Woody Allen: «Sono ateo».

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 28. 08. 2024
  • «Sono ateo, non sono religioso. E non credo che esistano differenze tra ebrei e cristiani, sono solo nomi attribuiti ad alcuni gruppi che sono molto inutili al mondo. Non credo che tra le persone debbano esistere queste differenze, non credo in nessuna di queste religioni. Credo che le religioni siano soltanto organizzazioni, gruppi politici composti da ciarlatani. Ebrei, cristiani, musulmani... sono tutti uguali. Tutti a dirci di sapere quello che vuole Dio, come dobbiamo vivere la nostra vita. Vogliono la nostra fedeltà, i nostri soldi... Io, questi gruppi, li considero uno spreco di tempo. Sono soltanto l'opportunità di aderire a un circolo che esclude gli altri. Che ci dice: «Non sposare una persona dell'altro circolo, sii fedele alle persone del tuo circolo». E' puro sciovinismo, senza alcun tipo di sentimento religioso. Io non ho niente in contrario ai sentimenti religiosi personali. Tutti gli esseri umani al mondo possono provare sentimenti religiosi personali e un senso di trascendenza, nel senso che esista qualcos'altro, che esista un profondo senso della vita. Sono sentimenti legittimi. Io personalmente non ci credo. Molti, invece, sì e io li rispetto, ma questo non ha nulla a che fare con i gruppi organizzati, con le loro regole, con i soldi che ti fanno pagare, le usanze che ti fanno seguire, i vestiti che ti fanno indossare, le gerarchie cui ti fanno obbedire, e che ti dicono poi di avere le risposte alla vita. Tutto questo io lo trovo veramente assurdo»

Komentáře • 202

  • @LaZanzaraAlbopictus
    @LaZanzaraAlbopictus Před 3 lety +61

    Temevo che bonolis si alzasse per andarselo a limonare da un momento all'altro

    • @dexteritywonder
      @dexteritywonder Před rokem +3

      Infatti sorrideva spesso. Evidentemente la pensava come lui.

    • @oilingup
      @oilingup Před 6 měsíci +1

      😅😂

  • @josephbellocanale
    @josephbellocanale Před 3 lety +44

    In assoluto il mio regista preferito, per chi lo definisce pessimista credo che non lo comprenda a tutti gli effetti, ha una sua concezione della vita e della filosofia, ma il motivo per cui va apprezzato è il modo in cui essa traspare nei suoi film

    • @alejandrobau9584
      @alejandrobau9584 Před 2 lety

      Mi dispiace

    • @danielecosta958
      @danielecosta958 Před 2 lety +5

      Io penso che pessimista lo sia semplicemente restando realista. Se nasciamo per morire e durante la vita c'è un sacco di sofferenza, non è colpa sua.

    • @Mikelori_
      @Mikelori_ Před rokem

      @@danielecosta958 bisogna rimanere ottimisti nel godersi il tragitto. È un viaggio di sola andata da cui nessuno è mai uscito vivo. Ha fatto una disamina impeccabile anche sulle religioni . Io non ho la sua convinzione sull'ateismo ma credo che dipenda dal fatto che come essere umani non riusciamo a rassegnarci al nostro essere finiti.

    • @alcidebava1854
      @alcidebava1854 Před rokem

      ​@@danielecosta958No ..o è pessimista o realista . Non c'entra essere ottimisti o pessimisti. Come disse proprio Woody Allen : Io il bicchiere lo vedo mezzo pieno , ma di veleno.
      Non so se ha mai letto lo zibaldone di Leopardi. Leopardi stesso scrisse : chi mi dà del pessimista mi dà del cretino. Io sono vivo, e per questo son felice, ma devo anche prendere coscienza che proprio perché sono vivo sto morendo. Il pessimismo e l'ottimismo sono per persone ottuse . Punto.
      Ancora oggi,a Leopardi lo etichettano come pessimista . È un offesa al suo genio .

    • @danielecosta958
      @danielecosta958 Před rokem

      @@Mikelori_ Concordo in pieno.

  • @riccardoangeli802
    @riccardoangeli802 Před 4 lety +76

    Il medico vede l'uomo in tutta la sua debolezza , l'avvocato in tutta la sua cattiveria , il parroco in tutta la sua stupidità S

  • @cristiancrestale8825
    @cristiancrestale8825 Před 4 lety +21

    Grande onestà intellettuale...profondo e "umano" ...indicibile il contributo della sua opera. Many thanks mr Allen !

  • @danielecosta958
    @danielecosta958 Před 2 lety +8

    Un Genio per davvero, non come si dice troppo spesso a sproposito.

  • @estense1425
    @estense1425 Před rokem +6

    Adoro Allen ..in 15 minuti di colloquio ha individuato i problemi del mondo.. 🤗🤗🤗

  • @as123ferrdi8
    @as123ferrdi8 Před 7 měsíci +11

    Io amo molto i suoi film, e sono anche io ateo, ma la visione di Allen sul senso della vita alla fine è un rivoltante nichilismo amorale che non porta a nulla se non a farsi due risate per un paio d'ore in un cinema, mentre fuori il mondo rischia di bruciare tra atroci sofferenze evitabili. Del resto Allen lo ha ammesso: lui fa film perchè creando mondi irreali in cui tutto è tutto sommato piacevole, divertente, eccitante (o anche drammatico, ma in modo affascinante) si fugge dalle orrenda realtà del mondo. E' una tipica soluzione da artista (decadente). Credo che non sia in mala fede lui, anche se ovviamente al successo lui ci tiene, è che proprio se non vivesse così (fa un film all'anno, lavora sempre, come pure uno come Ridley Scott, per dire) impazzirebbe. Ma le ingiustizie e la sofferenza nel mondo esistono, e non è facendo film su storie d'amore di ricchi borghesucci in vacanza in Europa che si cambia qualcosa. Quindi grazie Allen che mi hai fatto tanto ridere (specie coi tuoi primi film), e buon per te che hai trovato una soluzione al tuo male di vivere, ma resti - alla fine della fiera - un uomo molto egoista, e la tua visione della vita patetica. Quando a noi che siamo il suo pubblico, dovremmo pure noi riflettere sul senso di passare da un intrattenimento (colto e sofisticato quanto volete) ad un altro per fuggire dalla realtà.
    Lo so, è un predicozzo, ma alla fine abbiamo creato una società in cui praticamente chi parla di "bene comune" o "ideali" pare un fesso illuso, mentre se abbiamo dei diritti oggi lo dobbiamo a chi degli ideali li ha avuti in passato (diritti ovviamente revocabili, come sta accadendo da un pezzo).

