Come diventare illustratore?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 10. 07. 2024
  • Riuscire a capire come diventare illustratore non è affatto facile.
    Bisogna saper disegnare, allenarsi tecnicamente ed essere costante nella pratica ma è sufficiente solo questo? In questo video cercherò di raccogliere in 5 punti (in realtà 7) alcuni consigli pratici per avere più possibilità di essere visti e quindi di trovare eventuali lavori nel mondo del disegno.
    E' chiaro che una buona padronanza delle tecniche e saper disegnare bene siano la base ma anche creare contatti, esporsi, viaggiare, andare alle fiere o pubblicare costantemente sui propri canali social è una parte fondamentale da non dimenticare.
    Rimanere nel proprio studiolo a disegnare, senza mostrare ciò che si è fatto e senza cercare di creare del sano confronto non farà crescere di molto le vostre qualità e anche il disegno ne risentirà quasi sicuramente.
    Per non parlare solo della mia esperienza, che è molto personale e vi farebbe vedere un unico punto di vista, ho raccolto le idee di altri 5 illustratori che ringrazio nuovamente per avermi aiutata a riflettere su come impostare questo vide. Gli illustratori sono: Chiara Galletti, Lucia Baldassarri, Moreno Chiacchiera, David Ferracci e Filippo Paparelli.
    Ci tengo inoltre a dire che questo rimane comunque un mio personalissimo punto di vista e le possibilità per intraprendere la strada da illustratore sono davvero infinite!
    Per una maggiore fruibilità del video vi lascio di seguito i vari passaggi, momento per momento, così da poter navigare tranquillamente sulle parti che più ritenete interessanti:
    00:00 Introduzione
    00:06 Non esiste un unico modo per diventare illustratore
    00:40 Devo aver frequentato una scuola o l'Accademia per diventare illustratore?
    03:13 1. Usare bene i social
    05:07 2. Usare piattaforme on-line
    05:55 3. Andare alle fiere
    07:43 4. Contattare le case editrici tramite e-mail
    08:41 Partecipare ad eventi e collettivi artistici
    10:18 Consigli bonus (agenzie d'illustrazione e concorsi d'illustrazione)
    12:05 Illustratori consigliati (Jake Parker e Bobby Chiu)
    12.57 Ringraziamenti
    13:47 Bloobers!
    Fb: / aurorastanoillustrator
    Ig: / aurora_stano
    Link piattaforme on-line:
    Fiverr: bit.ly/31uaOgV
    Upwork: bit.ly/31uousn
    Frelancer: bit.ly/3b0dbLi
    Link ad illustratori consigliati:
    Jake Parker: / jakeparker44
    Bobby Chiu: / digitalbobert
  • Zábava

Komentáře • 68

  • @giadachiappa7891
    @giadachiappa7891 Před 2 lety +3

    Serve il talento. La scuola può dare la tecnica ma è il talento e la passione che fanno il resto. E lo studio personale per creare il proprio stile

    • @aurorastano-vitadadisegnatore
      @aurorastano-vitadadisegnatore  Před 2 lety +9

      Non sono completamente d'accordo. Si parla tanto di questo "talento" (talento di qua, talento di là) ma cosa è il talento? E' semplicemente predisposizione. C'è chi effettivamente in partenza ne ha di più, che è più predisposto perché magari l'ambiente è favorevole e aperto, c'è chi ne ha meno, perché magari non è stato abituato fin da piccolo o, più semplicemente, non ha interesse nel disegno. Quello che voglio dire è che l'elemento di cui una persona ha bisogno per disegnare non è il "talento" ma la voglia, l'interesse, un cervello funzionante, una mano con cui disegnare (spesso non è necessaria nemmeno quella) e la pazienza di fare pratica. Ho visto tanti ma proprio tanti artisti o illustratori partire da zero, anche da adulti ma applicandosi e impegnandosi costantemente sono riusciti a raggiungere risultati incredibili. Se uno non si impegna o non ha interesse e non riesce a disegnare non può dire "è perché non ho talento". Sfatiamo questo mito una volta per tutte.

  • @ChefNunzio
    @ChefNunzio Před 3 lety +1

    grazie per questo video .

