Dedicato a chi aspetta di andare in pensione...

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 09. 2024

Komentáře • 905

  • @elvis7checkpoint126
    @elvis7checkpoint126 Před rokem +17

    Condivido in pieno! Non sai mai quando il destino, o la sfiga, si mette in mezzo. Io, fino a 14 fa, stavo vivendo e progettando, la mia vita, in un certo modo.. quando un sabato pomeriggio, vengo coinvolto in un incidente stradale: elitrasportato in ospedale in condizioni gravissime, subisco 2 operazioni, da 6 ore l'una, per cercare di salvarmi la vita e per ricompormi.
    Morale: 14 anni dopo, disabile ad un arto, e con dolori cronici, sono ancora vivo! Felice, con una meravigliosa compagna e due splendidi bambini. Adesso più che mai, Vivo la vita, giorno per giorno, non sto a preoccuparmi delle stupidaggini e del domani. quello che mi interessa, è vivere oggi. Non voglio assolutamente vivere di rimpianti. La vita è troppo breve e non è ancora stata scritta per nessuno di noi.
    Vivete! Amate! Siate buoni con chi è buono, e non perdete tempo con chi non lo è.
    E lavorate il giusto, per vivere dignitosamente, tutti i soldi del mondo, non vi serviranno a niente, una volta arrivati al capolinea.

  • @lorenzopippia5257
    @lorenzopippia5257 Před rokem +402

    Gli unici che vivono veramente bene sono quelli talmente ricchi da poter non lavorare mai, neanche un giorno della loro vita. Gli altri, a prescindere dai loro guadagni, sono tutti schiavi. Il tempo non lo potrai mai comprare.

    • @alessandraparisotto6008
      @alessandraparisotto6008 Před rokem +14

      Sei sicuro? Il denaro non compra ne la felicità ne la serenità...

    • @ilsalmone7704
      @ilsalmone7704 Před rokem +47

      ​@@alessandraparisotto6008se non hai il tempo il resto è inutile

    • @bobopaint
      @bobopaint Před rokem +5

      Ricchi e tristi

    • @DIEGO-nh8sd
      @DIEGO-nh8sd Před rokem

      Questa e la teoria dei poveri ci sono uomini ricchissimi che si sono suicidati.

    • @darkozampini253
      @darkozampini253 Před rokem +1

      Io ti consiglio di rifletterci bene ragazzo… l’uomo è stato creato per lavorare, per sudare, per resistere. Si può dire sia la cosa che ha accomunato tutti gli uomini fino ad oggi, anche quelli che hanno fatto si che il mondo sia quello che è. Una vita da depilato che beve acqua di cocco mentre si gratta i coglioni tutto il giorno, non è una vita da UOMO che si rispetti, a me solo al pensiero assale la tristezza, la compassione.
      La vera ricchezza è trovare il giusto equilibrio tra tempo di svago e lavoro, perché raggiungere tutti i tuoi obiettivi e smettere di lottare a 30 anni è più una condanna che altro. Ma questo rimane un mio modestissimo parere.

  • @bergrugu
    @bergrugu Před rokem +305

    L'italia é così avanti che in pensione non ci si va proprio

  • @antonellapolo9769
    @antonellapolo9769 Před rokem +58

    Che vita mi godo a 68 anni! Non dico un piede nella fossa, ma quasi. E quindi Marco, sono assolutamente d'accordo con te. La vita è adesso!

    • @romeocordioli9077
      @romeocordioli9077 Před rokem +1

      A 68 anni hai un piede nella fossa e l'altro su una saponetta...fidati😥

  • @cristianoroffi3333
    @cristianoroffi3333 Před rokem +35

    Il problema reale è che non si è allungata la vita ma si è allungata la vecchiaia e questo crea un’ulteriore incertezza nel trascorrere gli anni della pensione. Poi girare il mondo a 70 anni non è proprio la stessa cosa..

  • @paolorissi1484
    @paolorissi1484 Před rokem +57

    Hai ragione da vendere Monty. E soprattutto hai in 2 secondi fatto capire qualcosa che diventa ovvio, ma solo dopo averlo capito. Vivi il presente che veramente e individualmente…del domani non vi è certezza.

  • @stewee86
    @stewee86 Před rokem +52

    Secondo me è stupido fare il calcolo rapportato all'aspettativa di vita. Si dovrebbe rapportare al "aspettativa di vita in salute" (che tra l'altro in Italia è in calo).

    • @marcoferrea188
      @marcoferrea188 Před rokem +3

      proprio così ... condivido in pieno

    • @desmoducati9352
      @desmoducati9352 Před rokem

      In calo e ricordiamoci che è un paese "per vecchi"

    • @stewee86
      @stewee86 Před rokem +2

      @@desmoducati9352 La grande presenza di anziani in Italia non incide sulla aspettativa di vita in salute. Se essa è in calo significa che l'Italia è un paese per malati (non solo l'Italia eh...)! Questo perché, nonostante i grandi passi in avanti nelle cure sanitarie, si investe poco nella prevenzione alle malattie attraverso stili di vita salutari.

    • @DaveJ6515
      @DaveJ6515 Před rokem

      La pensione, però, va pagata anche a chi non è più "in salute".
      E in più, chi non è in salute costa per l'assistenza sanitaria, l'assistenza sociale, le eventuali invalidità. Quando si basa la previsione di spesa sull'aspettativa di vita si fa semplicemente il conto dei soldi che serviranno, viste le statistiche.
      Nel 1960 l'aspettativa di vita era di 69 anni.
      Se si andava in pensione a 60 anni (ma forse erano 65), in media si utilizzavano tutti i servizi sanitari dello Stato, e si prendeva l'assegno, per 9 anni (forse meno).
      Adesso l'aspettativa di vita è 83 anni. Se andiamo in pensione a 68 anni mediamente utilizzeremo servizi sanitari e prenderemo l'assegno per 15 anni (le donne 16).