  • @stefanotieni
    @stefanotieni Před 4 lety +37

    Amore eterno per questo uomo

  • @roybatty9216
    @roybatty9216 Před 6 měsíci +2

    Questa parte (la più gustosa) dell'intervista a W.A. per un certo periodo è stata introvabile; infatti ricordo che quando uscì, sollevò un mare di polemiche e che il buon Oreste Lionello fu costretto a dissociarsi pubblicamente, in quanto doppiatore, dai contenuti del testo letto (dovette fare una ridicola dichiarazione in cui affermava che quello era il pensiero di W.A. e non il suo!). Contento di averla ritrovata e grazie per il recupero!.

    • @pietrar8970
      @pietrar8970 Před měsícem

      non sapevo nulla di queste polemiche( poi non guardavo molta tv, e nemmeno adesso ) ....dove potrei recuperare queste polemiche? sono sempre interessato alle stupidità della nostra bigottaglia.

    • @roybatty9216
      @roybatty9216 Před měsícem

      @@pietrar8970 Ho trovato questo contributo che riporto a titolo di esempio: "Questa notte, nella trasmissione “Il senso della vita”, Bonolis ha intervistato Woody Allen. Il buon Woody, visto anche il titolo della trasmissione, e rispondendo alle domande di Bonolis, ha dichiarato il suo ateismo ed ha espresso le sue opinioni in materia di religione e gruppi religiosi… già esultavo nel sentire un’opinione atea espressa liberamente e senza censure su una rete nazionale… Allen era ovviamente doppiato da Lionello, sua storica voce italiana. Il quale, a fine intervista, ha ritenuto opportuno (e con lui gli autori del programma) ribadire che lui non era assolutamente d’accordo con ciò che aveva detto Allen, che lui era cattolico praticante e blabla. Il tutto con la banale scusa che, siccome lui era la voce storica di Woody Allen, non voleva che fosse interamente identificato con lui. A parte che nessuno sentiva il bisogno di sentire IN QUEL CONTESTO il parere del signor Lionello, mi chiedo che bisogno c’era di ribadire la sua cattolicità usando la faccia di Woody Allen! Eh sì, perché in video, dopo l’intervista al regista americano, Lionello non c’è andato di persona, facendosi controintervistare, ma ha ridoppiato uno spezzone di Allen parlando con la faccia del regista ma a nome di se stesso. Quando è un religioso a “dire la sua”, se l’ateo subito dopo interviene per dire la propria si sbuffa, gli si dice di non dare noie e di “rispettare” quello in cui gli altri credono. Se l’ateo dice la propria per primo, il religioso si sente assolutamente in dovere di ribadire che comunque un Dio c’è. E guai a dirgli qualcosa."

    • @pietrar8970
      @pietrar8970 Před měsícem +1

      @@roybatty9216 - grazie delle informazioni!
      Veramente uno schifo di faccenda! Gli islamici ci invidiano.

  • @sentinel4746
    @sentinel4746 Před 4 lety +30

    Geniale ovviamente.

  • @lucalamagni7414
    @lucalamagni7414 Před 4 lety +17

    Woody sei il numero uno ! Grande mente !

  • @alcidebava1854
    @alcidebava1854 Před 3 lety +7

    Realista. No pessimista. Grande. Unico. Ciò che ha detto della religione e della Fede lo condivido al mille per mille. Grandissimo Artista. Alla fine ci ritroviamo tutti nella stessa posizione. GENIALE.

    • @vincenzoveneziano5591
      @vincenzoveneziano5591 Před 3 lety +3

      un gigante non solo come regista/attore, ma come essere umano propio.

    • @alcidebava1854
      @alcidebava1854 Před 3 lety +2

      @@vincenzoveneziano5591 condivido Al mille per mille....... unico ......

  • @slacura
    @slacura Před 4 lety +18

    Immenso...

  • @sfnchc1918
    @sfnchc1918 Před 3 lety +7

    E' un grande, sono sempre stato d'accordo con il suo pensiero in tutto

  • @davidknight2098
    @davidknight2098 Před 4 lety +24

    Non ci dimenticheremo MAI dei tuoi film e della tua personalità Woody! Sei il migliore!

    • @davidknight2098
      @davidknight2098 Před 4 lety +4

      @@account1201 sì, ma Woody Allen ha qualcosa in più. E poi per essere un pessimista è troppo simpatico

    • @davidknight2098
      @davidknight2098 Před 4 lety +1

      @@account1201 certo, hai fatto benissimo a esprimerla. Ognuno ha le proprie preferenze, com'è giusto che sia

    • @karlos-9461
      @karlos-9461 Před 4 lety +2

      Beh lui dice “quando morirò potrete anche buttare i miei film” perché ovviamente dice io non ci sarò più, non saprò nemmeno cosa farete voi dopo la mia morte, non mi interessa e posso essere anche dimenticato tanto ormai sono morto, quindi che i suoi film dureranno per altri decenni o solo per qualche giorno a lui non fa una piega, perché dopo la morte c’è il vuoto, il nulla, zero sentimenti, zero rancori e zero rimpianti, sei morto punto. Tutto il resto scorre ma senza di lui. Quindi che senso ha sapere cosa ne farete di me dopo che sono morto? Meglio essere riconosciuto da vivo, dove può vedere con i suoni occhi e sentire quell’emozione che lo spettatore da a Woody, perché il momento di gloria te lo godi da vivo, da morto sei polvere, e nient’altro.

