Impianto a radiatori monotubo e bitubo... come faccio a riconoscerlo?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 29. 08. 2024
  • Per rimanere aggiornato sul mondo delle caldaie e dei condizionatori iscriviti subito al mio canale e poi se il video ti sarà d'aiuto mettimi un bel pollicione in su.
    In questo video capirai quanti soldi risparmi in base al tipo di impianto di riscaldamento che hai.
    Se hai domande scrivile nei commenti.
    Ciao, al prossimo video
    #Idraulico​ #MicheleColombotti​ #impianto_monotubo
    ======================================================
    Iscriviti al mio canale qui / @michelecolombotti2865
    Account Instagram: / colombotti_michele
    Pagina Facebook: / termoidrauilcocolombot...

Komentáře • 39

  • @paolomarchesi3954
    @paolomarchesi3954 Před rokem +3

    Un tempo usava molto il monotubo, il segreto è usare diametri grossi . Noi ad esempio facevamo un anello da 16 rame per servire 4 radiatori , se erano 5 o al massimo 6 usavamo il 18 e se erano di più facevi piu anelli. È passato di moda perché con il multistrato avendo gli adattatori che strozzano molto è piu complicato farlo. Ma non mi dispiaceva affatto, ci sono impianti fatti 30 anni fa che funzionano benissimo. Occorre molto meno materiale in fase di realizzazione e secondo me avendo molta meno acqua consuma meno contrariamente a quanto detto in questo video.

    • @michelecolombotti2865
      @michelecolombotti2865  Před rokem

      Ciao Paolo, hai ragione, alla fine dipende sempre se gli impianti sono fatti bene con criterio oppure no...

  • @flevhon
    @flevhon Před 2 lety +2

    CIAO, nel monotubo si ha meno acqua da scaldare e meno dispersione nei tubi perché sono solo 2...bisogna bilaciarlo. Con le valvole termostatiche poi , quando un locale è in temperatura ,ľ acqua calda va direttamente al termo successivo, cosa che non succede con il bitubo perché il tubo di mandata non viene bypassato ma chiuso rimanendo caldo dal collettore al termosifone disperdendo calore.
    Ritornando al monotubo, bisogna tenere conto di fare un anello con al massimo 4 termosifoni e dividere l impianto in zone comandate da valvole a tre vie e da dei termostati. Questa vuol essere solo una considerazione di un proprietario e non di un professionista che non sono.
    Grazie per il tuo video.

    • @michelecolombotti2865
      @michelecolombotti2865  Před rokem

      Ciao, grazie, hai ragione bella considerazione

    • @talital1268
      @talital1268 Před 7 měsíci

      Io ho un monotubo in un edificio anni 1980, appartamento primo piano condominio con sotto i box ed esposta al Nord per cui siamo disperati. Non superiamo i 16 gradi di calore. Le valvole termostatiche mi hanno detto non servono proprio per il discorso che tutti gli ambienti sono freddi.

  • @pietromodugno9774
    @pietromodugno9774 Před rokem +2

    Vorrei farti un appunto se non è già stato fatto, nel monotubo se chiudi un calorifero quelli dopo si scaldano pripa perchè la valvola è fatto per entrare ed uscire subito dalla valvola per andare a quello dopo.

  • @nicolas73able
    @nicolas73able Před 8 měsíci +1

    Il mio appartamento è dotato di un impianto a mono tubo ma molto particolare: è un impianto mono tubo basato su tre anelli come se fossero tre impianti separati! Ad ogni anello sono stati collegati due termosifoni installati entrambi per ogni camera in pratica su tre camere ci sono due termosifoni per ogni camera io posso chiudere tutti i termosifoni singolarmente l’impianto funziona sempre! Ho fatto montare delle valvole mono biturbo in maniera tale tale che l’acqua in entrata non viene bloccata dopo in uscita chiudendo la valvola.in questo modo non ho il disagio di avere un termosifone più freddo dell’altro (e ovvio che il termosifone che all’interno dell’anello viene raggiunto per primo dall’acqua calda è il primo a scaldarsi ma avendo di fianco a sé l’altro termosifone nel giro di poco entrambi i termosifoni si bilanciano

  • @francescofoti3406
    @francescofoti3406 Před 8 měsíci +2

    Ciao, non è esattamente così, si può mettere una valvola che regola il calore di ogni si golo termosifone oppure chiuderlo direttamente facendo così passare l'acqua calda direttamente sul termosifone che preferiamo.

