Lasciare la GERMANIA e tornare in ITALIA, ecco i miei MOTIVI

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 15. 03. 2024
  • Oggi vi spiego i motivi per cui dovrei lasciare la #Germania e tornare in #Italia .
    La vita qui in Germania e' molto piu' facile e rilassante e si guadagna bene ma ci sono molte ragioni per tornare in Italia.
  • Zábava

Komentáře • 115

  • @gianlucasabatino4500
    @gianlucasabatino4500 Před 3 měsíci +22

    Io ho fatto quel passo nel 2004, ho lasciato la Germania dopo 15 anni, avevo un buon lavoro sia io che mia moglie, siamo rientrati nel Sud Italia, all' inizio è stata abbastanza dura, non posso negare che non me ne sia pentito quasi subito, però dopo qualche anno di insistenza e tenacia, mi sono spostato di regione e sono ripartito da zero, e ti posso garantire che sono stato molto contento di non essere più ritornato in Germania.
    In poco più di 15 anni ho realizzato cose che in Germania non sarei mai riuscito a fare, tipo comprare una grande casa con giardino e pagarla tutta, e altre cose che non sto qui ad elencare, nonostante oggi qui in due guadagniamo di meno di quello che guadagnavamo nel 2004 in Germania.🤷
    Però vivere nel tuo paese non ha prezzo!
    La Germania mi piace molto, però ci torno ogni anno come turista!
    🤷☺️

  • @giulianasarto3589
    @giulianasarto3589 Před 3 měsíci +3

    Buona fortuna, sei una brava persona!

  • @tizianomeloni2
    @tizianomeloni2 Před 3 měsíci +12

    Per favore non dire che torni in Italia perché le persone hanno bisogno di te, di piuttosto che torni in Italia perché TU hai bisogno dell’Italia e degli italiani. Non c’è niente di cui vergognarsi. Abbi il coraggio di ammetterlo a te stesso. Non dire che tu non ci guadagni niente a tornare in Italia perché a livello umano questo non è possibile perché torni in mezzo si tuoi cari, le tue conoscenze, le tue abitudini, i tuoi usi e costumi… insomma torni nel tuo, torni a casa. Non facciamo i bugiardi con noi stessi e con gli altri. Soprattutto con quelle persone che si tornano a raggiungere che se ascoltano questo video pensano a te che ti sacrifichi per loro e questo potrebbe essere un peso emotivo per costoro.
    A buon intenditore, poche parole.
    P.S.
    Piccola riflessione… l’Italia NON è Roma. Puoi tornare in Italia ma vivere in un altro posto.

    • @Joe20120
      @Joe20120 Před 3 měsíci +8

      Perfettamente d’accordo con il tuo commento che sottoscrivo al 110%.
      La brutta abitudine di molti expat è quella di mentire agli altri e a se stessi …
      L’autore del video in Germania ci sta MALE .
      La solitudine lo sta divorando insieme a tante altre piccole cose che legittimamente lo hanno portato a rivalutare l’Italia.
      Naturalmente per tornare in Italia ha bisogno di un lavoro e ad oggi gli sta mancando solo quello;
      alla prima occasione tornerà al volo e dirà (come ho sentito dire a centinaia di persone):
      “Meglio guadagnare meno ma VIVERE “.
      Non c’è nulla di male ad essere sinceri; anzi 💪🏼

    • @tizianomeloni2
      @tizianomeloni2 Před 3 měsíci +2

      @@Joe20120
      Del resto ha apprezzato e/o risposto al commento di tutti coloro che hanno scritto sotto questo video tranne a me che l’ho toccato nel vivo. Questo la dice lunga riguardo la capacità di mettersi in discussione. Ma poi lui parla di fare gli schiavi in Italia, lui che è ingegnere!?!?
      Parla di stato invivibile come se l’Italia fosse Roma... Roma la città più bella del mondo dice. Parla di non essere un guerriero ma di tornare indietro a “combattere” le battaglie degli altri invece di combattere le sue. Cioè questo video è attaccabile sotto vari punti di vista. Mi dispiace che non risponda per aprire una discussione costruttiva.
      L’unica cosa sincera che dice, a mio avviso, la dice al minuto 02:34