  • @mariaantoniettamoreschini5497

    Non si può vivere aspettando solo il momento di andare in pensione! È un sistema che non funziona più. L'uomo vuole lavorare ma anche VIVERE!!🌹

  • @Bri4r3os
    @Bri4r3os Před rokem +5

    Da ragazzo, per un incidente in moto, sono finito in ospedale e li ho conosciuto un simpatico vecchietto che un giorno disse: "la pensione dovrebbero darla ai giovani come te, così ti diverti, fai viaggi, ti compri tutte quelle cose che piacciono a voi e poi una volta invecchiato chessò a cinquant'anni si comincia a lavorare..."😁

  • @cristiansomaini4848
    @cristiansomaini4848 Před rokem +10

    Grazie al cavolo, credo a tutti piacerebbe girare il mondo e vivere al massimo e solo di passioni, il problema molto banalmente è trovare qualcuno che ti mantenga o avere le spalle belle coperte economicamente. Intendo dire che non si è sempre liberi di fare esattamente quello che si vuole in qualsiasi momento, poi naturalmente bravo e fortunato o addirittura privilegiato chi ci riesce..

  • @katoblepa1
    @katoblepa1 Před rokem +3

    Personalmente sto optando per una pensione anticipata pagando il "riscatto" dalla schiavitù, economicamente svantaggioso, proprio per la ragione che lei spiega. Mi compro tempo. Non tutti possono farlo. Chiaramente nel frattempo non sto certo sotto una campana di vetro in attesa della fatidica data. Nel frattempo si cerca di vivere al meglio. Oggi, medici, dirigenti, middle class in genere a 55 anni sono spesso stremati. L'esperienza viene mortificata, gli stimoli mancano, gli ambienti di lavoro sono deprimenti, l'intensità è un sogno e le aziende al massimo insegnano ad essere "resilienti" 🤬. E' il vortice verso il basso che stiamo vivendo da almeno 20 anni.

  • @x-fil
    @x-fil Před rokem +149

    Perfettamente d'accordo. La vita è adesso.

    • @ceferinout7870
      @ceferinout7870 Před rokem +1

      Con i soldi del papi?

    • @x-fil
      @x-fil Před rokem +3

      @@ceferinout7870 chi ce li ha, forse...
      Ma non è questo il punto, perché quando hai molti soldi, ne vuoi di più o non ti senti abbastanza al sicuro.
      Lo so che sembra semplicistico, ma il cosiddetto stato di necessità non esclude di vivere nel presente. Il punto è questo: vivere nel presente e i soldi possono centrare solo se si rimanda tutto a dopo la realizzazione di desideri costosi.
      A molti papi da soldi a palate, ma di quei molti solo pochi vivono nel presente.
      Poi, se vogliamo fare del disfattismo depressivo, facciamolo pure. Ma il prezzo è una costante e amara insoddisfazione...soldi o non soldi.

    • @MaryAryes
      @MaryAryes Před rokem

      @@x-fil 👍

    • @rick17345
      @rick17345 Před rokem

      ​@@ceferinout7870 il "papi" ha scelto lui di metterti al mondo, tu non lo hai mai chiesto. Se un giorno avessi un figlio sarei ben felice di sostenerlo ed aiutarlo a costruirsi una vita felice e appagante

    • @Dardinello
      @Dardinello Před 27 dny

      @@ceferinout7870 con i soldi del Papi? Ma Enrico Papi non me li da i soldi....

  • @simonebattistin7184
    @simonebattistin7184 Před rokem +386

    Chi va in pensione a 68 anni non fa neanche in tempo "a girare il mondo".

    • @lubov5569
      @lubov5569 Před rokem +50

      E cosa lo giri a fare a 68? Lo si gira da giovani, per aver poi il tempo do applicare quanto visto...

    • @grandegiove
      @grandegiove Před rokem +108

      A 68 anni giri gli ospedali al massimo

    • @aceworld8392
      @aceworld8392 Před rokem

      Non ci sono nemmeno i soldi con le pensioni da fame per girare il mondo

    • @teohzyt
      @teohzyt Před rokem +17

      ​@@grandegiove magari, le case di riposo o gli uffici inps

    • @colibri7711
      @colibri7711 Před rokem +17

      Il problema sono solo i soldi è ovvio che preferisco vivermi l’oggi ma se l’80% ,se non di più , delle persone faticano ad arrivare a fine mese spiegami come fai a toglierti soddisfazioni, sempre che comunque si arrivi ad avere una pensione decente perché viviamo in tempi di completa instabilità finanziaria con altissimi e bassissimi e calibrarsi non è facile. Questo porta anche ad una difficoltà nell’investimento. E io credo che è tanto vero sotto il profilo economico che poi va influire su quello umano… Quindi bellissimi discorsi ma ognuno fa i conti nelle proprie 4 mura.

  • @pietrofavella9781
    @pietrofavella9781 Před rokem +20

    parole sante,e il bello che non riesci nemmeno a riavere tutti i soldi che hai versato e goderteli

  • @basatodentro
    @basatodentro Před rokem +144

    Lavorare meno, lavorare tutti.

    • @iamwalt
      @iamwalt Před rokem +10

      In Francia si protesta dal 19 gennaio per impedire l’aumento dell’età pensionabile da 62 a 64 anni. Ne parlano in Italia?

    • @terrybollea8484
      @terrybollea8484 Před rokem +1

      Questo ha già più senso rispetto a voler andare in pensione a 50 anni

    • @alfonsofulchini5437
      @alfonsofulchini5437 Před rokem +3

      Lavorare meno? Ma già prendiamo paghe da fame, se lavorassimo 5 ore al giorno credo che se ne andrebbe tutto per la benzina e il panino da portarsi a lavoro......

    • @terrybollea8484
      @terrybollea8484 Před rokem +5

      @@alfonsofulchini5437 tu non sei un gran conoscitore dell' argomento vero?

    • @alfonsofulchini5437
      @alfonsofulchini5437 Před rokem +1

      @@terrybollea8484???

