Weissmies - 4023 mt - Via normale da Hohsaas (Saas-Grund - CH) 4K

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 24. 06. 2023
  • Si torna nel vallese per la scalata ad un 4000 tutto sommato non difficile tecnicamente, ma pericoloso per l'ambiente dove si sviluppa la sua via normale di salita.
    Dato il relativamente breve sviluppo e dislivello la salita a questa montagna può esser affrontata in giornata.
    Partenza dal parcheggio degli impianti di Saas-Grund (paesino prima di Saas-Fee) dove si prende la funivia per Hohsaas (fine corsa).
    La funivia costa 48 franchi (andata e ritorno).
    Una volta scesi all'arrivo degli impianti a 3100 metri circa parte l'itinerario vero e proprio.
    Si scende per circa 50 metri di dislivello in direzione del bellissimo ghiacciaio di Triftgletscher. Si risale tutto sulla sinistra la prima parte del ghiacciaio fino ad arrivare ad un ampio pianoro, il quale sarà da attraversare quasi integralmente.
    NOTA BENE: questa la parte più pericolosa di tutto l'itinerario in quanto la traversata del ghiacciaio, seppur non molto lunga, è costantemente esposta alla caduta di grossi seracchi dalla cima dell'anfiteatro roccioso, proprio sotto la vetta. Proprio dopo esser transitati, un grosso blocco si è staccato mentre altri alpinisti erano impegnati nell'ascesa - fortunatamente senza conseguenze.
    Dopo aver effettuato il traverso si risale a destra per poi piegare a mezzacosta (segnalato con paletti) verso la vetta. Questo tratto è ripido e esposto, fare attenzione.
    Una volta montati al colle attraverso scenari spettacolari (vere e propri abissi e cattedrali di ghiaccio), si segue il logico percorso di cresta, che si impenna nell'ultima parte, fino ad arrivare dritti in vetta.
    Bello il panorama sulle vallate svizzere, il vicino Lagginhorn, il massico dei Mischabel ed il Monte Rosa.
    La discesa avviene per la via di salita, cercando di essere il più veloci possibile data l'esposizione costante alla caduta di seracchi.
    Difficoltà alpinistica: PD
    Materiale necessario: picca, ramponi, casco. Imbrago e materiale per far sicura su neve/ghiaccio.
    Per la traccia della gita cercatemi su Strava o Garmin (Fabio Mochettaz).
    Totale Gita: Circa 7 km e 1030 metri D+
    Buona visione!
    Iscrivetevi al canale, mettete like al video e, se volete ulteriori info, commentate sotto! :)
  • Sport

Komentáře • 23

  • @stefanocaccia3758
    @stefanocaccia3758 Před rokem +2

    Bellissimo come sempre! Bello spunto per 4000!

  • @mattiacerutti6297
    @mattiacerutti6297 Před rokem +1

    Fatta ieri, partenza alle 4:30 da Hohsaas. 3 settimane dopo ed è in gran parte su ghiaccio vivo… forse ancora una settimana buona quest’anno. In bocca al lupo a tutti e attenzione! Ad ogni modo, bellissimo video!

  • @jdtravelninja
    @jdtravelninja Před měsícem +1

    Ciao Ragazzi, bel video!
    Vado su a Saas Grund il 21 con 3 amici, e dormiamo alla Weissmieshutte il 21 sera. L'idea era quella di fare il Lagginhorn il 22 partendo presto la mattina dalla Weissmieshutte. Stiamo forse rivalutando per via della tanta neve di quest'anno, e fare invece il Weissmies (che ci dicono sia un po' piu semplice?). Se hai fatto entrambe le salite, come si paragonano? E in base alla neve di questi mesi, come reputi le condizioni delle due saluti questa settimana?
    Grazie, ciao.

    • @FabioMochettaz
      @FabioMochettaz  Před měsícem

      Ciao! Purtroppo non ho ancora fatto il Lagginhorn, ma vista la tanta neve valuterei appunto la Weissmies. Se partite presto e con neve rigelata é un giro più che fattibile 😀💪🏻 e di difficoltà forse ancora più semplice del Lagginhorn. L’ideale sarebbe andare con gli sci alla Weissmies…Buona gita! E grazie 😀💪🏻

  • @costantinogiussani9813
    @costantinogiussani9813 Před rokem +1

    wow fantastico!!!

  • @b.lugosi6338
    @b.lugosi6338 Před rokem +1

    Ciao, io sono ossolano e conosco bene questa montagna. Una classica è salire come voi in vetta, proseguire per la cresta sud est fino all'anticima 3993 mt, scendere per cresta fino allo Zwischbergenpass ( una volta si scendeva per il "lenzuolo", ma ora è in condizioni pietose) e da lì, passando dalla Almageller hutte, fino a Saas Almagell. Dal paese, con il biglietto della funivia fatto al mattino, con il postale si torna a Saas Grund. Questo in 8 ore complessive per gente come voi. Ti seguo sempre volentieri.

    • @FabioMochettaz
      @FabioMochettaz  Před rokem +1

      Grazie mille! Se non sbaglio quella che hai descritto come via di discesa è la vecchia via di salita della normale fino a prima che costruissero gli impianti . 😀💪🏻

    • @b.lugosi6338
      @b.lugosi6338 Před rokem +1

      @@FabioMochettaz Non sbagli👍

  • @giorgiocaglio8605
    @giorgiocaglio8605 Před rokem +1

    ECCOLO QUI...L'EAGLE TEAM AL COMPLETO! Grandi Fioi

  • @MontanaroCamuno
    @MontanaroCamuno Před rokem +1

    Like15👏👏👏 proptia una bella salita .. dovrei andare a farci un giro ai primi di luglio a sass fee... Per un 4000 in giornata... In settimana però ,buona Domanica Fabio

    • @FabioMochettaz
      @FabioMochettaz  Před rokem +1

      Grande! Grazie mille 💪🏻 Saas Fee è fantastica 😀

  • @newalpexperience2234
    @newalpexperience2234 Před rokem +1

    Bella la Weissmiess. Forse conviene di più fare la cresta sud partendo sempre da Saas Fee o in alternativa da Cheller. Comunque il paesaggio è hymalayano con tutti quei seracchi. Grande Fabio 💪

    • @FabioMochettaz
      @FabioMochettaz  Před rokem

      Grazie mille! Sì, per i rischi oggettivi meglio un’altra via. Ma se si vuole fare in giornata gli impianti rimangono la soluzione più pratica e semplice 😊

  • @alexlariete727
    @alexlariete727 Před rokem +1

    Bravi raga. Che proiettilone di ghiaccio 😨

    • @FabioMochettaz
      @FabioMochettaz  Před rokem

      Oltre a quello ce n’erano parecchi altri 😅 grazie mille 😎💪🏻

  • @KarlShwartz
    @KarlShwartz Před rokem +1

    Bellissima, bravi! Ma non era proprio percorribile con gli sci?

    • @FabioMochettaz
      @FabioMochettaz  Před rokem

      Grazie mille! Non molto anche se qualcuno l’ha fatta con sci. Tra svalanghi enormi, tratti ripidi e seraccate da passare, gli sci a salire rimangono praticamente al 90% sulla schiena.

  • @gabricco
    @gabricco Před rokem +1

    Più difficile questo o il Gran Paradiso? Complimenti, bravissimi!

    • @FabioMochettaz
      @FabioMochettaz  Před rokem +1

      Direi più o meno sullo stesso livello, il Gran Paradiso è più lungo non avendo a disposizione gli impianti😊 inoltre il Gran Paradiso non ha il pericolo di seracchi pericolanti 😅