L'incredibile casa in paglia autocostruita

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 29. 05. 2013
  • La casa in paglia autocostruita sulle colline di Rimini. Le immagini della prima esperienza italiana di questo genere. Sasso Erminia è anche uno dei primi bed and breakfast realmente eco-sostenibili. E' stato realizzato ristrutturando un antico casale di campagna con legno e paglia. Il Gruppo Ubisol di Rimini ne ha curato l'impiantistica, così da far nascere una casa che produce più energia di quanta ne consuma grazie a fotovoltaico e pompa di calore: info@ubisol.it, numero verde 800 131 847.
    La musica del video:
    Geoff Bennett -- "The Evening"
    Machinima Sound -- "Sakura"
  • Věda a technologie

Komentáře • 41

  • @cucalambeana
    @cucalambeana Před 5 lety +2

    Che bello! Questo è il mio sogno. In America latina si chiama construcción de adobe. Bravi.

    • @Ubisol
      @Ubisol  Před 5 lety +1

      Grazie mille, riferiremo al proprietario! Buona giornata!

  • @estefymollix9760
    @estefymollix9760 Před 2 lety

    Bellissimo video...io sono di Bergamo e sto guardando per le case di legno, pensavo di poterla assemblare da sola in famiglia ma ho trovato video che dicono che in Italia non si può fare niente da soli. Voi come avete fatto ad autocostruirla? E per voi ubisol volevo sapere se reputate meglio la caldaia ad idrogeno o i pannelli fotovoltaici per riscaldamento e elettricità. Grazie mille

  • @bacicadada
    @bacicadada Před 9 lety +3

    spettacolo bravi.
    Ma quanto è costata?

  • @AndreaZanzini
    @AndreaZanzini Před 11 lety +2

    Ciao Jack, le balle di paglia non contengono materiale organico appettibile dagli animali e se questo non bastasse con alcuni piccoli ed economici accorgimenti sono state ben protette anche quelle alla base della struttura con un profilo in rame che non permette a nessun animale di entrarvi, anche solo per la curiosità di farlo.

  • @pivolo5390
    @pivolo5390 Před 8 lety +1

    wow....considerando che lavoro per un marchio che attualmente è il più grande nel settore del trattamento legno....come avete risolto il problema dei parassiti che nidano all'interno della paglia e si trasferiscono al legno???

    • @AndreaZanzini
      @AndreaZanzini Před 8 lety +2

      Ciao nella paglia, sopratutto se inserita all'interno di 'cassoni' e panneli di legno non si annidano parassiti particolari.... provare per credere :)

  • @piasc2317
    @piasc2317 Před 7 lety +1

    Ciao tanti complimenti sia per l'idea che per la realizzazione. Potreste dirmi, relativamente alla parte in pietra, che malta avete utilizzato per il consolidamento dei muri? Ossia per ripristinare la malta tra le pietre.
    Grazie mille.

  • @klausgrey3020
    @klausgrey3020 Před 4 lety

    Con le pareti piene di paglia, oltre al legno stesso, il rischio che la casa vada a fuoco più facilmente non è altissimo?

  • @cillocowboy
    @cillocowboy Před 8 lety +1

    sto progettando anche io una casa fatta in legno e paglia. mi piacerebbe venire a trovarvi.

    • @Ubisol
      @Ubisol  Před 8 lety +1

      +cillocowboy
      Buongiorno. Se ha curiosità e informazioni da approfondire, può contattarci all'indirizzo mail ufficiostampa@ubisol.it. Saremmo davvero felici di poterla conoscere e di incontrarla.

