Ho corso la MARATONA di NEW YORK 🏃

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 10. 12. 2022
  • In questo video vi racconto di come ho corso la Maratona di New York e sono finito all'ospedale
    Foodspring www.foodspring.it
    codice MARCELLOASCANIFSG per lo sconto!
    *questo video contiene inserzioni commerciali
    Seguimi su instagram / marcelloascani
    per sapere quello che faccio in tempo reale

Komentáře • 297

  • @karinavoggel5741
    @karinavoggel5741 Před rokem +41

    Hey Marcello. Just wanted to tell you that I also did NYC and I am an experienced marathoner and I collapsed the day after from low blood potassium. You really really need to give the conditions credit. It was not just super warm but also humid. That essentially made it a sauna. It is like the worst weather to run in. Like I know so many stories like ours of serious health issues afterwards and many many less people finished than usual. So whether it was Covid or not the conditions were absolutely brutal. The optimal temperature to run a marathon is about 10 degrees. If you want to run fast try again on a cool course.

  • @anna947
    @anna947 Před rokem +39

    Ciao Marcello, indipendentemente dal covid,per le prossime maratone ti consiglierei di rivolgerti ad un nutrizionista, non solo per seguire una corretta alimentazione, ma anche per una corretta idratazione. Prima di eventi del genere è importante anche il timing, ovvero ripartire i pasti durante la giornata in modo tale che durante lo sforzo fisico il tuo corpo non sia impegnato nella digestione.
    Come sempre, guardando il lato positivo, tutta esperienza 😊

  • @franchinoRunnerino
    @franchinoRunnerino Před rokem +27

    Grande Marcello! Super congratulazioni, anch’io corro e so bene cosa può significare “fallire” con gli obiettivi che ci si era prefissati dopo essersi preparati per diversi mesi. La cosa che ti ha fatto più onore è stata comunque completarla nonostante tutto, le occasioni di riscatto ci saranno! Io ero tra quelli che ti seguivano e incitavano durante la gara, sull’app seguivo te, Ghemon e sogno attivo, quei due fratelli campani di cui uno dei due ha corso tutta la maratona spingendo il fratello disabile in carrozzella per tutta la gara, bellissima storia anche quello e bellissimo messaggio d’amore fraterno. Ogni tanto un piccolo fallimento ci fa bene per rimanere con i piedi per terra, ricordarci che siamo umani, e per continuare a migliorarci ancora di più.
    In bocca al lupo per le prossime gare.💪🏻💪🏻💪🏻

  • @GiacomoPivaa
    @GiacomoPivaa Před rokem +58

    Che emozione! Ti seguo da anni e mi sono sempre chiesto come fai a correre così tanto, bellissima disciplina in cui come in tutte bisogna avere tanta costanza! A Marzo finalmente visiterò anche io NY ma per correre una maratona mi sa che è ancora presto! DAJE MARCELLO! Aspetto i contenuti dall'Antartide!

  • @fabioschintu3781
    @fabioschintu3781 Před rokem +10

    Ciao Marcello,
    credo che l'obbiettivo di arrivare in fondo alla maratona con il sorriso sia giustissimo perché la corsa dev'essere vista come un qualcosa che ti faccia stare bene e non male.
    Trovo anche corretto l'essersi posto l'obbiettivo di migliorare il proprio personal best time, perché in fondo la componente sportiva è fondamentale dato che aiuta ad affrontare tutti gli allenamenti fatti nei mesi prima e tutti quei km macinati con il caldo, il freddo, la pioggia, gli impegni ecc in fase di preparazione.
    Ti faccio i miei complimenti per la tua perseveranza nel finire la Maratona e per il tuo coraggio nel mostrare un risultato diverso da quello che ti eri prefissato.
    Allo stesso tempo però mi aspettavo una maggiore difesa di questa bellissima attività, la corsa.
    In quanto indirettamente una persona che non conosce ancora questa pratica vedendo le problematiche che hai incontrato non si avvicinerà mai verso di essa, perché le attribuirà proprio a lei anche se non centra nulla.
    Per favore, fai presente che la corsa, come sai benissimo, non è dannosa ma è l'opposto.
    Adesso testa alla prossima e continua a correre :)

  • @22Reghy
    @22Reghy Před rokem +8

    Bravissimo Marcello! Hai fatto del tuo meglio e devi essere molto soddisfatto di essere riuscito a terminare la maratona nonostante non ti sentissi per niente bene. Giusto pensare di riscattarsi alla anche essere orgogliosi degli sforzi immani, é doveroso! 😊

  • @francescabonfanti6610
    @francescabonfanti6610 Před rokem +9

    Cavolo Marcello mi sono commossa... Mi dispiace tantissimo per come sia andata. Io ti seguo dai my life is a cartoon e ho seguito i tuoi progetti con molto entusiasmo; ricordo bene come tu ci tenessi a questo in particolare. Mi immagino la paura e frustrazione che hai provato in quel momento. Spero che tu tu sia ripreso da questa esperienza senza nessun altro problema di salute.