  • @gianlucagiorgi7287
    @gianlucagiorgi7287 Před 3 lety +1

    Brava anche io ho delle amicizie di pittori professionisti che mi hanno dato e mi stanno dando una mano per la mia arte

  • @limos21692
    @limos21692 Před rokem +1

    Grazie infinite 🌹

  • @Erika-pc6vx
    @Erika-pc6vx Před 3 lety +2

    Questo video mi ha messo una positività e un modo d'imparare le cose diverso .
    Massimo rispetto👍

  • @ilariaelisatorre
    @ilariaelisatorre Před 3 lety +1

    Un video davvero interessante Aurora, condivido tutto quello che hai raccontato!

  • @vignonilittlecomics7049
    @vignonilittlecomics7049 Před 3 lety +1

    Grazie Aurora è un bellissimo video. Mi hai dato speranza

  • @giulianovara7884
    @giulianovara7884 Před 3 lety +1

    Grazie mille. Mi hai fatto sentire meglio perché voglio fare l'illustratrice ma sto frequentando beni culturali e non un'accademia di belle arti

    • @aurorastano-vitadadisegnatore
      @aurorastano-vitadadisegnatore  Před 3 lety +2

      Ciao Giulia, sono contenta di averti fatta sentire meglio. Sfrutta al meglio il fatto che stai frequentando Beni Culturali. Alla fine un mestiere non esclude l'altro e potresti approfittare del tuo percorso di studi per creare storie ancora più interessanti. In bocca al lupo! ;)

    • @giulianovara7884
      @giulianovara7884 Před 3 lety +1

      @@aurorastano-vitadadisegnatore grazie mille 🌊🌺

  • @fulvialauricella8972
    @fulvialauricella8972 Před 3 lety +1

    Che bello!
    Io ho tanti anni..e da giovane volevo fare Accademia artistica ma ho fatto altro.. perciò ho rinunciato alla mia vocazione artistica..
    Però oggi vorrei riprendere... imparare a disegnare per me stessa. Vorrei creare un personaggio nei fumetti, cioè me stessa in chiave umoristica. Per scrivere sui social a scopo divulgativo, di scienze della Terra, ecologia, e argomento molto difficile ma parlare di una argomento difficile con il fumetto.. In modo da renderlo facile e amico.. cioè la vita al microscopio.. il microorganismi della Terra che fanno così paura a tutti perché non li conoscono.
    Mi piace tantissimo disegnare a mano libera.soprattutto nudo artistico.
    Ma non sono ancora capace...

    • @aurorastano-vitadadisegnatore
      @aurorastano-vitadadisegnatore  Před 3 lety

      Come ho detto praticamente a tutti, si fa sempre in tempo ad imparare e il progetto che hai in mente mi pare ottimo. Prova a metterlo in atto anche se pensi di non avere le capacità. Imparerai strada facendo e dedicando un po' di tempo al disegno tutti i giorni. 😉

  • @paolazisa8666
    @paolazisa8666 Před 2 lety +1

    Brava 😘

  • @susanna9987
    @susanna9987 Před 3 lety +2

    Ma XD quella digestione nei bloopers mi ha spiazzata, ahahah!
    Grazie mille per il video, come sempre utilissimo, mi sono appuntata un po' di cose utili...e mi dai un sacco di carica!

    • @aurorastano-vitadadisegnatore
      @aurorastano-vitadadisegnatore  Před 3 lety +1

      Perdonami Susako! Sono carina e gentile ma la digestione non deve mancare! MAI! XD Chi mi conosce bene lo sa! Ha ha ha ha

    • @susanna9987
      @susanna9987 Před 3 lety +1

      @@aurorastano-vitadadisegnatore ma mi ha stupita in positivo! Tranquilla, sei in buona compagnia. 😀

    • @aurorastano-vitadadisegnatore
      @aurorastano-vitadadisegnatore  Před 3 lety

      @@susanna9987 Se ci conosceremo di persona voglio far partire la sfida allora! ha ha ha ha Grande Susako, come sempre ti mando il mio abbraccio virtuale! ^^

  • @eleru6093
    @eleru6093 Před 3 lety +1

    Video utilissimo, grazie!!! ❤️

  • @clarissasciarrino
    @clarissasciarrino Před 3 lety +1

    Che bel video, utile utile!

