Video není dostupné.
Omlouváme se.

Concorso docenti 2024: le principali novità normative relative all’orientamento scolastico

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 1. 02. 2024
  • Webinar con Laura Biancato
    I concorsi scuola 2024 prevedono per il personale della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado prevedono 44.654 posti, di cui 29.066 posti comune e 15.588 posti di sostegno.
    Le nuove Linee Guida MIUR sull’orientamento (DM 328/22) sono entrate a far parte strutturalmente della prova concorsuale. Sono però ancora poco conosciute nei loro aspetti di innovazione per la scuola.
    Durante il webinar:
    - Approfondiremo le Linee Guida MIUR sull’orientamento nei principali assi di cambiamento previsti per la scuola italiana, in particolare per la scuola secondaria;
    - Collocheremo le linee guida nel quadro generale del contesto italiano, europeo, anche legato alle riforme previste dal PNRR e del piano Scuola 4.0;
    - Approfondiremo il profilo del docente tutor per l’orientamento previsto dal DM, le sue competenze, ruoli, responsabilità e la piattaforma unica per l’aggiornamento professionale.

    Interviene Laura Biancato, Dirigente scolastica dal 1996, è stata distaccata al Ministero dell’Istruzione, Ufficio Innovazione Digitale, e attualmente dirige l’ITET Einaudi di Bassano del Grappa (VI). Formatrice e autrice di numerose pubblicazioni sui temi dell’innovazione nella scuola.

Komentáře • 1

  • @katiadimaglie
    @katiadimaglie Před 2 měsíci

    Grazie! Sto studiando per il TFA sostegno e non avevo ancora trovato qualcosa di esaustivo sull’orientamento. Una domanda che avrei voluto fare è quali strumenti usano i tutor o gli orientatori per affinare la meta cognizione degli studenti sulle proprie competenze e conoscersi per il futuro? Si basano sulle materie sulle preferenze o ci sono altri strumenti? Quando mia figlia è passata alle superiori abbiamo usufruito di un servizio di orientamento e ha fatto un test che è risultato perfetto per confermarle le sue inclinazioni.
    Un’altra domanda i dati degli studenti sono pubblici o conservati privatamente dalla scuola? Chi ne è responsabile? Come vengono gestiti ? Grazie se qualcuno mi risponderà!