John Deere 8330 + Lemken Vari Diamant 6 vomeri - Plowing 2016

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 12. 09. 2024
  • Il team AgroWorld è “in scena” oggi in provincia di Brescia. Per la precisione nella località di Cizzago per riprendere un John Deere 8330 in aratura con un esavomere di Lemken, il Vari Diamant 9.
    L’insieme John Deere/Lemken appartiene alla società “Gorini & Cavalli Snc lavorazioni agricole contoterzi” che in quel di Cizzago ha anche la propria sede operativa. A loro un sentito e dovuto ringraziamento per la disponibilità e la cortesia dimostrata da parte di tutto il nostro staff.
    L’8330, macchina di John Deere della serie 8030, sviluppa 280 cv / 206 kW di potenza, 305 cv / 224 kW è invece la sua potenza massima. Questo grazie al suo motore, il modello 6090 da 9000cc di cilindrata che equipaggia tutta la serie. Caratteristiche di questo motore, considerato innovativo nel momento del “lancio” sono, oltre al sistema di iniezione common rail, la valvola di recupero dei gas di scarico EGR e la turbina a geometria variabile; soluzioni che soddisfavano le misure per le emissioni relative allo standard TIER III.
    Di esclusivo questo motore al momento dell’uscita presentava anche il nuovo sistema di controllo delle temperature denominato Vari Cool. “Meccanismo” che interviene ed agisce sul controllo della velocità della ventola di raffreddamento tramite un variatore a doppia puleggia a diametro variabile a comando idraulico gestito da un sistema di rilevazione di temperatura del liquido di raffreddamento posto in testata per un immediato e preciso controllo delle temperature di esercizio del propulsore stesso.
    Il John Deere 8330 di Gorini & Cavalli Snc è dotato di cambio full powershift 16x5.
    Per quanto riguarda l’aratro invece, abbiamo detto che si tratta del modello Vari Diamant 9 di Lemken. Nello specifico trattasi di un’esavomere trainato; sia per le manovre di svolta in campo che su strada infatti poggia su una ruota di grande dimensione.
    La larghezza di lavoro del Vari Diamant 9 è regolabile in modo continuo e consente un campo di regolazione cha varia dai 30 ai 55 cm per corpo. La variazione della larghezza di lavoro avviene tramite cilindro idraulico.
    Il Vari Diamant 9 di “Gorini & Cavalli Snc” richiede, secondo dati della casa, una potenza di circa 155 kW / 210 cv, la sua larghezza totale di lavoro può variare tra i 180 e 330 cm e il suo peso approssimativo è di circa 2570 kg. Ovviamente la potenza richiesta è un valore molto approssimativo in quanto poi troppi fattori possono influire su questo dato, così come il peso, che varia poi in base a vari accessori opzionali di cui l’aratro può disporre.
    AgroWorld ringrazia tutti voi per la lettura e la visione.

Komentáře • 14