    • @davidknight2098
      @davidknight2098 Před 4 lety +2

      @@karlos-9461 grandissimo! Giusta interpretazione 👍🏼

    • @karlos-9461
      @karlos-9461 Před 4 lety

      rainbowMAN 91 ma depresso a me dici? No perché io sto benissimo 😅😅😅, e credo anche lui coi soldi che ha

  • @paolofranceschini5413
    @paolofranceschini5413 Před měsícem +1

    Allen è un uomo disperatamente libero. (Enrico - Livorno)

  • @donatellagiordanovespucci8652

    Geniale ,ironico ,intelligente.

  • @liviadotti9007
    @liviadotti9007 Před 2 lety +1

    È una persona onesta e corretta intellettualmente (questo trascurando la sua enorme genialità). Dice di rispettare chi professa qualsiasi religione ma non escluderei che provi anche un po' di invidia per la tranquillità che può dare

  • @PKAC972
    @PKAC972 Před rokem +2

    Da credente, assicuro che non c'è niente di blasfemo ad essere ateo

  • @estrichair4223
    @estrichair4223 Před rokem +2

    I love you Mr. Allen ❤

  • @teresapuppo1388
    @teresapuppo1388 Před 4 lety +14

    10 e lode!!!!!

  • @giuseppezocca3531
    @giuseppezocca3531 Před 3 lety +2

    e veramente un genio a detto la verita senza tanti giri di parole un grande

  • @gabriellio2257
    @gabriellio2257 Před 3 lety +4

    Spettacolare

  • @user-dd3qv9yk7d
    @user-dd3qv9yk7d Před 2 dny

    Stesso pensiero....❤

  • @paolomagherini4347
    @paolomagherini4347 Před rokem +2

    Poi sul discorso delle religioni l'argomentazione si fa più complessa. Religione etimologicamente significa relegare cioè relega e contiene il sacro, quindi la parte inconscia che tutti abbiamo e che la ragione fatica a contenere. Non sempre questo può essere fatto solo dall'individuo. Il fenomeno di massa è inevitabile....

  • @emanuele_scicolone
    @emanuele_scicolone Před 11 měsíci +2

    Haahhaha spero di non averla depressa 😂😂😂 Quest'uomo è veramente qualcosa di straordinario 😅

  • @cinziacavassa4178
    @cinziacavassa4178 Před 8 dny

    Senza saperlo ho molte idee simili a lui, sono profondamente atea ed ho sempre considerato le religioni una pietra al collo……per fortuna non ho frequentato nessun tipo di chiesa o comunità religiosa non essendo battezzata e di questo devo proprio ringraziare i miei genitori

  • @tiziana327
    @tiziana327 Před 5 měsíci +1

    Intelligenza pura 😊

  • @carson368
    @carson368 Před 4 lety +4

    Genio assoluto!

  • @upupaimpazzitabociobocio448

    Dove posso trovare l'intervista integrale?

  • @silviainlaw
    @silviainlaw Před 3 lety +3

    Una sola parola: Genio!

  • @Klesk1985
    @Klesk1985 Před 4 lety +2

    Non è propio il mio genere ma Woody Allen è un grandissimo regista! Devo ripromettermi di vedere dei suoi film! 😁

    • @salvatorifiorella5250
      @salvatorifiorella5250 Před 3 lety +3

      Come fa a sapere che non é il suo genere se non ha visto i suoi film ?

  • @Heaven3003
    @Heaven3003 Před 2 měsíci +2

    Spero di non averla depressa ❤

  • @alexio222
    @alexio222 Před 5 měsíci

    L’ho riguardata 100 volte

  • @riccardoangeli802
    @riccardoangeli802 Před 4 lety +21

    In fondo dice cose che tutti sanno ma chissà perché hanno paura di dirle .... Vedi il patetico doppiatore che addirittura si dissocia da ciò che non dice lui stesso ... Mah .... Fatevi una domanda ... Secondo voi il Papa crede in Dio ..........

    • @jaden3542
      @jaden3542 Před 4 lety

      Oreste avrà esagerato ma non mi sento di giudicarlo... Era un personaggio anche lui... Particolarissimo...

    • @user-ko5wt8et8n
      @user-ko5wt8et8n Před 3 lety +3

      Finalmente qualcuno che lo dice, anche secondo me il papa (e i cardinali, vaticano ecc) è ateo.

    • @pieroangelopaolucci293
      @pieroangelopaolucci293 Před 3 lety +5

      Quel "patetico doppiatore" ha fatto la fortuna di Allen in Italia.
      Oreste Lionello ❤

    • @Nichilistaiconoclasta
      @Nichilistaiconoclasta Před 4 dny

      Il "patetico doppiatore", come dici tu,era uno dei piu' grandi doppiatori italiani della storia.

  • @kuroryudairyu4567
    @kuroryudairyu4567 Před 3 lety +1

    Spettacolare entrambi

  • @alessandro6024
    @alessandro6024 Před 3 lety +3

    Genio 😎

  • @Carlosalvarez-wn1jz
    @Carlosalvarez-wn1jz Před 11 měsíci

    Profecía cumplida minuciosamente con la precisión de un cirujano de mano experta: Mateo "Por la mañana, cuando volvía a la ciudad, Jesús sintió hambre. Vio una higuera junto al camino y se acercó a ella, pero no encontró más que hojas. Entonces le dijo a la higuera:
    -¡Nunca más vuelvas a dar fruto!
    Y al instante la higuera se secó"

  • @cinzia4437
    @cinzia4437 Před 2 lety +1

    Immenso.