  • @linobonomi5056
    @linobonomi5056 Před 2 lety +3

    Diciamolo ke le valvole per monotubo hanno la possibilita di regolare il flusso per ogni radiatore, in oltre la tubazione è molto piu grossa ke nell impianto a collettore, poi un buon progettista calcola la dimensione dei radiatori anke in funzione della temperatura di ingresso in ogni radiatore... C'è anke da considerare ke nel caso di un impianto con caldaia a condensazione si ha una temperatura di ritorno molto piu bassa ke favorisce il rendimento della caldaia.

    • @michelecolombotti2865
      @michelecolombotti2865  Před 2 lety

      Grazie, Certo 👍 ci sono anche questi fattori da considerare.

    • @umbertoumberto1554
      @umbertoumberto1554 Před 2 lety

      @@michelecolombotti2865 e montare su impianto mono tubo, se la valvola lo permette, mettere le testine termo statiche così chiude e manda il calore altrove magari riduce di molto gli sprechi? Senza stravolgere tutto cosa ne pensi?

    • @rockybalboa2484
      @rockybalboa2484 Před rokem +1

      @@umbertoumberto1554 ovviamente lo puoi fare. anzi, nel 2022 lo DEVI fare!

  • @enzom416
    @enzom416 Před rokem +1

    Io ho un impianto dove due valvole di zona comandano due gruppi di radiatori, mi sono state messe delle valvole che si possono selezionare agendo su un grano a brugola, per farle diventare monotubo ,o bitubo, comunque una volta impostate ho sentito che è meglio non parzializzare le mandate dei termosifoni, per evitare di mettere sotto sforzo la pompa della caldaia, piuttosto regolare la temperatura dell'acqua tenendola più bassa.

  • @Marverikyx
    @Marverikyx Před 5 měsíci

    Ma con le valvole monotubo con termostato non si ottiene un buon condizionamanto?

  • @sonicboom7098
    @sonicboom7098 Před 9 měsíci +1

    A me qualcosa non torna sull'impianto monotubo.
    La mandata dell'acqua va si dentro il primo termosifone, ma la quantità d'acqua in entrata dipende da quanto è aperta la valvola... perché se è poco aperta la valvola l'acqua bollente va al secondo, se pure quella del secondo è poco aperta buona parte va al terzo, è così via.
    Se ben bilanciate le valvole, specie quelle nelle stanze piccole e con termosifoni piccoli, arriverà all'ultimo un ottima portata d'acqua bollente, e sarà più caldo l'ultimo termosifone rispetto ai precedenti!

    • @michelecolombotti2865
      @michelecolombotti2865  Před 9 měsíci

      Esatto bisogna essere bravi a bilanciare in modo corretto l'apertura delle valvole

  • @vincenzomary
    @vincenzomary Před 10 měsíci +1

    salve, posso sapere solo guardando il radiatore, se l'impianto è monotubo o bitubo o con collettore? cioè, guardando le valvole, dovrei vedere qualcosa di diverso dal semplice radiatore non monotubo? grazie

    • @michelecolombotti2865
      @michelecolombotti2865  Před 10 měsíci +1

      quando l'impianto è monotubo c'è una valvola che ha 2 tubi che vanno nel muro.
      quando invece e bitubo o a collettori ci sono 2 valvole staccate con un tubo ciascuno che va nel muro

