CHIESA ORTODOSSA SBAGLIATA E PERICOLOSA - CORRADO GNERRE

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 1. 08. 2022
  • Cosa significa Cristianesimo Ortodosso? Quali sono le principali differenze con il Cattolicesimo? Si deve fare opera di evangelizzazione verso gli ortodossi? Quali insidie per il bene delle anime si nascondono nella dottrina ortodossa? Il professor Corrado Gnerre ci aiuta a comprendere meglio tutto quanto riguarda l'ortodossia in questo episodio di Cronache di Cielo e Terra.
    UNISCITI AL CANALE TELEGRAM t.me/CronacheDiCieloeTerra
    SOSTIENI CRONACHE DI CIELO E TERRA www.paypal.com/donate/?hosted... 🙏
    o con bonifico bancario
    Intestato a CIRO MAURIELLO
    Causale DONAZIONE
    CC: IT06M 02008 32974 001158861779

Komentáře • 129

  • @marcocatanossi1170
    @marcocatanossi1170 Před 2 lety +6

    Puntata sublime. La ho ascoltata 3 volte.

    • @dmnifbss3111
      @dmnifbss3111 Před 11 měsíci

      czcams.com/video/tj-xazx0kew/video.htmlfeature=shared

  • @claudioraiola8046
    @claudioraiola8046 Před 3 měsíci +1

    Regole regole regole.
    Cavilli burocratici, postille, articoli.
    E il cuore è bello e che soffocato!
    A me l'ipocrisia mi nausea e abbastanza!
    Invece di star lì a guardare le divisioni tra i cristiani, bisognerebbe per amore del prossimo e dei nemici, che dovremmo professare, sforzarsi di trovare la strada che annulli le divisioni.... E anche noi cattolici di errori ne abbiamo fatti tanti, non si può negare.
    Viva la verità! Che è fondamentale!
    E la cui importsnza l'ho rispolverata grazie a un libro ortodosso e non alle catechesi misericordiose degli ultimi insegnamenti cattolici! Che non parlano più dell'importanza di evitare il peccato!

  • @enganet
    @enganet Před rokem +3

    Ti incoraggio ad andare avanti su questa strada. Questo canale è sublime. Il miglior canale CZcams e credo farà molta strada.

    • @cronachedicieloeterra
      @cronachedicieloeterra  Před rokem +2

      Grazie infinite per il meraviglioso complimento. Facciamo il possibile per difendere e diffondere la Verità. Se si segue Nostro Signore non si può che ottenere bellezza. Un caro saluto in Jesu et Maria. 🙏

    • @dmnifbss3111
      @dmnifbss3111 Před 11 měsíci

      czcams.com/video/tj-xazx0kew/video.htmlfeature=shared

  • @michelemarotto7447
    @michelemarotto7447 Před rokem +6

    Nel concilio di Calcedonia lo spirito Santo procede dal.Padre e con il Padre e il.figlio è adorato e glorificato.
    Il filioque e una aggiunta cattolica.

  • @MariaMaria-wb7tz
    @MariaMaria-wb7tz Před rokem

    Bellissimo! Grazie

  • @lv6922
    @lv6922 Před rokem

    Bellissima lezione grazie 🙏 ❤

    • @dmnifbss3111
      @dmnifbss3111 Před 11 měsíci

      czcams.com/video/tj-xazx0kew/video.htmlfeature=shared

  • @marcomarchisio6922
    @marcomarchisio6922 Před rokem +6

    Quindi la Chiesa non è fondata sulla Verità di fede detta da Pietro, cioè che Cristo è il Figlio di Dio, ma su Pietro (uomo). Mentre la Chiesa ortodossa fonda la Chiesa su Cristo(Dio-Uomo) che è l'unico capo della Chiesa. La Pietra scartata è divenuta testata d'angolo quindi è Pietro?
    La pietra che i costruttori hanno scartata, è diventata testata d'angolo? Chiunque cadrà su quella pietra si sfracellerà e a chi cadrà addosso, lo stritolerà. Poi una confusione assurda tra essenza di Dio e ipostasi(Logos).
    Sfogliare un libro di storia sul credo niceno-costantinopolitano?
    Ed infine l'ortodossia (retta fede) è eretica? Mamma miaaa

    • @marottomichele9987
      @marottomichele9987 Před rokem

      La solita storia te lo dice un Cattolico la Chiesa Romana deve cancellare queste eresie..
      Deve farlo subito.