  • @stepsati5587
    @stepsati5587 Před rokem +24

    Concordo,molti mi dicono che devo pensare al futuro alla pensione..ma io potrei morire oggi/domani....

  • @runedicrescenzo8222
    @runedicrescenzo8222 Před rokem +25

    Pienamente d'accordo secondo me non ha senso farsi il culo per 50 anni per poi vivere 20 anni da anziano senza forze e senza garanzie di vita😂😂

    • @iamwalt
      @iamwalt Před rokem +2

      In Francia si protesta dal 19 gennaio per impedire l’aumento dell’età pensionabile da 62 a 64 anni. Ne parlano in Italia?

  • @rihanamadona5155
    @rihanamadona5155 Před rokem

    Sei Grande mitico .complimenti amo troppo la tua voce il tuo modo di pensare . Grazie che ancora sei come noi ITALIANO

  • @Marco-pm7hp
    @Marco-pm7hp Před rokem +172

    La cosa bella è che si lotta per diritti completamente irrilevanti, ma andare in pensione a 68 anni viene accettata come fosse una cosa normale

    • @patrikberariu9104
      @patrikberariu9104 Před rokem +27

      poi sto pelato valuta solo la sua situazione, facendola facile con "preferisco vivere adesso" ma ovunque vado, trovo solo lavori che mi danno due settimane di ferie e poi un'altra dopo vari mesi. Vorrei fare il cammino di santiago (1 mese), andare in america o giappone ma con sole due settimane è più la spesa del viaggio e il tempo durante il viaggio, etc etc... Avere il diritto di fare un mese di ferie quando si vuole, dovrebbe essere obbligatorio, non opzionale se il capo vuole o meno. Però andiamo a protestare in piazza per le mascherine, il vaccino, contrari al nucleare etc etc

    • @samuelecini3331
      @samuelecini3331 Před rokem +4

      ​@@patrikberariu9104 fai così.. ho la soluzione x te.. apri una p. Iva così lavori 9 mesi all anno e 3 ke fai di ferie dove ti pare.
      Visto che 4 settimane all anno di ferie mentre sei pagato non è abbastanza buono..😉😉

    • @patrikberariu9104
      @patrikberariu9104 Před rokem +6

      @@samuelecini3331 non vado in ferie da due anni, a luglio avrò due settimane. Non per scelta mia. Ti sembra normale? Mai avute più di 3 settimane in vita mia, nemmeno una settimana scelta da me, sempre sapute il venerdì sera con un foglio dove veniva scritto che sarei stato in ferie dal lunedì. Ti sembra normale? Chiedo...

    • @fabioschiavon6647
      @fabioschiavon6647 Před rokem +2

      Lavoro ostativo ,altro che il 41 bis

    • @alessandraparisotto6008
      @alessandraparisotto6008 Před rokem +5

      Ma siamo noi che accettiamo tutto e ci lamentiamo di tutto perché alzare il culo e dire no ad un sistema malato è troppo faticoso

  • @unrealplayerit6128
    @unrealplayerit6128 Před rokem

    Sei l'unica persona che fa questo genere di video e non mi sta sul cazzo, un grande ♥️✨ viviamo ogni giorno ♥️

  • @coachclaudio8020
    @coachclaudio8020 Před rokem +12

    Condivido. Dobbiamo cercare (o inventarci) un lavoro che ci faccia già di suo stare bene. Senza aspettare di vincere lotterie improbabili o aspettare pensioni (forse molto simili alle lotterie…)

  • @domenicomassa6853
    @domenicomassa6853 Před rokem +2

    D'accordissimo con te. Mi fanno specie quando vedo in miei colleghi che vanno in pensione che festeggiano...e un po' ci sta...o peggio quelli che non vedono l'ora che arrivi il momento della pensione. Mentre non pensano (ed io ovviamente per amor loro non lo faccio notare ad un festeggiamento di pensione) che gli rimane poco da vivere in proporzione ad un'intera vita. E quel poco che hai da vivere ancora (10? 15? 20 anni se ti va bene di vita lucida e consapevole) lo vivi con un corpo che invecchia e deperisce progressivamente per quanto tu sia in salute e salutista e il prossimo traguardo non è per niente piacevole. I neo pensionati festeggiano con lo stesso entusiasmo dei neolaureati, con la "piccola" differenza che quest'ultimi hanno tutta una vita davanti e energia da vendere. Quindi seguiamo tutti il consiglio dello zio Monty... godiamoci la vita qui e ora....in questo tempo in cui lavoriamo...non sprechiamo il tempo libero lamentandoci del lavoro, ma godiamocelo appieno. Daje!!?

  • @robertocortesi4236
    @robertocortesi4236 Před rokem +16

    Ma uno pensa che vivrà più degli altri e si godrà (forse) quello che ....... ma come dice una vecchia canzone , che canta sempre mia madre che ha scavallato i 90 anni (e che ha visto morire la Regina Elisabetta in TV) , ....
    … Addio bei giorni passati
    Mia piccola amica ti devo lasciar
    Gli studi son già terminati
    Abbiamo finito così di sognar
    … Lontano andrò, dove non so
    Parto col pianto nel cuor
    Dammi l'ultimo bacio d'amor
    … Non ti potrò scordare
    Piemontesina bella
    Sarai la sola stella
    Che brillerà per me
    … Ricordi quelle sere
    Passate al Valentino
    Col biondo studentino
    Che ti stringeva sul cuor
    … Totina, il tuo allegro studente
    Di un giorno lontano è adesso dottor
    Io curo la povera gente
    Ma pure non riesco a guarire il mio cuor
    … La gioventù non torna più
    Quanti ricordi d'amor
    A Torino ho lasciato il mio cuor
    … Non ti potrò scordare
    Piemontesina bella
    Sarai la sola stella
    Che brillerà per me
    … Ricordi quelle sere
    Passate al Valentino
    Col biondo studentino
    Che ti stringeva sul cuor
    … Ricordi quelle sere
    Passate al Valentino
    Col biondo studentino
    Che ti stringeva sul cuor

    • @Symptomofsynesthesy
      @Symptomofsynesthesy Před rokem +4

      Anche mia nonna la canta sempre, lei ha la demenza senile ed è una delle ultime cose che si ricorda 😢

  • @erek369
    @erek369 Před rokem +51

    La gente dovrebbe lavorare al massimo 4-5 ore al giorno per non più di 3-4 giorni settimanali a stipendio pieno e andare in pensione quando è stanca, comunque non oltre i 60 anni. L'economia si dovrebbe piegare alle necessità umane, e non gli umani si dovrebbero piegare alle necessità dell'economia!!!