  • @consulente-produttivita
    @consulente-produttivita Před rokem +22

    Finalmenteeee, aspettavo troppo questo video💚
    Mitico Marcello, non ved(ev)o l’ora di sapere tutta la storia della maratona

  • @evosmart
    @evosmart Před rokem +16

    L'allenamento non c'entra...se dopo 15 km ( distanza in cui il tuo fisico era allenato ) non stava già bene, sicuramente stava combattendo contro qualcosa che va ben oltre l'allenamento.. ho corso anche io le maratone e quello che hai raccontato evidenzia molto bene il tuo percorso.. Daje Marcello sei un grande

  • @chiaramilanetti3484
    @chiaramilanetti3484 Před rokem +34

    Ciao Marcello! Sono una ex maratoneta amatoriale ed è normalissimo correre le "seconde" maratone con tanta aspettativa che poi può venire disattesa! L'emozione della prima maratona è unica. Inoltre, pensiamo alla distanza: si tratta di 42 km in cui davvero tutto può succedere, è una distanza che non è possibile controllare, neanche con gli allenamenti più severi e scientifici. E' come la vita... così lunga e imprevedibile, vorremmo vivere sempre i momenti belli e li ricerchiamo, ma non sappiamo mai cosa ci aspetterà! Continua ad amare la maratona nonostante le emozioni, belle e brutte, come la vita!

  • @CeleNap
    @CeleNap Před rokem +9

    Grande Marcello, sei stato fortissimo 💪🏼 completare una maratona in quelle condizioni è estremo.. Complimenti davvero

  • @AlexMufatti
    @AlexMufatti Před rokem +3

    Ciao Marcello, complimenti per essere riuscito ad arrivare in fondo nonostante tutto. Sono anche io un corridore amatore e purtroppo a volte non c'é un vero motivo per cui una gara va male, basta non aver ben digerito la sera prima o aver preso un integratore al ristoro a cui non sei abituato o qualsiasi altra piccolezza e va tutto a rotoli molto in fretta! In bocca al lupo per la prossima ;)

  • @LucaPaglia
    @LucaPaglia Před rokem +27

    Secondo me puoi essere più che soddisfatto! Ora fossi in te farei in Italia tutti i controlli necessari per valutare il tuo stato generale di salute. Sicuramente sarai in gran forma e come hai potuto vedere si sentono male anche i professionisti ma è sempre meglio controllarsi soprattuto se hai in programma altri eventi sportivi. Ad ogni modo i tuoi contenuti sono sempre eccezionali!

  • @MattleyIt
    @MattleyIt Před rokem +5

    Zio Billy che avventura! Felice per te per aver raggiunto l'obiettivo di correre la maratona, ma dispiaciuto per come sia andata. Non per il tempo in se, ma per il dopo. Però se posso darti un suggerimento, il riscatto fallo subito il prossimo anno. Non si sa mai quali siano le sorprese della vita che ti possono bloccare dei progetti che avevi nel cassetto. Grande Marcello! Tanta stima, perché fare una maratona è già tanta roba, fare una maratona e girarci il video è ancora di più

  • @rubieacevedo5040
    @rubieacevedo5040 Před rokem +1

    Grande Marcello! Indipendentemente dai dolori e da come è andata la Maratona sii fiero per aver partecipato e aver chiuso il cerchio! Per me sei un mito e non ho dubbi che la prossima volta andrà meglio! Ad maiora :)

  • @FioFiorucci
    @FioFiorucci Před rokem +32

    Ciao Marcello, io parlo da runner amatore, diciamo evoluto, ho tempi abbastanza buoni per la mia età, faccio molte gare di paese, qualche gara nazionale e dopo 10 anni di "garette", sono passato alla mezza maratona, non sto a dire tempi e risultati che non è il focus del discorso. Secondo molti amatori più esperti e tanti che vanno veramente forte per essere dei semplici appassionati, sta cosa di buttarsi a fare subito le maratone, senza aver avuto una sorta di piccola "carriera" o esperienza in gare minori è sbagliatissima. C'è questa sorta di aver fatto una "grande cosa" nel finire una maratona, nel dolore, tra i crampi e la sofferenza estrema etc etc. Ognuno è libero di fare quello che vuole ed è logico che partecipare ad un grande evento a New York non è come correre qualche gara delle sagre paesane, ma sta cosa porta molte persone a sentirsi "atleti", ma fare 4 ore di corsa, in uno stato di semi zombie o del moribondo (si usano proprio questi termini nel running) non è per nulla salutare, e spesso non solo non si migliora di maratona e maratona ma si peggiora e spesso molti smettono e non detto che il corpo si riprende sempre da certi sforzi. Ora non tutti possiamo vincerla una maratona o correrla sotto le 2 e mezzo ma quando si mette un numero che cronometra la nostra prestazione un minimo di cultura agonistica ci vuole e la cosa di voler tutto e subito sullo sport è inapplicabile per la gente atleticamente normale come noi e per correre una maratona in modo decente e sicuro non bastano certo qualche tabella, ma non è per demoralizzare o sminuire, è solo la bieca verità.

    • @marcelloascani
      @marcelloascani  Před rokem +3

      Sono d’accordo! Infatti ad Atene ho corso bene e l’ho chiusa col sorriso, non pianificavo di correrla come un moribondo a New York

    • @FioFiorucci
      @FioFiorucci Před rokem +7

      @@marcelloascani Si vede da morire il tuo grande stimolo e impegno e di certo non ti consiglio di iniziare a fare le garette del pollaio (anche perchè non penso avresti tempo) ne tanto meno ho reali consigli, non essendo un coach ne altro, però non avere troppa fretta di rifare ancora altre maratone, fai qualche bella 10km (ci sono anche molto ben organizzate) e passa a qualche mezza e poi riprova la maratona, ti vogliamo bene e in salute soprattutto Marcello….

