Lidl powerfix taps and dies set review. For hand threading hand thread. Screw bolts

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 6. 09. 2024

Komentáře • 176

  • @riccardomuscarella
    @riccardomuscarella  Před 4 lety +8

    Materiale necessario per un ottimo lavoro
    Punte di trapano con le misure adatte amzn.to/32BCfV6
    M3-M12 2,5 / 3,3 / 4,2 / 5,0 / 6,8 / 8,5 / 10,2 mm
    Olio da taglio (che uso anche io) amzn.to/384EIrV
    Boccette per applicare olio da taglio con precisione amzn.to/2T6yt2D
    Bulino a scatto amzn.to/3cjrwmn
    per segnare il punto da forare con precisione
    Prova anche le punte di trapano filettanti amzn.to/2VsTd6o
    guarda il mio video amzn.to/2VsTd6o
    Maschi e filiere professionali amzn.to/399SlHL

    • @silvioterzo9617
      @silvioterzo9617 Před 4 lety

      Grazie mille a te. Ho aperto il link ma se non ricordo male tu nei video usi spesso olio in forma liquida. Qui nel link è spray. Sbaglio? Mi sono perso qualcosa? :+)

    • @riccardomuscarella
      @riccardomuscarella  Před 4 lety +1

      Silvio Terzo ciao Silvio. Io spruzzo l’olio da taglio dentro alle boccette. Per questo ci sono entrambi i link

    • @blaps_85
      @blaps_85 Před 2 lety

      Quindi per la M8 hai usato la punta da 6.8.. giusto?

  • @danieldenfence7419
    @danieldenfence7419 Před 4 lety +23

    Per esperienza, consiglio di inserire i maschi nel trapano a colonna da spento, girare il mandrino a mano per 2 o 3mm in profondità. Questo ci consente di filettare in maniera dritta.

  • @spaccomatto
    @spaccomatto Před 4 lety +10

    Non discuto mai il giudizio altrui, ma sarei curioso di sapere il perché degli 11 pareri negativi che hanno bocciato questa recensione, chiara ed esaustiva come sempre... capire il momento esatto in cui hanno sobbalzato davanti al pc e agguantando il mouse hanno detto " eh no caro Riccardo! questa recensione non va" !!!! Che poi, pure tu ca... vai a dire bullone, una carriera gettata al secchio per un dado... A rosiconi, ripijateve..... bravo Riccardo, continua cosi, per me è un bel pollice in su

    • @riccardomuscarella
      @riccardomuscarella  Před 4 lety +5

      Grazie di cuore Walter. Purtroppo il mondo è pieno di gente che vive di invidia. Grazie ancora... un abbraccio

  • @lucianofacciolati8358
    @lucianofacciolati8358 Před 4 lety +2

    Ciao Riccardo per maschiare da ricordare la regola dell''otto " maschiare m 8 la regola dice 8x8 punta da 6.4 mm maschiare m6 6x8 punta da 4.8 mm, poi da non dimenticare la durezza del materiale piu duro il materiale piu largo il foro, metallo morbido alluminio ottone bronzo foro più strtto di qualche decimo

  • @raffaelelucci8972
    @raffaelelucci8972 Před 4 lety +2

    Come sempre ti faccio i miei complimenti. Vorrei conoscere da quelli che mettono il pollice in giù le motivazioni!!!.
    Una spiegazione chiarissima e sopratutto apprezzo moltissimo l'impegno e la dedizione nel fare le riprese da vicino per accentuare i dettagli, non tralasciando sempre la tua grande umiltà nello specificare e sottolineare che sei un hobbista come tanti di noi, grazie dei tuoi video.

    • @riccardomuscarella
      @riccardomuscarella  Před 4 lety +1

      Grazie infinite Raffaele. Non capirò mai perché li facciano. Piuttosto potrebbero intervenire e spiegate cosa non va bene. Sarebbe utile per tutti. :).

  • @michelepozzi1726
    @michelepozzi1726 Před 4 lety +3

    Ciao Riccardo, prima di comprare qualunque cosa al lidl ormai ho preso l abitudine di guardare le tue recensioni, sempre utilissime, complimenti.
    Riguardo la filettatura con la filiera da M8, secondo me è venuta non troppo definita a causa del diametro del tondino che dovrebbe essere un paio di decimi inferiore al diametro 8 e cioè 7,8 mm. Probabilmente il diametro del tondino si aggira sui 7,6 e per questo motivo le creste della filettatura sono un po piatte. Riguardo ai maschi invece, riguardo i diametri dei fori con punte particolari si può ovviare usando punte standard in questo modo : La punta del 3,3 si può preforare da 3 e poi usare una punta del 3,5 precedentemente molata leggermente sul fianco. Per la punta invece del 4,2 si può forare senza preforo direttamente con il 4 cosi facendo risulterà un diametro 4 piu abbondante. Idem per il 6,8, forare direttamente con il 6,5. Questo prodotto per l obbistica credo sia piu che buono, dal video si vede che tagliano bene il metallo quindi gia mi hanno convinto.
    Un saluto

  • @CGraziano
    @CGraziano Před 2 lety +1

    Ho comprato anch'io questo kit e mi trovo abbastanza bene, per uso hobbistico è più che buono, i maschi che hanno la serie da 3 pezzi sono più adatti per materiali più duri tipo acciaio inox, per acciai ferrosi come quelli del video basta un maschio unico, non mi sembra invece che le filiere più professionali abbiano 3 tipi per ogni passo, ottima recensione comunque,grazie.