    • @sultano01
      @sultano01 Před rokem +3

      Assumi tu un dipendente a quelle condizioni

    • @marinabattini2297
      @marinabattini2297 Před rokem +8

      @@sultano01 ma l abbiamo assunti ...è il lavoro che fanno i nostri politici...assunti e pagati anche da te.

    • @erek369
      @erek369 Před rokem

      @@sultano01 è solo una questione di tassazione e ritorno economico. Si potrebbe fare tranquillamente. Se sei tassato a morte, da uno Stato "sanguisuga", è ovvio che non ti puoi neanche immaginare di fare qualcosa del genere. Ma noi non viviamo in un mondo organizzato per far vivere le persone al meglio possibile, ma solo per ridurre tutti a schiavi del debito per arricchire i soliti, noti o meno, che si arricchiscono a spese di chi lavora veramente......

    • @alexing86
      @alexing86 Před rokem +2

      Il paese dei balocchi, o dei balordi

    • @erek369
      @erek369 Před rokem

      @@alexing86 Si, dipende da che parte stai.....

  • @FratelloGabriel
    @FratelloGabriel Před rokem +36

    A me fanno sempre sorridere questi calcoli😅🤭... Le persone parlano sempre della loro vita come se sapessero già quanto tempo gli rimane, fanno i calcoli e dicono di sapere cosa faranno con il tempo loro concesso... Ma non sanno neanche cosa succederà domani, o se ci sarà un domani... L'unico momento che esiste è il qui ed ora... Ed è l'unico momento in cui possiamo vivere davvero😊, perché posticipare la vita ad un domani che potrebbe non arrivare mai ? 🥺

  • @chiara8350
    @chiara8350 Před rokem +2

    Concordo in pieno....questa NON è vita...schiavismo...lavorare tutta la vita!!! Per tirare a campare e restituire ciò che guadagni per casa, alimenti, e beni di prima necessità....se questo è essere liberi....

  • @sibylsibyl8380honeymoon
    @sibylsibyl8380honeymoon Před rokem +4

    La penso esattamente come te. Non sprecare neppure un attimo di questa vita. Vivi il presente, il qui e ora!

  • @pierangelofrana6915
    @pierangelofrana6915 Před rokem +1

    La questione è farle prima, ogni giorno, tutte le cose che si vorrebbero fare, non sono possibili, se stai sul posto di lavoro 10/11 ore al giorno e torni stremato...
    GENIO!!!!!!

  • @GlaucoSilvestri
    @GlaucoSilvestri Před rokem +9

    E' un discorso che probabilmente potevano fare gli italici baby pensionati dei "bei" vecchi tempi. Oggi, quando arriva la pensione, la prospettiva è quella di trascorrere le giornate nel curare gli acciacchi della vecchiaia, e godersi quei pochi giorni eccezionali dove dolorini e malesseri non ti inchiodano a casa. Basta guardare i nostri genitori, dopo i 70 anni, cosa fanno nella quotidianità.
    Meglio vivere adesso, e poi riposarsi nella vecchiaia... Ovvio, dipende da budget e tipo di lavoro. Conosco persone che anche quando sono in viaggio di piacere trascorrono gran parte della giornata al telefono, o al portatile, per seguire i propri clienti. Non credo mica che se le godano, quelle esperienze vacanziere!

  • @marisapaciello.52
    @marisapaciello.52 Před rokem +1

    Hai ragione, tante persone quando arrivano alla pensione, schiattano !!!

  • @maurom9654
    @maurom9654 Před rokem +6

    Abbiamo stipendi da fame e ci tocca lavorare duramente e fino a vecchi decrepiti (il mio lavoro mi è già pesantissimo a 59 anni).
    Poi, se ci arrivi, una pensioncina da fame e la prospettiva di doversi pagare ogni servizio sanitario.
    Ma ce lo meritiamo, perché siamo un branco di pecore.

  • @nobullshit2783
    @nobullshit2783 Před rokem +1

    Grazie bro, ora mollo il lavoro e campo di ossigeno, grande monty

  • @emilianoacconciamessa2074

    Quelli che dicono "quando vado in pensione"...quelli erano di una generazione fa...:-)

    • @iamwalt
      @iamwalt Před rokem +2

      In Francia si protesta dal 19 gennaio per impedire l’aumento dell’età pensionabile da 62 a 64 anni. Ne parlano in Italia?

  • @RotondoPizzaContemporanea

    Monti purtroppo in questa società, lo sai meglio di me, se non hai tanti soldi non puoi goderti la vita.

    • @aleinwonderland3457
      @aleinwonderland3457 Před rokem +5

      La cosa più sbagliata che si può insegnare ai propri figli è che i soldi non sono importanti e non danno la felicità. Perché se non hai soldi, non puoi nemmeno curarti...