    • @achille3722
      @achille3722 Před rokem +2

      Hai perfettamente ragione..la maratona è diventata una moda, il post sui social con la medaglia vale più di qualsiasi teoria del buon senso sportivo e dei problemi fisici..te lo dico da maratoneta amatoriale ( personale di poco sotto le 2h30' ) che prima di catapultarsi nella 42 , ha fatto un percorso che va dalla pista (1500m ai 25giri in 31' ) alle garette su strada , mezze maratone e qualche trail..

    • @Simon-te3gu
      @Simon-te3gu Před rokem +2

      @@FioFiorucci tra l'altro le 10 e le mezze sono fatte in scenari fantastici come la maratona e non ne hanno nulla da invidiare

    • @FioFiorucci
      @FioFiorucci Před rokem +1

      @@achille3722 assolutamente, anche alle garette di paese sai benissimo che sono sempre i soliti 15 o 20 a competere, il resto è gente con poco tempo per allenarsi, magari con una fisicità non congeniale alla corsa, ma ci sta, lo sforzo è limitato a pochi km, ma una maratona, 42 km di stenti di fuorigiri, non ha alcun senso, poi vedi questi personal coach che decidono di fare le tabelle a gente che corre a 6.30 al km, quando con una buona alimentazione e qualche variazione di ritmo si ottengono miglioramenti senza stress, ma ci stiamo dilungando (Comunque io ho 34.09 su 10 km e 1.15 .46 in mezza, omologati, nulla di magnifico solo buoni tempi per aver 44 anni)

  • @tommasolodi6223
    @tommasolodi6223 Před rokem +4

    Grande Marcello, l’ho corsa anche io quest’anno, gara splendida. Come in tutte le maratone l’importante è finire la gara, il tempo in una competizione del genere è relativo

  • @DarioUK
    @DarioUK Před rokem +2

    Be Marcello, inanzitutto complimenti per questo tuo traguardo. Non e' da tutti fare una maratona, pensa poi quella di New York. E' vero, forse il tempo non e' stato il migliore (piu' di 5 ore) ma alla fine non e' questo l'importante. Quello che conta e' quello che provi mentre corri. Al prossimo video!

  • @radiocorse94
    @radiocorse94 Před rokem +5

    Come avevo già detto in tanti altri video, non si va in queste maratone per fare il tempo ma per godersela.
    Farla in 4 ore o in 5 non cambia nulla a livello di esperienza, sicuramente al 99 per cento eviti di stare male o farti male per aver spinto troppo forte.
    I tempi si fanno alla maratona dietro casa

  • @giovanniluisettoo
    @giovanniluisettoo Před rokem +1

    Gran bel video e tagli fatti alla perfezione! Anch'io ho appena corso la mia prima maratona e presto ho intenzione di mostrare la mia esperienza sul canale!

  • @albertoCons487
    @albertoCons487 Před rokem +3

    Rimettiti presto Marcello. Capita nelle gare di non rendere nonostante la preparazione fatta bene. Sempre bellissimi video.

  • @alessandradangelo4489
    @alessandradangelo4489 Před rokem +4

    Ciao Marcello, ho tifato per te sin dall'inizio. Quello che è successo esula totalmente dalla tua volontà e non dipende affatto da come ti sei preparato. Capisco il tuo bisogno di trovare le cause e la necessità di riprovarci. Comunque l'hai affrontata con grande determinazione anche se, personalmente, al posto tuo, mi sarei spaventata un po'. Ci saranno sicuramente altre occasione per competere con i tuoi limiti. P.S.: tenero l'aver detto di aver chiamato Chiara per avvertirla che eri riuscito a terminare la prova.

  • @dome290866
    @dome290866 Před rokem

    Ciao Marcello ho scoperto il tuo canale tramite Elisa. Anche io
    Ho corso la maratona di NW nel 2015. Che dire, una bellissima emizione! Complimenti a te!!

  • @DjEvolux
    @DjEvolux Před rokem +19

    Bravo Marcello, storie di vita vere e normali!!!

  • @FilippoPadovanScienceTeller

    Come al solito video spettacolare, spingersi oltre i limiti sempre!

  • @ricky84dimilano
    @ricky84dimilano Před rokem +1

    Ciao Marcello sempre grande forza di volontà
    Grande 💪

  • @albertolasagno1220
    @albertolasagno1220 Před rokem +1

    grazie per essere sempre così esaustivo e preciso.

  • @sandromaria4379
    @sandromaria4379 Před rokem +1

    Da come racconti non credo tu abbia fatto errori determinati ma quasi certamente è stato in problema di salute imprevedibile. Il video è coinvolgente e sentito emotivamente e questo è importante perché correre è emozione e la sofferenza è una grande emozione...

