Guido Tonelli - La nuova fisica che cambierà il mondo, 19 ottobre 2016

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 20. 10. 2016
  • Guido Tonelli, uno dei padri della scoperta del Bosone di Higgs, svela i segreti dell'universo durante il primo incontro del ciclo Individuo&Società mercoledì 19 ottobre alle 18 dal titolo “La nuova fisica che cambierà il mondo”.
    Tonelli, fisico, professore all’Università di Pisa e recente autore del libro La nascita imperfetta delle cose. La grande corsa alla particella di Dio e la nuova fisica che cambierà il mondo (Rizzoli, 2016). Guido Tonelli è stato, insieme con Fabiola Gianotti, uno dei principali protagonisti della scoperta del bosone di Higgs, annunciata dal Cern di Ginevra nel 2012. Con il suo aiuto si cercherà di capire cosa significa essere riusciti a verificare l’esistenza di questa particella e quali sono le implicazioni e le conseguenze per la ricerca scientifica e per la conoscenza del mondo derivanti da questa scoperta.

Komentáře • 117

  • @capirecapire915
    @capirecapire915 Před rokem +1

    Il "Tempo" è ovunque pari a sé stesso.
    Il "Tempo" è uguale a sé stesso, ovunque misurato.

  • @giovannibergoglio5463
    @giovannibergoglio5463 Před měsícem

    quante parole senza dire nulla!!! ottima esposizione per esprimere una teoria fantastica e surreale!!!

  • @luigimiscioscia2305
    @luigimiscioscia2305 Před 4 lety +1

    Lucida ed esemplare spiegazione. Complimenti davvero. Tuttavia, credo che capire come sia nato l'Universo, non corrisponda a come sia nato il Tutto. Così come non sappiamo se il Tutto (multiversi compresi, la più piccola sostanza esistente ed i "vuoti") dove, quando e se finisca, così non possiamo sapere come dal Nulla possa essere nato il Tutto. In altre parole più semplici, mi domando: - "Dal Nulla può nascere il Tutto e dal Tutto può "nascere" il Nulla?". Io posso diventare Nulla, quale oggetto sociale, ma non quale oggetto di quantità, ovvero il mio corpo, già in vita provvede a concimare il futuro e così accadrà dopo che non avrò più questa sorta di stato di coscienza percepito su di me e sulle Cose. Il mistero è arduo e si profila una strana ipotesi grattacapo di infinito, in cui ogni cosa esistente si trasforma nell'apparente morte e il Tutto non è mai nato. A causa della limitatezza intrinseca, l''Era della Fisica è oramai al crepuscolo, ma anch'Essa, come tutti i sistemi di logica sottendono, ha lasciato in eredità la Fisica quantica e una serie di altre teorie da verificare oggettivamente nel futuro, non certo prossimo. Temo, però, che il mondo diventi sempre più matto, scienziati compresi. Ma supereremo anche questa... .

  • @aldo1560
    @aldo1560 Před 2 měsíci

    La fisica è limitata alla misura e la misura è analisi e divisione tra chi osserva e ciò che è osservato, la fisica e la stessa matematica analitica che sono i nostri unici filtri per l'immensamente grande e l'immensamente piccolo sono in realtà le nostre bolle concettuali. Più fine è lo strumento più l'inganno per un pubblico che ignora la filosofia è mascherato da un seducente nominalismo.

  • @poseidone5
    @poseidone5 Před 7 lety +5

    Eccezionale! ne ho visti talk sul tema ma questo è l'unico che mi ha fatto intuire il vuoto e l'inflazione. Grandissimo tonelli!

  • @nickeimorty487
    @nickeimorty487 Před 5 lety

    Sublime conferenza

  • @julianac5691
    @julianac5691 Před 3 lety +1

    Spiegato davvero in modo semplice e comprensibile. Affascinante. Grazie.

  • @valegheoca4282
    @valegheoca4282 Před rokem

    Super affascinante !

