Becoming a mother in the renaissance - mad renaissance

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 09. 2024

Komentáře • 312

  • @Vivieveryday
    @Vivieveryday  Před rokem +24

    Codice promo CAMBLY: vivi07
    Iscriviti con il 50% di sconto + 15 minuti GRATIS:
    bit.ly/3Np3B8n

    • @freya_uri
      @freya_uri Před rokem +1

      Ciao! Ti seguo da un po' e volevo chiederti che libri mi puoi consigliare sul medioevo ❤️

  • @Daughterofminerva
    @Daughterofminerva Před rokem +298

    Dio ti ringrazio,sono nata dopo la pillola anticoncezionale. Impallidisco a pensare a una donna che partorisce ogni 17 mesi .

    • @gabriellabinetti3515
      @gabriellabinetti3515 Před rokem +14

      Io sono stata tra le prime a prenderla. Ho avuto due figli a distanza di 16 mesi

    • @88Dede
      @88Dede Před rokem +10

      ​@@gabriellabinetti3515 appunto ...
      Saranno state le prime , o non le avete assunte in modo corretto

    • @gabriellamarconato7795
      @gabriellamarconato7795 Před rokem +25

      L'ho pensato anche io. Col carattere che ho non sarei riuscita a sopportare di vivere in quell'epoca in cui la donna doveva essere solo sposa e madre

    • @ashd2859
      @ashd2859 Před rokem +5

      mia madre ha avuto mia sorella 14 mesi dopo mio fratello 😭😭

    • @gabriellabinetti3515
      @gabriellabinetti3515 Před rokem +15

      Li ho avuti PRIMA di prendere la pillola, sveglione!

  • @GmB1992
    @GmB1992 Před rokem +154

    È vero che ci siamo “evoluti”, ma a me sembra da questo video che almeno in passato, dopo il parto la donna venisse lasciata meno sola, un po’ più “viziata” e coccolata. Io dopo aver partorito sono stata lasciata nel cuore della notte da sola nella mia stanza d’ospedale, stanca morta, con il mio bimbo a fianco, infermiere seccate che ti guardavano storto se chiedevi anche un bicchiere d’acqua… E come me tantissime altre neomamme…Sembra che gli ospedali siano diventati le fabbriche “sfornabambini”, Il personale non vede l’ora che te ne vada a casa e zac, il tuo posto viene subito preso dalla prossima futura mamma. Le emozioni e le paure delle partorienti non contano più… È vero che partorire è diventato molto meno pericoloso…Ma davvero siamo così tanto progrediti ?

    • @signymab8965
      @signymab8965 Před rokem +24

      Mia nonna mi raccontava che almeno per il primo mese c'era sempre qualcuno ad aiutare, sia per il parto in casa che in ospedale.
      Adesso in ospedale magari una donna in travaglio deve condividere la stanza con una donna che è ricoverata per aborto, la moglie di mio cugino nemmeno la volevano tenere ricoverata 24 ore dopo il parto. La neomma deve essere subito pronta e attiva.

    • @gretaf3601
      @gretaf3601 Před rokem +24

      Ciao, quella che racconti è uno degli aspetti della privatizzazione del sistema sanitario nazionale.
      Gli ospedali sono diventate aziende, che prendono soldi tanti più letti occupano. Ecco quindi che ti tengono in ospedale meno tempo possibile, in modo che il letto possa essere occupato subito dopo.

    • @xxAryAryxx
      @xxAryAryxx Před rokem +19

      Infatti oggi, tante donne se possono cercano di partorire in casa o comunque in ambienti più accoglienti pur con tutta la sorveglianza medica necessaria. Una persona che conosco ha avuto tre figli e tutti e tre partoriti in questo modo. Purtroppo però nella maggior parte delle regioni è ancora un lusso che viene fatto pagare profumatamente :(
      Ovviamente dal punto di vista del business (cosa che non dovrebbe mai esserci quando si parla di sanità ma tant'è ...) è molto più comodo trattare le neomamme come tante vacche in serie che stanno sfornando vitelli, però ... E la sacralità della nascita va a farsi benedire. Che società triste quella in cui fin da appena nato ti viene fatto sentire che non conti nulla, sei solo l'ennesima formichina insignificante in un grosso ed operoso formicaio.
      Il problema è che poi, tanta gente oggi ragiona così anche fuori dalle mura dell'ospedale, se una neomamma incontra difficoltà ad adattarsi al nuovo ruolo dall'oggi al domani, o ha periodi di ansia o episodi depressivi perché ha paura di non riuscire a gestire tutto, viene pure fatta sentire un'incapace ed un peso per i familiari, con i classici "hai voluto la bicicletta e adesso pedali" ed altre allucinanti forme di colpevolizzazione per reazioni e paure che sono assolutamente legittime e normali.
      Comunque, grazie al cielo oggi questa "ospedalizzazione" del parto sta lentamente (molto lentamente, sigh) venendo meno e cominciano ad esserci anche altre opzioni in sicurezza. Anche banalmente il fatto che si tenda ad obbligare la donna a stare sdraiata durante il parto è davvero stupido, per la legge della gravità (e anche della natura) è sicuramente più comodo partorire accovacciate o comunque in una posizione che favorisca la spinta verso il basso.