  • @gelumiro1160
    @gelumiro1160 Před 4 lety +2

    Niente male nel tuo video,un giro avanti e mezzo giro indietro per un ottima filettatura,usare sempre l'aria per soffiare, Bravo!

  • @flavioferranti786
    @flavioferranti786 Před 4 lety +3

    Riccardo lasciali stare sti professionisti...per me che di professionale ho solo l ignoranza in materia fai da te tu sei un faro nel buio grazie ancora

  • @cosimoparisi622
    @cosimoparisi622 Před 3 lety

    Mi serviva proprio ho filettato un piccolo tubo m6 ma non con baciava co il dado poi ho visto che serviva il controllo della filettatura e ho buttato il kit economico che non lo aveva e ne ho comprato uno nuovo con il controllo filettatura. Grazie riccardo sei sempre chiaro e preciso.

  • @antoniocaso5766
    @antoniocaso5766 Před 4 lety +4

    Spiegato il tutto con una semplicità imbarazzante, bravo Rick ... come sempre 👍

  • @zolatanaffa87
    @zolatanaffa87 Před 4 lety +10

    Ciao Riccardo,
    Ho da anni la versione sempre in box metallico ma senza contafiletti ( una decina di anni? Forse di più) e devo dire che per quanto li uso va abbastanza bene.
    Spesso faccio fatica a centrarli ma quella è più colpa mia che del metallo.
    Permettimi una correzione: il maschio esiste in due versioni: per filettature a mano, in tre passaggi, sempre più perfetti, oppure per filettatura a macchina in un solo passaggio, lo riconosci anche perchè il maschio a macchina ha un piccolo invito al centro dello stelo quadro a fine codolo per poterci infilare la contropunta del tornio o della fresa) come quelli presentati da LiDL.
    Della filiera femmina ho sempre e solo vista in un esemplare unico per ogni diametro, anche per le vecchie filiere da idraulica fino ad un pollice e mezzo.
    Dato che ogni giro fai un quarto di giro indietro per rompere i trucioli finisci per ripassare almeno due volte tutti i filetti: se la filiera ho 3 o 4 filetti, ad ogni giro più il ritorno diventano dai 5 agli otto passaggi e quando hai fatto dieci filetti il numero dei passaggi sul primo filetto arriva a 50-80, se fai due giri prima di tornare indietro il numero di passaggi cala ma è sempre molto alto!
    La relativa "magrezza" del filetto nella vite da te preparata è molto probabilmente dovuta al fatto che gli steli delle viti sono leggermente più sottili del diametro finale del filetto corrispondente perchè la produzione in serie in fabbrica è fatta per pressione: le viti vengono filettate passando tra due ruote con solchi obliqui che in un giro solo imprimono tutto il filetto della vite.
    Spremendo il metallo nei solchi questo finisce per riempire anche le creste del filetto che così arriva al diametro richiesto, quindi con lo stelo leggermente magro, una filiera che funziona per sottrazione di materiale creerà un filetto di diametro minore del dovuto.
    Come per i fori da filettare il diametro sarà minore del diametro finale anche per le barre da filettare il diametro dovrebbe essere maggiore o uguale al diametro delle creste del filetto in esame.
    una considerazione sui prezzi: questo set costa meno di venti euro, se vai dai polacchi ( qui dalle mie parti ogni settimana ci sono dei mercatini di polacchi e gente dell'est che vende roba prodotta dalle loro parti a prezzo stracciato) e un solo set, un diametro intendo, lo paghi dai 7 euro in su quindi sicuramente ci sarà differenza, ma per noi hobbisti va bene così, dato che anche quelli buoni si possono rompere è meglio davvero partire con questi e poi man mano che si rompono comperare quelli buoni : impari con gli scadenti e diluisci la spesa nel tempo:-)
    ciao e ai prossimi video

    • @rbvenice
      @rbvenice Před 4 lety +2

      Ottimo e corretto commento con saggi consigli. BRAVO!

    • @zolatanaffa87
      @zolatanaffa87 Před 4 lety

      @@rbvenice Grazie!

    • @robertoroberto8342
      @robertoroberto8342 Před 4 lety +1

      Bisognerebbe anche spiegare che, per lo stesso diametro, esiste la filettatura "passo grosso" e quella "passo fine" e che quel "1,25" riferito a M8, è proprio il passo (grosso, in questo caso). Per quanto riguarda il diametro delle punte da usare per il preforo, basta utilizzare la semplice regola di sottrarre il passo dal diametro. Nel caso di M8 passo 1,25, occorre una punta da 8 - 1,25 = 6,75, e così via. Inoltre, per avere fori precisi è meglio acquistare punte rettificate e non rullate. Ovviamente costano di più ma se si ha bisogno di "stringere forte" sono necessarie. Ah, per fare un buon lavoro è indispensabile un trapano a colonna. Insomma, fare un buco e filettarlo è semplice ma per fare un buon lavoro (li dove serve) sono necessarie conoscenze di base ed attrezzi idonei.