  • @VincenzoTroisio
    @VincenzoTroisio Před rokem

    grande Marcello, bel video come sempre, spero un giorno di partecipare alla maratona di New York 😊

  • @runninlike21savage56
    @runninlike21savage56 Před rokem +4

    Per me plausibilissimo si sia aggiunto anche il problema covid. Mai pensato potesse colpirmi o dare problemi, sempre pensato fosse leggero sui giovani. E invece quando l'ho preso (e non lo sapevo) me ne sono accorto anche per la prestazione durante un allenamento in bici. Forze che mancavano inspiegabilmente subito, affanno, in percorsi che facevo ad occhi chiusi, il tutto senza febbre o sintomi riconducibili. Per me la tua una serie di sfortunati eventi uno sull'altro

  • @patriziazippi5341
    @patriziazippi5341 Před rokem +2

    Bel video.. Mi dispiace per l'esperienza negativa, a volte ci sono congiunture negative che vanno al di fuori della nostra volontà 💪

  • @robertomelotti2422
    @robertomelotti2422 Před rokem +2

    Aspettavo questo video da tempo. Grande sei stato stoico. Comunque l'hai terminata anche se stavi male quindi non è stato un fallimento. Purtroppo sei stato male. Comunque la maratona è una disciplina difficile nel senso che anche se sei preparato ci sono tantissime variabili. Basta anche un piccolo problema che a sua volta può provocare un problema grosso sull'intera gara di 42 km. Comunque bravo. Ho visto uno a Valencia un noto youtuber Italiano famoso per le sue prove delle scarpe che si lamentava perché diceva di essere andato piano. Quando ha detto che ha fatto 2 ore e 30 sono caduto dalla sedia.

  • @MattiaMiraglio
    @MattiaMiraglio Před rokem +5

    Bravo come sempre Marcellino! anche Casey non era in forma anzi stava quasi per mollare. Dai dai dai

  • @andre_spotting
    @andre_spotting Před rokem +2

    aspettavo da tantissimo questo video❤

  • @irenebalan
    @irenebalan Před rokem +1

    Ci hai messo tanto cuore e si vede, grandissimo! 🥳

  • @gabrielelimonta3710
    @gabrielelimonta3710 Před rokem +2

    Ciao Marcello, aldilà degli inconvenienti che hai avuto questa volta, vedendoti correre la prima cosa che si nota subito è che "rimbalzi" troppo usando la parte davanti del piede e non correndo radente al suolo sfruttando tutta la pianta (in sostanza sprechi tempo e forze per andare in su anziche' in là). Per assurdo sembri quasi un velocista che sta facendo riscaldamento anzichè un maratoneta. A mio avviso se cambi (con tempo e pazienza) il modo in cui corri risparmierai tantissime energie migliorando di molto i tuoi tempi.
    In bocca al lupo,
    Gabriele

  • @criferrari1988
    @criferrari1988 Před rokem +4

    Marcello permettimi di darti un consiglio da persona della strada : stai lontano dal gatorade. Magari è stato altro, non sono un dottore, ma credo che il blocco allo stomaco e la successiva diagnosi dei reni sia stata dovuta proprio all'utilizzo di gatorade. Quanto all'affaticamento che hai provato durante la maratona potrebbe aver inciso anche il viaggio e il relativo jetleg. Detto questo ti faccio i miei complimenti, ho la tua età e trovo veramente stimolante guardare i tuoi video. Continua così è ignora quei pochi commenti negativi. CIAO ;)

  • @bonny1592
    @bonny1592 Před rokem +2

    Belli questi video!!! Torna più spesso negli usa!!! Sempre grande!!!

  • @lorenzozeta799
    @lorenzozeta799 Před rokem +1

    Ciao Marcello, anche io sono un maratoneta; io il giorno prima me ne stò a riposo assoluto e considerando il tempo di una buona digestione di almeno 20 ore, faccio un unico pasto solido la mattina a base di patate lesse + salmone o ricotta e la sera mi idrato solo con thè verde in modo da arrivare alla gara con un intestino riposato!

  • @fr3deik
    @fr3deik Před rokem

    Bellissimo video come sempre. Mi dispiace per quello che è successo ma serve anche questo a farci capire che non siamo macchine. Sicuramente ti potrai rifare in futuro!

  • @Riverbero78
    @Riverbero78 Před rokem +2

    Ciao, non sottovalutare l'aspetto psicologico: l'ansia è in grado di farti fare grandi cose, ma anche di annientarti.
    Sono un "aspirante velista" o velista amatoriale, in vista di una regata a cui tenevo molto partecipare ho fatto decine e decine di allenamenti, simulazioni, qualsiasi tipo di regata vicino casa. insomma mi sentivo pronto.
    Il giorno in cui finalmente avrei realizzato il mio sogno avevo il mal di mare già sul pontile.
    È andata meglio gli anni seguenti 🙂

  • @francescafesta7620
    @francescafesta7620 Před rokem

    Ciao Marcello , potresti fare alcuni video sulla tua alimentazione ed integrazione, come per il discorso della creatina

  • @Monoryth
    @Monoryth Před rokem +3

    Mi dispiace per la tua esperienza! Comunque il problema a monte (o al massimo causa secondaria) è chiaramente il blocco digestivo, che può essere causato da una miriade di elementi, più o meno dipendenti dal tuo controllo. Tu ipotizzi il covid, potrebbe anche essere altro (inclusa l’alimentazione). Chiaramente non era legato alla tua preparazione fisica, perché ti è venuto troppo presto in gara. Take it easy e in bocca al lupo per le prossime gare! ❤

    • @rinozuccara220
      @rinozuccara220 Před rokem

      Si i vaccini 😂😂😂😂 non hai scampo. Ti conviene metterti buono buono e smettere di fare sforzi che il tuo fisico evidentemente non regge più, come se tu fossi un vecchio decrepito. Invece sei un giovane vaccinato. Praticamente la stessa cosa, avete i giorni contati

  • @ogbebbo
    @ogbebbo Před rokem +1

    Comunque video stupendo, mi dispiace ciò che ti e successo. Sicuramente il prossimo anno andrà meglio!

