Comparativa rasaerba mulching professionale - quale scegliere

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 2. 04. 2017
  • GardenTV (www.gardentv.it) ha documentato la "Prova comparativa in campo tra rasaerba", organizzata dall'associazione italiana professionisti del verde (A.I.P.V. www.aipv.it), mettendo a confronto 6 modelli di rasaerba mulching professionale. Lo scopo della manifestazione era quello di una prova sul campo di macchine per lo sfalcio per uno scambio d'impressioni e commenti tra professionisti del verde. Una giornata che ha riscosso molto successo tra manutentori e giardinieri che hanno così potuto confrontarsi e conoscere pregi e difetti delle varie macchine.

Komentáře • 71

  • @PNK153
    @PNK153 Před rokem +2

    Fantastico questo video! Cesare purista del mulching!😂😂 Grin tutta la vita ❤️. Grin active e Husqvarna, hanno l altezza di taglio che comanda tutte e quattro le ruote. Giusto per precisazione. Complimenti per il video. Che bella iniziativa.

    • @gardentelevision
      @gardentelevision  Před rokem +2

      Ci fa piacere che ti sia piaciuto. Tutto molto “ruspante”

  • @giulio211271
    @giulio211271 Před rokem +2

    Ho ho scelto una Grin SPM53A perchè oltre a ciò che si è detto ha un sistema di lubrificazione forzata, le 3 ruote ed il motore decentrato che la rendono migliore di molti altri prodotti nelle pendenze e da queste parti non mancano. Grazie per il video ed anche per i commenti, che mi sono stati utili per indirizzare la scelta della marca.

  • @adolforesini5194
    @adolforesini5194 Před 4 lety +2

    Ok. Bravo.

  • @gabriele9267
    @gabriele9267 Před 3 lety +3

    La mia scelta, Active!

  • @GiovanniPoletti
    @GiovanniPoletti Před 7 lety

    bella iniziativa

  • @nimbo82
    @nimbo82 Před rokem +4

    Sinceramente senza sapere le differenze di costi tra i vari modelli la Grinn la metterei al primo posto!

  • @rbluestories4850
    @rbluestories4850 Před 5 lety +10

    Grin orgoglio italiano la migliore e poi vogliamo parlare dell'evidente solidità costruttiva o del cono salvamotore? Solo plus, da notare anche la ventolina sopra la lama per tenere in sospensione l'erba e polverizzarla... è indubbiamente il top.

    • @matteocedroni5982
      @matteocedroni5982 Před 5 lety +1

      Infatti, come ho scritto, sono un po' pentito dell'acquisto. A spingere l'ago della bilancia è stato il prezzo vantaggioso pari circa alla metà di quello di listino. Probabilmente andando su Grin, non avrei trovato un simile sconto sul prezzo di listino.

  • @andrealazzarini2724
    @andrealazzarini2724 Před 5 lety +1

    Io ho un concorde del 1979 4 cavalli con raccolta ed è una bomba

  • @akalapse2872
    @akalapse2872 Před 19 dny

    Ciao sono un neofita e ho scoperto proprio ieri il tagliaerba mulching e volevo capire da voi esperti quindi se passo più volte su un erba che al primo taglio è rimasto del rimasuglio perché era alta la macchinetta riesce a polverizzarla?Una macchina grin(o altra marca che consigliate) a corrente quindi con cavo riesce a fare questo? Grazie mille a chi riesce a rispondermi...

  • @nyclexmotori9637
    @nyclexmotori9637 Před 4 lety +2

    guardo certi video e passo oltre ..... ditemi cosa serve un video del genere?? spiegatemelo

  • @mimmosmantparura8311
    @mimmosmantparura8311 Před 4 lety

    Ho sia mulching che raccolta ma da professionista la raccolta non la batte nessuno

  • @rediscoveringleonardodavin4227

    bellissime macchine, anche se quella che mi ha convinto di più è la prima 🙂

  • @andrealozar7013
    @andrealozar7013 Před 4 lety +14

    Offro interamente il .mio giardino gratuitamente per testare ogni tipo di macchina . Potete testare ogni settimana....

  • @manu-cl7xf
    @manu-cl7xf Před 4 lety +3

    La Grinn professionale ha il salva motore di serie , dettaglio tutt'altro che trascurabile , oltre che avere il brevetto per il tipo di polverizzazione che le altre non hanno

  • @marcomoffa6444
    @marcomoffa6444 Před 5 lety +4

    Quindi quale macchina ha polverizzato di più?