  • @user-hv2nw3ig9b
    @user-hv2nw3ig9b Před 24 dny

    ❤❤❤

  • @Triathlete64
    @Triathlete64 Před 2 měsíci +2

    Bonolis come intervistatore di Allen è come mettere Alvaro Vitali ad intervistare Wittgenstein...

  • @domenicopezzino9600
    @domenicopezzino9600 Před 3 lety +3

    1 like = Biagio è stato qui

  • @axoram
    @axoram Před 3 lety +4

    un grande del '900 , punto.

  • @gianballa
    @gianballa Před rokem

    Intelligente e profondo come sempre

  • @estense1425
    @estense1425 Před rokem +1

    👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏

  • @teresapuppo1388
    @teresapuppo1388 Před 3 lety +2

    Il bello di questa intervista è anche il fatto che Bonolis, parlando un inglese fluente, capisce al volo quello che dice Woody. E l immediatezza rende l intervista commovente.

  • @monicafaldi3101
    @monicafaldi3101 Před 2 lety

    Per me non importa, perché quando sei morto sei morto.Se non sei morto, e non sei un ciarlatano, fatti forza , e vai avanti, ribellati.Io ci credo, nel senso della vita.Ed è vero che ci vuole fortuna.Ma anche forza.Il trucco nn esiste, ma il bout il Y a.

  • @ledatufarulo7316
    @ledatufarulo7316 Před 3 měsíci

    Sulle religioni ha ragione.

  • @paolomagherini4347
    @paolomagherini4347 Před rokem

    Certamente l'ateismo non presuppone un Dio però un filosofo dell'era greca, Aristotele, ha riflettuto sulla confutazione che si rivolge verso chi per negare una cosa, la deve affermare e non sono giochi di parole. Non solo ma è impossibile negare una cosa che non esiste, almeno nel modo di pensare occidentale la negazione assoluta è una contraddizione ossia è ciò di cui la negazione è autonegazione. Posso essere d'accordo che l'ateismo sia sempre esistito, però dalla filosofia greca in poi l'ateismo ha mostrato le debolezze che ho prima descritto.

    • @scienziatoqualunque6281
      @scienziatoqualunque6281 Před rokem

      Dio non esiste. Sono solo chiacchere

    • @paolomagherini4347
      @paolomagherini4347 Před rokem +2

      @@scienziatoqualunque6281 Non si può dimostrare che Dio esiste ma anche che non esiste e non è un gioco di parole. Semmai la ragione prende atto che stiamo parlando di Dio sia per affermarne l'esistenza o l'inesistenza e sempre la ragione (vedi Aristotele) ci dice che !a negazione assoluta è impossibile poiché per negare una qualsiasi cosa, la devo in qualche modo ammettere.

    • @scienziatoqualunque6281
      @scienziatoqualunque6281 Před rokem

      @@paolomagherini4347 1) tu il metodo scientico non lo conosci nemmeno ma dopo tutto da un cattolico non mi stupisco niente. Non si puo' dimostrare qualcosa che non esiste perche' stando al tuo ragionamento zeus, odino, gli dei greco romani ecc.. Allora esisterebbero pure le fatine invisibile dei boschi. Mamma mia quanta ignoranza. 2) dio non esiste usando il metodo scientifico dimostra che il tuo dio esiste

    • @paolomagherini4347
      @paolomagherini4347 Před rokem

      @@scienziatoqualunque6281Se si accetta il confronto, si deve comunque partire dal rispetto per gli interlocutori che mi rendo conto alcuni non sanno cosa sia. Dispiace perché l'argomento è interessante e pensavo che fosse possibile riflettere almeno sulla confutazione aristotelica, altro che ignoranza....A colui che si è espresso in quei termini faccio notare che il primo credente è lui. Nulla a che vedere con la ragione che è cosa seria....

    • @scienziatoqualunque6281
      @scienziatoqualunque6281 Před rokem

      @@paolomagherini4347 ma come si a fare un confronto con uno che si basa su un libro fantasy come la bibbia? Donne incinte vergini e tante altre cazzate?

  • @maryaustin7054
    @maryaustin7054 Před 4 měsíci

    Un genio

  • @gemmamerli8855
    @gemmamerli8855 Před 4 lety +4

    05:26

  • @amandaguarini2472
    @amandaguarini2472 Před 4 lety +11

    Avrei voluto sentirlo conversare con Paolo Villaggio.. Hanno molto in comune.

    • @francescogatti2461
      @francescogatti2461 Před 3 lety +1

      Cosa?
      Un grande attore e regista da una parte, Fantozzi dall'altra. Perché è questo il ricordo che resterà di Paolo Villaggio. Se si riferisce all'atesimo ed alla visione della vita, non sono peculiarità di Paolo Villaggio ma di grandi uomini prima di lui.

    • @marcofabbriciani3857
      @marcofabbriciani3857 Před 3 lety +1

      @@francescogatti2461 Fantozzi è una maschera geniale come il suo autore!

  • @salvatorifiorella5250
    @salvatorifiorella5250 Před 3 lety +1

    Ma perché l’hanno doppiato !?

  • @nunziobille7711
    @nunziobille7711 Před 4 lety +1

    Sono pienamente d'accordo con lui quando dice che la vita no ha un senso.., però non riesco a capire invece perché si dichiara ebreo, quando dice di non credere in dio....

    • @denaight87
      @denaight87 Před 4 lety +8

      perchè è di fatto un ebreo. ciò indica semplicemente il fatto che è consapevole del mondo in cui vive. il fatto di non riconoscere a livello filosofico ed esistenziale internamente un motivo d'essere alle differenze di identità religiosa o razziale non significa non riconoscerne il peso pratico nelle nostre esistenze e rendersi conto che tuttavia viviamo in un mondo in cui purtroppo queste differenze si portano dietro una storia di conflitti e di differenti pesi sul piano politico ed economico che comportano sul piano pratico delle conseguenze nelle relazioni sociali e negli equilibri del potere, ma è proprio per questo che chiaramente Woody Allen classifica tutte le religioni e le ideologie come strumentali (nonchè di fatto strumentalizzate) agli scopi della politica e dell'economia. Credo.