  • @nelmezzodelcammin
    @nelmezzodelcammin Před rokem +3

    Il Professore sembra dire che lo SS venga dal Figlio e non dal Padre e dal Figlio al contempo. Questa visione agostiniana (lo SS dal Padre attraverso il Figlio) è quella visione cappadociana che è stata ampiamente refutata.

  • @MetamorphoseostouXR
    @MetamorphoseostouXR Před 2 lety +11

    29:34 C'è una imprecisione. Non è vero che gli Ortodossi permettono ai presbiteri di sposarsi. Permettono a chi è già sposato di diventare presbitero. Quindi, se un uomo è già sposato e diventa presbitero, resta sposato, ma se un celibe diventa presbitero NON può affatto sposarsi e deve restare celibe per tutta la vita. Poi c'è anche da dire che tra i fedeli il prestigio di un presbitero celibe è tradizionalmente maggiore di quello di uno sposato. D'altra parte, viene visto molto male (ma davvero molto male) ogni cedimento di un ordinato celibe nei confronti dei peccati della carne, proprio perché il celibato in qualche modo è una scelta individuale di "maggiore santità" che non è imposta, quindi se lo si sceglie consapevolmente (decidendo in piena libertà di non sposarsi prima dell'ordinazione) poi ci si deve comportare di conseguenza.

    • @maurosgarzi7479
      @maurosgarzi7479 Před rokem

      Esatto. Prima del diaconato gli aspiranti al sacerdozio debbono scegliere se restare celibe. Per un laico è il vescovo che lo chiama al servizio sacerdotale liturgico. I preti uxoriati sono tenuti all-astinenza sensuale il giorno prima della celebrazione. Come si può capire vi è un sistema misto.

    • @marianarosioru7805
      @marianarosioru7805 Před rokem

      Falso!I preti ortodossi per ricevere la parrocchia devono sposarsi prima.Differenza fanno quelli che scelgono la via dei monaci

    • @at-tlcmPost1
      @at-tlcmPost1 Před 5 měsíci

      @@marianarosioru7805 Falso! Ha ragione MetamorphoseostouXR.

  • @giana4404
    @giana4404 Před rokem

    chiarissimo il prof gnerre

  • @luciano3533
    @luciano3533 Před 10 měsíci +1

    Non abbiamo bisogno di professori abbiamo bisogno di santi.

  • @littlepaul8244
    @littlepaul8244 Před rokem +2

    Non mi è chiara la differenza tra valido ma non legittimo quando si parla del sacerdozio e dei sacramenti

  • @Tuor1993
    @Tuor1993 Před rokem +1

    Buon giorno
    Cosa ne pensa delle chiese sui iuris,ovvero di quelle comunità in piena comunione con la Chiesa Cattolica ma che sono caratterizzate dall'avere riti differenti da quello latino?
    La teologia dei greco cattolici ucraini è identica a quella latina? Secondo loro, lo Spirito Santo procede solo dal Padre o accettano il Filioque?
    Tali chiese,in piena comunione con Roma, sono state accolte affinché diventino cattoliche in toto assumendo il rito latino?
    Grazie
    Grazie

    • @FranzValer
      @FranzValer Před rokem

      no non sono state accettate per potergli fare assumere il rito latino. non hanno solo riti differenti ma anche legislazioni e modi di vedere le cose differenti. ci sono differenze teologiche, alcune chiese cattoliche sui iuris non accettano il filoque o i dogmi mariani

    • @Tuor1993
      @Tuor1993 Před rokem

      @@FranzValer quali di queste non accettano il Filioque e i dogmi mariani?Quella greco cattolica ucraina per esempio?

    • @cristianocattolico
      @cristianocattolico Před rokem

      ​@@Tuor1993
      Dicono di accettarlo, in realtà hanno delle riserve, a volte...