  • @giulianabanco5248
    @giulianabanco5248 Před 5 lety +12

    queste conferenze-lezioni danno la stessa felicità di un concerto sinfonico
    che si capisce anche senza saper leggere la partitura . La mia conclusione
    è sempre la stessa : tutto il desiderio di sapere quello che ancora non si sa
    lo appagherò non appena la mia sorella morte corporale permetterà al mio
    pensiero di librarsi , lasciando la Terra per rinascere nell' energia oscura

  • @aranbenjo2695
    @aranbenjo2695 Před 5 lety +1

    1:09.30 finalmente qualcosa di filosoficamente preciso. Bravo al presentatore.

  • @lucianaleporoni4206
    @lucianaleporoni4206 Před 3 lety

    Chi ha posto le condizioni affinché esista il vuoto? Il resto è tutto comprensibile, spiegato molto bene dal prof.!!!

  • @vincenzopezzella6993
    @vincenzopezzella6993 Před 6 lety +1

    GRAZIE!!!!!!!!!

  • @PaoloRossettiMilano
    @PaoloRossettiMilano Před 5 lety +1

    Bellissima conferenza, grazie.

  • @MrKinderale
    @MrKinderale Před 7 lety

    grazie

  • @luigimontanaro1794
    @luigimontanaro1794 Před rokem

    Più chiaro di così 😊

  • @cristinaperinetticasoni4657

    Grazie Professore e' sempre un grande piacere ascoltarLa.

  • @umbertoginanni7055
    @umbertoginanni7055 Před 3 lety

    Che grande scienziato ......fantastico

  • @paolocatena6437
    @paolocatena6437 Před 4 lety

    Grazie

  • @partyloco
    @partyloco Před 6 lety +2

    Bravissimo...ha spiegato concetti assurdi con una semplicità disarmante. Grazie!

    • @Nanaquistillalive
      @Nanaquistillalive Před 5 lety +2

      non mi sembra chiaro cio' che dice

    • @eliacanova6641
      @eliacanova6641 Před 2 lety +1

      A parte lo strafalcione del tipo che ha aperto il simposio

    • @capirecapire915
      @capirecapire915 Před rokem +1

      Il "Tempo" è ovunque pari a sé stesso.
      Il "Tempo" è uguale a sé stesso, ovunque misurato.

  • @antoniodaconca9217
    @antoniodaconca9217 Před 7 lety +3

    Meravigliosa conferenza, grazie.

  • @ninotruglio
    @ninotruglio Před 6 lety +1

    Chiarezza, precisione, fantasia e passione "umana".
    Grazie Professore.

    • @h12pro_gamer81
      @h12pro_gamer81 Před 5 lety +1

      fantasia soprattutto

    • @capirecapire915
      @capirecapire915 Před rokem +1

      Il "Tempo" è ovunque pari a sé stesso.
      Il "Tempo" è uguale a sé stesso, ovunque misurato.

  • @alessandroludovicostresa860

    Lo tzimtzum è stata la vibrazione del vuoto di cui parla il prof. Tonelli in riferimento al big bang?

