ciaspolata al RIFUGIO CITTA' DI FIUME dal rifugio Aquileia | Dolomiti di Zoldo - Val Fiorentina

• čas přidán 28. 12. 2022
  • Prima escursione invernale fatta !
    Lasciamo l'auto ai piedi del passo Staulanza e ci incamminiamo verso il rifugio Aquileia (1583m) che raggiungiamo dopo pochi minuti.
    Dopo una breve sosta caffé intraprendiamo quello che dovrebbe essere il sentiero (non numerato) che passando alla base del Mont Del Fen conduce a Malga Fiorentina (1799m). Il sentiero si snoda tra gli alberi costeggiando il torrente fino ad attraversalo grazie ad un bellissimo ponticello in legno che a malapena si distingue a causa della neve che lo ricopre.
    Attraversandolo possiamo godere di uno scenario magico, alberi innevati, l'acqua che scorre fra sassi ricoperti di neve, fiocchi che continuano a cadere serenamente ed un silenzio incredibile.
    Risaliamo ora un tratto in sottobosco "più ripido" raggiungendo Malga Fiorentina.
    Da qui per la solita forestale (sent.467) raggiungiamo comodamente il rifugio Città di Fiume (1918m).
    Breve sosta per bere qualcosa di caldo e ripartiamo, tentiamo di salire il Col De La Puina.
    Arriviamo fuori dal limite del bosco in quella lunga "cresta" pianeggiante che conduce all'ultima salita prima della cima e decidiamo di fermarci, non ci sono le condizioni idonee per tentare la salita.
    Fino al rifugio si percorrono circa 3,5km (sola andata) e 400mt di dislivello, itinerario veramente piacevole e fino a malga fiorentina dico anche poco frequentato rispetto al classico 467.
    Buone Passeg...Ciaspolate a tutti !
    SOSTIENI IL CANALE FACENDO I TUOI ACQUISTI DECATHLON PASSANDO DA QUESTO LINK: tidd.ly/3YIZCIY
    INSTAGRAM: / alessio.bonat
    Song: Floatinurboat - Limbo (feat. ELIØTT) [NCS Release]
    Music provided by NoCopyrightSounds

• @soniafurlan6927
    @soniafurlan6927 Před rokem +1

Ciao Alessio hai proprio ragione tante volte anche se non si arriva alla meta non importa basta divertirsi e staccare dalla solita routine 😄 ps. Cmq complimeti per le riprese bel video 😊alla prossima 🤙

@alessiobonat  Před rokem

Grazie mille Sonia ! 🙏🏻😉 A presto !

• @NelyaDani-MountainAdventures

Ciao Alessio, che suggestivo il bosco innevato! 😍 Lo scorso anno abbiamo tentato anche noi il Col della Puina, ma la neve teneva pochissimo (è comunque un sito valanghivo..) e pure noi abbiamo rinunciato alla cima. Siamo poi ritornati in zona una seconda volta con meta Malga Prendera e Cima Col Duro.. un bel giro davvero, più semplice ma molto panoramico. 🏔

@alessiobonat  Před rokem +1

Eh ma infatti ci tornerò spero presto li, anche noi avevamo in mente varie cose ma con un bollettino valanghe che sbandierava un rischio alto e con quelle condizioni del tempo abbiamo lasciato perdere, tanto avremmo fatto fatica per non vedere niente 😂

• @Francesco_Bavaro
    @Francesco_Bavaro Před rokem

Bellissimo video Alessio , un saluto 😉💪🏻

@stayhigh94 Před rokem

Complimenti Alessio, bel video e bel canale!! Le dronate mi han fatto sognare, grande!🤙

@alessiobonat  Před rokem +1

Grazie mille ! Ho avuto modo di scoprire il tuo tramite Matteo, ma de quel che ho capito dovremmo anche essere "vicini di casa" 😉 dai che piccoli come siamo dobbiamo farci strada nel tubo e sostenerci 💪⛰️

@stayhigh94 Před rokem

@@alessiobonat dal cognome avevo immaginato!!😉 Ah beh sì, pian piano e con costanza che la strada è bella in salita e non vedo che spiana😂 in bocca al lupo! Magari ci si becca in giro:)