    • @dmnifbss3111
      @dmnifbss3111 Před 11 měsíci

      czcams.com/video/tj-xazx0kew/video.htmlfeature=shared

  • @betlemme72
    @betlemme72 Před 5 měsíci +1

    Molto bella la catechesi, ma alla fine del video è stata detta una cosa non precisa sulla possibilità di un cattolico di prendere la comunione in una chiesa ortodossa. Il prof. dice di no (probabilmente intendeva che in senso abitudinario e continuativo non è possibile), mentre in realtà
    i cattolici possono ricevere i sacramenti dell’Eucaristia, della Penitenza e dell’Unzione degli infermi in una chiesa ortodossa; per esempio, un turista in una regione dove non ci sono chiese cattoliche può andare da un ministro ortodosso (Decreto Unitatis redintegratio del CVII, 16) (Canone 844, 2).
    E, viceversa, i sacerdoti cattolici possono amministrare questi tre sacramenti ai fedeli ortodossi che ne faccia richiesta in presenza di un motivo per giustificarlo. (Decreto Orientalium Ecclesiarum CVII, 27) (Canone 844, 3).

  • @mirkopazienza9183
    @mirkopazienza9183 Před rokem +2

    Forme di cesaropapismo non furono estranee neanche al mondo cattolico però. Pensiamo al potere che i re di Francia avevano sulla propria chiesa, e con la cosiddetta cattività avignonese (1309-1377) anche sul papato. Oppure all'inquisizione spagnola che rispondeva più al re che al papa, o ancora alla Legazia Apostolica che faceva del re di Sicilia, il vicario del papa, e a cui spettava la scelta dei vescovi e degli abati nel Regno.

  • @massimosirini68
    @massimosirini68 Před rokem

    Bellissima trasmissione.

  • @albertocaffi9292
    @albertocaffi9292 Před 4 měsíci +1

    Il professore omette che: 1) Il Credo niceno-costantinopolitano non formulava il Filioque; 2) la Chiesa ortodossa rifiuta il Primato giurisdizionale del Patriarca di Roma su tutta la Chiesa universale in nome di una concezione sinodale della Chiesa; 3) Concepisce l’autorità del Papa in comunione con il Concilio e non in termini assoluti.

    • @unisag-culturastoriainform2929
      @unisag-culturastoriainform2929 Před 2 měsíci +1

      sull'ortodossia almeno tredici inesattezze dottrinali in un ora. non so di cosa sia professore.....di sicuro in aree cattolico.romane

  • @ThePietroleremita
    @ThePietroleremita Před 9 měsíci +1

    Chiedo scusa,ma il Vangelo di Giovanni, quindi Parola di Dio, dice esattamente che Lo Spirito Santo procede dal Padre..... quindi che dire?

    • @valentinaalbonico7390
      @valentinaalbonico7390 Před 2 měsíci

      Direi che bisogna leggere la frase completa di Gesù. La frase è questa: "Quando verrà il Paràclito, che Io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, Egli darà testimonianza di Me" Anzitutto è eloquente che Gesù, prima di sostenere che lo Spirito procede dal Padre, afferma che l'avrebbe mandato Lui Stesso. Ora, se il Santo Spirito procedesse unicamente dal Padre, Gesù non avrebbe detto "che Io vi manderò dal Padre" ma avrebbe detto "che il Padre vi manderà attraverso di Me." Sono due cose molto diverse. Il Verbo non dice nulla che non abbia un significato più profondo dell'apparente. Lo Spirito Santo procede sempre dal Padre e dal Figlio, semplicemente qui il Figlio, essendo Ubbidiente al Padre e per dare onore al Padre, sottolinea che lo Spirito Santo procede dal Padre. Scusi il paragone, ma mi sembra l'unico possibile: immagini due sposi che si amano e a cui nasce un neonato. Lo sposo le dice "Questo neonato viene dalla mia sposa." Eppure quel neonato viene contemporaneamente anche da lui e quella frase non vuole dire che egli non abbia contribuito alla sua esistenza. È un paragone insufficiente, lo so, ma spero di essermi fatta capire. Santa Pentecoste!

  • @mirkopazienza9183
    @mirkopazienza9183 Před rokem

    Una domanda: i sedevacantisti sono di fatto degli scismatici? E se si, i sacramenti amministrati dai loro sacerdoti e vescovi sono ugualmente validi per un cattolico?

    • @micheledadda4490
      @micheledadda4490 Před rokem

      Si sono invalidi, perché essendo loro scomunicati,non hanno diritto ad amministrare i sacramenti...

  • @giovannigiuseppemarcolini120

    Sinceramente non ho capito la risposta all'ultima domanda dell'interlocutore. Se un sacerdote ortodosso consacra l'ostia, si ha o no la transustanziazione? Se si ha, perché non ci si può comunicare?