  • @riko6950
    @riko6950 Před rokem +2

    Partendo dal presupposto che sei un grande, giusto spirito e determinazione… magari sbaglierò ma il tuo modo di correre non mi sembra corretto.. impatti sul terreno prima con la punta e successivamente con il tacco. Dovresti sforzarti di correre nel modo opposto, tacco e punta, così da evitare di ‘saltellare’ sprecando energia inutilmente.
    Non sono un esperto ma mi hanno sempre insegnato a correre in questa maniera. Ad ogni modo sei un grande e ti stimo! 💪🏻💪🏻

    • @andreaborasi
      @andreaborasi Před rokem +2

      in realtà varia da persona a persona, e comunque il modo corretto sarebbe atterrare di mesopiede e non assolutamente di tallone...lo dico da runner che ha combattuto anni questa tendenza (e ancora fatico).
      Poi nella corsa veloce o in salita si dovrebbe poggiare addirittura esclusivamente di avanpiede

  • @attiliac734
    @attiliac734 Před rokem +224

    In ospedale erano tutti gentili e cordiali perché banalmente rappresenti la loro fonte di guadagno 😅 poi sicuramente negli states hanno una cura del cliente decisamente più alta rispetto che in Italia, noi non abbiamo assolutamente gli stessi standard di attenzione e cura al cliente per cui personalmente trovo normalissimo che tutti fossero pacati e tranquilli

    • @marcelloascani
      @marcelloascani  Před rokem +82

      Ma ti dirò che sono andato al pronto soccorso (non per me) ultimamente a Milano e devo dirti che non mi sono trovato male!

    • @diegodoa8780
      @diegodoa8780 Před rokem +1

      Probabilmente negli States i clienti nn sono lamentosi, petulanti e maleducati come in Italia

    • @elisaelisaro4745
      @elisaelisaro4745 Před rokem +51

      Stiamo al questo luogo comune e non generalizziamo.veto che in USA la sanità è a pagamento (€4.000 ' na flebo e un esame del sangue è tantuccio)ma anche qui in Italia ci sono medici ed infermieri gentilissimi, che ti aiutano nonostante i turni massacranti che fanno. Poi può capitare lo scontroso o la OSS maleducata ma non generalizziamo.

    • @88Ferro
      @88Ferro Před rokem +5

      Non sapevo che l'infermiere negli states guadagnasse in base al fatturato dell'ospedale 😂😂😂

    • @MG-pc6um
      @MG-pc6um Před rokem +3

      @@elisaelisaro4745 non sono 4000 euro la flebo e l’esame del sangue, ascolta meglio ciò che dice.

  • @sammym5142
    @sammym5142 Před rokem +2

    È successo a me per la mia prima mezza-maratona! Ho corso il Women's Half Marathon a San Francisco nella California e penso che non mi sia allenata abbastanza. Ho finito tra un'ora e 55 minuti ma non ricordo gli ultimi 3 kilometri della gara! Mi sono "svegliata" nella tenda medica e avevo i peggiori crampi che avevo nella mia vita e non potevo ricordare chi era il presidente degli stati uniti (sono americana e questo era una domanda che i medici mi ha chiesto). Non potevo bere l'acqua perché vomiterei quindi mi ha dato del ghiaccio. I miei amici mi hanno trovato eventualmente e ho guardato il palco per i premi e ho vomitato da fronte 2 olimpioniche famose e hanno fermato e hanno chiesto qualcuno per chiamare l'ambulanza per me... ero stra disidratata. E non ho corsa una mezza maratona da questo giorno...ma quest'anno è il mio obbietivo farlo!

  • @fliejflajgagv
    @fliejflajgagv Před rokem +1

    Cavolo Marcello mi dispiace davvero.. Rimettiti presto!!

  • @CuriousHorse123
    @CuriousHorse123 Před rokem +2

    Congratulamenti

  • @stefanopiomicciche
    @stefanopiomicciche Před rokem +1

    E nonostante ciò hai comunque concluso la maratona
    Sei grande questa è una piccola vittoria

  • @Stelive5
    @Stelive5 Před rokem +1

    Sempre detto che correre fa male :D si scherza grande Marcè! Bisogna rifarla qua ;)

  • @lucabkk
    @lucabkk Před rokem +1

    Uno dei tuoi migliori video.

  • @lorrainekando6999
    @lorrainekando6999 Před rokem +1

    Sei incredibile. Nonostante tutto, hai finito la maratona...... Respect!

  • @larsenioK
    @larsenioK Před rokem +2

    spesso conta molto anche lo stato emotivo, influisce moltissimo su tutto :)

  • @methos883
    @methos883 Před rokem +1

    Forza Marcello. La prossima volta andrà meglio.