    • @riccardomuscarella
      @riccardomuscarella  Před 4 lety +1

      enciclopedico. grazie per questo splendido commento.

    • @zolatanaffa87
      @zolatanaffa87 Před 4 lety

      @@robertoroberto8342 concordo pienamente , peccato che sulle confezioni non sia specificato se le punte sono rullate o rettificate, almeno quelle che si trovano nei vari brico, oltre al fatto che solitamente si trovano solo le punte di mezzo mm in mezzo, (7 - 7.5 - 8 - 8.5 ecc) forse bisognerebbe farsi amico qualche commesso di utensileria e prepararsi al prezzo più alto (materiale migliore più ricarico probabilmente maggiore) non insormontabile se si affronta gradatamente (prendendo di volta in volta solo il diametro di cui si ha bisogno)

  • @diegobottos1260
    @diegobottos1260 Před 3 lety

    Le faccio i miei complimenti lei spiega e mostra in maniera veramente semplice e di facile comprensione!! Grande!! E grazie

  • @amilcareposti2437
    @amilcareposti2437 Před 4 lety +3

    Complimenti sei sempre bravo e chiaro nelle spiegazioni, ma se si supera lo spessore di 5-6 mm è rischioso fare filetti nuovi a mano con un solo maschio, ci vuole la serie da tre. Se stiamo facendo un pezzo un po' laborioso e unico e ci si spezza dentro il maschio 😕. Meglio andare in utensileria e comprare professionale, per es, dei Dormer. Dato il prezzo comprai l'anno scorso il kit, essendoci tutte le misure lo uso per almeno ripassare le filettatture, quando ho filettato dal nuovo con M12 si è rotto il giramaschi, per fortuna non il maschio, corpo troppo sottile, quelli professionali sono larghi e spessi il doppio. Per non rischiare è meglio utilizzare i maschi del kit solo per ripassare le filettature.

  • @manushortvideo8291
    @manushortvideo8291 Před 4 lety +1

    finalmente una spiegazione degna di comprensione,,,,

  • @JuanManuel123ify
    @JuanManuel123ify Před 4 lety +4

    Muchísimas gracias amigo Riccardo por sus grandes aportaciones al canal....sigo muy de cerca todos los vídeos que va subiendo con las interesantes opiniones que aporta....Yo también suelo comprar algunas herramientas Parkside....las cuales están bastante bien y son de reducido precio.....un gran abrazo desde Las Islas Canarias (España)....Bendiciones.....

  • @dario68ro
    @dario68ro Před 4 lety +2

    Qualche anno fa li ho provati ma rovinavano anche il filetto esistente. figuriamoci a farlo da zero, almeno su viti 8.8 o più dure, spero per voi li abbiano migliorati.......

  • @pietromorganti1727
    @pietromorganti1727 Před rokem

    Appena comprato un kit grazie per la spiagazione ottima dell'utilizzo

  • @abarth83
    @abarth83 Před 4 lety +1

    Lo aspettavo da tempo lo prendo sicuro grazie del video ero curioso di vederlo bene

  • @walkyrie37
    @walkyrie37 Před rokem

    Ciso Riccardo ti seguo da poco ma trovo sempre utilissime le tue recenzioni o spiegazioni su come utilizzare un attrezzo in questo caso una filiera acquistata parkside per uso hobbistico. Grazie mille 👍

  • @sasa-my2vg
    @sasa-my2vg Před 4 lety +2

    Ciao Riccardo, l'accessorio come lo chiami te, serve per misurare il passo del filetto.
    La misura, 1,25 vuol dire che tra un filetto e l'altro c'è 1mm e 25 questo sul filetto m8.
    invece l'm6 equivale a 1mm.
    ciaoooooooooo

  • @bartolomeopierro9406
    @bartolomeopierro9406 Před 4 lety +1

    Ottima recensione. Ero indeciso se comprare questo kit (in sostituzione di uno vecchio e usurato che avevo) visto il prezzo basso ma dopo la tua spiegazione sulla bontà del prodotto (logicamente per uso hobbistico) lunedì lo andrò ad acquistare e ti farò sapere le mie impressioni. Grazie Riccardo per le tue esaurienti recensioni.

  • @cesarenezo
    @cesarenezo Před 4 lety +3

    Un piccolo consiglio, effettua uno smusso al foro prima di filettare l, idem per la filiera femmina, smussa un po' il pezzo ti faciliterà il tutto. Ottimo video come sempre grande 😬💪

    • @tiziano316
      @tiziano316 Před rokem

      ma guarda che lo dice nel video che smussa prima di filettare

  • @Patrick-vc6is
    @Patrick-vc6is Před rokem

    Bravissimo Riccardo, in tutti i tuoi video!