  • @antoniofrancescato6737

    Molto bravo e semplice nello spiegare le conoscenze attuali. Non ha mai parlato però perché " gli va dritta ' all'universo non solo di produrre atomi stabili dopo aver prodotto particelle fluttuanti stabili ma anche atomi sempre più pesanti e quindi perché l'universo "abbua bisogno' di produrre molecole organiche e quindi la vita e 'caricarla' chi sa come di autocoscienza. Ma cosa gli frega all'energia e alla natura di essere pensata, immaginata e di creare un essere che ne scopra le leghi della fisica e la matematica che goverba? lForse è un narciso che decide lui che bisogno osservarlo e scoprirne le leggi? In realtà a parre l'autocoscienza e il mistero tra il bene e ol male che bessuno scienziato può spiegare come0 pure il senso stesso dell'universo, almeno 30 parametri creati dal nulla, devono essere sintonizzati a volte alla 120 cifra decimale ( dodicesima as esempio per la massa del protone) , affinché si formino molecole stabili, stelle, puaneti ecc. ed infine in qualche modo aggregazioni di molecole superiori fino alla vita ( che ha varie fasi di coscienza fino all'uomo). Prr avere molecole grandi da molecole piccole, necessarie alla vita, le stelle devono scontrarsi ed avere oscillazioni in fase perfette, sulla vasetti di un universo nato per averle. Ora adesso questo vuoto ha avuto un sedere pazzesco ad ingranare con una 'sintonia fine' tutti i parametri per bene
    Diciamo almeno 10 alla 1000 altri dicono alla 5000 o addirittura alla 50000.i. In ogni caso fatta la materia stabile tra le le centinaia di miliardi di combinazione di natura stabile ; per avere la vita bisogna superare altre straordinarie coincidenza e per avere ad esempio la vita sulla terra altre ancora. Tutto per caso? Si legga per la terra il libro di G. Barrow ( scienziato agnostico scomparso recentemente e di fama mondiale) che ha scritto 'xl'universo come opera d'arte Da comprare, libro straordinario.. Infine c'è una stranezza quando mette a somma zero sia la massa Nora che energia e massa oscura von la gravità in contrapposizione. Non mi risulta sia così è infatti molti scidnziati nin credono ad energia e massa oscura in sé. Se i due numeri voincidessero e dessero 0 sarebbe una prova schiacciaonte che energia e massa oscura siano vere e tutto sommato qualcosa di simile alla nostra massa ed energia. Infine pensare comunque che energia e nassa oscura siano (sommate) il 94% del totale dell'energia e massa dell'universo, contro il 4% fi quello che cediamo intorno a noi, non dovrebbe rendere gli scienziati un po' più umili sulla spiegazione del vuoto quantistico e su come sia partito? Prima di fare teorie a massa zero, scopri se è cosa è questa energia oscura e nassa oscura che oltretutto accelerando le galassie aumenta l'energia totale dell'universo e sembra andare contro il principio di conservazione dell'energia. Infine ricordiamo che, grazie al bravo frate belga xattolico Lamatre, che abbiamo la prima idea del big bang e non a qualche cervellone del CERN o genio degli anni 20 e 30.. E nessuno lo nomina mai,

  • @robertobattiato8992
    @robertobattiato8992 Před rokem

    Un nuovo universo, nella sua espansione, può fagocitare un universo preesistente?

  • @SuperGianfrank
    @SuperGianfrank Před 6 lety

    grazie al prof.Tonelli, mi viene da pensare dopo aver ascoltato che tra l'inflatone e il gravitone che derivano da un feed-back inversamente proporzionale di energia-massa, causa del campo di Higgs, l'esistenza dell'universo e della vita sia un puro caso quantistico cioè basta una piccolissima variazione di energia-massa per cambiare l'universo e entrare nei multiuniversi...senza parametri fissi ma solo quantistici indeterminati e caotici...siamo dunque figli del caos quantistico.

  • @tonimanubrio9918
    @tonimanubrio9918 Před 6 lety

    Mi chiedo, ; vale la pena mettere tanta energia nel cercare di ridurre alla dialettica degli eventi non riconducibili ad essa?

  • @amedeofilippi6336
    @amedeofilippi6336 Před 4 lety

    Chissà che un giorno non si scopra un significato totalmente diverso della famosa radiazione cosmica di fondo ( CMBR) che oggi pensiamo sia l’immagine dell’universo neonato, ovvero di quando le radiazioni elettromagnetiche guadagnarono la libertà di diffondersi dappertutto alla velocità della luce..

  • @Iutub0ne_Genzore
    @Iutub0ne_Genzore Před 3 lety

    quando alla fine parlano di altro, prima delle domande del pubblico, la differenza di livello intellettuale a prescindere dalle scelte di ciascuno, tra il prof Tonelli e l'altro è su scale e unità di misura ...altre. edit_non serve, ma riporto di aver rammentato a me stesso che la comunicazione è anche non verbale.

  • @lefagna
    @lefagna Před 3 lety +2

    Altro che quell'asino di Einstein un vero elevato della scienza, oltre che un uomo dal pensiero e aggiungo dal cuore infinito, ho finalmente trovato uno che la pensa esattamente come me su tutti i campi, bravissimo e complimenti, anche per come si esprime e dialoga Grazie Professore Tonelli.che l'Universo ti abbia in gloria.