    • @gianlucasabatino4500
      @gianlucasabatino4500 Před 3 měsíci +3

      Concordo con quanto scritto, vivere all' estero non è una passeggiata, anche se i guadagni sono più alti rispetto all' Italia. Anche da noi si può vivere decentemente con uno stipendio che può sembrare più basso😞
      Tutto ha un prezzo, la Germania è un grande paese ma non ti regala nulla 😢🤷
      Ed un altra cosa molto importante è che l'Italia non è solo Roma.

    • @gianlucasabatino4500
      @gianlucasabatino4500 Před 3 měsíci +3

      ​@@tizianomeloni2
      Concordo ogni tua parola 👍👏👏

    • @Joe20120
      @Joe20120 Před 3 měsíci +6

      @@tizianomeloni2Esatto; ci sono moltissime contraddizioni nel video e uno dei pochi momenti di sincerità è proprio quello che hai segnalato: “anch’io ho il fardello”.
      Ci sarebbe molto da dire e in tutta sincerità è una “scena” che ho visto ripetersi tantissime volte;
      mi piacerebbe solamente che le persone fossero più oneste con se stesse e con gli altri.
      In Germania la solitudine e la depressione sono abbastanza frequenti.
      A buon intenditore poche parole

  • @TheRastafarianStuff
    @TheRastafarianStuff Před 3 měsíci +4

    io trovo sempre più difficile restare qui. più che tedeschi in 6 anni ho incontrato solo africani di tutti i tipi da marocco a sud africa. e questo è il motivo per il quale integrarsi è un problema. il lavoro scarseggia a meno che tu non sia specializzato, quindi se hai fatto una scuola automaticamente ti integri più velocemente avendo anche colleghi del posto piuttosto che essere non specializzato e avere colleghi da tutti i posti del mondo tranne la germania. quindi scordati di imparare la lingua gradualmente parlando.
    io da non italiano ho vissuto in italia per 10 anni e mi sono integrato al 100% avendo solo amici italiani e una vita sociale stra ricca. cosa qui in germania improbabile a meno che tu non sia di una certa categoria sociale diciamo "elevata", ovvero studente o lavoratore in uffici quindi roba corporatista
    paese construito ad doc per lavorare e farsi una famiglia, niente di più niente de meno.

  • @matilde5648
    @matilde5648 Před 3 měsíci +3

    Ciao Riccardo, ho trovato il tuo canale perché seguo Leonardo. I tuoi video sono interessanti.
    Io quando ho visitato Roma mi sono sentita serena, come se fossi a casa. C'è davvero una bella atmosfera. Quando invece andavo a Milano mi sentivo come un pesce fuor d'acqua.
    Se vuoi tornare in Italia è meglio tornare a Roma, dove hai i tuoi amici.
    Se tu andassi in qualsiasi altra città italiana, non credo sarebbe diverso dalla Germania, perché dovresti costruirti delle relazioni da zero.
    In una città piccola poi non ci sarebbero molte attività da fare (io lo so perché vengo da una città piccola del Nord) e la gente è diventata piú schiva e in continua competizione. Magari potresti resistere ancora un po' di tempo in Germania e poi, quando economicamente ti senti pronto, tornare a Roma.
    Per aiutare i giovani, fare video come stai facendo in cui fai riflessioni sulla vita, è un buon punto di partenza. I giovani non hanno punti di riferimento e ascoltare le esperienze di vita degli altri è utile.