  • @StefanoDreiStefered
    @StefanoDreiStefered Před 3 lety +1

    Anch'io sono Illustratore Fumettista e Anaimazione, Amo Disegnare, Sono Appassionato!

  • @sonocoleichesono2888
    @sonocoleichesono2888 Před 4 měsíci +1

    Ciao! Video davvero interessante, mi sembra di ascoltare un'amica 😊 volevo chiederti (tra i mille dubbi che mi attanagliano): è tanto grave se non sono avezza al mondo della lettura e dell'editoria? (qualcosa si, ma nulla di illustrato intendo) chiedo perché ho fatto il tuo stesso percorso artistico, ma non sono mai stata appassionata davvero, a confronto magari di tanti altri "fanatici", del mondo dell'editoria illustrata (passami il termine scusa). Ho sempre e solo ammirato le capacità tecniche, espressive e narrative dell'artista.
    Tuttavia mi piacerebbe davvero conoscere i segreti di questo mondo e acquisire le capacità che tanto ammiro negli illustratori. Può essere una motivazione sufficiente per intraprendere un percorso del genere?
    Spero si capisca cosa intendo dire. Ti ringrazio per qualsiasi consiglio vorrai darmi. Grazie mille❤

    • @aurorastano-vitadadisegnatore
      @aurorastano-vitadadisegnatore  Před 4 měsíci

      Ciao! Grazie per il tuo commento. Sono davvero contenta che il video ti sia stato utile. ☺️ Purtroppo non credo di aver capito bene la tua domanda. Provo a sintetizzare e vediamo se ci sono andata vicino. 🤣 Vorresti conoscere questo mestiere e provare a fare l'illustratrice anche se non sei completamente appassionata? Se fosse così non saprei. È una cosa molto personale e non credo di poter essere io a dirti se andare avanti o meno. Sicuramente la passione e l'interesse ci deve essere altrimenti, soprattutto nel lungo periodo, diventa molto faticoso. Se invece vuoi semplicemente sperimentare per vedere se può diventare qualcosa di più serio perché non farlo!? ☺️ Datti modo si esplorare e vedere se è una cosa che fa per te. Credo che la differenza stia più che altro nell'approccio. Non so se mi sono speigata ma se non fossi stata chiara dimmi pure. Un abbraccio e buona esplorazione. ☺️

  • @mastrotube7704
    @mastrotube7704 Před 2 lety

    Io sto facendo medicina,dopo vorrei fare animatore/illustratore medico:cosa mi consigli di fare dopo la laurea?

  • @vaniabananaa
    @vaniabananaa Před 3 lety +3

    Grazie per questo video, molto interessante tutto. Il mio grande problema nasce proprio dalla mia idiosincrasia per i social network, son prorprio negata, quindi faccio veramente fatica a farmi conoscere 😩. Poi magari il vero problema è che in realtà faccio schifo come illustratrice eh, vabbè 🤣 Voto a favore di un video dedicato proprio al tema social network, magari è la volta buona che imparo qualcosa! Grazie comunque per i preziosi consigli ❤️

    • @aurorastano-vitadadisegnatore
      @aurorastano-vitadadisegnatore  Před 3 lety +1

      Guarda Vania, ti capisco perfettamente! L'ho messo come punto perché riconosco che è veramente tanto importante al giorno d'oggi ma non è affatto semplice. Anch'io trovo diverse difficoltà, specialmente nell'essere costante. Vorrei tanto fare un video su questo tema e il tuo "voto" mi ha convinta ancora di più! ^_^

  • @giuliadei03
    @giuliadei03 Před rokem +1

    Io amerei vendere dei lavori simili a fumetti: adoro creare opere inerenti ai Transformers per esempio ma ho paura che io non possa pubblicare le mie opere nel mio canale di illustratrice. Cioè devo pubblicare anche le opere richieste dai clienti ma se volessi IO vendere? Posso pubblicare entrambe le opere nello stesso profilo social?