  • @Nanaquistillalive
    @Nanaquistillalive Před 5 lety +2

    non ho capito cosa si intende per vuoto in questo contesto... in particolare, cosa significa cercare una particella scalare nel vuoto?

    • @Iutub0ne_Genzore
      @Iutub0ne_Genzore Před 3 lety +1

      lo spiega...oppure cercati un altro dei suoi video che tanto il vuoto lo affronta sempre dunque puoi sentirlo spiegare la stessa cosa in modi adiacenti, ma dissimili. Potrebbe se ti interessa, aiutare, comunque il vuoto non è il vuoto concettuale.

    • @Nanaquistillalive
      @Nanaquistillalive Před 3 lety

      @@Iutub0ne_Genzore grazie del consiglio.

    • @eliacanova6641
      @eliacanova6641 Před 2 lety +1

      @@Iutub0ne_Genzore tutto sto casino per poi aver dimenticato di silenziare il telefono?!

    • @capirecapire915
      @capirecapire915 Před rokem +1

      Il "Tempo" è ovunque pari a sé stesso.
      Il "Tempo" è uguale a sé stesso, ovunque misurato.

  • @ivanoreale8401
    @ivanoreale8401 Před 2 lety

    Non ho capito la storia del rosso verde e giallo

  • @aureliopattai7602
    @aureliopattai7602 Před 3 lety

    Dove esiste la materia , quella cosa che noi osserviamo , e' anche il TEMPO !!! Dove non c'e' la chiamata materia , non esiste il tempo ??? Allora cosa dire per l'ettrone che gira attorno al nucleo , come si dice per questo tempo ???

  • @zdangerous9921
    @zdangerous9921 Před 6 lety

    Ma è così difficile immaginare della celle quantiche, dove le meccaniche di pulsazioni delle particelle agiscono? Esistono infinite celle di infiniti volumi di numero intero i cui volumi interni sono uguali al volume esterno

  • @enzolionetti6872
    @enzolionetti6872 Před 3 lety

    L'universo ha solo punti di massima e punti di minima; tempo e spazio definiscono lo scarto tra questi due punti (che sono anche orizzonti). La fisica non può cambiare il mondo, ma solo il modo di vedere il mondo fisico,. le vere trasformazioni del mondo dipendono dall'etica. Il mondo stesso rimanda ad una componente anagogica oltre che causale nel senso entropico. Enzo

  • @robertobattiato8992
    @robertobattiato8992 Před rokem

    Stato di vuoto, inflazione, creazione di materia e antimateria. Che fine ha fatto l'antimateria?

  • @lucianocatarin9176
    @lucianocatarin9176 Před 3 lety

    scusi professore,che cosa dobbiamo aspettarci dal telescopio James Webb che verrà lanciato il prossimo anno?

  • @besimkrasniqi3735
    @besimkrasniqi3735 Před 4 lety

    Professore, puo essere il Bing Bang il primo Bucco Nero!?

  • @ttrroommbboonnee
    @ttrroommbboonnee Před 6 lety

    1:56:18
    Chopin - Complete Nocturnes (Brigitte Engerer)
    Kaymak Pürüzü
    34 Mln visualizzazioni
    10:13
    How to Imitate a Whole Lot of Hollywood Film Music In Four Easy Steps
    Scott Murphy
    1,6 Mln visualizzazioni
    9:35
    Metropole Orkest with Cory Henry & Jacob Collier - I Thought It Was You (NSJ 2017)
    Metropole Orkest
    189.426 visualizzazioni
    7:53
    Michel Petrucciani - Round midnight
    boogieonlineat
    3,4 Mln visualizzazioni
    Bernstein, The greatest 5 min. in music education
    paxwallacejazz
    1,9 Mln visualizzazioni
    Dmitri Shostakovich - Waltz No. 2
    TheWickedNorth
    30 Mln visualizzazioni
    King Crimson - Starless
    DGM Live - King Crimson
    5,2 Mln visualizzazioni
    Can You Hear the Difference Between a Cheap and Expensive Flute?
    The Flute Channel
    2,5 Mln visualizzazioni
    Conferenza "Il Bosone di Higgs" - Guido Tonelli
    A Riveder Le Stelle
    Consigliato per te
    Schoenberg: Verklärte Nacht, Op.4 - Boulez.
    glemoine14
    1,7 Mln visualizzazioni
    Christian McBride Trio 'Fried Pies' | Live Studio Session
    KNKX Public Radio
    597.206 visualizzazioni
    Happy Birthday, by Beethoven? Bach? Mozart? - Nicole Pesce on piano
    callron1
    4,4 Mln visualizzazioni
    György Ligeti - Poema sinfónico para 100 Metrónomos
    sesamosesamo
    606.198 visualizzazioni
    Bach, Toccata and Fugue in D minor, organ
    smalin
    28 Mln visualizzazioni
    Amanda Palmer - cell phone interruption at Symphony Hall
    Adam Williams
    1,9 Mln visualizzazioni
    John Cage's 4'33" è il pezzo citato.