    • @cavallonelifestyle
      @cavallonelifestyle  Před 3 měsíci

      Ciao mi fa piacere averti qui. Per me il ritorno vuol dire Roma, altrimenti resto qui. In fondo con un'ora e mezza sto a casa. Tra Augsburg e Milano 1000 volte Augsburg per me 😁

    • @matilde5648
      @matilde5648 Před 3 měsíci

      Si, sono d'accordo. Buona serata :)

  • @stefanopassa7027
    @stefanopassa7027 Před 3 měsíci +9

    ma non è che l'erba del vicino è sempre più bella?
    l'italia e gli italiani hanno un sacco di difetti e mancanze, ma rimane uno dei paesi più belli del mondo compresi i suoi abitanti, e non scambierei mai un italiano per un tedesco o finlandese, e ricordatevi non si vive solo di pecunia ed autobus in orario .
    P.S. io abito vicino a Roma e ci sono stato giusto oggi , è oggettivamente una città stressante, ma basta allontanarsi una decina di km e si vive molto più rilassati

  • @giuseppesimeon2536
    @giuseppesimeon2536 Před 3 měsíci

    Finito sul tuo canale per caso e iscritto , grazie per le riflessioni. Personalmente ho passato quasi tutta la mia età adulta all’estero , tanti paesi diversi ma è più o meno da quando avevo la tua età (ora sono ai 50) che ho messo a fuoco esattamente lo stesso principio: se hai vissuto all’estero vedi facilmente l’enormita’ del divario del nostro paese in quanto ai diritti del lavoratore dipendente, ma anche i casini da affrontare per attività in proprio. E però resta quello , la necessità di ritornare per stare con le persone a cui vuoi bene , che hanno bisogno di te come forse il paese stesso. Ognuno secondo la sua formula, con tanto sforzo ma credo con un senso di completezza che altrimenti manca . In bocca al lupo per i tuoi prossimi passi !

    • @cavallonelifestyle
      @cavallonelifestyle  Před 3 měsíci

      Grazie! Credo che questi sentimenti siano comuni in molti di noi

  • @La-nk8vz
    @La-nk8vz Před 3 měsíci +9

    Bello ascoltare le tue riflessioni ma onestamente troppo retorico. Mi spiego. Ho 39 anni, 8 passati all' estero, in un cesso (spiego dopo) di paese in Europa nemmeno tanto lontano dalla Germania. A maturare la mia scelta 'fu' il desiderio di nuovo, partii single, una valigia, un contratto in Italia non rinnovato, la mia laurea, 4 soldi e il mio entusiasmo. Ho conosciuto tante persone, centinaia, cambiato lavori, viaggiato che un italiano medio nemmeno in 20 anni, conosciuto e convissuto con la mia ex (da ben oltre un anno).
    Oggi sono letteralmente scarico, maturare porta l' imbarazzo di porsi domande esistenziali. Chi sono? Dove sono? Cosa sto cercando? Non meno importante, sono felice?
    All' ultima, direi di no. Assolutamente infelice di vivere in un posto anestetizzato alla vita, triste, grigio, spento, senza anima e senza nulla da fare.
    Quel parco in città ben tenuto, con le aiuole perfette diventa quasi una sofferenza se lo vivi "emotivamente" solo. Certo gli amici, altrettanto disperati, certo hai un lavoro ben pagato ma poi?
    Cosa ti offre questo posto?
    Non é nel ritorno la soluzione e la tua descrizione mi sembra quasi un calare il sipario verso la tua ricerca della felicità.
    Gli altri hanno bisogno di te? E tu non hai bisogno di essere felice?
    Torna se senti che il ritorno può essere una possibilità di crescita, non una scusa per non aver messo radici.
    Devi comprendere dentro

    • @cavallonelifestyle
      @cavallonelifestyle  Před 3 měsíci +1

      Ciao, so già quello che mi manca per essere felice, l ho capito qui in Germania. Potrei essere felice anche qui ma è molto più difficile, farò un video a riguardo, grazie!

