Il diavolo di famiglia. Bikers, moto e pistoni alati dalla Germania a Bologna - Trailer Radio3 Rai

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 27. 08. 2024
  • Audio documentario di Vittorio Martone per la trasmissione "Tre Soldi" di Radio3 Rai, in onda dal 22 al 26 giugno 2015 dalle 19,45 alle 20. Podcast su 3soldi.rai.it
    Supporter, hangaround, prospect... L'avvicinamento a un motorcycle club è fatto di tappe, fatica e fiducia da conquistare, prima di diventare un membro effettivo. E una volta ottenuti i colori sulla schiena si è parte di una famiglia. Tra loro i Black Devils sono fratelli, con una particolarità: appartengono al primo MC nato in Germania senza legami con gli Stati Uniti. La storia del loro marchio, i pistoni con le ali, comincia nel 1969 a Wiesbaden e continua a Imola, vicino Bologna, dal 1996. Fino alle odierne quindici sedi italiane - chiamate chapter - di cui sei nella sola Emilia-Romagna. I riti e le storie (dalla strada alla beneficenza), le donne e le moto vengono narrati direttamente da chi nel club cerca - o ha trovato - una sintesi tra disciplina e anarchia.
    Musica: The Rolling Stones - Sympathy for the Devil (dall'album Beggars Banquet)

Komentáře • 29

  • @rafaelcavalli5837
    @rafaelcavalli5837 Před 3 lety +1

    Sinceramente mi piacerebbe farne parte. Essere in una famiglia che ha la stessa passione, girare anche solo per andare a prendere una birra. La moto è libertà ma è anche amicizia e fratellanza. Purtroppo con la vita che faccio tra lavoro e famiglia manca una cosa essenziale, il tempo da dedicare al club. Riesco a girare solo nel weekend e a volte neanche quello. Tanto rispetto ai club e a chi gira da solo, alla fine raga tra biker sportivi e custom la strada ci unisce tutti. Saluti da Modena.

  • @calogeromarino6876
    @calogeromarino6876 Před 6 měsíci

    Grandi fratelli ✌️💪👍

  • @mauriziopintus1446
    @mauriziopintus1446 Před 4 lety +5

    Da motociclista dico la mia se me la permettete...
    Oguno è libero di vederla come vuole,
    andare in moto da soli o in gruppo è uno stile di vita.
    Comprendo il senso di libertà nell'uno e nell'altro caso ma...
    Se uno vuol far parte di un MC, che male c'è?

    • @crocevvia4650
      @crocevvia4650  Před 4 lety +2

      Maurizio Pintus, nessuno direi, hai ragione.

  • @Antonio-ul5jv
    @Antonio-ul5jv Před 5 lety +4

    Ma da quando in qua i motoclub macinano km??? Famiglia, rispetto ecc ecc... Tutto molto bello ma essere motociclisti è un'altra storia!!!

    • @crocevvia4650
      @crocevvia4650  Před 5 lety +1

      E com'è essere motociclisti secondo te? Raccontaci :)

    • @Antonio-ul5jv
      @Antonio-ul5jv Před 5 lety +4

      @@crocevvia4650 chi macina km come me non vuole gruppi, vincoli o regole. La moto è libertà, tutto il resto conta nulla. I moto club (tutti) sono ben distanti dal concetto di libertà.

    • @crocevvia4650
      @crocevvia4650  Před 5 lety +1

      @@Antonio-ul5jv concordo a metà. Nel senso che la vita in un MC, vista e raccontata in questo audio documentario, è vero, è piena di regole ed ha meno a che fare con l'indipendenza e la libertà assoluta. Ma ti assicuro che anche in un MC di chilometri ne ho visti macinare parecchi.

  • @Federico19871000
    @Federico19871000 Před 5 lety +5

    Chi piace andare in moto non ha bisogno di farlo in gruppo...

    • @sytonblack
      @sytonblack Před 5 lety +5

      Meno male che ci sei tu che sai tutto. Ora gli smarriti troveranno la via.

    • @samuele5958
      @samuele5958 Před 3 lety

      Per me andare in moto é libertá,indipendenza,isolarsi dalla società e dalle dure realtà quotidiane, con un bel viaggio fuori porta....Gustandosi un bel paesaggio,respirando odori di ogni genere(anche pessimi) godendosi tutto quello che madre natura può offrire,affrontando anche possibili difficoltà che si possono creare durante il mio viaggio ( della serie parto per un lungo/medio viaggio..ma non so se torneró a casa portando la pellaccia salva) "Avventura e Pericolo" un buon mix che dovrebbe far parte della vita di ogni motociclista che si considera tale.. siamo come vagabondi,zingari che cercano una meta senza fine ...se devo uscire in moto con amici o in questo caso con dei membri di un club...va tutto in contrasto con quello che ho detto finora...posso in definitiva accettare un giro in compagnia di un lupo solitario come me...ma nulla di più... la moto va goduta e gustata,cosa che dentro a un gruppo non riuscirei a fare...rispetto comunque la vostra travisata realtà, ma per favore non definitevi motociclisti perché magari avete un Harley da più di 40000€ con abbigliamento di classe e la zavvorrina per essere più cool... Perché essere motociclisti e ben altro e di sicuro esistono scooteristi, ma pure ciclisti avere piú spirito da motociclista di voi...anche inconsciamente...alla fine penso che non é la moto a farti diventare motociclista...motociclista si nasce, lo si sente dentro con qualsiasi mezzo di trasporto guidi.

