💡Testa di Modigliani ♻️

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 09. 2024
  • Conoscete la storia delle false teste di Modigliani raccontata anche da Caparezza nella canzone "Teste di Modi" nell'album Museica? ( • CAPAREZZA - TESTE DI ... )
    Nel 1984, centenario della nascita di Modigliani, a Livorno sono in mostra quattro delle 26 teste realizzate dall’artista. Secondo una leggenda, lui stesso avrebbe gettato nei fossi livornesi quattro sculture, ritenute insoddisfacenti, prima di andare a Parigi. In occasione dell’esposizione, partono gli scavi per la ricerca: nessun risultato.
    Entrano così in gioco tre goliardici studenti universitari, Michele Ghelarducci, Pietro Luridiana e Pier Francesco Ferrucci, che decidono di realizzare una testa con i tipici tratti ‘alla Modigliani’, e la gettano nel fosso. Il 24 luglio avviene il ritrovamento: la notizia fa il giro del mondo, esperti e critici d’arte si dividono, la burla entra nella storia.
    Anche Vittorio Sgarbi che era tra gli scettici, al tempo viene chiamato a esprimersi sulla "sconcertante e divertente" storia delle pietre di Livorno.
    Scriveva Sgarbi: "Giudicai, come scrissi, 'troppo sublime e ateistica' l'idea di una burla boccaccesca, pensai che tutto sommato le teste dovessero essere buone, ma che certamente non erano belle, e che in fine sarebbe stato assai opportuno ributtarle nel fosso. Modigliani d'altra parte è sempre stato un terreno insidioso, più di ogni altro tormentato dai falsi. Ma, in questo caso, più che del falso, l'idea della burla mi sembrava davvero troppo".
    Invece i tre ragazzi sono riusciti a prendere in giro tutti... Ed io per rendergli omaggio ho creato una copia della loro copia! 😊😊
    Segui MasCartone :
    www.instagram....

Komentáře •