Luca Mercalli - Ambiente e democrazia

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 1. 07. 2024
  • Luca Mercalli - Ambiente e democrazia
    L'incontro si è svolto all'edizione 2022 del Festival "Dialoghi di Pandora Rivista", dal titolo "Democrazia in crisi? Efficacia, fragilità, spiragli".
    Dialogo Coopfond.
    Per approfondire: www.pandorarivista.it
    Per abbonarsi alla rivista: www.pandorarivista.it/abbonati/

Komentáře • 27

  • @danielechiodi5507
    @danielechiodi5507 Před rokem +13

    Grande conferenza. Andrebbe divulgata. Concordo nel suo pessimismo...ho visto una evoluzione in Mercalli in tutti questi anni. Oggi da Fabio Fazio stona. È una evoluzione simile alla mia. Anche i9 ero entusiasta oggi no. Oggi non possiamo che vedere passivamente il film sotto i nostri occhi.

  • @rodolfowieser1425
    @rodolfowieser1425 Před rokem +6

    La ascolto da diversi anni, dice cose giuste, ma non fanno la presa necessaria né sulla popolazione né sui politici

  • @hank7v
    @hank7v Před rokem +11

    Grazie. Utili le informazioni tecniche. Non troppo soddisfatto della disamina del rapporto tra democrazia e possibili passi in avanti nella sostenibilità del pianeta. A mio avviso le direzioni sono due: 1) quella non democratica (non auspicabile, ma funzionale alla causa, che tra laltro mi sembra qualla intrapresa negli ultimi anni con l l'esplorazione della possibilità di compressione delle libertà); 2) quella democratica "di fatto", e non solo per slogan, che deve essere accompagnata dalla "credibilità" delle classi dirigenti (cosa che oramai, a causa delle evidenti incoerenze dimostrate negli anni e tutt'oggi aggravatesi con menzogne sempre più esplicite, è compromessa in modo probabilmente irrecuperabile)

    • @rockybalboa2484
      @rockybalboa2484 Před rokem

      Tu nel tuo piccolo remi contro il cambiamento anche tu.

  • @walterkostner6738
    @walterkostner6738 Před rokem +4

    Grazie!!!!!!!

  • @marziafontanesi7277
    @marziafontanesi7277 Před 11 měsíci +3

    Seguo Luca Mercalli da anni. Sono d'accordo con tutto quello mettendo in evidenza sui danni 😡 fatti dall'uomo. Fare rinunce e cambiare lo stile di vita..le persone non sono più in grado di farlo. Speriamo nelle nuove generazioni. Ma a danno fatto sarà più difficile 🤞🤞🤞🤞🤞

    • @rockybalboa2484
      @rockybalboa2484 Před 9 měsíci

      Beh, i ragazzini delle nuove generazioninon hanno il motorino, per esempio

  • @silviopina_111
    @silviopina_111 Před 11 měsíci +4

    27:05 ⬅️ ecco vari esempi delle cose da fare per contrastare la crisi climatica

  • @cosmoduemila
    @cosmoduemila Před 11 měsíci +1

    Nonostante tutto, ricordiamoci che i diritti fondamentali individuali non devono essere toccati. Ormai sono decenni che si tirano fuori emergenze a ripetizione per controllare la popolazione. Temo che questo signore faccia il gioco di qualcuno che non è nostro amico.

  • @danilozaffarini845
    @danilozaffarini845 Před 8 dny

    Sono d'accordo con tutto quello mettendo in evidenza sui danni fatti dall'uomo. Fare rinunce e cambiare lo stile di vita.

  • @giovannimannelli2158
    @giovannimannelli2158 Před rokem +3

    Tengono poco al loro futuro perche' non ce l'hanno.

  • @giacomococconcelli6441
    @giacomococconcelli6441 Před 9 měsíci

    Lasciamolo da qualche parte questo discorso. Magari servirà a qualcuno per capire meglio come è successo, e perché non lo abbiamo impedito...

  • @guerinopolimeno9034
    @guerinopolimeno9034 Před rokem +3

    Mercalli e' bravissimo ma probabilmente non ha colto il senso dell'ultima domanda ( che tra l'altro e' il tema generale del festival ) se cioe' la crisi climatica sia una minaccia per la Democrazia e se questo sia da considerare un pericolo aggiuntivo. Dire che la crisi minaccia tutto il pianeta, quindi tutti i sistemi politici democratici e non democratici e che risposte parziali o solo di alcuni stati non servono a nulla, non ci aiuta a distinguere. Occorre ribadire che se oggi il tema e' affrontato e discusso e' grazie alla opinione pubblica ed agli scienziati che riescono ad esprimersi ed a farsi ascoltare solo nei sistemi democratici, dove e' vero che esistono anche leader negazionisti ma esiste la possibilita' di espimersi. Un arretramento democratico anche a seguito delle spinte legate alle questioni energetiche e ambientali porterebbe anche negli stati oggi democratici ad un occultamento del problema con ulteriore aggravamento della situazione . In secondo luogo e' grazie alla iniziativa di stati democratici o di paesi particolarmente minacciati dai cambiamenti climatici a cui viene garantito il diritto di esprimersi nelle assisi democratiche che oggi il problema e' posto in rilievo. Infine solo soluzioni prese democraticamente possono ridurre al minimo i contraccolpi sociali.

    • @marcellomichenzi3766
      @marcellomichenzi3766 Před rokem

      Se per democrazie intendi quei paesi dove ci sono delle élites ricchissime che controllano tutto e masse di persone alle quali viene fatta mettere una crocetta ogni tanto, non credo proprio che siano i luoghi adatti per quello che tu auspichi

  • @rockybalboa2484
    @rockybalboa2484 Před 9 měsíci

    La smettessero con la storia della crescita...lavoretemmo tutti la metà avendo le stesse cose

  • @raffaeleantonini1499
    @raffaeleantonini1499 Před 3 měsíci

    Andremo tutti allo sbaraglio, ma vuoi mettere con il PIL in positivo?

  • @andrealoconte7613
    @andrealoconte7613 Před 11 měsíci

    La soluzione è una sola piantare alberi.

  • @luigiferrari5500
    @luigiferrari5500 Před 11 měsíci

    Manca il il confronto con scienziato di pari peso e differente opinione, così è solo un sermone molto interessante ma unipolare.