EREMO DI CALOMINI - Garfagnana - HERMITAGE CALOMINI - di Sergio Colombini

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 09. 2024
  • L'Eremo di Calomini è uno dei monumenti religiosi più caratteristici della Garfagnana, si trova nella vallata della Turrite, sulla strada che da Gallicano porta al paese di Vergemoli, con una deviazione a destra per una strada molto stretta si arriva al piccolo parcheggio in prossimità dell'entrata all'eremo.
    Appena passato l'arco d'entrata sulla nostra destra sotto una targa con le parole di San Francesco "LAUDATO SI' MI' SIGNORE PER SOR AQUA LA QUALE E' MULTO UTILE ET HUMILE ET PRETIOSA ET CASTA" si fanno sentire alcune fontane da dove esce acqua purissima. Poco più avanti c'è il complesso della Antica trattoria dell'Eremita che fino a pochi anni fa era aperta. Da qualche anno la trattoria è stata trasferita poco distante.
    La chiesa dell'eremo è stata costruita rasente alla facciata del monte, anzi più di mezza, con buona parte del convento e della sacrestia resta dentro uno scavo ricavato nella montagna.
    Secondo la tradizione, nel luogo dove tutt'oggi scaturisce dalle rocce uno zampillo d'acqua purissima, l'immagine della Madonna che si venera nel santuario si rivelò ad una pastorella di Calomini.
    Con una grande processione dove parteciparono gli abitanti dei paesi vicini, l'immagine dell Madonna fu portata a Gallicano.
    Ma, sebbene fosse costudita con attenzione, non passarono ventiquattro ore che fu nuovamente trovata dove si era rilevata alla pastorella di Calomini.
    Conosciuto con questo prodigio, il volere della Madonna, nessuno si sentì più di rimuoverla dalla sua grotta.
    Successivamente fu costruita la chiesa scavata nel monte, che fu chiamata S. Maria ad Martyres.
    La quiete, la pace e lo scorrere di ruscelli e cascate dalla montagna contribuiscono a rendere l'atmosfera unica nel suo genere.

Komentáře • 9

  • @marilenaspreafico5902
    @marilenaspreafico5902 Před měsícem

    Bellissimo ricordo di una visita in Garfagnana, con mio marito, conoscitore dei luoghi, dove era nato e cresciuto!

  • @sabinahadziefendic2208

    I lived here 19 years ago. I was 4 years old. My parents were working in the resturant. It was a beautiful time. I am very sad, when I watch this.

    • @sergiocolombini
      @sergiocolombini  Před 3 lety

      Ciao Sabrina, mi dispiace che tu sia triste quando vedi questo posto. Ti metto quì un'altro video dove si vede Calomini. Saluti Sergio. czcams.com/video/qY7U1NezS6Q/video.html

  • @grupploso
    @grupploso Před 13 lety +1

    Qui in questo posto silenzioso e meraviglioso, l arte dell uomo e la natura avvicinano a Dio.

  • @marilenaspreafico5902
    @marilenaspreafico5902 Před měsícem

    "Chiare e fresche dolci acque"...la lirica di Petrarca si addice molto!!!❤

    • @sergiocolombini
      @sergiocolombini  Před měsícem

      Ciao Marilena, questo è un video di tanti anni fa, all'eremo di Calomini ci sono arrivato poco tempo fa a piedi, le consiglio di guardare questo video: czcams.com/video/6LMnHmar7Gs/video.html
      Saluti, Sergio.

  • @cristinadegrassi8164
    @cristinadegrassi8164 Před 3 lety

    Questo non lo conoscevo. Ci sono ancora i frati?

    • @sergiocolombini
      @sergiocolombini  Před 3 lety

      Ciao Cristina, Gli eremiti di Calomini hanno custodito questo luogo per cinque secoli, fino al 1868, ora sono i padri cappuccini di Lucca a prendersene cura. ... D'estate l'eremo è visitabile tutti i giorni, mentre nel resto dell'anno solo la domenica durante la Messa. Se vuoi vedera un altro video sul mio canale trovi il video, GARFAGNANA: Da Gallicano a Trassilico. Saluti, Sergio

    • @cristinadegrassi8164
      @cristinadegrassi8164 Před 3 lety

      @@sergiocolombini Grazie Sergio.