  • @skip5500
    @skip5500 Před 6 lety +1

    Could somebody summarize what they say about the Grin performance? When they inspect the trail, clippings look large and the cut quality seems horrible. (I am considering buying a Grin).

    • @grintagliaerba
      @grintagliaerba Před 6 lety +5

      Thank you Stéphane for your comment and interest in the Grin products. In this video they are testing the model GRIN PM53Pro (professional series). The tester is saying that the cutting result is very good, also considering the extreme conditions of the field, that justify the clippings left on the soil. The mowing deck remains perfectly clean after the cut, even if this machine has been used also before the test for ca. an hour. The tester says that this is a very good machine, very solid and robust but at the same time very maneuverable, even without using the traction. Moreover, this professional machine has a coated handlebar, which absorbs the vibration. All the Grin mowers can be easily cleaned by closing the handlebar on the machine itself. If you need more information and you wanty to discover all the Grin products, we suggest you to visit our website mygrin.eu/en

    • @skip5500
      @skip5500 Před 6 lety +1

      Thanks a lot for your reply, I could guess that the tester was quite positive about the mower but couldn't understand the part about cut quality. I rented a Grin HM46 last weekend to evaluate their system on my own lawn ;-).

    • @francobellorti5500
      @francobellorti5500 Před 3 lety

      @@skip5500 Hi i want suggest that the condition was the same for all the machine and is in this terrible condition (worst condition) that we can choose our product because will be sure better in better condition.... a lot of product works good in the best condition but we know that we'll can't find every time the best..... so if you have watch you can see how remain dirty or not the plate after few feet..... i think that this is an indicator important like the remain residue..... so some time we can found a cheep product that works very well respect an expensive product that have only a good marketing.....

  • @NICKY83ism
    @NICKY83ism Před 7 lety +1

    Un Saluto Garden tv,
    avrei voluto vedere anche il VIKING..!
    Sorpreso non ci sia!
    bel video, ma manca questo forte sfidante!

    • @NICKY83ism
      @NICKY83ism Před 7 lety

      +gardentv .it 😊grazie della gentile e concorde risposta! attendo prova anche se! dai video che ho visto é moolto agguerrito contro il GRIN 😆😌

  • @giacomogarden718
    @giacomogarden718 Před 5 lety +5

    Ma sinceramente manca anche il
    John deere . js63vc
    Come mai nn l avete provata/paragonata alle altre? Mi avrebbe fatto piacere sentire un giudizio da voi anche su questa macchina comunque bel video e continuate così un giardiniere deve sempre tenersi aggiornato dell innovazione dei macchinari che usa e saper scegliere in base alle sue esigenze e requisiti.
    Bravi 👍

    • @gardentelevision
      @gardentelevision  Před 5 lety +2

      Buongiorno Giacomo, grazie dei complimenti. Hai ragione mancava una John Deere e sarebbe stato bello vederla all'opera. Speriamo nel prossimo video!

  • @matteocedroni5982
    @matteocedroni5982 Před 5 lety +3

    Riporto quanto ho scritto alla Husqvarna, nel caso possa essere utile a qualcuno
    -----------------------------------------
    Ho deciso di acquistare il rasaerba professionale LB 553S convinto dalla descrizione sul sito nonché da alcuni video in rete.
    Devo dire che, come mi aspettato, la qualità costruttiva è degna della linea professionale, in particolare il piatto in alluminio e le ruote.
    Tuttavia sono rimasto un po' deluso dal prodotto, per i seguenti motivi:
    1) il taglio è preciso, ma il mulching non è degno di nota. Anche tagliando alla massima altezza un prato con ricrescita di una settimana, l'indomani sono evidenti i segni dei residui. Per non parlare delle foglie. In rete ci sono filmati in cui le foglie vengono praticamente polverizzate, ma non è affatto così.
    2) l'articolo è privo del regolatore di velocità che invece si nota nelle immagini del sito.
    3) per via della trazione anteriore (che apprezzo) le ruote anteriori non sono indipendenti e a macchina spenta non è possibile fare alcune manovre di assestamento per riporre la macchina: es. alzare la parte posteriore e orientarla con quelle anteriori.
    4) la manutenzione prevede inclinare la macchina da un lato. Non ne capisco il senso. E' ormai noto che è più funzionale progettare queste macchine prevedendo di poterle alzare davanti. In questo modo la scocca ruota sulle ruote posteriori anziché fare leva su quelle laterali.
    Che dire, visto quanto sono stato a valutare l'acquisto di questo prodotto rispetto ad una macchina equivalente della Grin, ho un po' l'amaro in bocca.