  • @massimilianomagni9197
    @massimilianomagni9197 Před 3 lety +1

    io possiedo una r850r sare ben accettato?

    • @crocevvia4650
      @crocevvia4650  Před 3 lety

      Credo proprio di sì. Ma il documentario lo racconta, la moto è il meno.
      soundcloud.com/crocevvia/sets/il-diavolo-di-famiglia

  • @ancheno7167
    @ancheno7167 Před 5 lety +2

    Possono accompagnare solo!
    E andate piano.... Ah già avete una Harley, non potreste correre comunque ahahag

    • @Dex67Dexter
      @Dex67Dexter Před 4 lety +4

      diglielo in faccia , coraggiosone!!!!

  • @duchtdixon894
    @duchtdixon894 Před 4 lety

    Ma ci sono tanti gruppi di motociclisti

    • @crocevvia4650
      @crocevvia4650  Před 3 lety

      Tantissimi, in Europa come nel resto del mondo. La maggior parte con matrice negli Stati Uniti. Ma non tutti.

  • @robertasavioli5768
    @robertasavioli5768 Před 3 lety

    Solo uomini eh..... Sa vut dì l'è acsè se guarisco da un tumore maledetto mi compro una una Ducati e vengo a trovarvi....🙄😂😂

    • @crocevvia4650
      @crocevvia4650  Před 3 lety

      Cara Roberta, intanto in bocca al lupo e spero con te per il meglio. E una volta che sarà passata sappi che i Black Devils sono l'unico MC italiano che ha una sezione femminile, le Devil's Sisters. Nel documentario se ne parla nella puntata n. 4: soundcloud.com/crocevvia/sets/il-diavolo-di-famiglia

  • @samuele5958
    @samuele5958 Před 3 lety

    Questi hanno giocato troppo a GTA IV LOST AND DAMNED, secondo me... I LOST MC in lotta contro gli ANGEL OF DEATH (bel gioco che possiedo...ma come tale, rimane sempre un bel gioco niente di più e niente di meno) 😂😂😂...XD riprendetevi, cosa vi fumate???.... non siamo mica negli USA, dove ci sono scontri violenti e sanguinosi fra bande in motocicletta per il controllo del territorio...in Italia i Motorcycle Club sono solo una stupida interpretazione, completamente errata, di quello che é veramente in altre realtá del mondo... non avvicinandosi lontanamente in questo caso alle dure realtá americane....Continuate a vivere nelle favole, costruendo castelli di sabbia e personaggi che non esistono...mi ricordate un po' come facevo io da bambino che giocavo, a fare l'agente del FBI con altri coetanei..combattendo contro fantasmi, e mostri inesistenti a quei tempi...andava in voga X-Files serie che adoravo 😂😂😂

  • @mariodini703
    @mariodini703 Před 6 lety

    Sei romagnolo e non ti fai una Ducati?....prova la mia 899 e poi magari ti fai una moto seria!!!

    • @crocevvia4650
      @crocevvia4650  Před 6 lety +2

      Caro Mario, ma la Ducati non è emiliana? Scherzi a parte, nel mondo MC sono le Harley ad andare per la maggiore, senza nulla in contrario con le moto di Borgo Panigale (tanta roba comunque).

    • @WowMusic-ui1pg
      @WowMusic-ui1pg Před 6 lety +2

      E poi al minuto 1:17 passa una YAMAHA.........

    • @crocevvia4650
      @crocevvia4650  Před 6 lety +1

      Caro Davide, Yamaha, Suzuki etc. son comunque tollerate. L'importante è che si tratti di custom. Poi è chiaro, il mito resta l'Harley.

    • @lucagrande875
      @lucagrande875 Před 4 lety

      @@crocevvia4650 ma è vero che comunque in un mc è obbligatorio avere almeno 1 Harley? E che quindi oltre ad una Harley puoi avere tranquillamente altri tipi di moto ?

    • @crocevvia4650
      @crocevvia4650  Před 3 lety

      @@lucagrande875 no, non è obbligatorio averne almeno una. Ho conosciuto molti membri di MC che avevano solo una moto, e non era un’Harley.