    • @soniaarsic93
      @soniaarsic93 Před rokem

      ​​@@aleinwonderland3457 giusto... Questo lo dico pure io.... E chi dice questo... Stai sicuro che ne ha tanti di soldi e facile parlare così

  • @yuri_ivrea
    @yuri_ivrea Před rokem +1

    È quello che faccio io da circa 2 anni, mi godo soprattutto l'Italia (non che prima facessi la mummia).
    Non è impossibile e stando attenti, con un po' di accorgimenti, non è nemmeno dispendioso.
    Sono un semplice operaio, lavoro da 39 anni e fra 4 anni potrò finalmente andare in pensione, per continuare a girare l'Italia.
    Giusto video 👍

  • @paolacavallini7670
    @paolacavallini7670 Před rokem +32

    In Italia i militari sono privilegiati, vanno in pensione molto prima di qualsiasi lavoratore con pensioni più alte 😡, spese nostre ovviamente 🤬

    • @John1970_
      @John1970_ Před rokem +7

      Si ha ragione....lei si faccia 40 anni di nottate sulle spalle lontano dalla famiglia, orari impossibili,e a rischiare la vita , poi se ne riparla!

    • @arzigogolato1
      @arzigogolato1 Před rokem +4

      ​@@John1970_ 35 anni di contributi (meno se si é oltre una certa etá). Di questi tempi é una fortuna non da poco, almeno lo ammetta.
      Anche perchè lavori duri, con orari folli, lontani da casa, magari anche pericolosi ce ne sono...ma spesso sono anche pagati male e non mandano in pensione cosí presto...

    • @John1970_
      @John1970_ Před rokem

      @@arzigogolato1 ma certo!

    • @ciroguirino
      @ciroguirino Před rokem +3

      Leggere questo commento rende chiaro che non si sa di ciò che si parla. Forse Lei si riferisce a qualche racconto "antico" ormai, con le nuove normative. Anche i militari, oggi, vanno in pensione a 60 anni e oltre in certi casi. Le pensioni alte sono quelle dei dirigenti, che hanno meritato quel ruolo evidentemente.
      Si informi, 💪

    • @paolacavallini7670
      @paolacavallini7670 Před rokem +3

      @@ciroguirino Infatti due miei conoscenti sono andati in pensione 2/3 anni fa alla “veneranda” età di 54 anni, ovviamente non con 42 anni di contributi altrimenti avrebbero iniziato a lavorare alle medie ma col loro sistema contributivo che “regala” qualche anno, gente che “ha lavorato” per modo di dire, qui a Verona lo sappiamo bene, e si trovano pensioni ben superiori ai 2,000 euro, legga cosa ha detto Tito Boeri al riguardo, ha usato un solo aggettivo, “disgustoso”!

  • @patriziadimaria5351
    @patriziadimaria5351 Před rokem

    Concordo! Quando sento queste parole mi arrabbio sempre! La vita è adesso. 👍

  • @abominio83
    @abominio83 Před rokem +18

    i ragionamenti su quanto è sleale essere obbligati ad avere la pensione, piuttosto che lavorare 8 ore al giorno 40 anni, già li facevo a 15 anni

  • @Mastersats
    @Mastersats Před rokem

    Bravo Marco, la vita è adesso, oggi, proprio ora mentre sto scrivendo questo commento. Ciaoooo e buona giornata!!!

  • @AB-ld1rp
    @AB-ld1rp Před rokem +20

    i soldi non servono a una mazza quando il corpo è uno sfacelo. van spesi quando si può apprezzare ciò che il mondo offre al massimo della sua potenzialità.

  • @Nick-72
    @Nick-72 Před rokem +1

    Agree , i think that the Greatest Italian Philospher Ruggero De Ceglie was Right "Gianlù Dai Cazzo Che Domattina Magari te Svegli Freddo"😂😂😂😂

  • @lorenzofremengal2632
    @lorenzofremengal2632 Před rokem +4

    È per questo che me ne voglio andare a vivere in un bosco e vivere anche 20 anni ma come cazzo dico io

  • @valerianiccolini2637
    @valerianiccolini2637 Před rokem

    Esatto ho sempre viaggiato x il mondo x fortuna avevo un lavoro stagionale , in inverno viaggiavo x 3 o 4 mesi adesso sono in pensione e viaggio sempre ora x qlc mese vivo in mar rosso ...evviva la vita e bisogna realizzare ora i propri sogni essere felici ORA ..PEACE&LOVE

  • @Uwugnagnagna
    @Uwugnagnagna Před rokem +4

    Verissimo, tanto più che non capisco chi tira (ancora di piú) la cinghia oggi per assicurarsi una pensione integrativa.
    Poi ovvio a parole é tutto facile, nella pratica é difficile godersi la vita oggi quando fra dormire e lavorare vola il 60% del tempo unito a un portafoglio costantemente vuoto, ma di base il ragionamento é corretto. Di sicuro a 70-80 anni o sei baciato dalla fortuna o hai gran poco da goderti a quel punto

  • @melitaignoto
    @melitaignoto Před rokem +1

    Il mio motto... è sempre stato Carpe Diem....e nel mio.piccolo ho sempre cercato di farlo....anche se negli ultimi anni un po' ha rilento...ma sto provando a ripartire...💪👍👏

  • @TheImbianchino
    @TheImbianchino Před rokem +36

    Inghilterra: pensione a 68 anni
    Italia: letà è solo un numero, l'importante è essere giovani dentro

  • @SUXDEN
    @SUXDEN Před rokem +1

    Condivido, ci ho fatto anche una canzone su questo pensiero, bravo Monty!

  • @adawarenessawareness
    @adawarenessawareness Před rokem

    Essere liberi è un arte che si impara in molte vite, e quando hai capito come fare, non lavori mai più. E questo momento storico è così ricco di incredibili opportunità per guadagnare senza avere un lavoro fisso, ma in pochissimi se ne sono accorti. Lavorare vi toglie il tempo per capire che i mille euro che guadagnate in un mese si possono fare in un giorno

  • @nadirparadiso5591
    @nadirparadiso5591 Před rokem +7

    Buongiorno ho 36 anni, lavoro in un ristorante e faccio una vita che non mi piace per niente...
    Per citare un mio amico "non ho i soldi per andare a cagare" figurarsi di poter fare quello che voglio (nel limite del possibile, ovvio)

    • @supermotorider2885
      @supermotorider2885 Před rokem +2

      Vieni a lavorare in fabbrica, si guadagna bene, non ti sfruttano e potrai fare quello che vuoi. Ho 36 anni, vivo a Bergamo, faccio l'operaio e prendo quasi 1900 netti al mese. Da quando lavoro in fabbrica mi sono comprato un Audi A3, un ktm 450 e un Hypermotard 1100. Io ti consiglio di cambiare lavoro, la maggior parte delle mansioni da operaio le impari sul lavoro e non a scuola.