    • @ungrido5338
      @ungrido5338 Před 4 lety +4

      Sono una comunità con la loro cultura ecc ecc.
      Poi viene la fede

  • @carlobusi9660
    @carlobusi9660 Před 2 lety +1

    Insopportabili le faccine di Bonolis

  • @ROBERTORRRR1
    @ROBERTORRRR1 Před 4 lety +7

    Ma Bonolis che cazzo si ride??

    • @ks.9747
      @ks.9747 Před 4 lety +12

      Credo sia semplicemente felice e emozionato nell' intervistarlo. Bonolis nonostante il suo stupido ruolo in tv, non è un uomo stupido

    • @lucamartini483
      @lucamartini483 Před 4 lety +1

      Ride perché bonolis è un maledetto massone... E si bea del nichilismo di Allen

    • @ks.9747
      @ks.9747 Před 4 lety

      @@lucamartini483 spiegati meglio

    • @lucamartini483
      @lucamartini483 Před 4 lety +1

      @@ks.9747, bonolis è nella massoneria, la setta esoterica che si fonda sul naturalismo, corrente esistenziale filosofica che nega la metafisica, la visione del trascendente dell'assoluto (Dio). I massoni "credono" in un idea di demiurgo una sorta di emanazione di un un entità non divina ma immanente, ovvero facente parte di una realtà autocostituitasi dal caos. Non un Dio personale, principio assoluto trascendente ( Dio delle religioni) ma un emanazione di una materia caotica. Il bonolis è compiaciuto del nichilismo ( pensiero che prevede la contentastazione di ogni verità e valore fondato sulla verità di un Dio trascendente) di Allen, perché il naturalismo-panteismo- relativismo del massone bonolis si sposa bene con la visione nichilista dell'ebreo cinico Allen. Tutti e due si oppongono ad un Dio, Essere eterno sussistente, e rimangono nella prospettiva immanente e CRITICA di un demiurgo, semidio immanente, che è parte della realtà derivante dal caos, il tutto in una visione NEGATIVA, IN CUI LA MATERIA esistente derivante dal DEMIURGO, compreso L'UOMO, è limitata e malvagia e si deve ribellare al dio "CATTIVO" cristiano (demiurgo) e volgersi al dio "buono lucifero" , in una sorta di riscatto per liberarsi dal limite imperfetto della cattiva generazione e realtà umana. un po' complesso, in sintesi, no dio ma UOMO dio di sé stesso = lucifero "uomo adora te stesso, fregatene del Dio rivelato": niente valori niente di nulla ma solo ciò che ti pare e ti è utile per te stesso, tanto poi non c'è nulla perché tutto viene dal caos... Se non c'è un Dio rivelato fondante, non ci sono valori assoluti e tutto diventa lecito, anche le realtà più abominevoli

    • @lucamartini483
      @lucamartini483 Před 4 lety

      @@ks.9747 Non so se sono riuscito a spiegarmi... Ma è molto complesso

  • @stellamccartney155
    @stellamccartney155 Před rokem +1

    Lo amo troppo... ❤

  • @ugopagano1574
    @ugopagano1574 Před 3 lety +4

    Per me gli atei, con la cecita' Spirituale che si ritrovano, non arrivano a capire nemmeno la grande differenza che c'e' tra chi crede e chi no. Molti di loro, Odifreddi in primis, oltre a sfoggiare sorrisini e ammiccamenti, tentano di motivare il loro ateismo affermando anche: Il credente venera un solo Dio e non crede negli altri 999 che sono venerati nel mondo, noi atei non crediamo a nessuno dei mille e si vantano pure. La vera differenza sta proprio tra gli atei e chi Crede, anche se a una divinita' diversa. Mi spiego meglio: Nel mondo ci sono tanti credi o religioni diverse e' vero, ma hanno tutti un particolare che li accomuna: Hanno "intimamente" Desiderato e Accettato l'Esistenza di un Essere Superiore che chiamano con nomi diversi certo, ma che pregano, rispettano, invocano e venerano anche se ognuno a modo Suo. Gli atei invece RIFIUTANo a prescindere l'idea e l'Esistenza di un essere Soprannaturale che non pregano, non venerano e non rispettano, anzi spesso deridono sia chi Crede o offendono Dio stesso. Per la Perfetta Logica Divina, Dio vuole essere Accettato per intimo Desiderio o Fede e non perche' si e' Imposto, nemmeno dandoci gia' in vita la Certezza della Sua Esistenza, perche' sarebbe un'Accettazione più che Scontata ma non SPONTANEA e questa "condizione" andrebbe a inficiare anche il Suo Giudizio, perché dovrebbe poi Giudicare chi si sarebbe visto negare la liberta' di coscienza e non avrebbe piu' potuto agire secondo la propria volonta'. Percio" massima liberta', anche quella di non Credere, e poi il Giudizio. Siamo Tutti figli di Dio e' vero, e la liberta' di coscienza che ci ha donato, sta anche nell'accettarlo o rifiutarlo come Dio e come Padre. Chi dei due esempi sara' Degno della Sua Misericordia? Chi lo ha rispettato, invocato e pregato o chi lo ha rifiutato, ignorato, deriso e magari offeso?....Anima avvisata... Dio Esiste e ( indegnamente e ancora vivente ) mi ha permesso di Conoscerlo e non e' un vecchietto con la barba, ma un Magnifico Sole alimentato da una Luce Spirituale, molto diverso dal sole astro di colore giallo e abbagliante che conosciamo ed e' Fonte di Amore Eterno ( Sensazione Stupenda ) che le anime Degne avvertono al livello del cuore costantemente anche a distanze enormi e che aumenta di Intensita' quando si avvicinano alla Sua Presenza. Non meritarla o non esserne Degni e' la vera Condizione infernale di Sofferenza. Ho famiglia, sono marito, padre, nonno e sono circondato da affetti che darei la vita, ma l'Amore che inondo' il cuore della mia anima che chiamo' a Se per alcuni minuti mentre ero alla guida della mia auto di sera e con gli occhi gonfi di lacrime di Gioia, non ha PARAGONI.

