MATRICE INVERSA, esercizi matrice inversa, esercizi matrici svolti, matematica matrici

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 5. 09. 2024
  • ❤️ 𝗡𝘂𝗼𝘃𝗼 𝗟𝗶𝗯𝗿𝗼 👉 amzn.to/3PEAFL4
    SOSTIENI IL MIO CANALE!
    Fai una donazione ❤️
    www.paypal.me/...
    SEGUIMI IN INSTAGRAM!
    / profvincenzoschettini
    SEGUIMI IN TWITCH
    / lafisicachecipiace
    SEGUIMI IN TIKTOK
    vm.tiktok.com/...
    Ciao ragazzi! L’obiettivo di oggi è risolvere un esercizio nel quale determiniamo l’inversa di una matrice
    Ma per fare questo bisogna procedere per step: bisogna innanzitutto verificare che il determinante di quella matrice è diverso da zero. Questo ci garantisce che la matrice è invertibile ed esiste una e una sola matrice inversa. Per determinare questa come secondo step dovremo considerare la matrice trasposta di quella di partenza, subito dopo la matrice aggiunta, che si ottiene con un determinato procedimento che vedrete. Infine otterremo la matrice inversa moltiplicando l’opposto del determinante per gli elementi della matrice aggiunta. La prova del nove sta nel fatto che moltiplicando fra loro la matrice e la sua inversa si ottiene la matrice identità.
    Però per affrontare tutti questi step preferisco premettere all’inizio della lezione una serie di operazioni che non sono per niente scontate: moltiplicare uno scalare per una matrice, moltiplicare due matrici fra loro, fare la trasposta di una matrice, calcolare il determinante di una matrice, calcolare i complementi algebrici
    Vi ricordo che di ognuno di questi argomenti trovate lezioni video oppure live fatte da me nelle settimane scorse.
    La matematica di base la matematica della scuola media e la matematica della scuola superiore con me sono un gioco da ragazzi!!
    Da oggi la matematica sarà meravigliosa con me! Vi aiuterò a studiare bene e con super efficacia! Volete andare bene alle interrogazioni? Volete prendere bei voti? Fatelo con me.
    Sapete che nel mio canale ci sono video di fisica: studiare fisica spesso non è semplice, lo so, ma con me studierai fisica in maniera semplice e divertente, aumentando le tue conoscenze e migliorando i tuoi voti sia nel compito in classe che nelle interrogazioni!
    Non dimenticare di sbirciare le mie playlist cercando gli argomenti di fisica 1 o fisica 2 che ti interessano! Ho anche inserito 2 playlist speciali: una dedicata ai consigli che ti voglio dare per migliorare lo studio ed affrontare l'anno scolastico al top ed un'altra dedicata al laboratorio più grande al mondo di fisica delle particelle! Il mio amato Cern.

Komentáře • 21

  • @lucatomas8349
    @lucatomas8349 Před 5 lety +6

    Le ho studiate proprio oggi in preparazione di un esame all'università (ho ripreso dopo 20 anni di stop), un utilissimo ripasso, bravissimo!!!

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  Před 5 lety

      Grazie Luca, grazie mille! Seguimi anche su Instagram, lì di solito anticipo gli argomenti che tratterò ❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️🐬🐬🐬🐬🐬🐬🐬

  • @alessiamottola5987
    @alessiamottola5987 Před 5 lety

    Un insieme di numeri ordinati secondo righe e colonne è detto matrice di ordine m×n dove m è il numero delle righe e n il numero delle colonne. La teoria dei determinanti è stata sviluppata per poter risolvere i sistemi di equazioni lineari e trovare l'inversa di una matrice quadrata. Per questo fine è stato necessario associare ad ogni matrice quadrata un valore numerico. Tale numero è il determinante della matrice.
    Bravissimo prof!!

