Cambiano le Regole su Residenza Fiscale e Esterovestizione - Anche per lo Smartworking!

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 14. 11. 2023
  • 𝐒𝐜𝐨𝐩𝐫𝐢 𝐢 𝐦𝐢𝐞𝐢 𝐒𝐞𝐫𝐯𝐢𝐳𝐢 𝐞 𝐑𝐢𝐜𝐡𝐢𝐞𝐝𝐢 𝐮𝐧 𝐂𝐨𝐧𝐭𝐚𝐭𝐭𝐨 𝐆𝐑𝐀𝐓𝐔𝐈𝐓𝐎: www.carloalbertomicheli.it/
    Cambiano le regole sulla residenza fiscale e sull’esterovestizione: diventa quindi più permeante il potere del fisco nell’indagare caso per caso quando un soggetto va a delocalizzare fittiziamente la propria residenza.
    La residenza fittizia significa proprio che la delocalizzazione è fatta solo ed esclusivamente per non pagare le tasse in Italia e questo è un fenomeno che porta chiaramente all’evasione fiscale, fenomeno fortemente combattuto dal legislatore italiano, lo stesso legislatore che proprio con il decreto legislativo sull’internazionalizzazione (che è attuativo della delega fiscale), va a modificare i criteri propri sulla residenza fiscale delle società.
    In questo video vedremo anche, strettamente collegata, anche l’esterovestizione delle persone fisiche con cenni sulla residenza fiscale collegata al lavoro agile (smart working).
    𝐂𝐨𝐦𝐦𝐞𝐫𝐜𝐢𝐚𝐥𝐢𝐬𝐭𝐚 𝐎𝐧𝐥𝐢𝐧𝐞? 𝐑𝐢𝐜𝐡𝐢𝐞𝐝𝐢 𝐮𝐧𝐚 𝐂𝐨𝐧𝐬𝐮𝐥𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐆𝐫𝐚𝐭𝐮𝐢𝐭𝐚 𝐜𝐨𝐧 𝐌𝐲𝐀𝐜𝐜𝐨𝐮𝐧𝐭𝐢𝐧𝐠.𝐢𝐭: www.myaccounting.it/registraz...
    𝐁𝐮𝐬𝐢𝐧𝐞𝐬𝐬 𝐌𝐚𝐢𝐥 - 𝐏𝐞𝐫 𝐫𝐢𝐜𝐡𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐦𝐞𝐫𝐜𝐢𝐚𝐥𝐢 𝐞 𝐜𝐨𝐥𝐥𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢: collaborazioni@carloalbertomicheli.it
    𝐒𝐞𝐠𝐮𝐢𝐦𝐢 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐬𝐮𝐢 𝐦𝐢𝐞𝐢 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥! 𝐌𝐢 𝐭𝐫𝐨𝐯𝐢 𝐪𝐮𝐢:
    Facebook: / avvocatomicheli
    Instagram: / carloalberto.micheli
    #carloalbertomicheli #myaccounting

Komentáře • 32

  • @andreat6097
    @andreat6097 Před 8 měsíci +6

    RICAPITOLANDO IN BREVE: se risiedi in italia con sede estera paghi in ITALIA, se risiedi estero e la tua sede fiscale in italia paghi in ITALIA, se risiedi all'estero e sede estera, ma ti svaghi per più di 183 giorni in ITALIA paghi comunque in ITALIA! Geniale direi!!! 🤣🤣🤣

  • @stefano8781
    @stefano8781 Před 8 měsíci +5

    Buongiorno, avrei una domanda. Se io vado a lavorare all'estero e trasferisco la residenza e mi iscrivo all'AIRE ma ho figli in Italia che risiedono con la mia (ex) compagna vengo per questo considerato ugualmente residente fiscalmente (o domiciliato) in Italia? In pratica non mi posso liberare fiscalmente dall'Italia fino a quando i miei figli risiederanno lì? Grazie in anticipo

    • @rob7230
      @rob7230 Před 6 měsíci

      se paghi gli alimenti mi sa di no

  • @franklewis999
    @franklewis999 Před 8 měsíci

    grazie avvocato, grandissimo e preziosissimo

  • @IZ8MWG
    @IZ8MWG Před 8 měsíci +5

    Pensavo che presunzione di colpevolezza e inversione dell'onere della prova facessero parte della costituzione di stati democratici come la Corea del Nord. Un motivo in piu per trascorrere non 183 ma 365 giorni l'anno fuori dall'italia 😂

  • @marcomont7436
    @marcomont7436 Před 8 měsíci

    Buongiorno, quali sono i riferimenti normativi a cui fa' riferimento? grazie

  • @patrickpat5277
    @patrickpat5277 Před 8 měsíci

    Una domanda Carlo, ma questo cambia qualcosa quando uno di trasferisce all'estero in pensione per oltre 183 giorni o è solo per le aziende che operano attivamente?

  • @altairsrl1430
    @altairsrl1430 Před 8 měsíci +1

    Ai fini della resistenza fiscale delle persone fisiche vale ancora la lista dei paesi White e black list?

  • @felixlauria9613
    @felixlauria9613 Před 8 měsíci

    Non vogliono darmi il domicilio a casa mia, perché dicono che devo dimostrare che vivo li...solo la residenza , e Imu come seconda casa. Faccio l'ambulante come lavoro ,e lavori stagionali in altre regioni. Sono spesso in giro x fiere, mercati, e mercatini.pero casa unica mia rimane dove vivo quando no lavoro. Che posso fare ?

  • @aldomarchisio7826
    @aldomarchisio7826 Před měsícem +1

    Basta fare una società con sede fiscale all’estero e personale estero e fai quello che vuoi. Se mandi personale italiano lo iscrivi all’Aire e devi dimostrare che risiede all’estero per più di 183 giorni. Se invece vendi tutto in Italia e vai fuori dalle scatole definitivamente e prendi residenza all’estero è la soluzione migliore.