  • @signorilepaolo3263
    @signorilepaolo3263 Před 2 lety

    Mi e' difficile credere che tutti questi investimenti siano solo per una conoscenza del passato, l'uomo non fa niente senza un obbiettivo piu' concerto e che non vogliono farci sapere.

    • @signorilepaolo3263
      @signorilepaolo3263 Před 2 lety

      Non concerto ma concreto

    • @capirecapire915
      @capirecapire915 Před rokem +1

      Il "Tempo" è ovunque pari a sé stesso.
      Il "Tempo" è uguale a sé stesso, ovunque misurato.

  • @aureliopattai7602
    @aureliopattai7602 Před 3 lety

    Le frequenze dipende dal TEMPO !!! Allora perche' dicono che il tempo non esiste ???

  • @NUMERIC-IS-LIE
    @NUMERIC-IS-LIE Před 2 lety

    Io non ho mi percepito il tempo che è il modo con sui si misura la DURATA come non ho mai percepito lo spazio che è il modo con cui s misura l'ESTENSIONE. Durata ed estensione sono due intensità ma non possono essere misurate con l'energia. durata ed estensione sono due forme di LUCE OPACA che " ILLUMINANO " I FATTI E GLI OGGETTI rendendoli "VISIBILI " alla percezione........ il miglior modo che abbiamo per classificare DURATA ED ESTENSIONE sono le metafore dell'ottica e lo studio della luce...
    l'essere umano è un classificatore classificato dalle proprie classificazioni e come diceva Ludwing W. di ciò di cui non si può parlare si deve tacere. in ogni caso ciò che non è bizzarro dal punto di vista verbale è privo di forza rivelatrice. tutte le grandi scoperte sono tutte controintuitive.....

    • @capirecapire915
      @capirecapire915 Před rokem +1

      Il "Tempo" è ovunque pari a sé stesso.
      Il "Tempo" è uguale a sé stesso, ovunque misurato.

  • @stoyanfurdzhev
    @stoyanfurdzhev Před 7 měsíci

    L'inno alla finzione

  • @alessandroinglese8339
    @alessandroinglese8339 Před 3 lety

    Professor e' cosi' professionals e fantastically che anche u ignorantone in material come me mi e' estremamente comprensibile, e aggiungerei se mi consenta: sicuramente credo che , anche la sua nipotina Elena che e' il conforto per la sua intelligenza ne sa' piu di' noi a scanso della sua tenera eta'; poi se non la fatto anchora penso deve cominciare a iinculcarle outta la sua magnificenza cosi' che assisteremo fra' un po' di anni alla prima Donna che pren dera' il premio Nobel in Fiisica Nucleare (Ps: e' se il proverbio non si smentisce se sono Fiori fioriranno 🤗🤗🤗 )

  • @giuseppemarino3443
    @giuseppemarino3443 Před 5 lety

    Come si fa a dire che l'universo non è infinito? Stupendo comunque.

    • @TheGaetanomariadigio
      @TheGaetanomariadigio Před 3 lety +1

      Se c’è stato un inizio...