    • @La-nk8vz
      @La-nk8vz Před 3 měsíci

      @@cavallonelifestyle ci tengo a precisare, fai contenuti interessanti e la mia non e' una critica ma percepisco una insoddisfazione nel percorso. Se cosi' non ti abbattere e vai avanti, come dici vivere all'estero non e' un gioco. Attendo il tuo video

    • @riflessionisulmondo
      @riflessionisulmondo Před 3 měsíci

      ​@@cavallonelifestylesicuramente la donna e ti capisco, ma guarda che in Italia è anche peggio! Almeno in Germania sono più belle :)

    • @cavallonelifestyle
      @cavallonelifestyle  Před 3 měsíci +2

      @@riflessionisulmondo Non e' la donna, il video e' fatto, sta in canna. Sarä fruibile Sabato. Stay tuned 😁

    • @riflessionisulmondo
      @riflessionisulmondo Před 3 měsíci

      @@cavallonelifestyle in un altro video hai detto ampiamente che le donne tedesche sono fredde, quindi suppongo che la cosa ti pesi parecchio.

  • @Italocammino
    @Italocammino Před 3 měsíci +3

    Ciao Cavallone! anche io sto in Germania da 8 anni, ho iniziato canale da poco. Alla prossima sei un Grande! - mi sono iscritto e like :)

    • @cavallonelifestyle
      @cavallonelifestyle  Před 3 měsíci +2

      Grandissimo! Bello il tuo canale, mi sembra molto meno amatoriale 😁 magari mettiamo insieme una collaborazione

    • @Italocammino
      @Italocammino Před 3 měsíci

      @@cavallonelifestyle Grazie mille! va bene io sono sempre pronto a sperimentare. Grazie!

  • @andreameloni168
    @andreameloni168 Před 3 měsíci +2

    Vieni a Milano, la città che offre tutti i collegamenti pubblici di cui hai bisogno. Roma è un caso a sé, è una città di arte ammirata da tutti, poi è solare; ho ascoltato le tue lamentele riguardo ai servizi e questo è davvero triste per la nostra capitale. Sembra un problema senza soluzione per tutte le amministrazioni comunali. Sono un libero professionista e ero affascinato da Roma. Io e mia moglie ci andavamo ogni volta che possibile, ma qualcosa non quadrava, senza entrare nei dettagli. Oltre venti anni fa, ho aperto un punto operativo negli uffici a ore a Roma e uno a Milano. Non ho avuto dubbi nella scelta di Milano e non ho nulla contro Roma. A Milano ormai vivo definitivamente da 12, ma ho l'ufficio da quasi 18. La sanità funziona, ogni servizio è a portata di mani, in città ed in Lombardia. Il clima è quello che è, ma alla fine ci si abituda.
    In Italia ci sono molti problemi, ma anche in Francia e Germania ce ne sono. Vogliamo parlare della Svizzera?
    Il Paese delle Meraviglie non esiste.
    In Italia c'è una pressione fiscale insostenibile, ma si vedono dei miglioramenti. Per le aziende c'è un eccessiva burocrazia, come pure in altri Paesi come Francia (anche peggio) e Germania.
    Il lavoro di dipendente "dipende" dal datore di lavoro ovunque, dalle persone che ci sono dietro, ovunque tu vada.
    Buona fortuna.

  • @selenetavella6541
    @selenetavella6541 Před 3 měsíci +2

    Non ti conviene tornare, oppure se vuoi tornare,mi sa che dovrai optare per i boschi. Ci hanno spianato,ormai è fallita, condivido la tua voglia, quando sarà il momento ci sarà bisogno dell' aiuto dei buon cuori

  • @cristinabielli3535
    @cristinabielli3535 Před 3 měsíci

  • @MaryBulsara46
    @MaryBulsara46 Před 3 měsíci +5

    Ciao Cavallone, va dove ti porta il ❤❤❤

    • @cavallonelifestyle
      @cavallonelifestyle  Před 3 měsíci +2

      Ciao Mary! Vedo che posso fare

    • @riflessionisulmondo
      @riflessionisulmondo Před 3 měsíci

      Ah si? Io vorrei tanto vivere in Russia, ma per il mio business è meglio la Spagna. Che si fa?

