Video není dostupné.
Omlouváme se.

11vs0 - Esercitazione aerobica abbinata a tattica collettiva fase di non possesso

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 10. 10. 2014
  • I 7 giocatori/”sponde” (A), eseguono una circolazione di palla finalizzata all'allenamento della fase difensiva dei 10 giocatori schierati nell'occasione con il modulo 4-4-2.
    Dovranno essere curate le diagonali, le reciproche coperture, le scalate, la discesa in fase di palla “scoperta” e le risalite in caso di “retropassaggio o “palla coperta”.
    La componente aerobica deriva dal fatto che la squadra difendente dovrà esercitarsi alla massima intensità per un periodo totale di 6' (prima Squadra/Juniores), con pause di 15”.
    La pausa ha luogo quando l'allenatore emette un fischio, segnale che il pallone dovrà giungere al giocatore “sponda” posizionato da ultimo uomo all'altezza della linea dell'area di rigore e tutta la squadra dovrà schierarsi nel più breve tempo possibile sopra la relativa linea orizzontale.
    Al successivo fischio dell'allenatore (dopo 15' di recupero passivo), l'ultimo uomo calcerà il pallone verso una delle sponde e la squadra andrà a continuare l'esercitazione della fase di non possesso.
    L'esercitazione è prettamente didattica: la squadra difendente non può intercettare il pallone e contrastare le “sponde”.
    Variante: inserirne una in più all'interno del cerchio di centrocampo per curare l'aspetto della pressione nelle zone centrali del campo.
    Materiale occorrente: palloni lungo tutto il perimetro dell'area di addestramento, delimitatori, casacche.

Komentáře • 1