  • @taulantbora4233
    @taulantbora4233 Před 4 lety +1

    riccardo sei grande come sembre une salute da albania

  • @robertolandri1943
    @robertolandri1943 Před 4 lety +3

    Questo kit mi mancava lo compro grazie Riccardo 😀 bravo come sempre

  • @anglo1983
    @anglo1983 Před 4 lety +2

    come sempre grazie Riccardo per la recensione

  • @t20f70
    @t20f70 Před 9 měsíci +1

    Ottimo video, Riccardo; hai il dono della chiarezza. Mi hai convinto a comprare questo kit. Come hai detto tu stesso, non sarà professionale, ma per un uso occasionale credo sia sufficiente. Un caro saluto! ;)

    • @riccardomuscarella
      @riccardomuscarella  Před 9 měsíci +1

      Grazie di cuore 🙏

    • @t20f70
      @t20f70 Před 9 měsíci

      @@riccardomuscarella Ciao Riccardo, proprio stamattina ho comprato sia la smerigliatrice assiale (vedremo quanto dura...) e il set maschi e filiere LIDL. Purtroppo devo dire che con questo set ho buttato 12 euro nella spazzatura. Le filiere femmine sono inutilizzabili; in pratica hanno ribave nei filetti come se in fase di lavorazione fossero state sciolte come burro. Mi dispiace dirlo, ma fanno veramente schifo. Roba cinese scarsissima in confronto è roba professionale.
      Non so quanto durerà la smerigliatrice, ma se lo standard è questo...per quanto mi riguarda sono rimasto molto deluso. Il tuo like lo lascio solo per la tua simpatia, ma se fosse per questo prodotto metterei migliaia di dislike...

    • @riccardomuscarella
      @riccardomuscarella  Před 9 měsíci +1

      @@t20f70ciao. Sicuramente avranno cambiato fornitore. Infatti la confezione è diversa dalla mia. Spero che tornino alla qualità dei prodotti precedenti perché altrimenti si fanno pessimi acquisti. Comunque se hai lo scontrino, hai 30 giorni per fare il reso nello stesso negozio dove lo hai comprato con rimborso immediato, anche se lo hai usati, sporcati ecc. non serve dare nessuna spiegazione al cassiere. Basta dire semplicemente che è un prodotto “non piaciuto”

    • @t20f70
      @t20f70 Před 9 měsíci

      @@riccardomuscarella Grazie! Non lo sapevo. Sei stato gentilissimo! E se, come nel mio caso, uno ha pagato con carta di credito come rimborsano?

  • @livedragone
    @livedragone Před 3 lety +2

    Io lo comprato ieri allo stesso prezzo,mi rivedo il video per farmi un ripasso didattico.

    • @riccardomuscarella
      @riccardomuscarella  Před 3 lety +1

      Ottimo prodotto. Anche se usata volta è stato fabbricato da un’altra azienda. Ma saranno altrettanto buoni 😃

  • @cefuecopower8150
    @cefuecopower8150 Před 4 lety +1

    Adoro i video fatti nel laboratorio!!!!

  • @paolosisi7487
    @paolosisi7487 Před 4 lety

    presa anche io l'anno scorso come kit di scorta/emergenza. Devo dire che su gran parte dei materiali se la cavano bene, sia maschi che femmine. Ma su inox di un certo livello o acciaio legato meglio andare su filiere al carburo di tungsteno, queste in hss mostrano i limiti abbastanza in fretta e si rovina il filo, anche con le dovute accortezze, olio da taglio etc... Ma dopotutto al prezzo dell'intero kit, di quelle in carburo forse si comprano una coppia di maschi e nemmeno troppo grandi, quindi il rapporto qualità prezzo è ottimo, considerando che sono presenti anche 1/8" e M7x1, utili nel caso di raccorderia pneumatica e - m7 - per chi "traffica" con vespe e mezzi d'epoca in genere. Sarebbe da prendere in considerazione anche già solo per la custodia metallica

  • @persempreblues
    @persempreblues Před 4 lety +2

    Grazie Riccardo.
    Lo comprerò 👍

  • @ERPIUS
    @ERPIUS Před 4 lety +1

    Bel video Riccardo, questa non è una critica ma informazioni che penso ti possano fare piacere come obbista, e verissimo il kit è per uso casalingo da essere utilizzato ogni tanto, a occhio noto che le creste sono molto grossolane 😀
    in realta 1.25 e il passo delle creste del filetto e non vige la regola 1,25 = M8.
    Per intenderci esiste M12 x 1,25 ma nel tuo kit lo troverai come M12 x 1,75 perchè questi sono gli standard iso
    stessa cosa le Filiere.
    Per riconoscere bene un filetto bisogna avere, un calibro e il conta filetti che è in dotazione
    se noi misuriamo una vite con il calibro e questa misura 9,8 - 9,9 sappiamo che è una vite da M10 a questo punto si prende il conta filetti e si verifica il passo, che standard e di 1,5 quidi dovremo utilizzare filiera o maschio M10 x 1,5
    Per i fori e giusto quello che hai detto però sarebbe meglio utilizzare le punte corrette per una tenuta ottimale,
    Per sapere quanto forare bisogna fare, il filetto che ci serve M6 meno il passo in questo caso 1. quindi foreremo da 5
    Per le filiere bisogna rispettare il diametro che ci serve sempre meno 1 decimo, quindi M8 = diametro 7.9, M6 = diametro 5,9 e cosi via
    Ultima cosa, ti consiglio sembre una bella svasatura sui fori prima di maschiarli, risultera molto piu comodo, non ti lascerà bavature strane, e il maschio andra sicuramente piu dritto ( per fori di una certa lunghezza )