    • @cronachedicieloeterra
      @cronachedicieloeterra  Před rokem +1

      A breve faremo un live col professore Gnerre dove potrete avanzare personalmente i propri dubbi, seguiteci su Telegram per restare aggiornati. Un caro saluto

    • @micheledadda4490
      @micheledadda4490 Před rokem

      Anche nei sacerdoti ortodossi c'è la successione apostolica,e quindi anche i loro sacramenti sono efficaci,ma essendo gli ortodossi scismatici e eretici,la loro messa per un cattolico è invalida...

    • @unisag-culturastoriainform2929
      @unisag-culturastoriainform2929 Před 2 měsíci +1

      Non dia retta a queste dispute divisive. Cristo le odia, e non le segue. Ma anzi le condanna.

  • @paolaperucci4954
    @paolaperucci4954 Před rokem

    Io non ho capito cosa significa che procede o non procede attraverso il Figlio . Grazie, molto belle queste conferenze.

    • @angeldl7667
      @angeldl7667 Před rokem

      È bella perché non hai capito il non senso del filioque

    • @marottomichele9987
      @marottomichele9987 Před rokem

      Lo Spirito Santo procede dal Padre , ossia parte dal padre.
      Einsieme al Padre e al Figlio è adorato e glorificato.
      Perché il filioque è sbagliato? poiché Cristo pur essendo uguale al Padre è anche per sua natura una Persona diversa poiché incarna il Logos.
      E vive in costante rapporto di amore sia con il Padre che con lo.Spirito Santo.
      Ma sono tre Persone in Uno Eguali e distinte.

    • @marottomichele9987
      @marottomichele9987 Před rokem +1

      Lo Spirito Santo.rocede dal Padre e con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato...Se lo Spirito.Santo.procedesse anche dal Figlio, la Natura di Cristo sarebbe uguale a quella di Dio, e non Sarebbe UGUALE E DISTINTA COME DISSERERO GIUSTAMENTE I.PADRI DELLA CHIESA INDIVISA.NEL.CONCILIO..DI.
      CALCEDONIA NEL IV.° Secolo. ERA.VOLGARE.

  • @raffaelereppucci3126
    @raffaelereppucci3126 Před 11 měsíci

    Sulle apparizioni cattoliche della B. V. Maria, hanno posizioni diverse : alcuni sospendono il giudizio o preferiscono non pronunciarsi, altri invece le negano, specie se confermano certe verità su cui loro non sono d'accordo.

    • @dmnifbss3111
      @dmnifbss3111 Před 11 měsíci

      czcams.com/video/tj-xazx0kew/video.htmlfeature=shared

  • @danielarosabianca4049
    @danielarosabianca4049 Před rokem +1

    Non capisco come si possa aprire una finestra di informazione su un argomento impostando un titolo così preconcetto e pregiudiziale.
    Scorretti.

  • @mikhailsurkov7459
    @mikhailsurkov7459 Před 2 lety +4

    Da che è papa bergoglio non ho più varcato la soglia di una chiesa che porti la sua immagine

    • @angeldl7667
      @angeldl7667 Před rokem +1

      con precisione: Antipapa Francesco l

    • @micheledadda4490
      @micheledadda4490 Před rokem

      Non si va in chiesa per il pontefice di turno,ma perché nella messa incontriamo Gesù Cristo nelle sacre scritture,e nella Eucarestia... ...la fede non è come seguire un partito politico,dove un leader può piacere o meno...