    • @aurorastano-vitadadisegnatore
      @aurorastano-vitadadisegnatore  Před rokem

      Ciao Giulia! Grazie per aver commentato. Perdonami ma non ho capito bene quale è il tuo problema. Hai il timore di pubblicare sui social lavori troppo differenti tra di loro? Se questo è il tuo timore non mi preoccuperei più di tanto. Tu hai il tuo particolare stile e il tuo particolare modo di presentarti, è quello che ti fa distinguere dagli altri. Magari all'inizio dovrai capire come mostrare e comunicare in maniera non troppo dispersiva i tuoi contenuti ma ti invito comunque a provare. Solo provando riuscirai a capire come gestire meglio la tua immagine...io ad esempio ancora non l'ho capito bene ma continuo a provarci e pian piano penso di aver fatto qualche passettino in avanti. Fammi sapere se questo commento ti è stato utile. Un abbraccio!

  • @serenaf4802
    @serenaf4802 Před 3 lety +1

    Video molto utile! Hai dato ottime spiegazioni e sono riuscita a capire molte cose che non riuscivo a comprendere leggendo da internet!
    Tuttavia ho una domanda: è possibile seguire attraverso un corso di illustrazione creare un proprio fumetto? O è necessario assolutamente il corso, appunto, di fumetto?

    • @aurorastano-vitadadisegnatore
      @aurorastano-vitadadisegnatore  Před 3 lety +1

      Grazie per il commento. Sono Contenta che sia stato utile. Per quanto riguarda la domanda: fumetto e illustrazione sono due cose diverse seppur possano avere dei punti di contatto. Ti consiglio quindi di seguire un corso orientato proprio al fumetto.

    • @serenaf4802
      @serenaf4802 Před 3 lety

      @@aurorastano-vitadadisegnatore grazie a te! Temo però che quel corso non sia sufficiente per avere un lavoro con una stabilità economica, se il fumetto non piace e tutto il resto... (Credo, non conosco ancora bene il settore), forse diventare illustratore mi darebbe più chance?

    • @aurorastano-vitadadisegnatore
      @aurorastano-vitadadisegnatore  Před 3 lety

      @@serenaf4802 Devi considerare tante cose. Sicuramente non è una scelta che si può fare a tavolino, deve essere sentita. Devi capire cosa ti riesce meglio, cosa ti piace fare e quante energie mettere. Il campo artistico è un settore in cui ci si deve impegnare tantissimo, che richiede sacrificio e tanta volontà. Quello che voglio dire è che non c'è una scelta giusta o sbagliata o una che sia economicamente più valida perché, in entrambi i casi, dovrai metterci tanto impegno.

    • @serenaf4802
      @serenaf4802 Před 3 lety +1

      @@aurorastano-vitadadisegnatore
      Grazie ancora per la risposta, molto gentile!
      E chiedo scusa per il disturbo

    • @aurorastano-vitadadisegnatore
      @aurorastano-vitadadisegnatore  Před 3 lety +1

      @@serenaf4802 Assolutamente nessun disturbo! Ci mancherebbe 😊

  • @zebes04
    @zebes04 Před 3 lety +3

    oddio bellissimo video, ho 16 e vorrei fare dei miei disegni la mia vita e spero davvero di poter usare i tuoi consigli al meglio (anche se non so gestirmi sui social e non sono mai stato a una fiera😅)

    • @aurorastano-vitadadisegnatore
      @aurorastano-vitadadisegnatore  Před 3 lety +1

      Sono proprio contenta che il video possa esserti stato utile. Hai 16 anni e tutta la vita davanti, avrai modo di farti conoscere, partecipare alle fiere e usare meglio i social. Intanto però, se sei interessato ad approfondire la parte relativa all'illustrazione ti consiglio di leggere il libro di Anna Castagnoli "Manuale dell'illustratore". È un libro del 2016 che sotto molti aspetti è ancora valido oggi. Te lo consiglio perché lo sto leggendo adesso anch'io e lo trovo davvero utile per iniziare a fare i primi passi. (Non mi paga nessuno per fare pubblicità, tranquillo. Purtroppo non conosco di persona nemmeno Anna). Un abbraccio e buon percorso creativo! :)

    • @zebes04
      @zebes04 Před 3 lety +1

      @@aurorastano-vitadadisegnatore è utile per uno sviluppo di disegno o di inizio lavorativo (cioè lo leggerò lo stesso)

    • @aurorastano-vitadadisegnatore
      @aurorastano-vitadadisegnatore  Před 3 lety

      @@zebes04 Se lo leggerai fammi sapere cosa ne pensi! ^^

  • @matteocerri8371
    @matteocerri8371 Před 2 měsíci +1

    quali scuole hai fatto per diventare un illustratrice?

