Michela Murgia. Ave Mary. E la Chiesa inventò la donna

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 12. 10. 2016
  • Michela Murgia, partendo sempre da casi concreti, citando parabole del Vangelo e pubblicità televisive, icone sacre e icone fashion, encicliche e titoli di giornali femminili, riesce nell'impresa di svelare la trama invisibile che ci lega, credenti e non credenti, nella stessa mistificazione dei rapporti tra uomo e donna.
    In collaborazione con la casa editrice Einaudi.
    Nell'ambito del progetto Amici della lettura e Leggermente.
    Biblioteca civica Villa Amoretti 16/11/2011

Komentáře • 64

  • @barcelonapeverini
    @barcelonapeverini Před 6 lety +20

    Lei ha la mia stima.
    Grazie per la condivisa del video.

  • @margheritacom.1141
    @margheritacom.1141 Před 10 měsíci +3

    La famiglia di origine è la terra. Gli zii che subentrano già "lavorano" con l'anima. I sacerdoti che l'hanno accolta volano in cielo.
    L'ho conosciuta tardi ma riconosco il suo impegno la sua spontaneità e la simpatia.
    Separerei però il Sacro dal profano.
    R. I. P. ❤🙏

  • @terrax2238
    @terrax2238 Před 4 lety +27

    Sul punto: nessuno chiede ad uomo perché non si è sposato, ma dalla donna ci si aspetta una giustificazione,
    mi viene in mente mia madre, mia nonna e la di lei sorella che, davanti ad un uomo appena conosciuto, non vedendo nessuna fede hanno sempre chiesto:" sposato"?
    Se la risposta era negativa aggiungevano:" ah, zitellone! E come mai?"
    Ed io mi sganasciavo sempre dalle risate😂😂😂
    Mai ho sentito mia nonna apostrofare una donna nubile "zitella". Ha sempre detto "signorina grande che non ha bisogno di marito", mia madre dice:" donna libera"!

  • @odissea8370
    @odissea8370 Před 5 lety +4

    Grande Lucilla Giagnoni....mi piacciono i tuoi spettacoli.

  • @enricoquarneti372
    @enricoquarneti372 Před 10 měsíci +3

    Michela mi piaci e ti ascolto volentieri quando spieghi la Parola. Grazie per la tua preparazione e chiarezza e fascino

  • @bossaut
    @bossaut Před 7 lety +15

    La amo

  • @paolodavideanghinelli4470

    Ex catechista.....

  • @antonellabursi508
    @antonellabursi508 Před 10 měsíci +1

    E Lilith... E la prova che non è questione di traduzione min 13. Ecc

  • @rubendiamante
    @rubendiamante Před 7 lety +14

    La Murgia mi sta troppo simpatica, a pelle.

  • @valeriavisconti1281
    @valeriavisconti1281 Před 10 měsíci

    Maria da sola con il velo azzuro è l'Annunciata di Antonello da Messina.

  • @estermanzoni941
    @estermanzoni941 Před 10 měsíci +1

    Spiegare , a modo suo, preparazione!!!!vhiarezza???? Fascino? Caliamo un velo pietoso.

  • @aldodemurtas7440
    @aldodemurtas7440 Před 11 měsíci +1

    Cattolica e sarda ,
    qui sta la differenza ;
    Murgia figlia di Pasolini :
    il suo argomentare e la lettura della realtà senza lenti deformanti l ' ha caratterizzata ....
    La forma mentis integralista cattolica , violenta per antonomasia , è stata per l ' intellettuale sarda il peggiore ostacolo per un tranquillo e rispettoso dibattito ;
    la scrittrice Murgia - cattolica , formatasi in una Terra tendenzialmente laica e matriarcale , la Sardegna - ha avuto in ció il peggiore e più disumano ostacolo che , peraltro ,
    resta una perversa costante nella storia del nostro stupendo e disgraziato paese.

  • @Dialogo12345
    @Dialogo12345 Před rokem +6

    Grande Michela

  • @yllenlipuma8999
    @yllenlipuma8999 Před 7 lety +11

    grande Michela!Mi piaci e ti stimerei ancora di più se smettesdi di essere cattolica! 😉Cosa ci fa una donna ancora appresso alla chiesa?😒👣👣👣

    • @camda87
      @camda87 Před 7 lety +9

      Che commento idiota.

    • @yllenlipuma8999
      @yllenlipuma8999 Před 7 lety +1

      camda87 idiota é chi giudica senza riflettere, x es.:una come te!Sarai anche tu una "pecora" che segue devotamente il Vaticano?!

