Conviene NON risarcire un infortunio PRIMA dell'esito del Procedimento? Delaini e Sandri rispondono

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 30. 07. 2024
  • Conviene NON risarcire un infortunio PRIMA dell'esito del Procedimento? Ing. Delaini e Avv. Sandri rispondono
    È evidente che un infortunio produce un danno e rende l'evidenza di come ci sia un soggetto destinatario di un dovere di risarcire il danno, dall'azienda a chi ha la responsabilità penale collegata a quell'evento.
    Parliamo di responsabilità civile.
    Tipicamente quello che lei dice è corretto perché solitamente si aspetta la chiusura del procedimento penale, perché la sentenza penale fa stato rispetto alla ricostruzione dei fatti.
    Quindi, come dire, per evitare di duplicare un giudizio sui fatti, si aspetta che la responsabilità penale venga cristallizzata, anche perché è codificata una preclusione civilistica.
    Cioè fino a quando il procedimento penale non è chiuso, non si può fare la causa civile.
    Attenzione, la persona offesa può costituirsi parte civile nel processo penale, quindi può esercitare i diritti spettanti già nel procedimento penale.
    Sappiatelo: Un procedimento penale, Con la parte civile costituita per infortunio sul lavoro non si vince mai.
    Impossibile da vincere perché il giudice, quand'anche noi si abbia ragione e si abbia degli argomenti grandemente spendibili, avrà sempre in testa che c'è un infortunato che si è fatto male a causa del datore di lavoro e non è stato risarcito.
    Non importa, credetemi, nella mia esperienza di vent'anni di processi, non ho mai fatto processi con la parte civile costituita.
    Gli unici che ho dovuto fare perché non ho convinto il mio cliente, non sono andati bene, perché il giudice non è libero di poter valorizzare la difesa.
    Visto che, se è vero il punto di partenza che l'evento rende l'evidenza di come qualcosa nella mia organizzazione di gestione della sicurezza non ha funzionato, (quand’anche in un perimetro vicino alla responsabilità oggettiva) mi troverò a dover gestire una situazione nella quale il giudice certamente scriverà e io non farei diversamente.
    Attenzione, capiamoci, perché il dovere morale è un altro. Al di là della responsabilità giuridica, il dovere morale bisogna soddisfarlo. Il tema è semplicissimo, quindi il processo civile nasce dall'evento.
    Quello che lei descrive è una gestione collegata alla contestazione disciplinare. Quindi c'è già un’impugnazione disciplinare, che è ancora un'altra cosa. Quindi il procedimento civile, la responsabilità, cioè il dovere di risarcire il danno.
    Assumiamo per un momento che congeliamo il problema della responsabilità.
    Ti prendo, perché se manca un particolare ed è importante. I danni sono due. Non c'è un unico danno.
    Un unico danno. del danno differenziale. Il danno è uno solo, sempre un pezzo lo paga di un pezzo di tu.
    Sì, però figuriamoci che sono due cifre che si sono separate. Poi c'è il danno che mi impedisce di lavorare e c'è un medico legale che mi dà una percentuale e mi dice dall'1 al 100% tu non puoi lavorare, ok, quello lo risarcisce l'Inail e neanche sempre tutto. Io facevo il tornitore, non posso più fare Il tornitore. è relazionato alla mansione, io facevo l'autista, non ho più le dita, non posso più guidare il camion. Per fare un esempio, no. Poi c'è il danno sulla vita reale. Io sono papà di due bambine, non posso più portare le bambine a scuola. Non posso più giocare a calcio con mio figlio. Non posso più andare al bar.
    Mi vergogno, non voglio presentarmi.
    Ma è un danno reale che ti inibisce una vita che facevi prima.
    l'Inail non copre il danno sulla vita reale e qua nasce il danno differenziale che deve coprire l'impresa.
    Ne parleremo diffusamente anche nei prossimi video estratti da questo CORSO dal vivo tenuto dall’Ing. Delaini e dall’Avv. Sandri.
    Iscriviti per vedere più video: bit.ly/3ou9mWS
    Leggi l’ultimo libro “Non desiderare la colpa d’altri”: amzn.to/3uKSLlN
    Se vuoi entrare in contatto con noi, leggere gli articoli del blog e tutte le ultime notizie relative al nostro mondo, non dimenticare di visitare il nostro sito web:
    Per approfondire:
    www.certificazionece.it/cosa-...
    Facebook: / claudio.delaini7
    Instagram: / claudiodelaini
    Linkedin: / claudiodelaini
  • Věda a technologie

Komentáře • 4

  • @silvanabalsamo258
    @silvanabalsamo258 Před 2 lety

    Buona sera mio marito a avuto un danno alla gamba sulla piattaforma linail se ne lavato le mani con un piccola pensione il danno biologico tibia perone una placca e 7 viti gli anno dato il 30 per 100 poi al controllo finale a 10 anni l'anno abbassata al 25 per 100 io vorrei sapere se posso fare ricorso perché a troppi danni

    • @silvanabalsamo258
      @silvanabalsamo258 Před 2 lety

      Aspetto una sua risposta

    • @MarcaturaCE
      @MarcaturaCE  Před 2 lety

      @@silvanabalsamo258 deve contattare un medico legale. Noi ci occupiamo di gestire il penale che deriva dall’infortunio.