  • @ninolattuneddu2223
    @ninolattuneddu2223 Před 4 lety +2

    Graz mille carissimo il 2 sarò alla lidl sicuramente 😎

  • @Ammirata45
    @Ammirata45 Před 4 lety +1

    Ciao Riccardo, Grazie! 👏👏👏👏👏

  • @claudiozucca262
    @claudiozucca262 Před 4 lety +1

    dici benissimo servono per lavori fai da te, aggiustaggio, non pretendere di filettare una barra da 10 mm da zero, massimo farai due filetti e butti l'utensile, le ho usate anch'io, ma specialmente l'm3 mi fa paura solo girarlo, è vero anche che il prezzo di un maschio M3 che faccia il suo dovere costa il doppio di tutta questa confezione, quindi per i lavoretti di casa va benissimo, anche perchè nessuno di noi a casa si sogna di filettare un acciaio speciale, io ho qualche maschio buttato dall'officina perchè come lavoro professionale non era più adatto e taglia molto meglio di questi, complimenti comunque a te Riccardo nelle spiegazioni, sempre come si suol dire sul pezzo

    • @-Crash-Nebula--
      @-Crash-Nebula-- Před 4 lety

      Infatti sta filettando bulloni in ferraccio da carpenteria...mica perni mozzo da bicicletta. Anzi si possono usare quelli come maschi!

  • @lilloburgio7848
    @lilloburgio7848 Před 4 lety +1

    Ciao Riccardo appena esce lo compro subito ottima recensione come sempre Grande

  • @Roby005
    @Roby005 Před 2 lety

    Ciao Riccardo Io ho il kit powerfix da almeno 5 anni idem anche della morsa che vedo nel video comprati alla lidl posso confermare che sono ottime anche per lavori professionali,non uso olio particolare uso olio nuovo per motori sono perfetti ovviamente nel mio kit non c'è il calibro per le filettature siccome che li uso da tanto tempo faccio tutto ad occhio😊

  • @mauriziofabian2754
    @mauriziofabian2754 Před 4 lety +2

    cosa dire 2 parole, namber one,ciao 6 grande

  • @riccardodannazioneHC
    @riccardodannazioneHC Před 3 lety +1

    Kit spettacolare, soprattutto in relazione al prezzo

  • @-Crash-Nebula--
    @-Crash-Nebula-- Před 4 lety +1

    Il set di maschi e punte con mezze misure l ho aquistato anche io trovando molto utile avere pronto il giusto foro per non sforzare i filetti(che nn sono di classe A)

  • @c.l.8414
    @c.l.8414 Před 3 lety

    Sempre preciso Riccardo. Salutone.

  • @woodandaffinity5738
    @woodandaffinity5738 Před 4 lety +1

    Ottimi, da provare. Ottima recensione grazie Riccardo

  • @alfredotricarico1750
    @alfredotricarico1750 Před rokem

    Bravo.... grazie

  • @yaripasian5364
    @yaripasian5364 Před 4 lety

    Perfetto il il kit celo da 2 anni e va benissimo

  • @gerytano
    @gerytano Před 4 lety +1

    Migliori Master

  • @erbertoteofilatto7057
    @erbertoteofilatto7057 Před 3 lety

    Molto interessante e bravo nella spiegazione. Ciao

  • @sebazeus
    @sebazeus Před 2 lety

    gran bel video, grazie Riccardo...un caro saluto

  • @aleandroferian3161
    @aleandroferian3161 Před 4 lety +1

    Sei il migliore sono un tuo fan

  • @john-rn8fi
    @john-rn8fi Před 4 lety +2

    Ottima recensione 👍👍👏👏👏

  • @silvioterzo9617
    @silvioterzo9617 Před 4 lety +1

    Sempre molto chiaro e di facile comprensione. Grande. Una domanda... Forse sono impedito io ma non ho trovato nemmeno nei negozi di ferramenta rinomati questo ...olio da taglio. Puoi dirmi dove si compra, per cortesia?