    • @ILMarcoG7369
      @ILMarcoG7369 Před 4 lety +2

      Guarda, io ho preso un modello GRIN e il mulching è grossolano anche su questo modello.... ma credo sia un difetto comune a tutte le macchine di questo tipo. Io sono passato da un modello aspirante a questa col mulching e me ne sono pentito amaramente.

    • @Pincopallino23
      @Pincopallino23 Před 3 lety

      @@ILMarcoG7369 dovevi prendere lo snapper con lama 6 taglienti che l erba la polverizza

    • @mariosupertramp9396
      @mariosupertramp9396 Před rokem

      @@Pincopallino23 snapper meglio di grin? Puoi consigliarmi un modello che polverizza per bene?

  • @surfgreen34
    @surfgreen34 Před 4 lety

    très bon test, je ne parle pas italien mais les images parlent d'elles mêmes. merci (google translate : Ottimo test, non parlo italiano ma le immagini parlano da sole. Grazie.)

  • @stefano7525
    @stefano7525 Před 5 měsíci

    Magari bisognava anche parlare del prezzo... Grin è ottima ma costa un botto. Io uso un MEP dell'87 e va ancora :)

  • @riccardogalbier3715
    @riccardogalbier3715 Před 2 lety

    Bel video istruttivo ma mancavano altre marche di rasaerba secondo me professionali di tipo as motor, sabo , John Deere ,Viking Honda .

    • @gardentelevision
      @gardentelevision  Před 2 lety

      Ciao Riccardo, hai ragione, le prove sono state svolte con i modelli di tagliaerba portati dai giardinieri, tra tutti non siamo riusciti a “coprire” tutta l’offerta delle case costruttrici. Saluti

  • @fdfboxe
    @fdfboxe Před 4 lety +1

    scusate la mia ignoranza, ma se le macchine fanno taglio mulching perché dovrebbe avere anche il raccoglitore?

    • @gardentelevision
      @gardentelevision  Před 4 lety +2

      Ciao, le tagliaerba possono avere più modalità di taglio perché non sempre è possibile o si vuole fare il taglio mulching, pensa ad esempio se l'erba è molto alta e/o umida, in questo caso, è meglio il taglio con raccolta, altrimenti con il mulching c'è il rischio di lasciare molti residui di erba non adeguatamente sminuzzati sul prato. Saluti

    • @fdfboxe
      @fdfboxe Před 4 lety

      @@gardentelevision grazie mille per la gentile ed esaustiva risposta, quindi si potrà smistare il tipo di taglio?

  • @emanuelec5043
    @emanuelec5043 Před 3 lety

    Mi piacciono le Grin ma per un uso non professionale sono troppo costose. Informazioni sulle Oleo-Mac con motore BS? Pensavo alla G 48 TBX Comfort Plus con motore Briggs&Stratton 625EXi OHV. Sia raccolta che mulching. Grazie

    • @gardentelevision
      @gardentelevision  Před 3 lety +1

      Ciao Emanuele, premesso che non me ne viene in tasca niente, ma se ti può interessare guarda questo video dove paragoniamo 5 modelli mulching per uso privato. A mio parere la Greenwoks ha un buon rapporto qualità prezzo. Poi ci sono anche le altre, ugualmente valide czcams.com/video/gb-5cTq8sJ8/video.html

    • @emanuelec5043
      @emanuelec5043 Před 3 lety +1

      @@gardentelevision Grazie per la risposta. Due giorni fa ho scelto l'Honda HRG 466 SK Premium, sia raccolta che mulching. L'ho usato ieri su erba molto alta (oltre 1m) e mi sono trovato davvero bene. Nella scelta sono partito dai marchi con centri assistenza disponibili in zona e poi dai giudizi chi li possedeva. Avevo già guardato anche il video da te (mi permetto di darti del tu) segnalato. Grazie ancora.