  • @LudovicaLeonoro-LulasAnatomy

    Molta stima per i runners… è faticosissimo! Faccio tanti sport ma la corsa proprio non mi riesce. Se mi vedete correre chiamate la polizia perché l’unica spiegazione è che qualcuno mi sta inseguendo…

  • @carlogargiulo4440
    @carlogargiulo4440 Před rokem +1

    Vlog molto molto bello!

  • @francescopiras2607
    @francescopiras2607 Před rokem +1

    Ciao Marcello se ti succede di bere di bere e poi vomitare di consiglio di mangiare ghiaccio tritato o cubetti di coca cola ghiacciata ovviamente tritata perché la coca cola a dei valori che aiutano a sconfiggere il vomito ecc.

  • @mattiacorradini
    @mattiacorradini Před rokem +2

    Che super video 😮! Complimenti 🎊

  • @omargrassi6136
    @omargrassi6136 Před rokem +1

    Sono cose che possono succedere, la maratona è bella anche per questo, l’importante è risollevarsi sempre

  • @ionutalexandru98
    @ionutalexandru98 Před rokem +1

    dai Marcello consolati pensando che anche a Casey non è andata benissimo! Capita, non ti abbattere 💪

  • @traterraeluna
    @traterraeluna Před rokem +2

    La maratona è tosta, succede anche ai migliori e quindi anche noi amatori. Ho avuto anche io problemi anche con le mezze succede spesso se si beve troppo, e se per esempio sudi molto e la maglia è bagnata zona stomaco ti vengo gli svarioni. Ad ogni modo l’hai finita ma attento la prossima volta, come dici tu si corre per stare bene e non male. Grande comunque ti consiglio Valencia. 🎉

    • @marcelloascani
      @marcelloascani  Před rokem +2

      Maglia bagnata da subito perché c’hanno fracicato dal pubblico

  • @g.r1377
    @g.r1377 Před rokem +2

    Ho corso quest'anno a New York la maratona stessi sintomi stesse domande (chiusa sotto ritmo) tornato subito a casa con volo alle 20 da NY... giorno dopo febbre e tampone positivo!

    • @marcelloascani
      @marcelloascani  Před rokem

      Stesso problema un’altro ragazzo italiano che ha corso con me :(

  • @etancasadei
    @etancasadei Před rokem +6

    Che figata, peccato perché son stato lì la settimana dopo se no ci si beccava, comunque New York bellissima ho registrato pure io dei gran video❤

  • @alessiosegato7958
    @alessiosegato7958 Před rokem +2

    Anche io c'ero ....io ho avuto problemi con il sonno non dormivo mai...poi domenica notte c'era anche il cambio dell'ora poi ho avuto problemi con l acqua non si può bere 2 dita di acqua nei bicchieri di carta invece delle bottiglie per io che faccio 3 50 al km cmq con molta fatica dal 32 km in poi l ho chiusa a 3.02

  • @EnjoyDifferentTaste
    @EnjoyDifferentTaste Před rokem +4

    Ho corso la maratona dopo 4 anni di lotteria, è un'emozione unica a prescindere dal risultato che si ottiene!

    • @EnjoyDifferentTaste
      @EnjoyDifferentTaste Před rokem

      @@unatazzadilongevita non so se c'è più ma prima c'era la possibilità di fare la lotteria e al 4 anno si aveva comunque il pettorale.

  • @bugytv
    @bugytv Před rokem +1

    In bocca al lupo, fai una ecografia

  • @nicolosandrin
    @nicolosandrin Před rokem +3

    Che peccato Marcello, ti rifarai dai! Comunque assurdo vedere la gente in maglietta a novembre a NY, io ci sono stato due volte: la prima ottobre e la seconda a dicembre e in entrambi i casi sono morto dal freddo😳

    • @nicolagiampellegrini3411
      @nicolagiampellegrini3411 Před rokem +3

      Bhe, stanno correndo... Anche io corro in pantaloncini e maglietta fino ai 10 gradi

    • @nicolosandrin
      @nicolosandrin Před rokem

      @@nicolagiampellegrini3411 Ma certo loro assolutamente, ma all’inizio quando passeggiano si vede un sacco di gente in maglietta

  • @pietrocolombo1723
    @pietrocolombo1723 Před rokem +2

    Guarda Marcello,
    Come tutti i fenomeni complessi è difficile trovare spiegazioni attendibili. Io personalmente mi occupo di statistica e sto riscontrando dati anomali, riguardante la salute delle persone in molte banche dati. Personalmente, credo che il vaccino vada da considerarsi tra le possibili cause. Sia o no il tuo caso questo chiaramente solo analisi approfondite possono dirlo. In UK al momento c'è un dibattito parlamentare riguardante il possibile ritiro di tutti vaccini a MRNA.
    Come individui è sempre difficile ammettere che ci doveva tutelare potrebbe essersi sbagliato.
    Purtroppo, però avendo mia sorella danneggiata da vaccino, io forse sono un po' influenzato. Tuttavia, i dati che osservo sono anomali. Studi più approfonditi ci diranno come sta la realtà. Al momento credo sia saggio non escludere ipotesi.