  • @gianlucafortina8419
    @gianlucafortina8419 Před 3 měsíci +3

    No mi dispiace che torni in Italia, spero che risolvi i tuoi impegni e o problemi e torni in Germania perché più che altro qui farai fatica ad avere il giusto compenso per un ingegnere del tuo calibro, mi dispiace spero che le cose ti possano andare bene da qui in avanti.

    • @cavallonelifestyle
      @cavallonelifestyle  Před 3 měsíci +2

      Beh, a dire il vero ancora sto in Germania proprio per quello 😁

  • @dianacoppo6863
    @dianacoppo6863 Před 3 měsíci +1

    @cavallonelifestyle, sicuramente hai meditato molto su questa possibilità/scelta! Il cuore batte più forte della ragione… perciò rischia! ‘ Chi non risica non rosica’. E poi, come hai scritto anche tu sotto a un commento, anche a 62 anni puoi sempre trovare lavoro nel tuo settore in Germania! Purtroppo il costo della solitudine di chi vive all’estero e’ molto alto. Se non riesci a conviverci, scegli ciò che ti sembra più giusto! In bocca al lupo!;)

    • @cavallonelifestyle
      @cavallonelifestyle  Před 3 měsíci

      Ciao! Ricordo che hai messo un commento anche su un mio video in Inglese, il commento originale era "your english is a fairy tale", 'na favola 😁😁Sei di Roma anche tu?

  • @mariorossi8955
    @mariorossi8955 Před 3 měsíci +2

    Ciao,mi permetto di darti un consiglio: dato che in Italia lavorare da dipendente equivale a fare lo schiavo,hai valutato di metterti in proprio? Oggi con il regime forfettario,fino a 85.000 € di fatturato,paghi solo il 5% di tasse per i primi 5 anni di attività e il 15% dal sesto anno in poi,oltre ai contributi previdenziali. Secondo me è un'opportunità da valutare. Un saluto.

  • @waltermanente4316
    @waltermanente4316 Před 3 měsíci +3

    Roma al momento e’ una cloaca a cielo aperto😌😌😌

  • @SpinaciLegali
    @SpinaciLegali Před 3 měsíci +2

    Abito e lavoro a Roma da sempre e mi muovo con i mezzi pubblici. Non so come sia la Germania, forse dovrei provare un mese per fare un paragone.

  • @paolobrunetti6353
    @paolobrunetti6353 Před 3 měsíci +3

    Il desiderio di tutti gli emigranti, ritornare nella l’ora patria, in Germania non si vive, solo casa, ed lavoro, vivere nella tua terra , non a prezzo,

    • @Giuseppe-pq6mu
      @Giuseppe-pq6mu Před 3 měsíci +2

      se non siete capaci di fare altro, la colpa non è della Germania

  • @domenicopagano7055
    @domenicopagano7055 Před 3 měsíci +3

    Certo il richiamo della foresta ti richiama, ma poi quando torni e ti trovi in una jungla piene di avversità, poi dirai ma chi me lo ha fatto fare. Gli italiani si odiano fra di loro anche fra parenti ma siamo tutti uniti per il calcio.

  • @Caleidus
    @Caleidus Před 3 měsíci +6

    Vicino a Roma (1 ora di distanza) ci sono paesi dove le case te le tirano dietro sia come affitti che come prezzi. Tornate in Italia, ragazzi!!

  • @massimilianogrottoli2247
    @massimilianogrottoli2247 Před měsícem

    👏👏👏👏 vieni in Umbria, stai bene tranquillo, e sei vicino a Roma

    • @cavallonelifestyle
      @cavallonelifestyle  Před měsícem

      Si sta bene in Umbria, in realtà io sono marchigiano, a una ventina di km da Gualdo. Sto a Roma dall'età di 4 anni.

  • @giuseppeiadema6320
    @giuseppeiadema6320 Před 3 měsíci +3

    Guarda, è raro che mi metto a scrivere sotto i video! Decisamente molto raro.Vengo al punto fai quello che senti,ma credimi se ti raccontassi quello che ho subito qui a Roma è da quarto mondo.Vendo da una esperienza seria di malasanità,con tutto quello che vivo,scapperei subito da qui.