    • @cillocowboy
      @cillocowboy Před 8 lety +1

      +ubisol
      se la vostra struttura i Bed and Breakfast e già operativa potremmo venirvi a trovare per passare un weekend da voi per unire l'utile al dilettevole

    • @Ubisol
      @Ubisol  Před 8 lety +2

      +cillocowboy
      La struttura è attiva e, tra l'altro, ha tante proposte interessanti oltre alla semplice ospitalità. Come avrai capito, noi abbiamo fatto gli interventi per gli impianti. Il nostro cliente (e amico) si chiama Andrea Zanzini: è proprietario e gestore. Puoi chiamarlo al 329 210 3296 o collegarti al sito sassoerminia.it
      Per qualsiasi altra informazione chiedi pure a noi, magari alla mail ufficiostampa@ubisol.it

    • @AndreaZanzini
      @AndreaZanzini Před 8 lety +2

      Ciao sono Andrea di SassoErminia, scusa ma leggo solo ora, volentieri se vuoi venirci a trovare scrivimi a info@sassoerminia.it

  • @stefaniaarzo8194
    @stefaniaarzo8194 Před 6 lety +2

    quanto può costare una casa di 200 mq su un piano avendo un terreno?

    • @Ubisol
      @Ubisol  Před 6 lety +1

      Ciao Stefania, grazie per la domanda. Il costo è quello di una normale abitazione. Quindi dipende dalle caratteristiche della casa, da quello che chiedi e, anche, dalla zona d'Italia in cui costruisci. Quella del costo è una domanda che ci pongono spesso. Non ti indico dei prezzi non perché vogliamo essere reticenti, ma solo perché noi ci occupiamo della parte impiantistica, quindi di tutti i sistemi idraulici ed elettrici e dell'efficienza energetica. Noi di Ubisol non costruiamo abitazioni. Noi progettiamo e installiamo gli impianti. Abbiamo portato a termine più di tremila progetti in mezza Italia. Se dovessi darti un prezzo, rischierei di fuorviarti: le abitazioni (in muratura o in legno, non fa differenza) hanno caratteristiche diverse e ognuna fa storia a se. Il costo medio si aggira sui mille euro al metro quadro. Ma le oscillazioni, ti ripeto, possono essere davvero importanti. Nel caso dell'abitazione del video, ad esempio, molti interventi sono stati fatti direttamente dai proprietari, come avrai visto. Si capisce che una ristrutturazione di questo genere costa molto meno della media. Stefania, iscriviti al canale! Grazie per aver guardato i nostri video e buona giornata!

  • @augustofrabetti
    @augustofrabetti Před 10 lety +8

    Niente di nuovo....le conosco benissimo ci sono nato e vissuto per anni in una casa di legno e paglia in una zona di roma le fece costruire Mussolini e ancora oggi alcune sono ancora abitate.......

  • @AndreaZanzini
    @AndreaZanzini Před 11 lety +1

    Rispetto al loro restringimento posso dirti che qualche anno fa venne ristrutturata una casa inglese realizzata più di cent'anni fa con coibentazione in paglia, trovarono la paglia esattamente come era stata riposta.... se se disponibile a farti convincere vieni a trovarci, con piacere! :)

    • @HristosIisusEdomnul
      @HristosIisusEdomnul Před 6 lety +1

      nelle case inglesi, i topi hanno paura dei fantasmi.....scherzo...lo so che quello che dici è vero!

    • @gavianofernando3785
      @gavianofernando3785 Před 6 lety +1

      Andrea Zanini.Complimenti. Ma ti vorrei chiedere: nel tempo, la pagnia non marcisce? Umidità, acqua….ecc.?? Grazie

  • @SaraPause
    @SaraPause Před 7 lety +1

    Frìuli? E' Friùli.

  • @hassanbenabbou5895
    @hassanbenabbou5895 Před 7 lety

    .

  • @salvatoresicognano1589

    7 yu

  • @SanchezMusics
    @SanchezMusics Před 11 lety +1

    In quelle mura fatte di legno e paglia sai quanti animali vi vivranno negli anni. E poi le balle di paglia con il passare degli anni si restringono. Insomma non mi convince mica a me sta casa in paglia.

  • @gabriele060252
    @gabriele060252 Před 9 lety

    Se stiamo parlando ci Ecosostenibilità: Anche questo sistema e ecosostenibile: Mattoni di cemento!
    Costa molte meno della Balle di paglia!