    • @camda87
      @camda87 Před 7 lety +6

      No guarda, sono una normalissima persona di religione cattolica, hai presente? Infatti devi sapere che a questo mondo ci sono i buddhisti, gli islamici, gli ebrei, gli induisti, gli scintoisti, i taoisti, ecc. e ci sono anche i cristiani, tra i quali anche i cattolici. Ci sei? Ti stai un po' svegliando dall'ipnosi? Ovviamente tutto si può criticare e direi che neanche dovrebbe destare stupore il fatto che una persona fedele alla propria religIone critchi cose interne alla propria religione, che a suo avviso non vanno, come appunto fa Michela Murgia, di cui a mia volta non condivido tutto, in quanto alcune cose mi sembrano francamente delle esagerazioni. Ma è una cosa legittima la critica. E però una cosa è la critica e una cosa ben diversa è invece l'odio antreligioso. So benissimo che tu odi la mia religione e questo non è giustificato. Accetterei le tue crItiche se fossero costruttive ma so che non lo sono, date le premesse con cui ti sei presentato. Tutto si può criticare, d'accordo, ma una cosa è uno straniiero che ti viene a dire che in Italia ci sono dei problemi e una cosa è un razzista anti-italiano che ti dice che l'Italia è una merda. Noi italiani critichiamo molte cose dell'Italia ma sono le critiche costruttive di chi vorrebbe un paese migliore. Conosciamo i nostri problemi molto più di chi semplicemente disprezza o addirittura odia l'Italia. Conosciamo anche gli aspetti positivi dell'Italia e amiamo il nostro paese nonostante i suoi problemi. Ci sono ebrei israeliani che criticano le politiche di Israele, ma non andrebbero certo a braccetto con un nazista che critica in modo e per motivi molto diversi.

    • @yllenlipuma8999
      @yllenlipuma8999 Před 7 lety +3

      camda87 cara,vedo che hai le idee molto confuse!Non mi piace sprecare il mio tempo con esseri di bassa cultura. Forse dovresti studiare un po'di di storia e conoscere la tua religione prima di dichiararti qualunque cosa tu voglia essere!Con questa esortazione ti lascio alla tua adorazione di papi,santi e croci.Amen.Non risponderò più ai tuoi commenti sciocchi.

    • @antoniot.7829
      @antoniot.7829 Před 7 lety +3

      Yllen Lipuma Meno male che ci siete tu e tutti i letterati/filosofi/pensatori/sessantottini atei in questo mondo che ci spiegate come vanno le cose. Anzi, poiché le cose senza la religione nell'ultimo secolo sono andate benissimo, credo che la situazione non potrà che migliorare. D'altronde l'iphone e il femminismo ce lo insegnano. Ah, scusa questi sono concetti culturali ai quali noi poveri credenti e gonzi ignoranti non possiamo arrivare. Fortuna (non Dio!) vuole di aver incontrato te per abbeverarci alla tua fonte e a quella di altri eminenti disperati quali Sartre, Flaubert, Zuckerberg, Marx, Foscolo e Ungaretti, solo per citarne alcuni.

  • @chiaramarena2119
    @chiaramarena2119 Před 2 měsíci

    La gerarchia infatti non viene da Gesù.'' non vi fate chiamare padri maestri guide e voi siete tutti fratelli''

  • @MrMadoglio
    @MrMadoglio Před 5 lety +6

    E' un po' straniante sentire Michela Murgia, persona molto razionale e che costruisce catene deduttive molto complesse e interessanti, dire Gesù fu' crocifisso così ma non abbiamo alcun dato certo se non un racconto, o meglio più racconti mitici su di lui ma quasi nessun dato storico accettabile

    • @nicolesempio4919
      @nicolesempio4919 Před rokem +1

      😂 😂😂😂 poi si lamenta che la insultano, dice che e' perche' e' donna...

    • @marisaerra2138
      @marisaerra2138 Před 10 měsíci +3

      Tutto e il contrario di tutto mah

    • @maurizioangelini1244
      @maurizioangelini1244 Před 10 měsíci +5

      Una testa e un cuore grandi.Abbiamo perso molto.

    • @Dennayss
      @Dennayss Před 10 měsíci

      Per tutta la storia antica, il medioevo ma amche dopo nel rinascimento era così che erano ammazzati e condannati a morte, crocof8ssi, decapitati, e torturati in varia maniera.

    • @silviabernacchia1939
      @silviabernacchia1939 Před 10 měsíci +2

      Leggi la monografia di Marta Sordi, professoressa che cita le fonti del cristianesimo, crocifissione compresa.