    • @eliacanova6641
      @eliacanova6641 Před 2 lety +1

      Come tutte le cose che conosci da quando sei nato, sono cose finite!!! sveglia!!!... niente è infinito basta guardare il simbolo dell'infinito che è solo il numero 8 che è caduto oppure è andato a letto!!!?!!!...e anche per lui il periodo di sonno arriverà alla fine del suo ciclo

    • @capirecapire915
      @capirecapire915 Před rokem +1

      Il "Tempo" è ovunque pari a sé stesso.
      Il "Tempo" è uguale a sé stesso, ovunque misurato.

  • @selma593
    @selma593 Před 5 lety +8

    nello zero ci sono tutti i numeri; nel silenzio ci sono tutti i suoni; nel bianco ci sono tutti i colori; nel Vuoto c'è il Pieno.

    • @selma593
      @selma593 Před 5 lety

      e forse quella linea gialla non è l'instabilità, ma l'equilibrio che contiene entrambe le forze e che sta a noi " mantenere vivo"

    • @luigimiscioscia2305
      @luigimiscioscia2305 Před 4 lety

      @@selma593 E nel nero cosa c'è?

    • @eliacanova6641
      @eliacanova6641 Před 2 lety +1

      E nella cacca c'è l'Oro

    • @capirecapire915
      @capirecapire915 Před rokem +1

      Il "Tempo" è ovunque pari a sé stesso.
      Il "Tempo" è uguale a sé stesso, ovunque misurato.

  • @eliacanova6641
    @eliacanova6641 Před 2 lety

    La mia domanda è stata: come fa Ken Shiro a trovare la stessa identica maglia e giacca dopo essendosi incazzato e sciolto la maglietta, a trovare la stessa identica maglia e giacca?!?!.. oppure perché a Bruce banner quando si trasforma in Hulk gli si ingrossa tutto a parte il pisello 🤣 che ironicamente è di colore verde!???

  • @ambrogioschivo4754
    @ambrogioschivo4754 Před 7 lety +1

    Scienza,collaborazione universale pacifica.

  • @stefanofrisoni8502
    @stefanofrisoni8502 Před 5 lety

    .. però a 28:12 doveva rispondere !! Non può lasciare tutti con l'ansia e la curiosità .. cosa sarà successo ? Di cosa avrà avuto bisogno ? :-)

  • @eugenio6163
    @eugenio6163 Před 4 lety +4

    Io sono credente e la meravigliosa struttura dell'universo rappresenta, a mio avviso, una ulteriore prova dell'esistenza di Dio.

    • @mariobross8399
      @mariobross8399 Před 3 lety +1

      Eccolo

    • @eliacanova6641
      @eliacanova6641 Před 2 lety

      Tutto benissimo!?!!!..ma in tutto ciò dove cazzo è il tuo dio????!!!!???ma porca di quella porca!!!... riprenditi!

    • @capirecapire915
      @capirecapire915 Před rokem +1

      Il "Tempo" è ovunque pari a sé stesso.
      Il "Tempo" è uguale a sé stesso, ovunque misurato.

    • @h12pro_gamer81
      @h12pro_gamer81 Před rokem

      hai capito tutto

    • @stoyanfurdzhev
      @stoyanfurdzhev Před 7 měsíci

      Detto fatto

  • @vincenzopezzella6993
    @vincenzopezzella6993 Před 6 lety +1

    Esposizione da gigante!

  • @donatomonaco120
    @donatomonaco120 Před 5 lety

    La propaganda il caro presentatore se la poteva risparmiare,dal momento che tutto è nato ,come progetto e finanziamento, da una collaborazione di stati sovrani,quando della UE non c'era neppure il sogno. Non credo che la brexit o qualsiasi altra azione politica di governi potrà cambiare la concezione del CERN per come è adesso,anzi . Il Prof. Tonelli è una grande risorsa della fisica delle particelle ma anche un signor divulgatore. Spero di poter assistere ad un suo seminario dal vivo.