    • @cavallonelifestyle
      @cavallonelifestyle  Před 3 měsíci

      So esattamente di che parli

    • @giuseppeiadema6320
      @giuseppeiadema6320 Před 3 měsíci +1

      @@cavallonelifestyle Ognuno deve fare ciò che la vita interiore ci dice,ma credimi vengo e vivo da un calvario.Con questo non voglio dedicarmi troppo alla mia personale vicenda,certamente un' altra persona si sarebbe uccisa.Scrivo questo perché perché ognuno vive le proprie esperienze.Io sarei capace anche di andare in Russia .Tanti auguri per tutto .

    • @alessio346
      @alessio346 Před 3 měsíci +1

      @@giuseppeiadema6320 guarda che gli italiani che vivono in Russia ci stanno benissimo e col cavolo che tornerebbero in italia...

    • @giuseppeiadema6320
      @giuseppeiadema6320 Před 3 měsíci +1

      @@alessio346 ma per questo ho scritto Russia , perché è bellissima.

  • @BadBoy-ju5kf
    @BadBoy-ju5kf Před 2 měsíci +1

    Kuhsee in Augsburg ? O sbaglio Cavallone ?

  • @brunochironi382
    @brunochironi382 Před 3 měsíci +2

    Perché torni in Italia se hai questi dubbi il fatto che tu torni
    Per aiutare gli altri ti fa onore
    Ma lo trovo poco plausible
    Poi che Roma sia il male dei
    Mali mi sembra un poco esagerato

  • @ronetxx3083
    @ronetxx3083 Před 3 měsíci +4

    Noooo non tornare brutto momento in italia

  • @guadagnaredacasa3829
    @guadagnaredacasa3829 Před 3 měsíci +5

    In Italia non devi abitare nelle metropoli ma nelle piccole citta. Sei quasi mio coetaneo. Per fortuna che adesso la popolazione sta calando di numero, cosi il Belpaese diventera' piu' vivibile in futuro

    • @cavallonelifestyle
      @cavallonelifestyle  Před 3 měsíci +3

      Ahahahah, bella prospettiva. Leggevo un piccolo libretto sulla peste a Napoli, i paesani, siccome vivevano in condizioni igieniche precarie furono quelli che ebbero meno morti poiché il loro sistema immunitario era migliore. Perciò dopo la peste la città fu praticamente loro e molti si arricchirono

    • @didaros
      @didaros Před 3 měsíci

      Infatti da Lampedusa con furore continuano ad arrivare!!!

    • @guadagnaredacasa3829
      @guadagnaredacasa3829 Před 3 měsíci +1

      La situazione in Italia e' talmente grave che neanche l'arrivo di residenti stranieri riesce a non fare diminuire la popolazione. In Germania invece riescono a tenere stabile la popolazione

  • @Beatnik85
    @Beatnik85 Před 3 měsíci +4

    Guarda io ho vissuto in Germania diversi anni e sono ritornato in Italia... Pochi mesi, nemmeno un anno ... Adesso torno in Germania e non perché l'Italia è invivibile, beh non vivo in nessun capoluogo e men che meno nella capitale. (Sì, Roma è la città più bella che abbia visto in buona parte d'Europa) Però, per finire il mio commento, morale della favola, ritorno a giorni in Germania proprio per gli stipendi che in Italia ti sogni. Vedrai ... Vorrai fuggire di nuovo ma, ad ogni modo buon rientro! 🎉

  • @gianlucasabatino4500
    @gianlucasabatino4500 Před 3 měsíci +1

    Se torni è possibile che ne penti, se non lo fai avrai sempre il rimorso di non averlo fatto! Puoi sempre tornare indietro 🤷
    Se Roma ti sta stretta puoi sempre optare in un comune vicino più tranquillo, evitando il caos della capitale!
    E poi se ti sposti nel nord tipo Emilia Romagna o Lombardia, il lavoro lo trovi, non sarà come la Germania, ma non è neanche Roma🤷

  • @mauricecioccato9818
    @mauricecioccato9818 Před 3 měsíci

    da italiano (Milanese)che adesso vive in germania ma che vissuto a Roma posso dirti che l'àbisso e'ahime' fra germania e italia del centro sud...

