

  • @leonardomora6397
    @leonardomora6397 Před 3 měsíci

    Bravi

  • @marcom4675
    @marcom4675 Před 3 měsíci

    Bella battaglia, come evitare un accerchiamento. Qualche artiglieria ben piazzata e un assalto di cavalleria.

  • @malo3373
    @malo3373 Před 3 měsíci

    01:01

  • @fabioderose
    @fabioderose Před 3 měsíci +1

    I comandanti francesi e non solo Napoleone erano tatticamente troppo più bravi e soprattutto più mobili degli altri eserciti.

  • @cottigraziella3368
    @cottigraziella3368 Před 3 měsíci

    Grazie

  • @annibalesay8695
    @annibalesay8695 Před 3 měsíci

    Spettacolo

  • @andreafedrighi495
    @andreafedrighi495 Před měsícem

    La notte precedente la battaglia di Rivoli, quando Napoleone fece la ricognizione notturna con Joubert, era sereno e la luna era esattamente nella fase di luna piena

  • @paolopodesta8300
    @paolopodesta8300 Před 3 měsíci

    Buongiorno

  • @simonezaninotto961
    @simonezaninotto961 Před 3 měsíci

    Interessante ed esauriente come al solito. Mi permetto un appunto però on tutto il rispetto... Ma quante volte usi la parola "truppe", ogni tanto un bel sinonimo ci starebbe bene tipo "soldati", "uomini","rinforzi", etc. Grazie di tutto

  • @vincenzopiras9765
    @vincenzopiras9765 Před 3 měsíci

    Quella di Lusignan sembra tipo l'attraversata di Annibale, solo senza motivo e senza sapere cosa si stava facendo

    • @andreafedrighi495
      @andreafedrighi495 Před 3 měsíci

      Ma se anziché operare con l'accerchiamento da sud si fosse lanciato nella piana di Rivoli pure lui, alla sx di Massena, la battaglia avrebbe avuto forse un diverso finale.

  • @giuseppezagheni9479
    @giuseppezagheni9479 Před 3 měsíci

    Ottimo video a tratti sembra di trovarsi tra i soldati di questo o di quell'esercito . Peccato che che i veneziani abbiano bloccato i bergamaschi altrimenti le cose sarebbero andate diversamente.

  • @daniels8833
    @daniels8833 Před 3 měsíci

    Forte san marco e ceraino visitati

  • @lucaabram5915
    @lucaabram5915 Před 3 měsíci

    Altro Battaglia di quelle toste