  • @lucadelmare5542
    @lucadelmare5542 Před 10 měsíci

    oggi avrai una pienezza di realtà... hai scritto giustamente di Maria terrena e umana , ma Maria è poi anche una donna piena di Gloria, la Gloria del Cielo ove si trova... le due apparizioni che contesti e credi disincarnano la Madre, sono invece manifestazione e rivelazione di quella MAria terrena poi rivestita di Gloria.

  • @odissea8370
    @odissea8370 Před 5 lety +2

    qualcuno conosce o ha sentito parlare di Lilith ? ... Lilith era, nella tradizione orale che ha preceduto la Bibbia scritta, una delle due mogli di Adamo... Poi gli ebrei cambiarono la storia orale e in quella scritta che seguì cancellarono Lilith. La Genesi rimase monca e anche incomprensibile e contraddittoria proprio a causa delle manipolazioni che i capi religiosi ebrei effettuarono . Queste modificazioni generarono dubbi sulla veridicità della Bibbia, sulla monogenesi , sul Peccato originale... e anche sull'esistenza di un Creatore . L'uomo non credente ragionò sulla nascita di tutto ciò che è vivente e suppose (grazie alla teoria di Darwin) che tutto fosse generato dal caos e modificato dall'evoluzione in contrapposizione alla creazione degli uomini di fede che credono sia tutto creato da Dio. Quindi a quale delle due opinioni credere ? L'origine della vita in quanto tale e l'origine delle molteplici forme in cui si è manifestata rimangono un immenso mistero. Ma se si desidera ardentemente sapere la verità Dio ci aiuta e ci rivela quanto siamo in grado di capire e per questo Gesù disse agli apostoli : quante cose vorrei ancora dirvi ma non siete ancora pronti a capire”… Dio ha atteso fino agli anni 60 che si scoprissero cose importanti sulla genetica. E in quel periodo diede importanti rivelazioni ad un prete: Don Guido Bortoluzzi. Il dramma del peccato originale è più di tutto questo: tutti conosciamo la Bibbia ma pochi conoscono la vera Genesi. Quando la Bibbia non era ancora scritta c'era la tradizione orale che trasmetteva di generazione in generazione la storia delle rivelazioni date da Dio a Mosè su come è nato il creato e la prima umanità. In questa antica tradizione ebraica orale si parlava che Adamo ebbe due mogli: la prima Lilith da cui generò Caino e la seconda da cui generò Abele e Set.. perchè questa storia si è persa? e come mai più avanti nella Genesi si parla di due stirpi : i figli di Dio e i figli degli uomini? questo ha sempre generato dubbi elucubrazioni e teorie svariate (plurigenesi, disegno intelligente...) . Delle sante persone con il dono della profezia (padre Matteo Crawley, Don Luigi Calabria, ecc) profetizzarono a un giovane seminarista che Dio gli avrebbe fatto rivelazioni a chiarimento dei punti oscuri della Genesi e lui, da anziano, da queste rivelazioni avrebbe scritto un libro importante per l'umanità. Il giovane seminarista divenne prete (don Guido Bortoluzzi) e in tarda età scrisse il libro "Genesi Biblica- Caino è la chiave del mistero". Papa Luciani che ebbe colloquio con questo prete, suo antico compagno di seminario, capì molto e per questo uscì in un discorso con la frase "Dio è Papà...più ancora, è Madre". In questo libro si capisce perchè la tradizione orale ebraica parlava di 2 mogli e nella Bibbia si parla di 2 stirpi di umanità : figli di Dio l'una e figli degli uomini l'altra. Da quelle rivelazioni ci è dato di capire che il peccato originale ebbe delle conseguenze per tutta l’umanità sul piano fisico, mentale e spirituale e non come trasmissione della colpa che appartiene solo a chi commette il peccato.. Vedasi il sito Genesibiblica.eu e si legga quel libro che è stato tradotto in sette lingue ed è visibile gratuitamente. ttps://czcams.com/video/IhgcYOyeuZo/video.html
    Le donne devono aver paura dei manipolatori della religione, religiosi o laici, uomini o donne che siano, che stravolgono la verità assoggettandola ai loro bisogni di casta "religiosa" o “laica”. San Paolo è uno che si è convertito dalla religione ebraica a seguace di Cristo. Sapeva che nella sua vita Gesù ha sempre elevato ad esempio le donne e la loro fede in Dio. Al contrario nel Vangelo sono gli uomini a rivelarsi ottusi meschini e ambiziosi di posti di potere. San Paolo in Galati 3,28 dice " Non c'è più giudeo né greco; non c'è più schiavo né libero; non c'è più uomo né donna, poiché tutti voi siete uno in Cristo Gesù..." e poi dice in "prima lettera ai corinti" che anche in ambito cattolico suppongono che sia un falso attribuito a san Paolo : " ... Ogni donna che prega o profetizza in pubblico, senza tenere il capo coperto, disonora il proprio marito, perché il capo coperto è segno della sua sottomissione. Proprio così, se la donna non vuol mettersi il velo, allora si faccia anche tagliare i capelli! Ma se è vergognoso per una donna farsi radere la testa, allora, che si metta anche un velo! L’uomo, invece, non deve coprirsi la testa, perché è immagine e gloria di Dio; mentre la donna è la gloria dell’uomo. Infatti, non è l’uomo che è stato fatto dalla donna, ma la donna dall’uomo. E Adamo, il primo uomo, non fu creato per la donna, ma la donna fu creata per lui."... Quest'ultima opinione deriva dalla misoginia ebraica che dice che l'uomo è più importante perchè nato prima... se fosse così allora sarebbero più importanti le piante e tutti gli animali creati prima dell'uomo ...la verità è il contrario : fu la donna il completamento dell'opera grandiosa di Dio. Lo si vede anche in natura a che serve il maschio: prendiamo i lupi: Il branco è forte per il numero e l'unione tra gli individui...importante è generare cuccioli per costituire i nuovi membri del branco. La femmina partorisce e per qualche settimana non abbandona mai la tana e i cuccioli: li allatta li pulisce li protegge da pericoli... il maschio che fa? procura alla femmina il cibo per sostenerla e farle produrre il latte per i cuccioli.. Quindi anche il maschio umano è stato creato al servizio della prole e della continuità della specie. La prova del nove: le parole di Gesù quando dice agli apostoli : "Voi sapete che coloro che sono ritenuti capi delle nazioni le dominano, e i loro grandi esercitano su di esse il potere. Fra voi (miei seguaci) però non è così; ma chi vuol essere grande tra voi si farà vostro servitore, e chi vuol essere il primo tra voi sarà il servo di tutti".