  • @gaetanus123
    @gaetanus123 Před 3 měsíci +2

    Pensaci bene... Pure io sono rientrato e poi ritornato.

    • @cavallonelifestyle
      @cavallonelifestyle  Před 3 měsíci +1

      La cosa buona e' che qui ti assumono anche a 62 anni, quindi si fa sempre in tempo a ritornare. In Italia credo di essere giä oltre la soglia di "assumibilita'"

    • @christiantavella579
      @christiantavella579 Před 3 měsíci +2

      ​@@cavallonelifestylenon farlo...fidati

    • @gaetanus123
      @gaetanus123 Před 3 měsíci +2

      @@cavallonelifestyle scusami se ti dico che ci devi riflettere. Ma so che cosa ti spinge a fare questi pensieri. La SOLITUDINE che si prova qui é una cosa difficile da spiegare per ci vive in Italia.

    • @Beatnik85
      @Beatnik85 Před 3 měsíci +1

      ​@@gaetanus123sono d'accordissimo ... Dopo un po' ti piange il ❤ a stare in Germania, sapendo cosa si lascia in Italia ... Ma l'Italia è ok per le ferie, per vedere la famiglia, dopo un po' ti rompi il c*zz* perché non parli più il tedesco e per quanto assurdo possa sembrare, poi va a finire che ti manca anche la Germania. Poi Augusta è una città veramente carina e si gira in una giornata.
      Raga, io torno in Germania a giorni ma non so se sono felice o triste. Appena sarò nuovamente là, lo saprò. Speriamo bene!!! 😅

    • @gaetanus123
      @gaetanus123 Před 3 měsíci

      @@Beatnik85Oggi é domenica e ti dedico una delle mie canzoni preferite : Soli al bar di Aleandro Baldi. Un saluto da Köln!

  • @Giorto
    @Giorto Před 3 měsíci +1

    Wo lebst du in Deutschland?

  • @sustainableheart
    @sustainableheart Před měsícem

    La tua risposta è.... Milano! Qui si vive bene.

  • @robertobizzocchi9825
    @robertobizzocchi9825 Před 3 měsíci

    SEI UNA MAGNIFICA PERSONA

  • @user-ki1er2dr2c
    @user-ki1er2dr2c Před 3 měsíci

    Se devi tornare in Italia devi avere una base solida riguardo al lavoro un consiglio che ti do al centrosud come Umbria & Basilicata sono le più accreditate

  • @geriallo3639
    @geriallo3639 Před 3 měsíci

    Ma questo aiuto che tu daresti agli altri tornando in Italia ti è stato espressamente richiesto o è una tua fantasia?

    • @cavallonelifestyle
      @cavallonelifestyle  Před 3 měsíci

      😁 Ben detto!

    • @geriallo3639
      @geriallo3639 Před 3 měsíci

      @@cavallonelifestyle
      Ben detto la prima o la seconda?

    • @cavallonelifestyle
      @cavallonelifestyle  Před 3 měsíci

      @@geriallo3639 È una bella domanda quella del tuo commento, come per dire, ma sei sicuro che te ce vonno? 😁😁

  • @achillealberti5357
    @achillealberti5357 Před měsícem

    ma che ragionamento del cazzo…hai appena detto che la si vive meglio “‘MA BISOGNA TORNARE PERCHÉ LA GENTE HA BISOGNO” a me sembra quel discorso fatto da chi in 15/20 anni non ha sviluppato amicizie nel paese in cui è emigrato ❤

  • @robertobusiello1138
    @robertobusiello1138 Před 3 měsíci +1

    Allora inizia ad siutare me

  • @amazingattractionlawanchei1852

    Entro 6 mesi ritorni

  • @lantana3217
    @lantana3217 Před 2 měsíci +1

    Io non capisco la esterofilia a tutto gas di tanti italiani.