    • @riccardomuscarella
      @riccardomuscarella  Před 4 lety

      Ciao Silvio. Grazie di cuore. Ho messo un link nel primo commento. Comunque solitamente si trova anche nei brico

  • @gg-rk7si
    @gg-rk7si Před 8 měsíci

    Buon giorno il video è Perfetto molto chiaro .. volevo fargli una domanda... Questo kit va bene anche per creare filettature per il legno? Grazie

  • @LuigiFalconio85
    @LuigiFalconio85 Před 4 lety +4

    Io ho quello della SIlverline...42 euro...ma è professionale :)

  • @righiferdinando
    @righiferdinando Před 4 lety +1

    Per ripristinare una filettatura vanno bene anche prodotti economici, ma per generare nuove filettature
    ci vogliono attrezzi di qualità, perché non si sa quale materiale si dovrà trattare. Ciao

  • @JustIceForSake
    @JustIceForSake Před 4 lety +2

    Grande Riccardo, ormai non mi perdo neanche uno dei tuoi video! 😊👌👍
    Secondo te (o chiunque altro volesse rispondere), ha senso acquistare questo kit (anche considerando che poi andrebbero acquistate le punte da trapano con quelle misure particolari) se si dispone già di quelle punte per trapano che forano e fanno poi in automatico la filettatura? (la parte del kit che va a fare la filettatura alle viti non so se mi interessa realmente).

    • @riccardomuscarella
      @riccardomuscarella  Před 4 lety +2

      Ciao... grazie infinitamente per i complimenti. Le punte per il trapano, non consnetono la stessa percisione elo stesso dosaggio della forza. anno bene, ma hanno alcuni limiti. Io le uso su materiali sottili o abbastanza morbidi

    • @JustIceForSake
      @JustIceForSake Před 4 lety

      @@riccardomuscarella Quello che dici ha perfettamente senso, grazie per la risposta!😊 Lunedì vado al Lidl a comperarlo! 😅

  • @gerytano
    @gerytano Před 4 lety +1

    Ciao buona serata

  • @HH-oi8hn
    @HH-oi8hn Před 4 lety +1

    احسنت شرح ممتاز فهمت عن طريق الصوره،للأسف لم أفهم كلامك المفيد.

    • @riccardomuscarella
      @riccardomuscarella  Před 4 lety

      مرحبا ... يمكنك تفعيل الترجمة. شكرا على التحيات. اراك قريبا

    • @HH-oi8hn
      @HH-oi8hn Před 4 lety

      @@riccardomuscarella شكرا اخي العزيز فعلا فعلت الترجمه وفهمت كلامك،بارك الله فيكم

  • @baronio2
    @baronio2 Před měsícem

    Ciao, innanzitutto grazie e complimenti per il video fatto veramente bene.
    Ho un dubbio. Ho una vite m8 e devo fare sia il foro che la filettatura al foro. Per il foro, seguendo le tabelle, visto che ho una vite m8 dovrò fare un foro con una punta trapano di 6,75. Ma il dubbio mi viene a questo punto: una volta effettuato il foro, che maschio devo usare per fare la filettatura? Grande quanto il foro fatto (dunque 6,75) o grande quanto la vite (dunque 8mm?). Grazie e complimenti ancora

  • @elettronicodiquartiere5235

    Riccardo quale telecamera utilizzi per le riprese?. grazie ottimo video

    • @riccardomuscarella
      @riccardomuscarella  Před 3 lety

      Ciao. A volte uso una reflex e a volte il cellulare. Dipende da più fattori

  • @barucbaruc8153
    @barucbaruc8153 Před rokem

    E' possibile utilizzare un girafemmine molto più piccolo, o eventualmente una chiave inglese a corona ? Questo perchè lo spazio di manovra per rifilettare un alberomotore senza smontare tutto è molto ristretto

  • @cosimopassiatore2273
    @cosimopassiatore2273 Před 3 lety

    Ciao Riccardo ho da poco scoperto il tuo canale al quale mi sono subito iscritto adoro il fai da te, ti vorrei chiedere ho da poco acquistato un set di maschi e filiere,bene sto cercando di fare pratica , su dei tondini da 6 mm ma trovo difficoltà nel fare la filettatura anche se se serro in maniera decisa il tondino nella morsa quando inizio a filettare inizia a girare anche il tondino da 6 mm come ho scritto serro con tutta la forza la morsa(una morsa non molto grande)ma niente credi che sia la morsa il problema ,grazie in anticipo per il consiglio,ciao e bravo per la semplicità e la professionalità dei tuoi tutorial.

  • @haras7424
    @haras7424 Před 4 lety +1

    Ciao mi saluti Alice sono denise il suo vecchio compagno di classe

  • @Maver2021
    @Maver2021 Před 8 měsíci

    Ciao, complimenti per i video che fai ! In merito a questo, volevo chiederti : secondo te posso diminuire il diametro di un bullone con filettatura da M8 a M6 ? Grazie

    • @riccardomuscarella
      @riccardomuscarella  Před 8 měsíci

      Ciao. È molto difficile conviene prendere un bullone nuovo. Penso che sia quasi impossibile

  • @gaetanoc.6112
    @gaetanoc.6112 Před 3 lety

    Ottimo video come sempre, ti volevo chiedere s'è possibile creare delle filettature per unire due tubi dello stesso diametro ex 12mm( se non erro è la misura max degli attrezzi forniti dalla Parkside in questo video) per evitare di utilizzare dei manicotti.