  • @stoyanfurdzhev
    @stoyanfurdzhev Před 4 lety

    Costanzo Nascituro

  • @claudiosaltara7003
    @claudiosaltara7003 Před 4 lety

    Da quella domanda infantile sono scaturite tutte le mitologie del mondo,

  • @MISTAGRANDEPANNA
    @MISTAGRANDEPANNA Před 6 lety +8

    La scienza è lo strumento, Tonelli lo suona come farebbe Hendrix con la sua chitarra.

    • @brunobruni188
      @brunobruni188 Před 2 lety

      Q

    • @capirecapire915
      @capirecapire915 Před rokem +1

      Il "Tempo" è ovunque pari a sé stesso.
      Il "Tempo" è uguale a sé stesso, ovunque misurato.

  • @Claudiociao50
    @Claudiociao50 Před 6 lety

    dico le cose che ora evidenziero con massima umilta e solo per comprendere meglio senza nessuna volonta di critica ma solo con l,intento di "capire" meglio le tematica ora porro le mie domande è faro le mie supposizioni, partendo da una considerazione, in quando sta questione del big bang (cosi spiegata non si discosta molto dalla spiegazione che da la bibbia quando "ci spiega come l,universo è stato creato") infatti la bibbia cosa dice che prima c,era il caos poi dio ecc ecc, mentre lo scienziato ci dice che il big bang ha dato inizio all,universo cosi come lo conosciamo se valutate le due spiegazioni non sono dissimile la bibbia inizia dal caos mentre la scienza inizio del big bang ma nessuna delle due spiegazione ci dice cosa c,era prima dell,esplosione del big bang la scienza suppone solo che tutta l,energia era concentratissima ed occupava uno spazio ristrettissimo per cui lo spazio esisteva in quelle minuscole dimensioni ed il tempo non esisteva. pero la scienza (ed è ad essa che noi ci rivolgiamo per avere la risposte, altrimenti ci saremmo accontati di dio) ci dovrebbe fornire qualche elemento teorico o suppositivo in piu es ci dovrebbe spiegare come mai l,energia esistente prima del big bang che sicuramente era contenuta in quel grande frizer cosmico non si sa da quando alla temperatura dello zero assoluto e quindi in uno stato di profonda quiete che si presume che è la condizione in cui viene conservata la energia (cioè senza emissione di radiazione) cosi di punto in bianco si sia messa ad emettere radiazioni che hanno fatto si che il big bang avvenisse. la seconda osservazione che vorrei fare è che cosa significa l,universo si sta espandendo (se si espande dove va visto che molto probabilmente le interazioni tra sistemi solari e galassie permettono la stabilita dell,universo stesso) terza cosa perche non possiamo immaginare che ogni sistema sia finito mentre è infinito il numero di universi paralleli cioe immaginare gli universi come tanti "palloni" uno vicino all,altro è la velocita della luce come limite,cioè l,elemento che fa tra spartiacque tra universi paralleli, e che non possono essere raggiunti se non superando la velocita della luce, quarta ed ultima cosa come si fa a definire 13,8 miliardi di anni un tempo remotissimo se valutiamo la possibilita che il "tempo" se valutato in modo lineare procede verso l,infinito nei due versi sia avanti che indietro. grazie se ritenete di darmi una spiegazione saro contento se ho detto delle sciocchezze ignoratemi.

    • @giodimetal
      @giodimetal Před 4 lety +1

      Salve, ipotizzo le risposte ai quesiti che poi anche se non sono un esperto: 1) Riuscire a spiegare cosa c'era "prima" del bigbang non credo sia possibile in quanto il momento del bigbang rappresenta l'inizio del tempo (come hai fatto notare). Il limite ad una spiegazione risiede nel limite rappresentato dalla mente umana: come può una mente che vive all'interno del tempo poter spiegare l'assenza del tempo? 2) L'universo si espande ma tieni presente che conosciamo il 5% della materia visibile. Infatti l'altro grande mistero del cosmo è la presenza di energia e materia oscura e di come queste interagiscono con quella visibile. Credo siamo ancora lontani dal trovare la risposta. Una volta ascoltai una considerazione che diceva "nell'universo non c'è un dentro o un fuori: qualunque sia la direzione verso la quale ti spingi nell'universo, torneresti al punto di partenza; questo perché lo spazio è curvo. 3) non ne ho idea. 4) la direzione del tempo è una sola, 13,8mld di anni è il punto dal quale il tempo ha iniziato a scorrere.Saluti