  • @valentinaalbonico7390
    @valentinaalbonico7390 Před rokem +1

    Grazie a Cronache di Cielo e Terra per questi video così interessanti. Impossibile esaurire in poco tempo l'argomento della religione Ortodossa, ma in effetti da quello che sapevo e che risento qui la vedo davvero come una delle più contraddittorie. Per quanto riguarda la questione trinitaria, quando tempo fa scoprii la visione ortodossa del "movimento" - per usare parole umane e limitate - dello Spirito Santo, rimasi abbastanza basita.
    Senza dover scomodare concilii, teologi e libroni, la risposta che mi sono data per accettare quanto proclamo nel Credo cattolico è quasi elementare e non capisco perché gli ortodossi si siano bloccati davanti a cotanta semplicità.
    Cos'è il Santo Spirito in Sé Stesso?
    L'Amore del Padre e del Figlio.
    Ora, se il Padre e il Figlio sono Tali *da sempre* , se *da sempre* il Padre ama il Figlio e *da sempre* il Figlio corrisponde all'amore del Padre è ovvio che lo Spirito Santo proceda contemporaneamente sia dal Padre che dal Figlio. Da sempre.
    Se infatti procedesse solo dal Padre dovremmo ammettere che c'è stato "un momento" in cui il Figlio non amava il Padre.
    Ma se fosse così, il Figlio non sarebbe Dio come il Padre.
    Non so se mi sono spiegata bene.
    Confido che in futuro il nostro Credo si possa arricchire e sono certa che succederà, quando lo sa solo Dio.
    Perché anche ora che questa parola non c'è, io la aggiungo mentalmente ogni volta che pronuncio questa frase:
    "Credo la Chiesa, Una, Santa, Cattolica, Apostolica ... Romana." 🙏

    • @dmnifbss3111
      @dmnifbss3111 Před 11 měsíci

      czcams.com/video/tj-xazx0kew/video.htmlfeature=shared

    • @unisag-culturastoriainform2929
      @unisag-culturastoriainform2929 Před 2 měsíci +1

      Veramente è proprio il contrario....confonde il Principio Primo, con il Figlio, proprio cio' che a Nicea si voleva evitare (ma ai cattolici conveniva nell Xi secolo, per legittimare il Vicario a incoronare l 'Imperatore)

    • @valentinaalbonico7390
      @valentinaalbonico7390 Před 2 měsíci

      @unisag-culturastoriainform2929 Se lei sostiene, come appare dal suo commento (che a causa della punteggiatura non è affatto chiaro) che il cattolico confonda Padre e Figlio, sbaglia. Per il resto, il mio intervento era abbastanza comprensibile. E non intendo aprire una polemica inutile con una persona che la pensa diversamente. Cattolica sono e cattolica resto, con la grazia di Dio Uno e Trino. E dello Spirito Santo che procede dal Padre e dal Figlio, e con il Padre e con il Figlio è adorato e glorificato, e ha parlato per mezzo dei profeti.

    • @unisag-culturastoriainform2929
      @unisag-culturastoriainform2929 Před 2 měsíci +1

      @@valentinaalbonico7390 Tutto giusto, ma non centra nulla col thema decidendum, cioè l'esistenza logica di un Principio Primo. A Nicea non erano fessi, e se il Filioque fu inserito solo unilateralmente, violando la Risoluzione del Concilio, di Immutabilità in eterno del testo salvo anatema, e solo settecentoventi anni dopo c'è un motivo ben diverso. Ci rifletta. Perchè, anche a Roma, per settecento anni è andato bene? Rifletta, e studi i motivi veri dell'inserimento (es. testi di Morini,ecc.)

    • @unisag-culturastoriainform2929
      @unisag-culturastoriainform2929 Před 2 měsíci +1

      @@valentinaalbonico7390 Deve guardare la sostanza del dibattito sul FiIioque, ci sono una ventina di libri sui motivi. Guardi quello, e l'inserimento unilaterale romano contro il testo niceno, Lasci perdere la punteggiatura, o le professioni di fede. Se vogliamo affrontare seriamente il tema ermenutico sulla doppia processione e la sua antinomia logica non deve divagare. Deve studiare con le fonti storiografiche ampiamente presenti perchè, settecento anni dopo, Roma fa questa mossa. Senza faziosità.

  • @Nuova894
    @Nuova894 Před 6 měsíci +1

    Lei racconta le cose un po' di parte. Per esempio quando parla del Filoque perché non dice come è nato? Perché non è stata una novità, infatti la Chiesa tutta lo è stata unita da sempre su un unico credo,quindi gli ortodossi non si sono svegliati una mattina e hanno cambiato il credo,anzi lo hanno rispettato. Qui non è da discutere tanto sui contenuti,ma come lei spiega( malissimo). Il contesto.. così,anche sulle energie divine,non spiega che è un linguaggio filosofico del tempo già dei padri esistente,che oggi poteremmo tfadurre con dei termini più moderni,tipo'' le azioni dello Spirito Santo'' . Professore lei è un cattivo marstro se sspiega così ...