    • @pilettada2pollici549
      @pilettada2pollici549 Před 2 lety

      @@gardentelevision bellissimo video stupendo assolutamente! Topp assoluto! Mi potresti dire per cortesia perché al min 5.35 le lame non hanno le alette? Quelle a 1 praticamente

    • @gardentelevision
      @gardentelevision  Před 2 lety

      Ciao Emanuele, sicuramente anche l’Oleo-Mac fa buone macchine e il motore Briggs è una garanzia. Le tagliaerba che fanno raccolta e mulching funzionano bene, ma dipende dal tuo utilizzo. Se hai un’ampia metratura e hai intenzione di fare molto o solo mulching valuta un modello con la scocca alta, in modo tale che l’erba si possa sminuzzare bene e non creare intoppi. Ciao

    • @emanuelec5043
      @emanuelec5043 Před 2 lety

      @@gardentelevision Grazie della risposta ma da ormai un anno utilizzo l'Honda già citato, sia per raccolta che per mulching; sia con erba alta che con erba bassa e per ora sono contentissimo della scelta. Ciao

  • @ser.onida.
    @ser.onida. Před 2 lety

    Avete trascurato una cosa molto importante la motorizzazione ed inoltre cosa significa mulching

    • @gardentelevision
      @gardentelevision  Před rokem +2

      Ciao, scusa la risposta tardiva. Sì, non ci siamo fermati ad osservare e valutare le motorizzazioni, dato importante, ma è stata una scelta di campo, altrimenti il video si sarebbe allungato troppo. La traduzione di mulching è “ricoprire di pacciame”. Ci si riferisce con questo termine alle rasaerba senza sacco di racconta - alcuni modelli hanno una campana alta e liscia - che sminuzzano l’erba in particelle e pezzetti piccolissimo (quando è ben fatto) che sono lasciati e poi assorbito dal terreno. Saluti

  • @andreandre27
    @andreandre27 Před 2 lety +1

    Active è più robusto, la differenza si vede.

  • @tougenokaibutsu
    @tougenokaibutsu Před 4 lety +4

    that super expensive toro is worse than my 18" side throw victa

  • @andrealozar7013
    @andrealozar7013 Před 4 lety +2

    W il ragazzo di campagna....taaaaak...o la madonnaaaa

  • @mariosupertramp9396
    @mariosupertramp9396 Před rokem +1

    Grin vs marina grinder cosa ne dite?

    • @gardentelevision
      @gardentelevision  Před rokem

      Dovremmo fare una bella comparativa

    • @mariosupertramp9396
      @mariosupertramp9396 Před rokem +1

      @@gardentelevision secondo me grin è sopravvalutato e costa uno sproposito....poi magari mi sbaglio ma dai video che ci sono in rete non si vede questo divario con altre macchine...e a detta dei professionisti del settore anche grin ha le sue pecche ...aspetto il confronto

    • @CarloCappellari
      @CarloCappellari Před rokem

      Anche a me interessa questo confronto!

    • @CarloCappellari
      @CarloCappellari Před rokem

      @@mariosupertramp9396 Ero quasi intenzionato ad acquistare una Grin PM53A, ma leggo il tuo commento e mi viene qualche dubbio... puoi specificare meglio a che pecche ti riferisci? Grazie!

    • @mariosupertramp9396
      @mariosupertramp9396 Před rokem

      @@CarloCappellari ho visto che questa polverizzazione non è proprio così reale, poi cmq i componenti non giustificano il prezzo....almeno una scocca di alluminio o inox non guasterebbe.
      La reputavo la macchina definitiva ma mi son ricreduto. Purtroppo.
      Poi cmq aspettiamo qualche confronto sul campo.magari non è così.

  • @maurimauri395
    @maurimauri395 Před 6 lety +8

    Honda tutta la vita

    • @gardentelevision
      @gardentelevision  Před 6 lety +2

      Ciao Mauri, l'Honda ha tra i suoi pregi sicuramente l'affidabilità...

  • @michelegaleotafiore8039

    Bho,non mi parete tanto professionisti l ariens l'avete provata predisposta da raccolta non da maching o come si chiama

  • @choraandfriends3476
    @choraandfriends3476 Před rokem

    Da come parla sembra che si sia appena fatto un cicchetto 😅🤣