Presepe in Movimento 2013 (Lo show continua!)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 09. 2024
  • Vi presento il mio presepe, preparato per il Natale 2013:
    Lunghezza 4 metri e profondità 1 metro, conta 11 edifici, oltre 130 pastori ed oltre 120 animali, 28 motori, 4 fuochi di cui 1 con il fumo.
    Gli edifici sono tutti progettati da zero, costruiti in legno e dipinti a mano con tecniche diverse. Inoltre sono tutti arredati, con mobili, tavoli, letti, armadi, sedie, costruiti e dipinti a mano.
    Dei 28 motori funzionanti sul presepe, 23 motori lavorano su delle statuine (alcune modificate) e ne permettono i movimenti:
    -Il fornaio che inforna il pane
    -I bambini sulle altalene
    -La vecchia che apre la finestra
    -Il contadino che taglia l'erba
    -L'acquaiolo al pozzo
    -L'arabo che scruta l'orizzonte
    -Il macellaio che taglia la carne
    -L'oste che chiama i clienti con la fiasca in mano
    -L'ubriaco che festeggia alzando le mani
    -Le pecore che brucano l'erba
    -L'uomo con la carriola che entra ed esce dalla casa
    -Gli uccelli che volano
    -Il maniscalco che sella il cavallo
    -Il vasaio che modella il vaso
    -L'uomo che entra ed esce dalla porta
    -Il porchettaro che gira la porchetta
    -I commensali che si versano il vino
    -Un gruppo di persone che entrano ed escono da un borgo con un movimento su catena
    -Dei muratori che costruiscono un muro
    Altri 4 muovono degli oggetti meccanici come il mulino, il sacco, il maglio e la macina.
    L'ultimo è la pompa dell'acqua per la fontanella.
    Il presepe ha le dissolvenze di alba, giorno, tramonto, notte. Inoltre ha degli effetti che funzionano in maniera differita tra di loro, solo di giorno (la fattoria, il mercato, l'osteria, i mestieri, il borgo) e degli effetti solo di notte (accensione luci delle casa, la stella cometa e il temporale con i tuoni e i lampi). Ogni fase ha i suoi suoni, come il canto del gallo, il pianto di gesù, gli uccellini, le pecore, le mucche, le zampogne ed i tuoni. Questi effetti purtroppo non sono presenti nel video, in quanto le riprese di sera e di notte risultavano troppo scure, quindi ho optato per la soluzione 'tutto acceso'!!!
    Tutto il presepe (a parte le statuine che sono state acquistate, ma alcune modificate) è stato costruito a mano da me e dipinto dalla mia ragazza.

Komentáře • 7

  • @Quirino71
    @Quirino71 Před 10 lety

    ciao, posso chiederti qualche consiglio per la realizzazione dei movimenti? Ovviamente il tuo presepe è delizioso, ho visto i video delle diverse edizioni!!!

    • @mirco8833
      @mirco8833  Před 10 lety

      Grazie dei complimenti. Chiedi pure....

    • @Quirino71
      @Quirino71 Před 10 lety

      Mirco Cattai Ciao, grazie x la tua disponibilità. Ti spiego: x questo natale mi sono cimentata x la prima volta con delle statue in movimento, ho utilizzato dei semplici motoriduttori a diverse velocità, mio padre però si è entusiasmato e vuole cimentarsi in altri esperimenti, tipo far camminare delle statue. La domanda è: che tipo di motorino si usa? Lui pensa che sia lo stesso, ma io ho dei dubbi e non mi va di spendere soldi inutilmente. Nel tuo presepe infatti ci sono diversi movimenti, ecco perchè ti chiedo consiglio. Grazie. Francesca

    • @mirco8833
      @mirco8833  Před 10 lety

      Quirino71 I classici motoriduttori da 2-5 watt, difficilmente hanno potenza per far girare un percorso su catena. Personalmente non li considero neppure, io uso il classico motore da tergicristallo alimentato con alimentatore da pc.

    • @Quirino71
      @Quirino71 Před 10 lety

      ah ecco, grazie. Magari i motoriduttori vanno bene per le singole statue, giusto?

    • @mirco8833
      @mirco8833  Před 10 lety

      Quirino71 Sì, per movimentare una o due statue assieme sono perfetti.

  • @mirco8833
    @mirco8833  Před 10 lety

    Cito una mia risposta di informazioni sui PERCORSI SU CATENA ricevuta per mail, casomai interessasse ad altri:
    Un movimento su catena ha degli ingombri 'nascosti', come il motore e gli ingranaggi, (nelle mie realizzazioni di almeno 10-15 cm sotto al piano del presepe) Cosa importante dal punto di vista dell'effetto finale, bisogna evitare come la peste 'l'effetto processione'.
    A mio avviso, i percorsi su catena, per non sembrare una processione, devono avere una parte nascosta, dove le statuine scompaiono e riappaiono da un'altra parte, devono avere un percorso 'tortuoso', ovvero non devono semplicemente fare il 'perimetro' di una scenografia, devono possibilmente poter entrare ed uscire da un edificio o entrare ed uscire da una zona o più zone diverse (esempio: passare dall'orto alla fattoria e viceversa).
    Queste piccole soluzioni distraggono l'occhio dall'effetto processione che si avrebbe diversamente facendo girare le statuine attorno ad una casa.
    Il percorso a rullo, personalmente, lo considererei solo per uno sfondo, sopra a delle montagne, visti gli scarsi risultati...