"La vita in Sicilia al tempo degli Emiri" - intervista a Gaetano Basile

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 13. 11. 2020
  • ISCRIVITI AL CANALE
    "La vita in Sicilia al tempo degli Emiri" di Gaetano Basile (Flaccovio editore) è un viaggio appassionato nella Sicilia araba.
    Incanti e scoperte di due mondi, Occidente e Oriente, che si incontrano nelle tessiture di un percorso da favola. Fra odori speziati, i colori caldi dei suk, i versi dei poeti, le ceramiche degli artigiani fino ad arrivare alle trasparenze nelle stanze segrete degli harem, Gaetano Basile, con la precisione dello storico e l'ironia del cantastorie, racconta la Sicilia che fu degli Emiri - dei saracini - trasportando il Lettore in un viaggio intenso - ipnotico, come una malia - tra i palazzi storici di Palermo, i vicoli dimenticati e le moschee.
    Luoghi, costumi, sapori e fragranze ricchi di fascino travolgeranno il lettore in un'atmosfera da sogno, venata di esotismo ed erotismo.
    Un viaggio unico e intenso nella Sicilia delle vendette e delle conquiste; nella Sicilia delle donne, fatta di trasparenze, sete, argenti e incensi; quella da favola, delle mille e una notte.
    Servizio di Margherita Ingoglia
    Riprese e Montaggio: ArteWiva - Massimo Torcivia
  • Zábava

Komentáře • 10

  • @sabrinas.4283
    @sabrinas.4283 Před 3 lety +1

    Molto bello...grazie...da una siciliana lontana dal suo paese...👍💖👍

  • @francoispedinielli7293
    @francoispedinielli7293 Před 2 lety +1

    Merci pour ce cours d'histoire

  • @nunzialococo6908
    @nunzialococo6908 Před 3 lety +2

    Estremamente interessante.

  • @carlomaiorana185
    @carlomaiorana185 Před rokem

    Il primo nome del Capo era Al Harat As ' Saqalibah quartiere degli Schiavoni. Gli schiavoni erano una armata corsara saracena ausiliaria al Jiundi cioè l'esercito regolare islamico. Successivamente si chiamo Sheria al Kadi strada del giudice.

  • @mohamedboutaghou7597
    @mohamedboutaghou7597 Před 2 lety

    Merci et vous êtes les porteurs d'une vérité. La vérité du rayonnement de l'islam sur l'Italie.
    Vous devez savoir que la première université de médecine en occident a été fondée par le roi Roger et les professeurs de cette université étaient tous des musulmans Vénus de la ville Béjaïa qui se trouve actuellement en Algérie