  • @saracinesca
    @saracinesca Před rokem +5

    Prima che mi arrivasse la febbre del covid, mi sono sentita stanchissima, nonostante non avessi i sintomi. Ti giuro. Una stanchezza mai provata prima. Molto probabilmente è stato quello. Poi a me è esplosa la febbre, tosse e chi piú ne, piú ne metta. Ma i giorni prima ero uno straccio. Molto probabilmente eri asintomatico e il tuo corpo stava veramente combattendo il covid.

    • @MyJuliejolie
      @MyJuliejolie Před rokem

      Ma non é vaccinato?

    • @saracinesca
      @saracinesca Před rokem

      @@MyJuliejolie anche io ero vaccinata, con tre dosi. Ma il covid mi ha steso

    • @lilli9822
      @lilli9822 Před rokem

      Io non vaccinata e mai preso niente.

    • @saracinesca
      @saracinesca Před rokem

      @@lilli9822 il mio commento non voleva essere un dibattito sui vaccini -.-

    • @lilli9822
      @lilli9822 Před rokem

      @@saracinesca hai ragione le discussioni sono troppo scomode continua a farti le dosi tanto la frittata è fatta e non si torna più indietro

  • @robertoscaramastra6044

    Più che un atleta e un maratoneta, caro ragazzo, mi sembri un personaggio comico, anche per il tuo modo di correre. Cmq bravo per l'impegno che ci metti, nonostante le tue modestissime potenzialità.

  • @jMattMorians
    @jMattMorians Před rokem +1

    Questa era una delle cose che avrei voluto fare ma purtroppo ho un problema ai reni che non mi consente di sforzarli troppo. Quindi immagino di poter cestinare questa voglietta della maratona di NY.

  • @katiavian157
    @katiavian157 Před rokem

    👏👏👏bravissimo

  • @AlbertoBerardi
    @AlbertoBerardi Před rokem

    Bellissimo video, da runner capisco tutti i ragionamenti. Credo però che il "finire a tutti i costi" sia una filosofia abusata nel 90% dei casi in campo sportivo e che sia parte di un problema più vasto applicato al running di endurance. Può avere senso se si corre per "qualcun altro", come il creatore di contenuti e i suoi fan, o perché il finire rappresenta la conclusione di un percorso, ad esempio nei casi di "weight loss journey". Nel tuo caso sicuramente ha senso e l'hai trasmesso, purtroppo il popolo dei runner continua ad allargarsi e a "peggiorare" dal punto di vista tecnico, perché mentre è noiosissimo e non importa a nessuno correre meglio in senso stretto, atletico e tecnico, è più appagante distinguersi socialmente dagli altri solo per aver "percorso" quella distanza o per averla percorse "N" volte. In questo senso dire "l'ho finita" rappresenta lo spartiacque tra il runner maratoneta e gli altri. Ma chi è un maratoneta? È chi finisce entro un tempo limite della manifestazione una distanza che porta quel nome, chi la corre tutta senza mai camminare o ancora chi la finisce entro un tempo "giusto" per la disciplina? Paradossalmente il runner di Elite collassato mentre tenta l'impresa impossibile, e che cmq resterà nella storia, per alcuni runner con la panza con il culto del "finisher" sarà meno maratoneta di loro perché...non ha finito!

  • @bsmt_basement
    @bsmt_basement Před rokem +1

    ❤️🔥

  • @FenixFavaretto
    @FenixFavaretto Před rokem

    Nonostante sia un peccato perchè non è andata come volevi, congratulazioni! Take it easy per quel che riguarda questo piccolo "fallimento"...

  • @h3mily
    @h3mily Před rokem +1

    a mio parere è stato il fatto che non riuscivi ad idratarti per qui tutto quello che hai bevuto che di sicuro è molto in più rispetto ad una normale giornata e questo ti ha distrutto, perchè non integravi e continuavi a bere e questo ti sfiancava sempre di più. Se non eri allenato non mollavi così di botto e comunque avevi già fatto abbastanza km per scartare il fatto che non eri allenato.

  • @HACKlD
    @HACKlD Před rokem +3

    È normale andare in "cortocircuito psicologico" se non prendi in esame tutte le possibili cause di questo tuo malessere.
    Ancora più grave è escluderlo a prescindere....
    Ma, comprendo il perché non se ne possa parlare.
    Comprenderó anche il perché questo messaggio possa essere concellato, le motivazione sono le medesime.
    Spero che tu ti sia già ripreso. 🙏💪

  • @gabrielburzacchini9570
    @gabrielburzacchini9570 Před rokem +1

    Marci potevi chiamare il video: "HO PROVATO A CHIAMARE IL 911 *non fatelo a casa*" 😂

  • @AndreaZamboni
    @AndreaZamboni Před rokem +1

    eh no non puoi finire il video così! eheh.. adesso vogliamo sapere esattamente che assicurazione hai fatto, quanto ti è costata e cosa copriva. Ciao! :D

  • @Mario-ez6ul
    @Mario-ez6ul Před měsícem

    Super power 💪 My friend 🆗

  • @bostonbound2323
    @bostonbound2323 Před rokem +1

    Mi dispiace che non e andata bene ma per la prossima vieni a Boston e ci riprovi 😁