    • @aurorastano-vitadadisegnatore
      @aurorastano-vitadadisegnatore  Před 2 měsíci

      Ho fatto l'istituto d'arte e l'accademia di belle arti di Perugia ma, come ripeto più volte nei miei video, durante questi anni non ho mai studiato in modo specifico illustrazione. Per esperienza posso dirti che non è strettamente necessario aver frequentato una scuola d'arte per diventare illustratore o illustratrice.

  • @veronica919
    @veronica919 Před 3 lety +1

    Ciao, consigli preziosi! Io frequento l'accademia di belle arti e ho scelto come corso pittura perché al momento mi sembrava il più congeniale. Sono ancora in corso e credo che ne avrò per un bel po... Tutti mi dicono che l'indirizzo di pittura non sia quello "migliore" per lo sbocco al lavoro. La mia scuola superiore NON è di indirizzo artistico, bensì di moda. Ci sono persone con la mia stessa esperienza/base che sono riusciti nei loro obiettivi? ☺️

    • @aurorastano-vitadadisegnatore
      @aurorastano-vitadadisegnatore  Před 3 lety +1

      Ciao Veronica! Felice che i consigli siano stati utili. ^^ Anch'io ho frequentato l'istituto d'arte ma ho preso come indirizzo "decorazione pittorica". Quello che posso dirti è che, indipendentemente dal tuo percorso di studi, se hai le capacità e la costanza in qualche modo i tuoi obiettivi riuscirai a raggiungerli (molto probabilmente). Come dicevo anche nel video, conosco amici e colleghi che non hanno minimamente frequentato corsi artistici eppure sono riusciti in questo mestiere. Dipende molto anche da quali sono i tuoi obiettivi e quanto sei pronta ad impegnarti per raggiungerli. Non esistono scorciatoie e la testardaggine è un ingrediente indispensabile.

  • @elenasofia4820
    @elenasofia4820 Před 3 lety +1

    Come faccio a trovare dei gruppi di questo genere?

    • @aurorastano-vitadadisegnatore
      @aurorastano-vitadadisegnatore  Před 3 lety

      Ciao Elena Sofia, basta cercarli su Facebook, Telegram, Discord. Uno che puoi seguire (sia su Facebook che su Discord e il nostro - "Vita da Disegnatore") ma dipende anche tanto da cosa sei interessata: 1) vuoi promuovere e far conoscere i tuoi lavori? 2) vuoi avere consigli sulla parte fiscale e burocratica? 3) vuoi semplicemente un gruppo dove vengono condivise nuove uscite e volumi illustrati? Una volta chiarito questo, con un pò di pazienza, selezioni e segui quelli che ritieni più interessanti al tuo percorso.

  • @k.d.1418
    @k.d.1418 Před 3 lety +1

    Ciao Aurora, cosa ne pensi del libro “Manuale dell’illustratore. Come pubblicare album per bambini” di Anna Castagnoli? L’hai già letto? Se si, lo consigli? Sei bravissima, grazie per questi video ❤️

    • @aurorastano-vitadadisegnatore
      @aurorastano-vitadadisegnatore  Před 3 lety +1

      Ciao K.D.!! Sai che prima di fare questo video non conoscevo il libro di Anna Castagnoli? Mea culpa. XD Mi sento terribilmente in colpa perché mi hanno detto essere un manuale fondamentale. Ancora non l'ho letto ma è fra i regali di Natale che stanno per arrivare. Grazie mille il commento e per il supporto.😊

    • @aurorastano-vitadadisegnatore
      @aurorastano-vitadadisegnatore  Před 3 lety