    • @supermotorider2885
      @supermotorider2885 Před rokem +1

      La fabbrica nomn è più come negli anni 70-80, a me sembra sembra una scuola superiore la produzione anche perchè adesso è piena di ragazzini nuovi ventenni

    • @diocristo34
      @diocristo34 Před rokem

      ​@@supermotorider2885 hai ragione, contratto da metalmeccanico 1600€ netti al mese da me appena entrato, assunto indeterminato dopo 6 mesi, prima facevo la guardia giurata, provato anche a lavorare nella ristorazione ma non ne vale la pena, il meglio per ora resta contratto così oppure chimico

    • @marcomarco7099
      @marcomarco7099 Před rokem +1

      Nessuno ti obbliga. Cambia lavoro e fai quello che ti piace fare.

    • @___Marco___
      @___Marco___ Před rokem

      ​@@supermotorider2885ma ti prendono anche senza esperienza nel settore? Io da semplice magazziniere ho provato a cambiare, ma mi hanno sempre sbattuto le porte in faccia per la non esperienza nel settore...

  • @kdsforyou
    @kdsforyou Před rokem +1

    Grande verità! Bravo Monty

  • @Runner451
    @Runner451 Před rokem +3

    Lo stanno capendo i giovani di oggi, per fortuna.

    • @iamwalt
      @iamwalt Před rokem

      In Francia si protesta dal 19 gennaio per impedire l’aumento dell’età pensionabile da 62 a 64 anni. Ne parlano in Italia?

  • @ginevravigni3688
    @ginevravigni3688 Před 10 měsíci

    La maggior parte delle persone vorrebbe dare valore ad ogni giorno della propria vita, se solo fosse possibile metterlo in pratica. È un argomento che affronto quotidianamente con i miei amici, colleghi e familiari..ci sentiamo tutti in trappola.

  • @nicolabuono8442
    @nicolabuono8442 Před rokem +3

    La cosa tragica è che in tutto il mondo occidentale ( grazie ai signori di Davos ed ai loro diktat ai governi servi e lacchè) non soltanto in Inghilterra, si sta spostando sempre di più in avanti l'età pensionabile.

    • @iamwalt
      @iamwalt Před rokem +1

      In Francia si protesta dal 19 gennaio per impedire l’aumento dell’età pensionabile da 62 a 64 anni. Ne parlano in Italia?

    • @nicolabuono8442
      @nicolabuono8442 Před rokem

      @@iamwalt poco e brevemente.....

  • @enzodoria8853
    @enzodoria8853 Před rokem

    Ho 57 anni e lavoro da quando ne avevo 14, sono perfettamente d'accordo con quanto dici nel video ed aggiungo inoltre che se vado in pensione a 68 anni e vivo fino ad 80 in questo lasso di tempo di sicuro mi verranno malattie dovute all'età oppure alla demenza senile o peggio Alzheimer , quindi nel migliore dei casi gli anni da godersi saranno si è no 5/6 , calcola poi che ci sono 2 ulteriori variabili : una e che mia moglie lavorerà per almeno 8/9 anni oltre la mia data di pensionamento e l'altra che abitando in un paesello che definisco : il buio di cul del mondo dove in 23 anni non con riuscito a formare dei legami di amicizia , quando andrò in pensione che cacchio farò?
    Poi ci sono anche da considerare che uno tocca lavorare perché ha un mutuo da pagare e figli da crescere e dare un futuro !
    Magari fossi stato senza vincoli sarebbe diverso il discorso, ma con vincoli e responsabilità famigliari non sempre è facile .

  • @raouliuliano1822
    @raouliuliano1822 Před rokem +9

    Mio nonno che ha 86 anni e ancora corre quando perde la corriera 🗿

  • @donalfredoconforti2185

    Ogni giorno. Ogni settimana, ogni mese, ogni anno... OGNI DOMENICA!chi Ama vive!

  • @i_comment3395
    @i_comment3395 Před rokem +16

    Pensate a una storia come la mia,dove dopo 40anni e rotti di contributi mio padre (5 anni di pensione) è venuto a mancare e che lo stato da a mia madre,una cifra irrisoria su soldi di una vita…..Questa è l’Italia.

    • @matteo7250
      @matteo7250 Před rokem

      Infatti anche per questo le pensioni sono la più grande stronzata mai inventata. Uno schema ponzi legalizzato che sta andando in fallimento

    • @sandrofreddie09
      @sandrofreddie09 Před rokem

      In genere si prende il 64 per cento di reversibilità.

    • @i_comment3395
      @i_comment3395 Před rokem +1

      @@sandrofreddie09 magari

    • @iamwalt
      @iamwalt Před rokem

      In Francia si protesta dal 19 gennaio per impedire l’aumento dell’età pensionabile da 62 a 64 anni. Ne parlano in Italia?

    • @bobsacamano5724
      @bobsacamano5724 Před rokem

      @@iamwalt è meglio passare la vita a lavorare, piuttosto che passarla a protestare.

  • @navigator14
    @navigator14 Před rokem +1

    L'alternativa al lavoro dipendente di 8 ore al giorno + 3 ore tra pausa pranzo e percorrenza casa/lavoro non è così scontata e facile da trovare e ti garantisco che sono tanti che la cercano... e non la trovano.