  • @artattai
    @artattai Před rokem +1

    💛

  • @pigreco6823
    @pigreco6823 Před rokem +1

    Bravo

  • @FrancescoConoscenti
    @FrancescoConoscenti Před rokem

    Sei stato bravissimo Marcello!!! Correre una maratona non è affatto scontato o semplice quindi, continua ad allenarti e ti rifarai in futuro e sicuramente andrà meglio. (non sono un esperto!) Riguardo al problema che hai avuto, l'unica cosa che mi viene in mente sono le parole di coach Anita dell'app Nike running dove dice che se inizi una corsa troppo velocemente rischi seriamente di compromettere l'intera corsa quindi, penso non abbia aiutato il fatto di iniziare la maratona seguendo la lepre che andava a 3,55 troppo veloce per i tuoi tempi con conseguente sforzo di tutto il corpo. Ripeto non sono un esperto ma condivido solo quello a cui ho pensato. Un abbraccio

    • @marcelloascani
      @marcelloascani  Před rokem

      in realtà era esattamente il mio tempo, non sarei potuto andare tanto più lento :(

    • @FrancescoConoscenti
      @FrancescoConoscenti Před rokem

      @@marcelloascani ah avevo capito che tu volessi correre ad un passo di circa 6 min/km e invece hai fatto i primi km a 3,55. Niente, errore mio 😝

  • @AlbertoReho
    @AlbertoReho Před rokem

    Ciao Marcello, sperando che ti possa essere ancora di aiuto, io credo che molto probabilmente, dato i sintomi che hai riportato, si sia trattato di una tossinfezione/infezione/intossicazione alimentare. Il
    Caso ha voluto che guardassi il tuo video la sera prima dell’esame di Igiene Alimentare😂😅

  • @GiorgioCanepaMBG
    @GiorgioCanepaMBG Před rokem

    eheheh : sono tutti gentili TE CREDO ! Ma sai quanto è costato ? ( non dico a te allo stato ) Cmq spero tutto bene e AUGURI Ragazzo !

  • @MACTrader
    @MACTrader Před rokem +2

    La fatica passa, la gloria resta. Un controllino alla creatinina prima della tua prossima maratona lo farei, giusto per togliersi quei tarli mentali che potrebbero condizionarti alla prossima gara. Magari non sei il tipo da farti condizionare ma a me è successo anni fa per una stupidata che mi ha condizionato. La testa conta più delle gambe ;-)

    • @marcelloascani
      @marcelloascani  Před rokem +1

      si si il medico mi disse di fare dei controlli la settimana dopo, li sto facendo ad un mese di distanza ma ci sono ahaha

  • @John_Moria
    @John_Moria Před rokem +1

    Possibile che fossi emotivamente troppo coinvolto dalla maratona questa volta Marcello ?

  • @pinomugo8960
    @pinomugo8960 Před rokem

    8:35 cosa sono i faitons che ti hanno fatto???

  • @kastprod3287
    @kastprod3287 Před rokem

    GG!

  • @sigi8071
    @sigi8071 Před rokem +1

    Hai allenato lo stomaco per la maratona ? Devi abituarti a correre a stomaco pieno e non bere mai nulla ai ristori se non l’acqua. Gel quanti ne hai usati??

  • @anonimoanonimo1084
    @anonimoanonimo1084 Před rokem +1

    Caro Marcello ti fai troppe seghe mentali … evolviti

  • @matteobusoli
    @matteobusoli Před rokem +1

    Mi dispiace veramente tanto, so quanto sia frustrante preparare una cosa per tanto tempo e non riuscire a farla

  • @vixde6054
    @vixde6054 Před rokem

    Come hai fatto ad avere il pettorale per la maratona?

  • @lozzio9795
    @lozzio9795 Před rokem

    Hai mai pensato che magari oltre al covid e l'allenamento non ottimale magari hai provato una cosa in gara che non hai mai provato prima? Ovvero proprio il Gatorade? Di solito prima di una gara in allenamento bisogna sempre provare tutto.... dall'abbigliamento fino all'alimentazione

    • @marcelloascani
      @marcelloascani  Před rokem

      Gatorade bevuto durante i lunghi e nella scorsa gara :((

    • @Lollonman1
      @Lollonman1 Před rokem

      Guarda, ok che il Gatorade ha coloranti e quant'altro all'interno, ma visto che credo una reazione del genere a questi elementi si sarebbe già palesata in passato, ho i miei seri dubbi che una bevanda zuccherata possa causarti un blocco della digestione. E' più probabile che sia stata una questione psicologica combinata con lo sforzo della maratona, oppure ancor più probabilmente il covid in corso. Magari una combinazione di entrambe.

  • @fabriziobilello
    @fabriziobilello Před rokem

    Quanto costa l'iscrizione alla maratona di NY?

  • @mickyroma79
    @mickyroma79 Před rokem

    L influenza di quest'anno é molto dura da superare. Io sono stato lì la settimana dopo di te e l ho presa

  • @davidepalmi02
    @davidepalmi02 Před rokem

    Mi dispiace che sei stato male durante la maratona ,per fortuna sei arrivato alla fine maratona e in ospedale con quei medici e infermieri ti hanno salvato la vita 🙁

  • @Ryuujii8
    @Ryuujii8 Před rokem +2

    42° in tendenza come i km della maratona