    • @ugopagano1574
      @ugopagano1574 Před 3 lety

      @@vincenzoveneziano5591 Caro Vincenzo ti rispondo con piacere e avendo avuto delle Esperienze personali, per farti capire meglio e' preferibile che inizi proprio da quelle, ovviamente sei libero di non credermi. Fin da bambino, l'idea che potesse Esistere un Creatore di tutto mi aveva affascinato molto e poi della Mamma Celeste, ero letteralmente "innamorato" tanto che durante la mia vita l'ho sempre intimamente invocata e chiesto il Suo aiuto.... Sono stato (indegnamente) oggetto di Attenzioni Divine con tre Grazie, all'eta' di 16, 25 e a 63 anni che posto sui social con l'unico scopo che siano motivo di riflessione per chi si e' allontanato da Dio. La prima a 16 anni stavo sulla mia Vespa 50 e mentre mi fermavo a un semaforo che era rosso, sopraggiunse un'auto una 1100 R nero che mi tampono' a velocita' molto sostenuta e senza memmeno frenare, trascino' per oltre trenta metri la Vespa con me sopra. Non persi mai i sensi, fui sempre cosciente e anche se mi resi conto del rischio che stavo correndo, potevo finire maciullato dalle ruote dell'auto che sentivo vicinissime, per qualche secondo pensai, non mi son fatto niente, ora si ferma e tutto finira' bene. Invece di fermarsi sentivo un continuo e terribile stridio di lamiere, era la mia Vespa che strusciava sull'asfalto. Fu allora che il mio pensiero si rivolse a chi sono da sempre devoto Invocandola: MADONNA MIA AIUTAMI!...mi Apparve e subito un potente vortice d'aria, ne (ricordo ancora il forte fruscio) mi avvolse iniziando dai piedi, mi alzo' sopra la vespa 80/90 cm. e mi catapulto' letteralmente a un lato della strada indenne. Una signora di mezza eta' che era stata testimone dell'incidente, si avvicino' "tutta allarmata" dicendomi in dialetto locale: Guaglio' ho visto tutto, a te qualche Santo ti ha aiutato, vai a Pompei a ringraziare la Madonna, perche' mentre eri davanti all'auto, ti sei salvato facendo un salto che e' umanamente IMPOSSIBILE.... La seconda Grazia ricevuta all'Eta' di 25 anni (44 anni fa ), fu veramente Particolare e riguardava la salvezza della mia anima compromessa da una demoniaca conoscenza che ignaro stavo cominciando a frequentare e quantunque ricevevo chiari segni affinche' capissi con chi avevo a che fare. Purtroppo anche se la frequentazione duro' solo pochi giorni, basto' per essere "contagiato" da una strana malattia da indemoniato e mi ritrovai poco tempo dopo, indipendentemente dalla mia volonta', con la mente che era attraversata da pensieri peccaminosi. Questa "condizione" avrebbe pregiudicato il destino Spirituale della mia anima e Grazie alla Intercessione della Madonna presso Nostro Signore, inizio' così per me un periodo Stupendo, costellato da Visioni, Voci, Conferme ecc. vivendo una Esperienza Straordinariamente lunga che durò quasi 10 mesi e che mi fu anche preannunciata con un: AVREMO UN LUNGO DISCORSO. Inizialmente non capendo cosa stava succedendo, un po mi spaventai, ma la Madonna mi tranquillizzo' con la Sua Voce facendomi prendere coscienza giorno dopo giorno della Grazia della Salvezza della mia anima, che mi Confermo' Personalmente e che mi era stata concessa: PER PIETA' CELESTE AMEN. Questa Grazia, come un Dono, lo sentii scendere e riporlo direttamente nel mio cuore avvertendo una sensazione MERAVIGLIOSA. Nostro Signore per Salvarmi l'anima, divise in due periodi la mia vita terrena: il primo fermato a 25 anni (antecedente al contagio) con una morte "virtuale" e soggetto poi (ancora vivente) al Suo Giudizio, mentre il secondo periodo che ancora vivo, ne e' Esonerato. Dopo qualche mese volle con un ulteriore atto di Misericordia, darmi un'altra Certezza e fugare una preoccupazione che mi assillava: Ero cosciente della Salvezza della mia anima, ma mi chiedevo quale sarebbe stato il suo Destino Spirituale. La sera stessa mentre ero alla guida della mia auto e stavo facendo ritorno a casa, Chiamo' a Se la mia anima per qualche minuto, Dio e' Luce e Amore Incondizionato e non e' un vecchietto con la barba, ma e' un Magnifico Sole alimentato da una Stupenda Luce Spirituale, diverso dal sole astro abbagliante e di colore giallo che conosciamo ed e' Fonte di Amore Eterno, " Meravigliosa Sensazione " che le anime Degne avvertono Costantemente al livello del cuore, anche a distanze enormi e che aumenta di intensita' quando si avvicinano alla Sua Presenza. Devo confessare che avendo famiglia, sono marito, padre e nonno e sono circondato da affetti che darei la vita, ma l'Amore che quella sera ,con gli occhi pieni di lacrime dalla Gioia, inondo' il cuore della mia anima, non ha PARAGONI. Durante questa Esperienza vidi come il tempo si piegava alla Volonta' Divina, e affinche' un evento potesse avvenire in un preciso momento, vidi ciò che definisco: Un"accellerazione del tempo. Capisco che l'Esperienza vissuta puo' essere difficile da credere, e questo e' stato il motivo che me l'ha fatta tenere segregata nel cuore per quasi 40 anni ritenendola " strettamente personale", ma mi decisi di condividerla quando 6 anni fa lessi uno dei messaggi che la Madonna lascia a Medjugorje: Chi ha Conosciuto mio Figlio, sia apostolo del Suo Amore. Essendoci stato nell'altra dimensione, posso descriverti come' l'anima e le sue possibilita'. L'anima è Straordinaria, è la continuità esistenziale in forma Spirituale della nostra personale singolarità, è simile a un'ombra chiara ben definita con vesti, ci somiglia nei tratti somatici ed e' una vera macchina del tempo. Infatti ha la possibilita' di attraversare spazi e dimensioni temporali Incredibilmente Enormi in una frazione del nostro secondo. Senza mezzi di trasporto e senza ali da battere, gli basta solo volerlo che e' gia' a destinazione. Posso descriverti il Giudizio Divino, che avviene in una modalita' che non immaginiamo nemmeno. Come gli aerei che hanno la famosa scatola nera che registra tutto durante il tragitto terreno, così anche noi ne abbiamo una, che e' la propria coscienza che a nostra insaputa registra tutto il bene e il male fatto durante il passaggio terreno e al Suo Cospetto si aprira' per farcelo rivivere in qualche minuto. Per Etica Divina non ci contestera' "Personalmente" i nostri peccati, non subiremo richiami o contestazioni per i nostri peccati. Tutto si svolgera' in una pace profonda, dove non esistono rumori o suoni (nemmeno quello della voce ), questa e' una caratteristica di quella dimensione dove l'anima ha "coscienza di tutto". Passeremo per La Sua Misericordia, ma sara' proprio la nostra coscienza in una sorta di autocondanna a farci capire cosa ci Aspetta e che Rispecchiera' Perfettamente l'Esito del Giudizio Divino. Posso infine dirti che nella dimensione Spirituale Esiste un' Unica Logica Dominante: Quella Divina di Amore Eterno a cui TUTTI Aspireremo, non Meritarla o non esserne Degni, e' la vera Condizione infernale di Sofferenza. La terza Grazia l'ho avuta circa 6 anni fa, ero appena salito su un'impalcatura alta circa tre metri,in un cantiere al primo piano. Per evitare una tavola che sporgeva, indietreggia perdendo l'equilibrio. Stavo precipitando all'indietro e a testa in giu'. Avvenne tutto in un attimo, ero a circa un metro e mezzo dal pavimento, quando avvertii nelle caviglie dei piedi una forte scarica di energia, che mi fece fare una incredibile capriola facendomi cambiare assetto e di atterrare non più con la testa, come sarebbe stato purtroppo per me naturale, ma con i piedi e senza farmi niente. Ricordo che il forte impatto con i piedi al suolo genero' un contraccolpo che come un'onda mi attraverso' tutto il corpo scaricandosi nelle mascelle che si serrarono urtandosi con una certa violenza. Ancora frastornato ringraziai istintivamente Dio facendomi il segno della Croce, ma ci misi ancora alcuni secondi per capire cosa non era successo. Abbiate Sempre Fede in Dio (Padre Meraviglioso) e affidatevi al Cuore Immacolato della Mamma Celeste con Sincerita', Devozione, Rispetto e Amore. Un Abbraccio.

