Libri letti ad alta voce “Sorrisi nel buio” di Saro Grimani

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 08. 2023
  • Libri letti ad alta voce “Sorrisi nel buio” di Saro Grimani
    Il primo capitolo del romanzo Noir a puntate di Saro Grimani, letto ad alta voce, puoi trovare tutti i capitoli sul sito sarogrimani.altervista.org
    Era una calda giornata estiva del 1983 a Sorrento, quando quella misteriosa donna bionda, bellissima e sexy fece il suo ingresso nella pittoresca cittadina della penisola Sorrentina. Il sole si rifletteva sulle acque azzurre del Golfo di Napoli, e la luce del tramonto tingeva di sfumature arancioni le facciate delle antiche case di pietra.
    La donna indossava un abito nero aderente, che metteva in risalto le sue curve sinuose, e camminava con un’andatura felinea che catturava gli sguardi di tutti gli uomini presenti. I suoi occhi azzurri, intensi come il mare in tempesta, scrutavano il panorama circostante, mentre i lunghi capelli biondi danzavano leggeri sulle spalle.
    Il suo nome era Lola, o almeno così diceva. Nessuno conosceva la sua vera storia, né da dove venisse. Era giunta in città da chissà quale luogo remoto, con la sua Fiat 500 cabriolet, di colore bianco, alla ricerca di un appartamento da locare. Gli affitti erano difficili da trovare in una località turistica come Sorrento, ma Lola aveva una strana aura che sembrava aprirle tutte le porte.
    La donna fece tappa in un caffè sul lungomare, attirando gli sguardi ammirati e i sospiri di ammirazione dei presenti. Poi, con fare elegante, sfoggiò un sorriso enigmatico e chiese informazioni su un appartamento in affitto. Il barista, completamente ipnotizzato dalla sua bellezza, le indicò una strada stretta e tortuosa che conduceva al cuore del borgo marinaio.
    Lola intraprese il cammino verso quella vecchia parte della città. I vicoli stretti erano fiancheggiati da case dai colori sgargianti, con balconi coperti di fiori che emanavano un profumo avvolgente. Il richiamo del mare si faceva sempre più forte mentre si avvicinava alla meta: una vecchia barberia che sembrava ferma nel tempo.
    La porta di legno scricchiolò quando Lola la spalancò, rivelando un ambiente retrò con poltrone in pelle consumata e specchi ingialliti. L’odore di sapone da barba e di anni di storia aleggiava nell’aria. Un barbiere, con il grembiule bianco e le mani esperte, stava servendo un cliente anziano. La campanella sulla porta suonò quando Lola entrò, attirando l’attenzione di tutti.
    “Ditemi, buon signore, avete per caso un appartamento da locare in questa zona?” chiese con voce calda e suadente.
    L’uomo alzò lo sguardo e incrociò quello di Lola. I suoi occhi si fecero lucidi, come se avesse visto un fantasma del passato. “Lola… sei davvero tu?” sussurrò con una voce tremante.
  • Zábava

Komentáře • 3