  • @enex193pro8
    @enex193pro8 Před rokem +3

    Sì ma non per tutti è possibile.. un conto è chi lavora COMODO IN UFFICIO per tutta la vita per 4/6 ore al giorno e allora posso capire che pomeriggio vado a godermelo.. ma parliamo invece dei lavoratori in fabbrica che stanno anche 11 ore al giorno a spaccarsi la schiena.. ditemi che dopo il lavoro ha voglia o meglio RIESCE ad avere tempo per fare qualsiasi cosa prima della pensione.. capirei il discorso SOLTANTO nel caso in cui riducessero in generale nel mondo le ore complessive di lavoro giornaliero a 6/7. Aggiungiamo poi i guadagni.. la media non ha nemmeno i soldi per tutte le bollette e le spese, figuriamoci un viaggio.. la cosa non va proprio in generale!

  • @Chiusopersempre1234
    @Chiusopersempre1234 Před rokem

    Credo sia veramente difficile vivere quando si è stanchi ormai delle fatiche della vita stessa. Il più grande degli inganni autoimposti, è quello di convincersi di godere della vita quando volge al termine, ritrovando soltanto l'amarezza di non aver vissuto fino a quando è finito tutto. Ma chi è che ha voglia di strafare con il catetere e i problemi alla prostata o di reumatismi? Bravo

  • @Berardo.Lella.official
    @Berardo.Lella.official Před rokem +3

    Scusa Monty ti apprezzo e ti ammiro, però... Grazie al cavolo!

  • @arzigogolato1
    @arzigogolato1 Před rokem

    Concordo con il tuo ragionamento: col tracollo demografico che c'é, poi, non sono sicuro l'Italia mi dará mai una pensione...
    Ricordo un ragazzo che, alle elementari, nel tema "cosa vuoi fare da grande" aveva scritto "il pensionato, perchè non deve lavorare"

  • @xHumanFacex
    @xHumanFacex Před rokem +4

    Eh chiaro, però chi fa soul crusher jobs ha poco da vivere il momento. Quando si capirà che lavorare da dipendente per 8/10 ore al giorno per 5/6 giorni la settimana è criminale sarà sempre troppo tardi.

  • @stefanoallorio1780
    @stefanoallorio1780 Před rokem +1

    Parole sante. Io lavoro da quando ho 13 anni ne ho 58 e dovrò lavorare fino a 67 perché da ragazzino fine anni 70 inizio 80 si lavorava in nero come garzoni di Bottega. Io la penso proprio come te 👍👍

  • @danilofondacaro2012
    @danilofondacaro2012 Před rokem +3

    🎶Voglio una vita spericolata, voglio una vita come Steve McQueen🎶

  • @krka3077
    @krka3077 Před rokem +2

    Questo discorso mi fa pensare a una geg del comico Cacioppo, dove si ritrova a parlare in spiaggia con un ricco e vecchio industriale che è stato una vita a lavorare per godersi quel momento (fortuna sua che c'è arrivato) mentre cacioppo vorrebbe fare l inverso, godersi la giovinezza in spiaggia e magari pensare al lavoro dopo...

    • @krka3077
      @krka3077 Před rokem

      @@bikesailx19 Bravissimo👍

  • @Dott.Dissing
    @Dott.Dissing Před rokem +3

    Noi millennials probabilmente non avremo la pensione 😂 (nonostante contratti indeterminati) quindi meglio godersi la vita adesso

    • @harveye54
      @harveye54 Před rokem

      Infatti avete avuto il rdc 😂

    • @Dott.Dissing
      @Dott.Dissing Před rokem

      @@harveye54 con il rdc ci pagherei al massimo il consumo mensile di gin tonic 😆

  • @pescelampadina
    @pescelampadina Před rokem +1

    Concordo pienamente, sono i classici taccagni! Rimandano sempre!

  • @giogobbett
    @giogobbett Před rokem +1

    Come si può mettere un inizio alla Vita? Mettere delle scadenze alle cose belle? Perché aspettare Natale per essere buoni e regalarsi qualcosa di bello? Perché aspettare domenica per la gita in natura?
    Ogni giorno festeggiamoci!

  • @balaenicepsrex21
    @balaenicepsrex21 Před rokem +3

    io se arrivo ai 40 che devo ancora lavorare mi ammazzo. La pensione non me ne frega niente, me la sto creando io investendo.

  • @Massimo68ac
    @Massimo68ac Před rokem +1

    Quello che dici era una frase di altri tempi! Oggi tutti sanno che vanno in pensione che sono da rottamare!

  • @italialibera2102
    @italialibera2102 Před rokem +4

    se lo puoi fare, perché no. ma se hai impegni familiari personali o lavorativi tali che non puoi muoverti o "godere", che puoi fare ?

    • @aleinwonderland3457
      @aleinwonderland3457 Před rokem

      Ti attacchi😅 Si fa quello che si può, con le possibilità che si hanno, purtroppo...

  • @francescolapsus
    @francescolapsus Před rokem +1

    La regola del metro:
    Prendi un metro ( uno strumento di misura), guardalo bene. È suddiviso in 100cm. Ora osserva la lunghezza della vita. Ogni cm è 1 anno. Metti il dito sulla tua età e vedrai dove sei arrivato e quanto manca a 80cm... Da provare 😱

  • @giuliomattias3562
    @giuliomattias3562 Před rokem +4

    Ragionamento ovvio ma se non si hanno le possibilità cosa si dovrebbe fare

  • @mire2403
    @mire2403 Před rokem

    Bravissimo hai perfettamente ragione 👍👍👍👍✨✨✨✨❣️❣️

  • @RRicky-ix8ic
    @RRicky-ix8ic Před rokem +3

    ce le vedo proprio le persone a fare quello che vogliono a 70, se va bene vanno in vacanza a riccione con altri anziani

  • @davidezanco8613
    @davidezanco8613 Před rokem

    Sono d'accordo su tutto..... Molti vivono di durezza perché siamo figli di una generazione che è andata in pensione tra i 50 e i 55..... Molti pure prima! Conosco novantenni in pensione dal 1984.....avevo 10 anni....