    • @Hanatakai703
      @Hanatakai703 Před 3 lety +2

      L'unica cosa che accomuna i vari credo o religioni, sono le guerre. Gli atei non bestemmiano, chi lo fa sono proprio i credenti. Ci faccia caso. E non voglio parlare di coloro che professano.

    • @padefr2000
      @padefr2000 Před 3 lety +2

      In quanto ateo, capisco molto meglio la religiosità di chi crede, rispetto ai credenti stessi. Questo proprio perché non avendo nessuna religione come verità assoluta, posso capirne l'enorme presunzione e ipocrisia di chi crede. Tutti gli sproloqui che potrà portare avanti un credente su suo dio, non avranno niente in comune con quelli di un altro; si scanneranno sempre tra di loro ma potranno allearsi per scannare i non credenti. Così è sempre stato e sempre sarà.

    • @Nichilistaiconoclasta
      @Nichilistaiconoclasta Před 9 měsíci

      Ammazza che romanzo....

    • @valebliz
      @valebliz Před 3 měsíci

      Mezza pagina di sproloquio per arrivare ovviamente e puntuali alla minaccia passivo aggressiva della dannazione per gli atei. Appena aprite bocca producete roba ignobile di questo genere e vi sentite anche di avere la superiorità morale, fantastico.
      Sui deliri da TSO riguardo gli interventi della provvidenza meglio non commentare.

  • @draki555
    @draki555 Před 3 lety

    Public, c’è una elle. Ok

  • @gianpaologentileattore

    Woody Allen monologo! ⬇️⬇️
    czcams.com/video/xhck3JDZPoc/video.html

  • @ce4ever397
    @ce4ever397 Před 3 lety +2

    E il "chi se ne frega" non ce lo metti?

    • @Andrew-di6wh
      @Andrew-di6wh Před 3 lety +4

      Che cazzo apri a fare un video di una sua intervista?

    • @padefr2000
      @padefr2000 Před 3 lety +2

      Figuriamoci quanto frega a noi della sua opinione...

  • @giorgioalbertini4077
    @giorgioalbertini4077 Před 4 lety +11

    Critica la saccenza di chi ha fede, delle religioni quando il primo a credere con protervia di sapere tutto è lui.
    Il bello è che molti lo prenderanno sicuramente come modello di vita, da seguire. Poi quando sostiene che la vita non ha nessun senso, vabbè lasciamo stare. Non mi piaceva prima e continua a non piacermi adesso.

    • @lolinthesky6777
      @lolinthesky6777 Před 4 lety +20

      Cazzate, la verità ti dà fastidio e basta.