  • @user-nd4hn3jl5s
    @user-nd4hn3jl5s Před 9 měsíci +3

    Gli ortodossi sono i veri cristiani.Cristo è capo della chiesa .Gloria e onore a Dio

  • @Isaia_.
    @Isaia_. Před 9 měsíci +2

    Sul primato petrino mi sono messo a ridere. Voi cattolici non reggereste un dibattito con un ortodosso preparato fidatevi. Tornate alle rivelazioni private e Fatima che sapete di più...

  • @nunuemchannel9542
    @nunuemchannel9542 Před rokem +1

    Ci sono delle imprecisioni

  • @mariarosamessina9934
    @mariarosamessina9934 Před 2 lety

    Però c'è una parte della Chiesa ortodossa che ha riconosciuto il Papa

    • @boblop5967
      @boblop5967 Před 2 lety +1

      Sì gli Uniati come detto dal Prof.

    • @angeldl7667
      @angeldl7667 Před rokem +2

      Tutte le chiese ortodosse riconoscono il vescovo di roma come primo tra pari (onorifico), già ai tempi della pentarchia, ma nessun primato giurisdizionale.

  • @augustinsamori1342
    @augustinsamori1342 Před rokem

    Mmmmmmmmmiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  • @costantinalentini8076
    @costantinalentini8076 Před rokem +1

    Tra le cose che non collimano fra Fede Cattolica ed Ortodossa , abbiamo ragione noi Cattolici .

  • @bodybuildingnation5825

    Si vede che non conosce la chiesa ortodossa

  • @armoon-r5c
    @armoon-r5c Před rokem +6

    I cristiani ortodossi sono nostri fratelli. E sinceramente loro non hanno cambiato la liturgia a differenza nostra. E in secondo hanno delle regole! pensiamo al digiuno. Regole che con il nostro cristianesimo all acqua di rose si sono perse.

    • @marottomichele9987
      @marottomichele9987 Před rokem +1

      Il Titolo della pagina è errato poiché non si può accusare la Ortodossia di essere sbagliata è ARROGANZA ALLO STATO PURO.
      NON HO PAROLE.

  • @davidemariacaprano4253
    @davidemariacaprano4253 Před 2 měsíci

    Se lo Spirito Santo non agisse simultaneamente dal Padre e dal Figlio, Dio non sarebbe Trino.

    • @unisag-culturastoriainform2929
      @unisag-culturastoriainform2929 Před 2 měsíci +1

      il tema non è l'azione ma la processione /il Principio Primo è il Padre

    • @davidemariacaprano4253
      @davidemariacaprano4253 Před měsícem

      Nell'eterno Trino e increato la differenza tra azione e processione è una speculazione umana che lascia il tempo che trova​@@unisag-culturastoriainform2929

    • @davidemariacaprano4253
      @davidemariacaprano4253 Před měsícem

      ​@@unisag-culturastoriainform2929Il divino increato sovrasta il tempo rendendo la differenza tra agire e procedere pura speculazione umana che lascia il tempo che trova, se non peggio.

  • @costantinalentini8076
    @costantinalentini8076 Před rokem +2

    Gli Ortodossi devono essere evangelizzati e DIO , secondo me , vuole il ritorno della Chiesa Ortodossa nella Chiesa Cattolica .

    • @angeldl7667
      @angeldl7667 Před rokem +1

      I protestanti devono ritornare ad essere cattolici e i cattolici devo ritornare ad essere ortodossi, così da avere la chiesa una santa cattolica apostolica. Ovviamente dal punto di vista teologico e la per la tradizione ognuno si tiene la sua.

  • @Vincenzo.1976
    @Vincenzo.1976 Před 10 měsíci +2

    In questo periodo storico in cui il papa è palesemente non cattolico,forse sarebbe meglio una chiesa autocefala come quella ortodossa piuttosto che assistere muti e impotenti alle follie di Francesco.

  • @nelmezzodelcammin
    @nelmezzodelcammin Před rokem +1

    La Chiesa (Diritto Canonico) invece ammette che in casi eccezionali si possa comunicare dagli Ortodossi.

    • @micheledadda4490
      @micheledadda4490 Před rokem +1

      ...in casi eccezionali... ...ma ordinariamente,no...

  • @costantinalentini8076
    @costantinalentini8076 Před rokem +1

    DIO si può conoscere parzialmente , abbiamo ragione noi Cattolici

  • @matteocuttitta4663
    @matteocuttitta4663 Před rokem +1

    Consiglio al professore di leggere tutto il vangelo, non sia di parte!!!