  • @nicolesempio4919
    @nicolesempio4919 Před rokem +3

    Il femminile deve convivere col maschile anche in un uomo,chiaro la donna in quanto donna ne e' portatrice per eccellenza. La Murgia non ha chiaro cosa si intende per femminile. Questo e' il motivo che ha causato la lite con morelli, non sa cosa si intende per femminile, quando morelli dice che se una donna perde il femminile si ammala, la murgia capisce lo stereotipo femminile propinato oggigiorno da un sistema che lei cerca di combattere ma del quale fa parte alla grande e si immagina che morelli voglia dire se una non e' truccata e in mini gonna si deve preoccupare😂😂😂😂

    • @M.C.P.
      @M.C.P. Před 10 měsíci +1

      Veramente è proprio IL Morelli a non aver capito NIENTE del femminile, schiacciando il tutto in un vestitino, tacchi a spillo e rossetto per ricevere lo sguardo dei maschi puntato addosso (guai se non è così, parole sue) e che solo le bimbe devono giocare con le bambole. 🤦🏻‍♀️
      È questa visione sessista e maschilista che UCCIDE il femminile.
      Tutto questo Murgia l'ha capito, vissuto in pieno e reso noto.
      Le donne si ammalano soffocando il proprio femminile ogni volta che si limitano ad essere oggetti desiderati (dagli uomini) e non soggetti DESIDERANTI, a prescindere dal vestiario e dai giochi d'infanzia.
      P.S. Anche tanti bimbi giocano con le bambole e non per questo sono meno maschili, anzi. E tante bimbe amano macchinine e moto senza per questo essere meno femminili, anzi.

  • @erdipa6647
    @erdipa6647 Před 3 lety +4

    Ma la Murgia ancora la fanno parlare? Spettacolo...

  • @caterinaconidi7592
    @caterinaconidi7592 Před 9 měsíci

    Lettura faziosa assai assai.

  • @pippoprestidanisi7136
    @pippoprestidanisi7136 Před rokem +1

    Non si può taliari

    • @maurizioangelini1244
      @maurizioangelini1244 Před 10 měsíci

      Perche' hai problemi in testa

    • @angelasassu717
      @angelasassu717 Před 10 měsíci +2

      La religione cattolica va capita e non possiamo competenti con l'intellettuale eterologa Michela Murgia io l'adoro