  • @69frankfrank
    @69frankfrank Před 4 lety +1

    Saranno anche hobbistici ma visto il costo penso che ne prenderò un paio di confezioni, tanto per avere un backup 😁👍🏻

    • @robertocoiante1981
      @robertocoiante1981 Před 4 lety

      Fr@anc direi di non esagerare prenderne addirittura 2 mi sembra un po troppo casomai ne prendi uno professionale con pochi soldi di più e quando lo utilizzi sarai soddisfatto dell'operato. ciao

  • @giorgioperer2817
    @giorgioperer2817 Před 4 lety

    Grande Riccardo, quando si misura il filetto misuri il passo tipo (1,25 o 1,50). 😉

    • @robertoroberto8342
      @robertoroberto8342 Před 4 lety

      M8 non esiste passo 1,50. C'è solo 1,25 (passo grosso) e 1 (passo fine) per le filettature metriche

    • @giorgioperer2817
      @giorgioperer2817 Před 4 lety

      @@robertoroberto8342 Si lo so era solo per dire che il filetto si dice passo, era un esempio 😉

  • @ferdinandopascale3839
    @ferdinandopascale3839 Před 4 lety +1

    Ciao riccardo mi potresti aiutare a capire quali frese per legno posso comprare tramite Amazon visto che o comprato il rifilatore della Kastu per non sbagliare con le misure del gambo visto che posso montare varie misure grazie ti seguo sempre ogni tuo video complimenti ciao

    • @riccardomuscarella
      @riccardomuscarella  Před 4 lety

      ciao Ferdinando... compra queste con codolo 8 amzn.to/2vr279U . Io ho comprato le pinze per usare sia le frese con gambo 8 che gambo 6 mm amzn.to/2Vt4zr4

    • @ferdinandopascale3839
      @ferdinandopascale3839 Před 4 lety

      Grazie mille mi sei stato veramente d'aiuto ti seguirò sempre avanti così

  • @franco56
    @franco56 Před 3 lety +1

    Dove trovi l'olio da taglio? È un olio particolare ? Perché ?

  • @Burraskino
    @Burraskino Před 3 lety +1

    Riccardo che tipo di trapano è quello color Fluo??

    • @riccardomuscarella
      @riccardomuscarella  Před 3 lety

      ciao... sono di questa linea czcams.com/video/WwQXlLpgbgc/video.html

  • @mauromerli3517
    @mauromerli3517 Před 4 lety

    sempre grandioso ciao RICCARDO SONO ALLE PRIME ARMI CON LE FILETTATURE VOLEVO CHIEDERTI, CHE MISURA DEVO PRENDERE PER FILETTARE UN FORO CHE COME PERNO DI MISURA 15? 15 sarebbe la grandezza della testa del perno ( IN PRATICA IL FORO DELLA PEDIVELLA DELLA BICI GRAZIE MILLE PER LA RISPOSTA GENTILISSIMO E SCUSAMI SE HO APPROFITTATO .

    • @riccardomuscarella
      @riccardomuscarella  Před 4 lety

      Ciao Mauro. Grazie di cuore per i complimenti. Fai riferimento a questa tabella :) www-bricoportale-it.cdn.ampproject.org/i/s/www.bricoportale.it/wp-content/uploads/2015/07/tabella-filettatura-1.jpg

  • @kenwarrior5999
    @kenwarrior5999 Před 9 měsíci

    Secondo te riuscirebbe a filettare una vite in acciaio HRC 60? Purtroppo devo prolungare la Filettatura e vorrei capire se la filiera potrebbe farcela

  • @mariofabio9162
    @mariofabio9162 Před 4 lety +2

    Non si dice bullone si dice dado: il bullone è l'insieme di vite ,rondella o rosetta e dado...saluti

  • @MrDamians82
    @MrDamians82 Před 2 lety

    Io ho un po' di difficoltà con il maschio m4. Scava la barra di alluminio ma non riesco a formare il filetto. Sarà il foro con la punta da 3 mm troppo stretto?
    Se posso chiedo un altro consiglio, possono funzionare con un trapano a colonna?

  • @paolostefanini4626
    @paolostefanini4626 Před rokem

    Salve Riccardo anche se il video è vecchio mi saprebbe dire se questo set puo' fare filetti a sinistra per le viti che lavorano a rovescio delle seghe circolari. Grazie

  • @ixmitch74
    @ixmitch74 Před 3 lety

    Ciao Riccardo!! Scusa la mia ignoranza...è possibile sapere quali sono le varie uscite dei prodotti alla lidll?? O magari ordinarle? Si può fare??

  • @themagic1978
    @themagic1978 Před 2 lety

    Qual'e' la misura di bullone più piccola e quale quella più grande che posso filettare ?