    • @AndreaZanzini
      @AndreaZanzini Před 8 lety +1

      è uno scherzo??? 1 balla di paglia = 50 centesimi di euro :)

  • @TheMagik5
    @TheMagik5 Před 6 lety

    Scarichi igenici con acqua piovana? emm, pessima scelta, pessima

    • @Ubisol
      @Ubisol  Před 6 lety +1

      Ciao e grazie per aver guardato uno dei video del canale Ubisol! Grazie anche per il tuo commento: mi dai modo di poter tornare a parlare di questa struttura che adesso, a 5 anni dal video, è pienamente funzionante. Andrea e sua moglie sono felici di abitare in quel piccolo paradiso, una sensazione condivisa dagli ospiti del loro B&B SassoErminia, sempre prenotato e con un ricco programma di attività, tutte improntate alla sostenibilità. A proposito di sostenibilità: il recupero delle acque piovane funziona benissimo, anche per gli scarichi. Ma sei hai perplessità, chiedici informazioni e saremo contenti di fornirtele! Puoi chiedere informazioni anche allo stesso Andrea: trovi i suoi contatti sul sito Sassoerminia.it. Ancora grazie e, mi raccomando, iscriviti al canale Ubisol!

    • @TheMagik5
      @TheMagik5 Před 6 lety +1

      ubisol come avete risolto il cattivo odore delle acque piovane?

    • @Ubisol
      @Ubisol  Před 6 lety +2

      Ciao Magik, per la raccolta di acque piovane della casa del video la soluzione è naturale, perché i proprietari hanno optato per una soluzione di questo genere: nel video si vede anche il mezzo che sta effettuando lo scavo per la creazione del filtraggio naturale (al minuto 5.02 del video). Problemi di cattivo odore non se ne sono verificati. Per le situazioni dove non c'è lo spazio e la possibilità del filtraggio naturale, la soluzione è quella di una centralina che dispone in automatico il filtraggio delle acque attraverso un dosatore con cloro granulare. Un timer fa "girare" l'acqua attraverso il filtro. I consumi elettrici del sistema sono infinitesimali. Per tutte le soluzioni da noi progettate e installate con questo sistema, non è mai esistito il problema dei cattivi odori, proprio perché si evita l'eventuale ristagno delle acque nella cisterna. Anche in questo caso, posso darti indicazione dei proprietari di casa per avere una testimonianza diretta. Magari se mi scrivi su info@ubisol.it ti passo i riferimenti. Ancora grazie per aver posto una questione che ci dà modo di trattare un aspetto spesso trascurato quando si parla di riciclo delle acque. Il tutto, comunque, a conferma di una assioma imprenscindibile: l'edilizia sostenibile è meravigliosa ed è la strada del futuro, ma per percorrerla occorre una fase progettuale attenta e affidata a esperti che abbiano maturato esperienze nel campo. Grazie ancora, Magik!

  • @4ohm531
    @4ohm531 Před 8 lety +2

    si ma con 2 ventate vola via

    • @AndreaZanzini
      @AndreaZanzini Před 8 lety +2

      direi di no... dai sono almeno due anni che sta in piedi :)... a parte gli scherzi lo scheletro in legno ancorato alla platea garantisce stabilità e la flessibilità necessaria

    • @4ohm531
      @4ohm531 Před 8 lety

      Andrea Zanzini sicuro ? visto che sono in procinto di costruire una casa in legno... ho sempre questo terrore...

    • @AndreaZanzini
      @AndreaZanzini Před 8 lety +3

      Ma guarda, al di la del fatto che ora costruiscono case inlegno anche di 6-7 piani, in ogni caso per realizzate con tutte le autorizzazioni del caso (sismica, strutturale, etc..) per esserlo, hanno dovuto subire tutta una serie di verificihe tecniche senza le quali, per capirci, nessun ingegnere metterebbe la sua firma per autorizzarne la costruzione :) Le nuove autorizzazioni sismiche, quantomeno in elimilia romagna, tra l'altro sono assolutamente 'garantiste', il problema casomai è trovare una ditta che lavori bene e con un pò di esperienza

    • @4ohm531
      @4ohm531 Před 8 lety +1

      +Andrea Zanzini Grazie mille, perché vivo in una zona molto nevosa e ventosa, quindi avevo qualche paura, ma sembra che non ci siano problemi da quel che vedo allora. :)