  • @filippocatto9812
    @filippocatto9812 Před 15 dny

    venesia se mejo de roma
    roman del casso!

  • @carlomazzocca5956
    @carlomazzocca5956 Před 3 měsíci +1

    Roma è una città bellissima ma ultimamente è come hai detto.... Invivibile

  • @waltermanente4316
    @waltermanente4316 Před 3 měsíci +2

    Il nostro e’ un paese molto arretrato.
    Anche e soprattutto per pensioni e stipendi ….. i peggiori.
    Ma poi il nostro paese e’ troppo degradato e sporco 😌😌😌
    Rimanete li che poi ve ne pentite😌😌😌

  • @simoneroma6461
    @simoneroma6461 Před 2 měsíci

    Roma e deserta puoi fare il kakkio che vuoi hh

  • @GiuseppeRitrime
    @GiuseppeRitrime Před 3 měsíci +1

    Io sono andato via dalla Sicilia nel 2011 sono salito in Germania con 50€ .... Non avevo neanche i soldi per comprare um panino senza niente. Ho fatto 5 anni du cavetta il mio primo stipendio in Germania nel 2011
    800€ al mese circa..... oggi posso dire che Mi trovo bene lavoro per conto mio, e guadagno Molto bene
    Se NON fai la cavetta, tanti sacrifici, e tante anche delusioni..... NON farai mai niente

  • @paolobonucci3327
    @paolobonucci3327 Před 3 měsíci

    Quando lei sarà tornato in Italia starà male, lo ha già detto, e stando male non potrà aiutare nessuno, anzi avrà lei bisogno d'aiuto a sua volta, quindi la decisione di ritornare è senza senso a mio avviso.

    • @cavallonelifestyle
      @cavallonelifestyle  Před 3 měsíci

      Salve, in 5 anni qui ho capito molte cose importanti. So già cosa mi aspetta e so quello che lascio

    • @paolobonucci3327
      @paolobonucci3327 Před 3 měsíci +1

      @@cavallonelifestyle le auguro buon tutto

  • @francogiambenini5735
    @francogiambenini5735 Před měsícem

    Sei molto carino e simpatico, in Germania o in Italia spacchi dappertutto

  • @VascoReggiando82
    @VascoReggiando82 Před 3 měsíci

    Quante stupidaggini in questi commenti!

  • @robertobizzocchi9825
    @robertobizzocchi9825 Před 3 měsíci

    EH, MA CHI T'O FA FA?

  • @elliot6728
    @elliot6728 Před 3 měsíci

    ricordati: casa dolce casa

  • @f.best05
    @f.best05 Před 3 měsíci

    ti capisco, Roma è in mano ad un sindaco di sinistra e risultati sono
    lì da vedere

  • @fabriziomazzoni4075
    @fabriziomazzoni4075 Před měsícem

    Anche perché semplicemente é il tuo paese,io sono tornato ,e non me sono pentito,e mi sono reso conto di quanto ero cieco,perché é bellissima,e sto con la mia gente,auguri❤😊

  • @giacomogiuseppone7891
    @giacomogiuseppone7891 Před měsícem

    45 anni portati male

  • @69ficodindia
    @69ficodindia Před 3 měsíci

    Non so di preciso cosa ti porti a pensare di ritornare in Italia ! Sappi solo che è peggio di quando l'hai lasciata per quanto riguarda il lavoro ! Se fosse per stare accanto a persone anziane che hanno bisogno , hai preso in considerazione di portarle da te ? Se sei solo in Germania è comprensibilissimo voler ritornare alle origini ! Il miglior posto dove vivere è sempre il posto dove si è nati , qualsiasi esso sia ! Il problema nella vita è sempre la pecunia purtroppo

  • @giorgio05081975
    @giorgio05081975 Před 3 měsíci +1

    Lascia stare! Lascia perdere! Dimenticati l'Italia, e soprattutto dimentica gli italiani, ed i romani specialmente.