  • @cg3386
    @cg3386 Před rokem +3

    Bravo. E I soldi per fare le cose?

  • @ambroambro7536
    @ambroambro7536 Před rokem +1

    Io vivo senza età , col tempo ho solamente abbassato i ritmi ma a 58 anni faccio ancora tutto quello che facevo decine di anni fa .... Solo con più calma 😊

  • @maxbuell
    @maxbuell Před rokem +3

    Ti guardano come un alieno se non hai il posto fisso.

  • @rossanabendinelli
    @rossanabendinelli Před rokem

    Condivido con te il tuo pensiero....quando vai in pensione ti godi poco😐

  • @dfvalerio
    @dfvalerio Před rokem +3

    Ce anche da dire che il tuo lavoro te lo permette di godertele le cose.

    • @cristinatoff7924
      @cristinatoff7924 Před rokem +6

      Si..ma lui, il suo lavoro ,se l'è creato. Nessuno gliel'ha regalato. Ecco perché adesso può permettersi di godersi la vita

    • @dfvalerio
      @dfvalerio Před rokem +1

      @@cristinatoff7924 e tanto di cappello a lui, semplicemente non tutti ne sono capaci o hanno la possibilità di farlo

  • @giampierodiso305
    @giampierodiso305 Před rokem

    Concordo in pieno amico mio!

  • @vincenzodamato5301
    @vincenzodamato5301 Před rokem +2

    Per me questo è uno dei tanti video motivazionali senza guardare in faccia la realtà che viviamo

  • @danielebui8952
    @danielebui8952 Před rokem

    Parole sacrosante!! Pienamente d'accordo con il tuo pensiero. Ormai si sta perdendo il valore del dare importanza a ogni singolo momento...

  • @paperlateful
    @paperlateful Před rokem

    La maggior parte delle persone vede la pensione come un bellissimo traguardo per gestire l'agognato tempo libero, ma si renderà conto che lo gestiva meglio prima quando lavorava e se lo godeva di più. La pensione è l'anticamera delle precoci malattie, delle crisi fra coniugi, delle recrudescenze dei vizi, della noia e delle alienazioni. Occorre una sana evoluzione per gestire la pensione anche perché è la professione più pericolosa del mondo, infatti nessuno è mai sopravvissuto. Meglio godersi la vita a rate, ma in anni idonei

  • @claudiogravina1806
    @claudiogravina1806 Před rokem +1

    cioè hai sottotitolato tutto tranne la parola in inglese? sei un genio

  • @robertocontorni4945
    @robertocontorni4945 Před rokem

    Purtroppo non tutti hanno ne la forza di fare un cazzo e ne di essere capaci di quello che fai tu, se facessero tutti quello che fai tu o altri non ci sarebbe nemmeno la carta igienica per pulirsi il culo, buon per te e per altri che fate un cazzo e vi potete vivere la vita come vuoi

  • @antoniaaloe2061
    @antoniaaloe2061 Před rokem

    Siamo una società schiavizzata si lavora tanto,stipendi bassi e poco tempo per se stessi e la famiglia...

  • @markfosseth8047
    @markfosseth8047 Před rokem +2

    Vero, soprattutto non è mica sicuro arrivarci. Dico però che chi lavora magari precario con stipendio basso, difficilmente può godersi più di tanto la vita a 50 anni, diciamo l’opposto purtroppo

  • @Juanubys
    @Juanubys Před rokem

    Tutti bravi a fare la morale ..🤔si meriti un 👏👏👏

  • @Maggioretom
    @Maggioretom Před rokem

    Vivere intensamente si, hai perfettamente ragione. Ma viaggiare..? O godere del dolce fare niente?! Sai, bisogna vedere che lavoro fai... perché vedi un sacco di gente che gira, viaggia, fa...ma nessuno che spiega come!!!😂😂😂

  • @elisdacquord9894
    @elisdacquord9894 Před rokem

    Pienamente d'accordo...chi cavolo può garantire che " avrai 12..13...20
    ..30 anni x poter goderti la pensione ?!" Sinceramente dubito che ...ammesso che arrivando all'età x andare in pensione...si avrà salute e tempo x realizzare - i sogni -....e già difficile arrivare a prenderla..quindi godetevi la vita finché la salute lo permette...soldi e tempo permettendo!! Auguri a tutti !!

  • @AlessandroColombo65
    @AlessandroColombo65 Před rokem

    Assolutamente d’accordo !!!!

  • @6262ronny
    @6262ronny Před rokem +1

    12 anni di aspettativa di vita, sperando che sei integro.. Cmq se in Inghilterra vanno a 68 anni, più o meno è cone da noi.

  • @stevencalchi8680
    @stevencalchi8680 Před rokem

    Hai perfettamente ragione👍

  • @albertooggianu6243
    @albertooggianu6243 Před rokem +2

    Parole sante👍🇮🇹

  • @cris-em6zt
    @cris-em6zt Před rokem

    Ho sempre vissuto e continuerò a vivere con questa mentalità, c'è chi va in pensione e dopo un anno non c'è più e ha vissuto per lavorare

  • @christianchristian9388
    @christianchristian9388 Před rokem +1

    Breve storia (ma non tanto) ma vera:
    conosciuta 8 anni fa a Fossombrone ragazza/donna che viveva in germania eda tantissimi anni.. è tornata in Italia per stare vicino alla mamma che stava male. ma se ne era pentita.. non per la mamma.. ma perché lei faceva parte della vecchia generazione che in GERMANIA negli anni 80 e 90 con la vecchia legge poteva andare in pensione a soli 36 anni.. (non ricordo bene in quale settore era lei) tornando in italia perse gli ultimi anni per andare in pensione a 36 anni..
    poco dopo in Germania cambiarono la legge

  • @michelec.9118
    @michelec.9118 Před rokem

    Concettualmente hai ragione ma praticamente è un lusso concesso a pochi....