      Ciao K.D.! Mi rifaccio viva da dopo le vacanze per dirti che sono a metà del libro "Manuale dell'illustratore" di Anna Castagnoli. Che dire, mi piace moltissimo. E' fatto strabene e affronta tutti i punti che ogni illustratore dovrebbe conoscere per iniziare questo tipo di lavoro. Anna inoltre si approccia in modo molto informale e simpatico, la lettura è scorrevole e piacevole. Effettivamente è un manuale che non dovrebbe mai mancare nella libreria di un illustratore. ^^

  • @giuliadei03
    @giuliadei03 Před rokem

    Ho paura di non trovare clienti e case che mi chiedano disegni stile fumetto molto dettagliato, magari con soggetti più realistici come umani, robot (adoro disegnare i Transformers)

  • @simina0202
    @simina0202 Před 3 lety +1

    Ciao io avrei in mente un libro per bambini e avrei bisogno di un illustratore. Premetto che sarebbe il mio primo libro non sono una scrittrice e non ho esperienza nel campo

    • @aurorastano-vitadadisegnatore
      @aurorastano-vitadadisegnatore  Před 3 lety +1

      Ok Simina, anche se non sei una scrittrice professionista nessuno ti toglie il diritto di chiedere una collaborazione con un illustratore. Se a quell'illustratore piace ciò che hai scritto e riuscite a trovare un accordo che va bene ad entrambi è una cosa fattibilissima. L'unico consiglio che ti posso dare è quello di capire meglio di che tipo di illustratore hai bisogno in base alla tipologia di storia che hai scritto. Si tratta di una storia fantastica? E' un giallo? E' un racconto rivolto a bambini molto molto piccoli o a dei ragazzi? A seconda di ciò che hai scritto cambia veramente tanto anche la tipologia di illustrazione. Non tutti gli illustratori vanno bene per un determinato argomento e capire meglio come vorresti il prodotto finale ti aiuterà sicuramente a cercare l'illustratore adatto. Una volta che hai le idee molto chiare (anche vedendo altri libri illustratati e diversi stili di disegno) puoi magari fare la tua proposta in gruppi specifici (esempio: illustratori di Facebook o simili) oppure in agenzie specializzate in questo. Ricordati inoltre che la tua è, a tutti gli effetti, una proposta di lavoro, quindi considera un budget per ogni tavola che vorresti commissionare e/o una percentuale (royalities, cessione dei diritti d'autore) che dovrai successivamente dare a tu (se stamperai il volume in modo indipendente) o la casa editrice (se troverete insieme chi promuoverà il vostro lavoro). Spero davvero di esserti stata d'aiuto e contattami pure nel caso avessi bisogno di ulteriori chiarimenti in merito.

  • @elenasofia4820
    @elenasofia4820 Před 3 lety

    Come si usa fiverr?

    • @aurorastano-vitadadisegnatore
      @aurorastano-vitadadisegnatore  Před 3 lety

      Io personalmente non l'ho mai usato ma so di persone che l'hanno fatto. Se sei all'inizio può essere una buona palestra. Per cercare come usare Fivver cerca tutorial su CZcams o semplicemente segui i passaggi che ti vengono chiesti dal sito stesso.

  • @ladydragonart7386
    @ladydragonart7386 Před 3 lety +1

    E per me che ho uno stile molto manga non so dove mandare le mie opere 😭😭😭

    • @aurorastano-vitadadisegnatore
      @aurorastano-vitadadisegnatore  Před 3 lety +2

      Non ti arrendere. Lo stile di disegno è importante, ma non è tutto per capire a chi proporre i tuoi lavori. Pensa magari al contenuto, alla storia, invece che focalizzarti sul fatto che disegni in stile manga. Alla fine "manga" è solo una parola giapponese per dire "fumetto", il genere di storia è tutta un'altra cosa. Fai fumetti d'avventura? Comici? Noir? Investigativi? Da lì puoi partire per capire a chi presentarti.