    • @giorgioalbertini4077
      @giorgioalbertini4077 Před 4 lety +10

      Lucrezia Di Cocco la verità di chi? È Allen il custode della verità? Credici che ti dà sollievo. Buona vita

    • @Madre_Natura
      @Madre_Natura Před 4 lety +8

      @@giorgioalbertini4077 come ogni credente, credici se ti gratifica e ti da sollievo.

    • @karlos-9461
      @karlos-9461 Před 4 lety +6

      Io non capisco perché voi credenti siete così convinti che Dio esiste... cioè non riesco a capacitarmi, datemi una prova, una cazzo semplice prova che dio esiste e ci crederò anch’io. Aprite il vostro cervello e non fermatevi a ciò che vi hanno inculcato da piccoli, addirittura disprezzare un uomo che dice soltanto LA VERITÀ ma che voi cagasotto che non siete altro offendete chi non crede e lo ritenete un mostro o un nemico, io non vi definisco nemici, vi definisco solo ignoranti, ignoranti non nel senso che siete stupidi, ma che ignorate la realtà che un Dio non esiste e non è mai esistito, si dice che Gesù è esistito ma non era il messia, ma un semplice Saggio dei tempi, dove grazie a lui tutti coloro che hanno potuto lucrarci sopra e costruire imperi e ancora oggi denaro a palate si stanno leccando i baffi, SVEGLIATEVI lo dico per voi, non lasciate che la vostra esistenza sia una vita di ILLUSUIONI. Tanto dopo la morte nessuno incontrerà nessuno, mettetevelo in testa ed accettate la realtà!

    • @giuliopalermo6888
      @giuliopalermo6888 Před 4 lety +7

      Il suo "credere di sapere tutto" in realtà si traduce nella consapevolezza di non sapere e di non valere nulla. Il fatto che la vita non abbia valore non impedisce di apprezzarla per quello che è. L'illusione di essere parte di un disegno più grande, che ognuno di noi abbia uno "scopo" nella vita dell'universo, può sicuramente confortare, ma non tutti sono disposti a crederci

  • @jmaebm1262
    @jmaebm1262 Před 4 lety

    ecco infatti te ne stai inventando un altro.

  • @damianodebiasi5894
    @damianodebiasi5894 Před 3 lety +1

    Oreste Lionello

  • @jaden3542
    @jaden3542 Před 4 lety

    Allen è un fatalista. Del resto lo si evince molto bene dai suoi film. Non amo tutto Allen, ma alcuni film sono veramente dei gioiellini che rimarranno nella storia del cinema. Ma credo che la sua visione della vita sia anche molto dovuta a delle sofferenze giovanili. Come tutte le ferite di tutti noi... L'unico discorso che condivido in pieno è quello sulla religione. Ovviamente 😘
    La frase finale ne è la prova. L'autoconsapevolezza del proprio essere 🤗

    • @primumnonnocere9722
      @primumnonnocere9722 Před 4 lety

      Riporta semplicemente dei dati fattuali, senza alcuna retorica.

    • @jaden3542
      @jaden3542 Před 4 lety

      @@primumnonnocere9722 sì anche... Ma è anche una visione del mondo. Che altri registi non hanno. Pensa a qualunque altro autore... Io per esempio non sono proprio alleniana. Sono più una kubrickiana.

    • @jaden3542
      @jaden3542 Před 2 lety

      @@KPK75772 Giacomo No, studio cinema da 11 anni devo contraddirti: Kubrick era un'umanista che credeva che l'essere umano non possa sfuggire al male, mentre Allen crede proprio che la vita sia dettata dal caso, il fatalismo non c'entra niente col cinema di Kubrick, anzi...

  • @antonio-mi5qm
    @antonio-mi5qm Před 3 lety +3

    Anche leggermente pedos...

    • @enricosambri366
      @enricosambri366 Před 2 lety +1

      Grandissima stronzata questa. Enorme. È stato gettato in pasto ai moralisti e benpensanti da Mia Farrow per sete di vendetta. Non è MAI e dico MAI stato condannato di nulla. Informatevi prima di buttarvi nel gregge.

    • @marcocroci3504
      @marcocroci3504 Před 9 měsíci

      Come regista un genio, come uomo, viscido, ripugnante, immondo. Un coglione. Non lo rispetto. Vecchio bavoso schifoso.

  • @felicitadelfuoco8527
    @felicitadelfuoco8527 Před 3 lety +3

    Già che non crede in Dio non può dire di vivere bene avrà sempre un vuoto dentro

    • @padefr2000
      @padefr2000 Před 3 lety +1

      Il guaio di chi crede in dio è che, oltre a giudicare chi non crede (che è contrario al "non giudicate e non sarete giudicati"), credono pure di sapere la verità, quando sono solo esseri insignificanti come tutti gli altri.
      P.S. se la sua vita, per essere "piena" dentro, deve riempirla con un essere immaginario, vuol dire che non vale proprio niente.

    • @Dr.Cirganahaerepil
      @Dr.Cirganahaerepil Před 2 lety +1

      Si vive meglio senza Dio, credimi

    • @LucaZeno
      @LucaZeno Před rokem +1

      Meglio illudersi quindi?

  • @SalvatoreDimaggio1
    @SalvatoreDimaggio1 Před 3 lety

    Personaggio ignobile. Non stupisce la pesante intervista nella quale Kate Winslet si sia pentita di averci avuto a che fare.

    • @andreap8812
      @andreap8812 Před 3 lety +6

      ognuno la pensa come vuole, ma lei è stata di un'ipocrisia disarmante come il 90% dei personaggi hollywoodiani

    • @Nichilistaiconoclasta
      @Nichilistaiconoclasta Před 9 měsíci +1

      Non sono d'accordo. Una degli attori /registi di pregio. Credo piu che altro che la Mia Farrow fosse una psicopatica