  • @matteocuttitta4663
    @matteocuttitta4663 Před rokem +4

    Questo professore è pericoloso!!!

  • @kempstoriaarcheo5114
    @kempstoriaarcheo5114 Před rokem +8

    Addirittura "pericolosa"? Per me sono i veri cristiani.

  • @ivanspaziano1977
    @ivanspaziano1977 Před 2 lety +4

    Tanti cattolici diventano Ortodossi oggi, le cause sono più in materia di liturgia e tradizione, che di dottrina.

    • @micheledeangelis7180
      @micheledeangelis7180 Před 2 lety

      Concordo, credo che la questione riguardi il senso del Sacro che trasmettono la liturgia e la tradizione ortodossa , certo che se le paragoni amiamo con le messe sul materassino, con quelle e ecumeniche miste protestanti-cattoliche, con gli applausi in Chiesa, gli striscioni arcobaleno sugli altari, le strimpellate di chitarre e tamburelli, i preti che si travestono da clown, i balli in Chiesa...., Il vero senso del Sacro si conserva a mio modesto parere solo nelle Messe tradizionali Vetus Ordo in latino e nei per fortuna ancora presenti preti coscienziosi rimasti.

    • @ivanspaziano1977
      @ivanspaziano1977 Před 2 lety

      @@micheledeangelis7180 Appunto, più che per le chiese Orientali, che oggi,tra l'altro, non sono nemmeno molto lontane dalle posizioni progressiste della Chiesa Cattolica.. è la società occidentale in generale, che non offre più nessun punto di riferimento, addirittura le teorie empiriche diventano delle sorte di Sacri Graal...

    • @maurosgarzi7479
      @maurosgarzi7479 Před rokem +1

      Purtroppo è vero. Spesso tali persone portano dentro di sé uniranno rancore contro il cattolicesimo. Litighi a morte con uno di costoro che accusava Padre Pio di essere un impostore.

    • @maurosgarzi7479
      @maurosgarzi7479 Před rokem

      E poi solo i siciliani abbandonano la nave quando questa prende tanta acqua

    • @angeldl7667
      @angeldl7667 Před rokem +2

      Un cattolico diventa ortodosso per questioni teologiche e non di tradizione

  • @nunuemchannel9542
    @nunuemchannel9542 Před rokem +3

    Quante cavolate 😂, se studiaste la teologia vera, magari….

    • @micheledadda4490
      @micheledadda4490 Před rokem +1

      Teologia vera?🤔...tu sei un teologo? ...se si,di quale chiesa?

    • @nunuemchannel9542
      @nunuemchannel9542 Před rokem +2

      @@micheledadda4490 tu sei un teologo? Io sono ortodosso, secondo me un giro nella storia, ve la dovete fare cattolici eretici

    • @micheledadda4490
      @micheledadda4490 Před rokem +1

      @@nunuemchannel9542 ,tu sei ortodosso e dai del eretico a me ? ...ci sono chiese ortodosse che dicono una cosa e altre che ne dicono un altra... ...poi gli eretici sarebbero i cattolici ? ...

    • @nunuemchannel9542
      @nunuemchannel9542 Před rokem

      @@micheledadda4490 esatto, la chiesa ortodossa è una, apostolica, non confondete copti e armeni con ortodossi

    • @albertocaffi9292
      @albertocaffi9292 Před 4 měsíci +1

      @@micheledadda4490 Considera che il Filioque è un’aggiunta arbitraria della Chiesa romana. Il Credo recitato dai cattolici non è quello dei Concilii.
      Ci hanno ingannato!

  • @matteocuttitta4663
    @matteocuttitta4663 Před rokem +2

    Vedo che il professore ha le idee confuse!!!! Studi meglio

  • @marcocastellani7200
    @marcocastellani7200 Před rokem +4

    Come si può pensare di parlare, anzi di spiegare il "Filioque" senza minimamente riferirsi al primo Concilio di Nicea e ai suoi dettami e vincoli?!
    Questo video - nella sua assoluta superficialità sulla fede della Santa Ortodossia - e' puro "proselitismo cattolico"...con buona pace del cosiddetto "ecumenismo".
    Davvero vergognoso...

  • @vitoturturo8191
    @vitoturturo8191 Před 10 měsíci +1

    Anche il cristianesimo è un' eresia ebraica. Quindi?