    • @ladydragonart7386
      @ladydragonart7386 Před 3 lety

      @@aurorastano-vitadadisegnatore parlavo proprio di questo qualche giorno fa con una mia amica, quando sentono la parola stile manga hanno troppi pregiudizi 😩 ma si spera un giorno di poter avere qualche opportunità 😊

    • @simina0202
      @simina0202 Před 3 lety

      @@aurorastano-vitadadisegnatore ciao aurora io vorrei scrivere un libro per bambini e ho bisogno di un illustratore

    • @aurorastano-vitadadisegnatore
      @aurorastano-vitadadisegnatore  Před 3 lety

      @@simina0202 Ciao Simina! Hai già scritto il testo? Di cosa tratta il libro? A che tipo di collaborazione pensavi? Se vuoi puoi anche scrivere nel gruppo di "Vita da Disegnatore" che trovi su Facebook, specificando prima i dettagli e, come ti dicevo, i termini di collaborazione (budget, modalità nella cessione di diritti ecc..).

  • @acivodula
    @acivodula Před 3 lety +1

    Sono alla ricerca disperata di gruppi su internet di disegntori etc.. Per favore contattatemi se fate parte di qualche gruppo in qualche social o forum!!!!!

    • @aurorastano-vitadadisegnatore
      @aurorastano-vitadadisegnatore  Před 3 lety

      Ciao Ludovica! Abbiamo un gruppo su Facebook dove cerchiamo di darci consigli e aiutarci a vicenda. Se ti interessa è questo: facebook.com/groups/311025787019559/?ref=share
      Tra l'altro, di recente, abbiamo iniziato a fare delle Live Twitch dove, disegnando insieme, si discute di temi interessanti per ogni sorta di disegnatore. Se ti va di seguirci ci trovi anche lì, ogni mercoledì alle 21.00😊facebook.com/groups/311025787019559/?ref=share
      Per qualsiasi cosa contattami pure senza problemi.

  • @Darlene.76
    @Darlene.76 Před 9 měsíci

    Se avessi studiato mon parleresti così. Ecco i risultati. Lo studio forma, la conoscenza, per qualsiasi mestiere. Vergogna

    • @aurorastano-vitadadisegnatore
      @aurorastano-vitadadisegnatore  Před 9 měsíci

      Primo: non mi pare di aver mai detto che "non ci sia bisogno di studiare". Se l'ho fatto mi potresti dire esattamente il minutaggio? Se fosse davvero così dovrei assolutamente rifare il video da capo. 2) nel caso in cui per studio, tu intendessi solo quello accademico, perdonami ma allora non sono d'accordo. Studiare è fondamentale, non sostengo assolutamente il contrario, ma non esiste solo un modo per farlo, e non c'è bisogno di andare per forza in Accademia per diventare illustratori. Conosco illustratori/fumettisti bravissimi e famosi che non hanno frequentato una scuola artistica. Convieni con me che c'è stata probabilmente un'incomprensione da parte tua o magari mi sono spiegata male io. Ps. Mi sono diplomata con il massimo dei voti sia all'istituto d'arte che all'accademia di belle arti ma molto di ciò che mi serviva per lavorare l'ho imparato sul campo.

  • @y2vo35
    @y2vo35 Před 2 lety +1

    Ciao, il mercato del lavoro com'è in questo settore?

    • @aurorastano-vitadadisegnatore
      @aurorastano-vitadadisegnatore  Před 2 lety

      Ciao Victor, mi piacerebbe risponderti in maniera accurata ma è una domanda talmente grande e vaga che non credo di non riuscirci in un commento. C'è inoltre da considerare che non sono certamente un'esperta di come esattamente funzionino tutti i campi dell'illustrazione e quello che potrei fare è semplicemente dare un'opinione sulla base della mia esperienza personale. Il mio consiglio è magari di seguire canali e associazioni come quella di "Illustratori d'immagini" che possono darti un'idea delle problematiche che si possono riscontrare in questo ambito. Inoltre, se ancora non lo conosci e non l'hai letto, ti consiglio di leggere " Manuale dell'illustratore" di Anna Castagnoli, un manuale che può sicuramente darti un'idea di come funzioni questo mondo dal lato un po' più pragmatico ed economico. Non è quindi un manuale che ti insegna a disegnare ma che mostra le dinamiche che stanno dietro ad un qualsiasi albo illustrato in commercio.