Giuseppe Nava (1880-1957) - Suonata per organo

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 23. 08. 2024
  • Giuseppe Nava nacque a Palazzago il 25 novembre 1880.
    A 19 anni divenne organista titolare del Serassi di Almenno San Bartolomeo, incarico che manterrà fino alla sua morte. Viene ricordato per essere stato direttore della banda musicale del suo paese nativo a periodi alterni fino al 1956 e compositore apprezzato di numerosi brani sia bandistici che organistici.
    Morì a Palazzago la mattina del 22 gennaio 1957 e attualmente è sepolto presso il cimitero del paese.
    L'approccio alle sue composizioni per organo rivela una musicalità del tutto conservatrice, lontana dalle austere novità della riforma ceciliana che il santo papa Pio X aveva indicato nel Motu Proprio "Inter pastoralis officii sollicitudines" sulla musica sacra.
    Le sue opere risentono quindi di quel gusto musicale e culturale dei suoi predecessori più illustri appartenuti a quasi due generazioni prima della sua, in piena epoca risorgimentale.
    Esecuzione LIVE del 20 aprile 2024 presso la chiesa prepositurale di Palazzago (BG)
    All'organo: Tobia Sonzogni
    Trascrizione e revisione dei manoscritti: William Limonta.

Komentáře • 4

  • @lluisrafalessole-classical5068
    @lluisrafalessole-classical5068 Před 4 měsíci +2

    Fantastic music 🎹

  • @TheCampamatt
    @TheCampamatt Před 4 měsíci +2

    Molto interessante! Questa è la musica che si presta a valorizzare gli organi italiani dell’Ottocento come i nostri, sarebbe un peccato non usare tutte le ance e i registri da concerto di cui siamo ben dotati.
    Ma è già stato dato alle stampe? Potrebbe essere interessante reperirlo…

    • @serassi1851
      @serassi1851  Před 4 měsíci +1

      Ad oggi sono state prese in esame e trascritte 4 composizioni per organo dell'autore in questione, recentemente eseguite in concerto. Da quel che so non sono ancora state ufficialmente editate. Oltre ai manoscritti (archivio privato della fam. Nava) esistono le recenti trascrizioni e revisioni fatte dal musicista e studioso William Limonta.

    • @federicoparigi2665
      @federicoparigi2665 Před 4 měsíci +1

      Belle melodie , che si ascoltano con molto gradimento . Direi originali , non il solito strimpellare di certe improvvisazioni . Grazie maestro Nava .