    • @vincenzomary
      @vincenzomary Před 10 měsíci

      @@michelecolombotti2865 grazie. chiedevo perché in un appartamento che è stato diviso, vedo gli stessi attacchi che ho nel mio, tubi che vanno a finire nel collettore . mentre nel primo appartamento non vedo nessun collettore, è possibile che sia nell' altro appartamento, risultante della divisione? sarebbe un bel problema

    • @michelecolombotti2865
      @michelecolombotti2865  Před 10 měsíci +1

      @@vincenzomary se avete 2 caldaie diverse non penso che il collettore sia nell'altro appartamento

    • @vincenzomary
      @vincenzomary Před 10 měsíci

      @@michelecolombotti2865 è un appartamento in un condominio. uno ha la caldaia autonoma, l'altro è con la caldaia condominiale.

  • @MotivazioniPerLaVita
    @MotivazioniPerLaVita Před rokem +1

    Ciao quandj è inutile bilanciare un impianto monotubo? Perche io ci sto provando con il mio con scarsi risultati, ho diversi termosifoni che anche se chiudo il detentore quasi del tutto, lasciando giusto quel millimetro di apertura, si riscaldano abbastanza forti. Mentre ho un termosifoni che anche se chiudo tutti gli altri termosifoni rimane sempre tiepido. Fatto sia spurgo dell aria che impostato circolatore al massimo

    • @michelecolombotti2865
      @michelecolombotti2865  Před rokem +1

      Ciao Alessandro, dipende, alcuno volte è utile... se non risolvi con le prove che hai fatto o le valvole non chiudono più, o i tubi sono sporchi e otturati, oppure potrebbe anche essere che l'impianto è fatto male (troppe curve, o tubi troppo piccoli o curve schiacciate)

    • @MotivazioniPerLaVita
      @MotivazioniPerLaVita Před rokem

      @@michelecolombotti2865 ok grazie per la risposta, ma io come posso capire visivamente se il mio impianto è mono o bitubo?

  • @Antua1234
    @Antua1234 Před rokem +1

    Cose se sapevo già..ma sei stato bravo...ma se chiusi in serie il primo termosifone gli altri non scaldano

  • @Nion1010
    @Nion1010 Před rokem +1

    Ciao bella spiegazione ed è il problema del mio appartamento vecchio di 40 anni, detto questo io devo cambiare i termosifoni e vorrei senza dover rifare tutto l'impianto che fortunatamente è in rame, trasformare l'impianto da in serie a parallelo. Pendo sia fattibile con delle valvole fatte a posta ma per quanto cerchi in internet non riesco a trovarle perché probabilmente non so come si chiamano, tu hai idea di come si chiamano ?

    • @michelecolombotti2865
      @michelecolombotti2865  Před rokem +1

      Se hai un impianto a monotubo é impossibile purtroppo passare ad un impianto a collettori senza rifare tutto l'impianto

    • @Nion1010
      @Nion1010 Před rokem

      @@michelecolombotti2865 Ciao si mi sono spiegato male non intendevo a collettori volevo solo poter chiudere un termo senza che si interrompa l'affluenza dell'acqua agli altri 3, che sia fattibile lo è solo che non capisco esattamente come dipende tuto dalla valvola perché ho visto che i miei vicini lo hanno fatto ma non me lo sanno spiegare perché lo ha fatto un idraulico.

    • @pietromodugno9774
      @pietromodugno9774 Před rokem

      @@Nion1010 basta chiudere la valvola l'acqua lo baypassa è fatto apposta

  • @marcodini5299
    @marcodini5299 Před rokem +1

    il bitubo si può fare senza distributori

    • @michelecolombotti2865
      @michelecolombotti2865  Před rokem

      Ciao Marco, si il bitubo si può fare anche senza collettori però sono ancora alle prime armi nell'impiantistica

  • @ppaolosan
    @ppaolosan Před rokem

    esiste il TRI-TUBBO