  • @gabriel.semeniuc
    @gabriel.semeniuc Před 6 měsíci

    Ma se io sono dipendente informatico e mi e concesso lo smart working , e sono residente in italia se dovessi andare a visitare i miei genitori in Romania e stare a casa loro piu di 183 giorni ho comesso un reato si puo fare oppure devo pagare le tasse anche in Romania ? Grazie

  • @valesans
    @valesans Před 8 měsíci

    Ma se uno è residente in Inghilterra ad esempio perché dovrebbe pagare le tasse in Italia . esempio se usufruisce del remittancr basis in UK? Inteso ovviamente che la persona era davvero residente in uk

    • @valesans
      @valesans Před 8 měsíci

      Esempio se la persona fa self publishing e riceve royalties in altri paesi inclusi Italia e non rimette in UK le royalties.seconto legge inglese

  • @FabioBarnaba
    @FabioBarnaba Před 8 měsíci

    Mi trasferisco all'estero, mi iscrivo all'AIRE, abito per più di 183 giorni nel paese in cui mi sono trasferito ma lavoro e fatturo a clienti o ad aziende residenti in Italia??

    • @radioexpa5431
      @radioexpa5431 Před 8 měsíci

      … WHT sulle tue fatture…

    • @radioexpa5431
      @radioexpa5431 Před 8 měsíci +2

      Witholding Tax: in sede di pagamento della tua fattura, il cliente ti tratterrà una % (che può andare dal 12% al 30% del valore della fattura), % che v errà versata al Fisco Italiano

    • @FabioBarnaba
      @FabioBarnaba Před 8 měsíci +2

      Ok ok grazie, si sono andato a documentarmi.

    • @SEOperVendere
      @SEOperVendere Před měsícem

      @@FabioBarnaba Puoi girarmi la documentazione che hai consultato? Ti ringrazio!

  • @video040
    @video040 Před 8 měsíci +1

    Sarebbe bello capire Amazon dove ricadrà 😂 ... logistica in italia

  • @giuseppelavardera3220
    @giuseppelavardera3220 Před 5 měsíci

    Si fanno le leggi per gestire le grandi aziende o società, ma si applicano solo per le piccole imprese

  • @lib.4417
    @lib.4417 Před 4 měsíci +1

    Secondo me è inutile chiedere qui qualsiasi cosa, il Sign. Avvocato risponderà solo dietro una consulenza ....
    Ma per completare questo video vorrei chiudere con una domanda retorica ... Anziché correre dietro per inseguire e entrare con li stivali nella vita di ogni cittadino di questo paese ... non sarebbe fosse più facile abbassare tutte le tasse ? Perché qualcuno (paese) lo può fare e Italia no?
    Chi sa se per li stesi sentimenti che il paese nutre verso i suoi citadini, come risposta, i citadini nutrono la stessa malizia ...
    Quindi una giungla ... con le regole che cambiano in continuazione in base alli interessi politici del momento ... Meglio trascorre come qualche altro utente diceva più giù, tutti i 365 giorni fuori confini ... lavoratori, pensionati ma anche li imprenditori ! Unico modo in quale i governi inizieranno a ascoltare i citadini (forse).
    Un saluto.

    • @CarloAlbertoMicheli
      @CarloAlbertoMicheli  Před 4 měsíci

      Rispondo random e ovviamente non posso farlo a tutti e quando le domande sono troppo complesse. Non sarebbe professionale per difetto di informazioni e inutile.

  • @cesaryasus5319
    @cesaryasus5319 Před 3 měsíci

    Forte 👍

  • @user-uc6zo4yf6i
    @user-uc6zo4yf6i Před 8 měsíci

    si pero il governo non fa niente insegue gli evosori fiscali come normali cittadini mentre le grosse imprese non solo non fa niente ma li premia anche , vorrei farti una domanda io che lavoro all'estero con contratto italiano ma iscritto per obligo all'aire quindi non godo di nessun servizio sanitario perche io risulto con residenza fiscale in italia perche possiedo casa ? ma cosa produce la mia casa se sta chiusa per dieci mesi all'anno ?

    • @nadir8804
      @nadir8804 Před 8 měsíci

      La casa è considerata comunque un reddito perché forse credono che mangiamo i mattoni della casa....

    • @pongo1969
      @pongo1969 Před 2 dny +1

      Ciao. Il possesso della casa in Italia non genera automaticamente la residenza fiscale in Italia. Non è che uno debba o possa vendere la casa.
      Quindi il consiglio è quello di tenere documentazione atta a dimostrare l'effettiva residenza fiscale estera, tipo bollette, multe stradali, iscrizione a palestre, etc. anche la tessera del supermercato dove abitualmente fai la spesa.
      Vivo all'estero da quasi 9 anni e ho chiuso tutti i conti bancari, sociali, etc. che avevo in Italia, iscritto AIRE, ma ho potuto vendere la casa paterna solo diversi anni dopo l'espatrio, e non ho avuto alcun problema.
      Quello che invece devi pianificare molto bene è l'espatrio, che non è semplice: valutare la qualità della vita, la fiscalità del paese ospitante, etc. aspetti spesso sottovalutati.

    • @user-uc6zo4yf6i
      @user-uc6zo4yf6i Před dnem +1

      @@pongo1969 si ma sai io lavoro per una societa italiana e mi versa lo stipendio nel conto corrente italiano , dicono xhe non possono versare lo stipendio nel conto estero non so il motivo e non voglio neanche pressare ho un contratto a tempo indeterminato e ha 60 non voglio complicarmi la vita .