  • @b.g17
    @b.g17 Před 4 lety +3

    Riccardo i tuoi video sono sempre istruttivi,c'e' un ma , non posso veder che tocchi i riccioli a mani nude ,si possono inserire nella pelle delle schegge e tutto questo non e' istruttivo , il mio e' solo un consiglio vedo che hai un pennello a portata di mano usalo

    • @-Crash-Nebula--
      @-Crash-Nebula-- Před 4 lety

      Ma se usa il compressore!!!!poi lo prende in mano volontariamente per mostrarlo alla camera.invece ci si fa male quando si lavora distrattamente .non facendo cose di proposito.

  • @livioalborghetti523
    @livioalborghetti523 Před 4 lety +2

    il bullone che hai tagliato per filettare non è del dia.8 ma è scarso, perchè quei bulloni a testa tonda sono creati per fusione.e il filetto originale è più grosso dello stelo non filettato

    • @riccardomuscarella
      @riccardomuscarella  Před 4 lety

      Livio Alborghetti si, hai perfettamente ragione e me ne sono reso conto solo dopo. Purtroppo come ho detto nel video, non è una pratica che faccio spesso. A presto :)

  • @josefranciscofernandezllam9582

    Buen canal,sigue así👍

  • @s.n.6706
    @s.n.6706 Před 4 lety +1

    good

  • @odil61
    @odil61 Před rokem

    invece dell'olio da taglio,si può utilizzare l'olio normale,quello x lubrificare o quello idraulico?

  • @ggiorgiannigmail
    @ggiorgiannigmail Před 3 lety

    Ma con un tool del genere si riesce a fare la filettatura su acciao inox?

  • @peppeferrara3047
    @peppeferrara3047 Před 2 lety

    quando arriva alla lidl.. mi serve urgentemente..

  • @elettronicodiquartiere5235

    Riccardo ma per filettare tubi da 24 mm.?

  • @CelentAle
    @CelentAle Před 4 lety +1

    Pure io li ho presi nel 2018 😅
    Uno mi si è rotto. Colpa mia, ho fatto un errore di calibro 😒

  • @jianixu1383
    @jianixu1383 Před 2 lety

    che mestiere fai labolatorio?

  • @hectorfedericocerutti1416

    dove posso comprarli

  • @THMGarage
    @THMGarage Před 3 lety

    L'altro ieri ho spezzato il maschio M6. Ho dato troppa fiducia a questi attrezzi. 🤷🏻‍♂️

  • @giacomobozzini2941
    @giacomobozzini2941 Před 4 lety +1

    io questo kit ce l'ho da un anno, l'ho usato talmente tanto che posso buttare via tutto😂

  • @antoniolombardi9200
    @antoniolombardi9200 Před 4 lety +2

    X il nostro fai da te sono ottimi

  • @TheLigier
    @TheLigier Před 2 lety

    La filettatura non è grossolana, semplicemente hai eliminato la parte filettata che di per sé è leggermente più larga dello stelo liscio di conseguenza hai creato un filetto sullo stelo di qualche decimo più piccolo rispetto all'originale

  • @lorenzolongano9539
    @lorenzolongano9539 Před 2 lety

    Salve, che succede se non si utilizza l'olio da taglio?

  • @alexalex934
    @alexalex934 Před 3 lety

    Chissà quando le rimetteranno

  • @haras7424
    @haras7424 Před 4 lety +1

    Dennis

  • @-Crash-Nebula--
    @-Crash-Nebula-- Před 4 lety

    Ciao Riccardo .cosa usi come olio da taglio?

  • @lucaleardi6390
    @lucaleardi6390 Před 4 lety

    Consiglio ho il kit quello piccolo dello scorso anno, consigli di prendere anche questo?

    • @riccardomuscarella
      @riccardomuscarella  Před 4 lety +1

      Dipende. Considera che per adesso hai solamente maschi. Questo è completo di femmine

    • @lucaleardi6390
      @lucaleardi6390 Před 4 lety

      @@riccardomuscarella infatti penso proprio che lo acquisterò. Grazie

  • @robertsantini5948
    @robertsantini5948 Před 4 lety +1

    W il Muscarella

  • @cesarebenzi1021
    @cesarebenzi1021 Před 4 lety

    Le filiere che hai usato non hanno tre gradi di finitura, i perni che hai usato per fare le filettature nuove sono ex cavicchie che hai accorciato, il gambo delle cavicchie è più sottile perché la filettatura è rullata quindi per avere il filetto il gambo viene schiacciato. Nei maschi i tre gradi di finitura sono per le filettature a mano, bisogna capire se qui maschi sono per lavorazioni al tornio dove il maschio è uno solo. Ciao.

  • @gabrybotta683
    @gabrybotta683 Před 4 lety

    Filiere e gira filiere

  • @pescareinsardegna8437
    @pescareinsardegna8437 Před 2 lety

    Dopo un po di tempo che possiedo questo set purtroppo posso asserire che non sono sicuramente di nuona qualità. Pur tenendole sempre lubrificate e non usandole tutte, diverse, sia maschi che femmine si sono parecchio arrugginiti. Ho attualmente pulito per bene e immerso in bagno d'olio motore nuovo dove credo oramai le conservero'.