    • @eliacanova6641
      @eliacanova6641 Před 2 lety

      Io non ti dirò una spiegazione ma ti dirò che la bibbia non poteva esistere ne per la scienza né per la tua religione del cavolo!!.e nemmeno il cavolo

    • @capirecapire915
      @capirecapire915 Před rokem +1

      Il "Tempo" è ovunque pari a sé stesso.
      Il "Tempo" è uguale a sé stesso, ovunque misurato.

  • @mikimisko6753
    @mikimisko6753 Před 4 lety

    Un dente,.hahaha, si ma non hanno trovato forse il cretinozone la nuova particella?

  • @claudiosaltara8591
    @claudiosaltara8591 Před 7 lety +1

    Ma tutte queste cose si discutono fra scienziati come i teologi discutevano nel medio evo quanti angeli potevano stare sulla punta d'uno spilo. Chi diceva infiniti aveva ragione anche se non. Prevedeva la scoperta degli atomi. La gente comune e più prosaica vuol sapere come vivere decentemente ogni giorno senza preamboli

  • @KLMB507
    @KLMB507 Před 3 lety

    è da almeno un secolo che cambia il mondo.
    In peggio.

  • @puccio1795
    @puccio1795 Před 7 lety +2

    DIO CON LA SCIENZA NULLA CENTRA

  • @signorilepaolo3263
    @signorilepaolo3263 Před 2 lety

    La chiesa ha fatto passi da gigante perche' sono dei camaleonti

  • @h12pro_gamer81
    @h12pro_gamer81 Před 5 lety

    ma che minchia dice?

    • @PaoloRossettiMilano
      @PaoloRossettiMilano Před 5 lety +1

      Dice cose molto profonde che cambieranno, in meglio, la nostra società.

    • @capirecapire915
      @capirecapire915 Před rokem +1

      Il "Tempo" è ovunque pari a sé stesso.
      Il "Tempo" è uguale a sé stesso, ovunque misurato.

    • @h12pro_gamer81
      @h12pro_gamer81 Před rokem

      @@PaoloRossettiMilano si come no

  • @bobparquet
    @bobparquet Před 4 lety +1

    Si come no, chili e chili di antimateria dal vuoto, al CERN poi non sanno piu dove metterla......

  • @1stupormundi
    @1stupormundi Před 4 lety

    Lasciamo stare questa favola delle neanderthal.

  • @domins1959
    @domins1959 Před 6 lety +2

    Sembra veramente che non sappia di cosa sta parlando .spiegare il mondo dicendo Quello che dice non mi sembra molto diverso dai miti e leggende arcaici .
    Allora che scienza è.

    • @andreacarigi3239
      @andreacarigi3239 Před 6 lety +2

      domins1959 Chi non capisce che scienza é questa vuol dire che non conosce e/o non capisce la fisica.
      Niente di male,ci mancherebbe,ma criticare ciò che non si capisce...........

    • @domins1959
      @domins1959 Před 6 lety +1

      beato lei che ha capito...

    • @domins1959
      @domins1959 Před 6 lety

      e comunque questa conferenza di tonelli la trovo veramente scadente.

    • @eliacanova6641
      @eliacanova6641 Před 2 lety +1

      @@andreacarigi3239 io ad esempio non ho capito un caxxo ma allo stesso tempo ho capito tutto 🙈

    • @capirecapire915
      @capirecapire915 Před rokem +1

      Il "Tempo" è ovunque pari a sé stesso.
      Il "Tempo" è uguale a sé stesso, ovunque misurato.

  • @mikimisko6753
    @mikimisko6753 Před 4 lety +2

    Vuoto? E tu genio,.cosa tiene questo vuoto insieme? Voi siete propio come i teologi, basate le voste teorie sulle barzellete, storie,.siete diventati come una religione tutto si basa sul fede in scienza,..

  • @fabiocontini2081
    @fabiocontini2081 Před 6 lety +2

    teorie e puttanate.