Trasformare una partitura cartacea in digitale con Finale 2007

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 5. 09. 2024
  • In questo video mostro una funzione del programma per copisti e arrangiatori Finale 2007 che ho scoperto personalmente e trovo molto utile.
    Questa funzione ci permette di scansionare con lo scanner uno spartito (cartaceo) e crearli un profilo trasformandolo in una partitura (virtuale) in modo da poterci lavorare su ed esportarla in versione audio.
    ✔️ SE TI E' PIACIUTO QUESTO VIDEO E VUOI SOSTENERMI....SEGUIMI....ATTIVA LA CAMPANELLINA (🔔) E OFFRIMI UN CAFFE' CLICCANDO SU QUESTO LINK:
    💰 www.buymeacoff... ☕
    Ecco alcuni miei contatti:
    🔵 Facebook: / pianistagabriele
    🟡 Twitter: / pianistagl
    🔴 CZcams: / pianistagabrielelattanzio
    🟢 Instagram: / pianistagabriele
    🟠 Telegram: t.me/PianistaG...
    ✉️ Mail: pianistagabriele@yahoo.it
    #Finale #spartito #PianistaGL

Komentáře • 20

  • @PianistaGabriele
    @PianistaGabriele  Před 14 lety

    @adebussy Grazie a te per tenermi informato e aggiornato...comuque se sono dei pdf esportati in precedenza da un progetto di finale dovrebbero essere ancora più chiari nell'importarli dato che il foglio non è mai stato cartaceo ma sempre digitale....bisognerebbe magari trovare un programma che converte i file PDF in TFF senza usare stamp.... ora cerco pure io qualche cosa, ti ringrazio per tenermi aggiornato!

  • @ritalococo6375
    @ritalococo6375 Před 9 měsíci +1

    ciao, grazie per info pero non riesco ad aprire i file gia in pdf caricati sul mio pc. come posso fare

    • @PianistaGabriele
      @PianistaGabriele  Před 9 měsíci

      purtroppo questo è un mio vecchissimo video su Finale 2007 ....io ora ti consiglierei di utilizzare MuseScore!

  • @FAMIGLIAMIA1
    @FAMIGLIAMIA1 Před 2 lety +1

    Salve, quando tento di far leggere un pdf, mi dice che sto tentando di leggere un file a colori e si blocca

    • @PianistaGabriele
      @PianistaGabriele  Před 2 lety

      Buonasera, ormai questo programma in questa versione 2007 è vecchio...non saprei come poterla aiutare perchè non lo uso più da diversi anni...però posso consigliare di utilizzare MuseScore come alternativa e può far leggere caricando i pdf direttamente anche online senza installare nulla.... musescore.com/import

    • @FAMIGLIAMIA1
      @FAMIGLIAMIA1 Před 2 lety

      @@PianistaGabriele grazie

  • @fabiopolidori8683
    @fabiopolidori8683 Před 4 lety +1

    Ciao Gabriele . Un informazione . Perche' io che ho Finale 2012 scaricato gratuitamente non c'e' questa funzione ? Finale 2007 che utilizzi tu , lo hai comprato ?

    • @PianistaGabriele
      @PianistaGabriele  Před 4 lety

      Questo video è parecchio vecchio...io ora come software gratuito uso MuseScore e dopo anni che usavo Finale, mi trovo bene anche con quel programma...è completo ed essendoci tante persone che lo utilizzano è in continuo aggiornamento! Te lo consiglio....Finale mi dava anche dei piccoli problemi con Windows e diverse volte mi si chiudeva improvvisamente, a volte perdendo ore di lavoro....

    • @fabiopolidori8683
      @fabiopolidori8683 Před 4 lety

      @@PianistaGabriele Grazie...

  • @StefanoAmara
    @StefanoAmara Před 8 lety +1

    Ciao, sono capitato per caso su questa pagina. Vorrei chiederti un consiglio, se posso. Sapresti indicarmi uno scanner che possa leggere degli spartiti per poi trasferirli su finale in modo tale che la sua lettura sia la più fedele possibile? in modo tale da non passare più tempo nel lavorare la pagina scannerizzata che non scrivere direttamente lo spartito su finale? Grazie mille

    • @PianistaGabriele
      @PianistaGabriele  Před 4 lety

      Io ora uso MuseScore mi trovo molto meglio....sono passati tanti anni da questo video....le tecnologie avanzano! Spero di esserti stato utile con questa piccola informazione, fammi sapere che ne pensi!

  • @creamcheeserecords
    @creamcheeserecords Před 4 lety +1

    Salve, complimenti video utile ; si possono trasformare/ convertire anche manoscritti ? scritti molto bene naturalmente... è possibile ? grazie

    • @PianistaGabriele
      @PianistaGabriele  Před 4 lety

      Grazie mille, non credo che si possa fare con i manoscritti purtroppo....comunque questo è un video di parecchi anni fa....ora utilizzo MuseScore come programma per scrivere la musica, è gratuito ed è usato da una vasta community di persone che mettono a disposizione e in condivisione anche diverse partiture! Lo consiglio!

    • @danielefaraotti
      @danielefaraotti Před 4 lety

      @@PianistaGabriele Grazie

  • @flavip1231
    @flavip1231 Před 4 lety +1

    Ciao, volevo chiederti se ti permette di scansionare anche partiture scritte a penna. Grazie

    • @PianistaGabriele
      @PianistaGabriele  Před 4 lety

      Ciao, questo è un vecchio videotutorial di un programma ormai aggiornato....so che esistono applicazioni e software professionali che permettono di scrivere il proprio spartito con il pennino e in automatico viene riconosciuto ciò che si scrive in digitale riproducendo il file midi....bisogna cercare, spesso sono programmi a pagamento!

    • @PianistaGabriele
      @PianistaGabriele  Před 4 lety

      uno di questi programmi si chiama StaffPad! czcams.com/video/D_PgKyqE3RU/video.html puoi vederlo in questo video!

  • @PianistaGabriele
    @PianistaGabriele  Před 14 lety

    @adebussy che io sappia, tutti questi programmi invece di migliorarli e renderli più intuittivi le peggiorano con il tempo....comuque dipende molto anche dallo scanner e dalla partitura che magari non è ben definita...ma se te lo fa con tutti allora mi sa proprio che l'hanno peggiorato invece di migliorarlo, spero almeno che sia solo per questa funzione.

  • @quintomaffioli7818
    @quintomaffioli7818 Před 9 lety

    Ciao, complimenti per il video.Scansionando un spartito è possibile che mi legga la musica con la possibilita di ascolto seguendo le note,per avere la possibilita di suonare in sieme.Saluti Quinto

    • @PianistaGabriele
      @PianistaGabriele  Před 9 lety

      Grazie mille per i complimenti su questo mio vecchio video...credo che sia più facile salvarne la versione Midi e caricarla su un sequencer tipo Cubase e poi suonarci sopra...per chi volesse tenersi aggiornato su altri miei progetti e video musicali invito a seguirmi sulla mia pagina di Facebook facebook.com/pianistagabriele Buona Musica!