L'apprendimento

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 25. 08. 2015
  • Seguimi anche su facebook: / psicologia-e-neuroscie...
    www.laurapirotta.com

Komentáře • 12

  • @nicolabianchi4371
    @nicolabianchi4371 Před 5 lety +5

    Ciao! Mi permetto di fare un piccolo intervento. La spiegazione è molto generica, poche teorie citate, ma soprattutto non ho riscontrato l'apprendimento per insight e un pizzico di considerazione per le teorie cognitivo-sociali molto utili. Altra cosa, magari riempirei la slide citando un esperimento; in questo caso prenderei Harlow.
    Bel progetto comunque! Complimenti!!

  • @1962frida
    @1962frida Před 6 lety +1

    Spiegato molto bene

  • @passingthrough5377
    @passingthrough5377 Před 5 lety +3

    Dovresti collegare un po' le info. Ad es: stimolo-risposta si riferisce agli studi di PAVLOV

  • @giusytripolone166
    @giusytripolone166 Před 6 lety

    Ciao Laura nn riesco a capire se ho problemi di apprendimento perche quando studio non ricordo tutto.

    • @LauraPirotta
      @LauraPirotta  Před 6 lety

      Ciao Giusy, scusa il ritardo ma siete tanti che mi scrivete. Può essere che tu non abbia problemi di apprendimento ma solo che non usi il metodo e le tecniche giuste per te per fissare a mente ciò che apprendi. Eventualmente parlane con il tuo medico di base di questo problema così da valutare se necessario fare approfondimenti per escludere problematiche organiche. Una volta escluse ti consiglio di imparare tecniche efficaci per l'apprendimento sulla base dei tuoi gusti e delle tue necessità. Una tecnica efficace è quella di fare le mappe mentali ma, siccome è tutto soggettivo (per esempio io non mi trovo bene con le mappe mentali), l'importante è che tu riesca a trovare il TUO personale metodo di apprendimento. A presto Laura

  • @supermaramario98
    @supermaramario98 Před 6 lety +1

    Ma l'apprendimento esperienziale è più semplice dell'apprendimento linguistico, poiché il linguaggio verbale risiede ad un livello più alto rispetto all'esperito, che invece viene risolto addirittura nell'r-complex (il linguaggio verbale è un prodotto del neopalio). Inoltre il linguaggio verbale permette di fare astrazioni su concetti e quindi di attuare un processo di deduzione cosciente, che ne permette altresì l'autoelaborazione del processo. È dunque il linguaggio a definire la coscienza, l'esperienza contiene pochi dati e serve solo da input per un linguaggio a basso livello come quello dell'apprendimento esperienziale. È infatti necessario, in presenza della coscienza, dire comprensione anziché apprendimento, poiché in tale processo v'è l'autointerrogazione. Ma, ad ogni modo, anche l'associazione che avviene tra percetto e parola risiede ad un livello più alto rispetto all'esperienza, perché include l'elaborazione archetipica (data dalle funzioni in conflitto) e quella limbica (degli umori), oltre che comunque quella sensoriale associativa.

  • @eman8115
    @eman8115 Před 3 lety

    Ma quindi cosa s'intende per comportamento?

  • @sary9348
    @sary9348 Před rokem

    Premetto che questa non è una critica a te ma rivolta a questi "geni" che elaborano determinate teorie. Ma tra i pensieri dei comportamenti sti, cognitivisti e costruttivisti solo io non ci vedo nessuna differenza? L'apprendimento è costituito sia da uno stimolo che genera una risposta che generano appunto dei processi mentali e il risultato di queste dinamiche è la costruzione di un esperienza soggettiva. La differenza fra i 3 dov'è, dove parlano tutti e 3 della stessa cosa? Come farsi seghe mentali su uno stesso concetto quando si potrebbe impiegare il tempo in qualcosa di più utile come osservare il cielo, studiare le stelle, l'evoluzione dell'universo ecc...che sono competenze veramente utili all'uomo al posto di farsi turbe mentali su uno stesso concetto.

  • @napoletanodal1926
    @napoletanodal1926 Před 6 lety

    Ok ma non è buono per il liceo non si capisce.
    Dovrebbe essere spiegato con parole più semplici

    • @LauraPirotta
      @LauraPirotta  Před 6 lety

      Grazie del feedback. Che cosa esattamente trovi troppo complesso per uno studente di liceo in questo video? Così mi posso tarare meglio per i prossimi video.

    • @sary9348
      @sary9348 Před rokem

      @@LauraPirotta secondo me, solo la definizione iniziale il resto è abbastanza chiaro. Anche se sono più grande dell'utente precedente far entrare dei concetti nella mia testa è molto difficile quando li trovo inutili ma ci sei riuscita abbastanza bene.