  • @youtuber9668
    @youtuber9668 Před 2 lety

    Lei é il migliore, ho seguito ore e ore di registrazioni di università, ma non ci ho capito un accidente, grazie a lei ho capito tutto 🔥💪grazie

  • @et3rnqlly
    @et3rnqlly Před 5 lety

    Per me è sempre bello trascorrere i pomeriggi in sua compagnia. Adoro il modo in cui mette tanta passione e volontà in tutto questo, si vede che le piace davvero, e sono orgogliosa di essere una sua studentessa, grazie per queste possibilità che ci offre prof :'))

  • @lucaardito671
    @lucaardito671 Před 5 lety

    Questo è un argomento che anche non trattandolo a scuola, ho trovato interessante grazie a lei,che ha saputo spiegarlo sempre con la solita energia e passione che la contraddistingue.
    Qui di seguito ho riportato alcuni esempi di matrici particolari.
    *Matrice nulla*
    Questa è la matrice banale, è composta da tutti zeri. Può sembrarti inutile, ma è fondamentale in quanto, per esempio, ci permette di definire un gruppo additivo composto dalle matrici quadrate. La matrice nulla è infatti l’elemento neutro di tale gruppo.
    *Matrice identità*
    E’ una matrice fondamentale, è l’elemento neutro del gruppo moltiplicativo delle matrici quadrate. Una delle sue particolarità, è che moltiplicata ad una qualsiasi matrice quadrata (delle stesse dimensioni), restituisce la matrice di partenza: AxI = A = IxA.
    *Matrice triangolare*
    Una matrice triangolare è una matrice che è metà nulla.

  • @danieleromano5296
    @danieleromano5296 Před 5 lety

    Bella live prof! Esempi chiari e spiegazione pulitissima!

  • @manex2464
    @manex2464 Před 4 lety +1

    Domani ho l'esame, finalmente un prof "intelligente"😍

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  Před 4 lety

      In bocca al lupo! Mi segui anche su Instagram ?

    • @manex2464
      @manex2464 Před 4 lety

      Non ho Instagram, sono un'attempata studentessa universitaria di 46 anni:-)😬, Spero che non si offenda nessuno, ma tra tutti, Elia Bombardelli compreso, sei l'unico che mi ha fatto capire oltre che imparare🙏

  • @martinabdalla8766
    @martinabdalla8766 Před 4 lety +1

    Grazie della live

  • @giovannifederico9094
    @giovannifederico9094 Před 5 lety +1

    Prof ma lei ha fatto o può fare come si fa a misurare con il comparatore centesimale?

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  Před 5 lety

      Giovanni Federico mi sono documentato ora: in pratica questo strumento ha una lancetta che fa un giro completo nel momento in cui l’oggetto si allunga di 1 mm. Questo giro completo è diviso in 100 parti dunque praticamente ogni parte corrisponde ad 1/100 di millimetro. Questo è molto interessante perché ti può dare una sensibilità incredibile sulla lunghezza che altri strumenti non ti danno, ti è un po’ più chiaro? Considera che non ho questo strumento con me e quindi non potrei fare proprio un video su questo ma penso di averti spiegato, che ne pensi?

  • @informatk6006
    @informatk6006 Před 4 lety +1

    Grazie, domani ho l'esame di matematica discreta

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  Před 4 lety

      Come è andato? Grazie, grazie mille! Mi segui anche su Instagram e Telegram? ❤️💛❤️

  • @riccardocorbia4052
    @riccardocorbia4052 Před rokem

    Si chiama 38:31 matrice aggiunta

  • @Ercatena890
    @Ercatena890 Před 5 lety +1

    Fai un video su come si monta un citofono

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  Před 5 lety

      Low Cillo 👍🏻😎

    • @Ercatena890
      @Ercatena890 Před 5 lety +1

      @@LaFisicaCheCiPiace Grazie lo apprezzo molto da parte sua , guarderò il video del montaggio al più presto !

  • @FunzioniMatematiche
    @FunzioniMatematiche Před 2 lety

    chiedo scusa. Vedo sempre teoria ma mai applicazioni pratiche .... alla fine non sai come e dove applicarle.

  • @adriandipaola5026
    @adriandipaola5026 Před 5 měsíci

    si chiama matrice aggiunta.