    • @alidazapparoni8930
      @alidazapparoni8930 Před rokem +1

      Sono d'accordo.

    • @concettaadolorata-cn5sj
      @concettaadolorata-cn5sj Před rokem +3

      Mi dispiace tanto cara se potessi tornare indietro verrei io a coccolare te e il bimbo tuo.nn sono buone alcune infermiere o dottori nn hanno la missione nel sangue di aiutare il prossimo spero ke ricevi le attenzioni ke nn hai ricevuto e le coccole ke mai come ne parto o nelle operazioni si ha bisogno di aiuto ❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤ auguri CARA coraggio ❤️🌹💋

  • @aleranocchio5402
    @aleranocchio5402 Před rokem +59

    A me lascia spesso molto perplesso la mancanza di curiosità di molti medici del passato... Perché non dovresti essere interessato a come nascono i piccoli della tua specie?
    Inoltre se sei un marito non dovresti essere molto preoccupato per la sorte di tua moglie e volerle stare vicino e capire cosa sta succedendo al suo corpo?
    Ok, che non c'era il matrimonio d'amore ma penso sia naturale affezionarsi alla propria coniuge e tenere a lei indipendentemente dalla mancanza di passione o di infatuazione.

    • @aCookie_
      @aCookie_ Před rokem +4

      Mi chiedo lo stesso

    • @Olghetta888
      @Olghetta888 Před rokem

      Forse perché non volevano finire sul rogo.

    • @lucreziabottino4506
      @lucreziabottino4506 Před rokem +6

      Affezionarsi non è da tutti come non è da tutti amare , volere bene...
      Non si voleva bene neanche ai figli, molto spesso.

  • @candidanotte46
    @candidanotte46 Před rokem +29

    Questo è un buon motivo per ringraziare il Creatore che mi ha fatto nascere in quest'epoca. Il mio trisavolo aveva 11 figli e si è sposato 3 volte visto che le prime 2 erano morte di parto. Non mi stupirei se qualcuno mi dicesse che al suo passaggio le donne toccavano ferro 😑

  • @TheHoppyBlack
    @TheHoppyBlack Před rokem +31

    Quando guardo questi video penso sempre che sia un miracolo che siamo sopravvissuti fino ad oggi😂😂😂😂😂 tra parti rischiosi e inutili fasciature io non so se sarei sopravvissuta!

    • @simonagenre6520
      @simonagenre6520 Před rokem +2

      Non sarei sopravvissuta nemmeno io😂 però per la conservazione della specie non serve la singola persona ma appunto i molti parti che garantivano la prosecuzione della specie

    • @erikas.6790
      @erikas.6790 Před 7 měsíci

      Per questo più figli si facevano e meglio era, così qualcuno sopravviveva 😂

  • @elesca4411
    @elesca4411 Před rokem +123

    Mi piace il fatto che all’epoca una donna che partoriva era circondata da altre donne, oggi è qualcosa di più solitario, avere invece una comunità che ti sostiene è una risorsa non da poco

    • @naiadelacrimosa5234
      @naiadelacrimosa5234 Před rokem +7

      Ho fatto lo stesso pensiero

    • @luciapatrucco5814
      @luciapatrucco5814 Před rokem +7

      Scommetto che la depressione post parto era una sconosciuta....con tutto il sostegno che le puerpere ricevevano....

    • @cririfu907
      @cririfu907 Před rokem +2

      ​@@luciapatrucco5814dipende, perché se si davano troppi consigli, magari,poteva diventare complicato

    • @luciapatrucco5814
      @luciapatrucco5814 Před rokem

      @@cririfu907 già, i consigli contrastanti generano confusione, non ci avevo pensato

    • @cririfu907
      @cririfu907 Před rokem +4

      @@luciapatrucco5814 ci sono pro e contro nell'avere tanta gente intorno

  • @lorenzaroncoroni7129
    @lorenzaroncoroni7129 Před rokem +10

    Ricordo che fino agli anni 60 si moriva di parto. ( E anche ora)I parti in casa erano pericolosi,veicoli di infezioni mirtalu come la setticemia, dolorissimi, orribili fateveli raccontare da chi c' è ancora. L' ospedalizzazione era carente, le sale operatorie fatiscenti, i medici impreparati. Quanti bimbi non posizionati giusti tirati fuori col forcipe , o la ventosa rimasti offesi con un occhio su e uno giù. La mia compagna di classe era orfana di madre, sua mamma morta nel darla alla luce. E ancora prima chi stava in campagna partoriva e doveva poi andare subito a lavorare nei campi. Si aveva intorno donne che spesso ne sapevano meno della partoriente. Se si è arrivati a essere seguiti da ginecologi, e ad andare in ospedale in ambienti puliti e asettici dietro ci sono un frego di donne e bimbi morti.non rimpiango il parto in casa .Belli i quadri bella la poesia, ma la realtà è ben diversa.

    • @dbella4775
      @dbella4775 Před rokem

      Mi sembra che la ragazza non abbia descritto la cosa come
      Rosa e fiori

    • @LuckeyWlas
      @LuckeyWlas Před rokem +2

      Beh se ci fai caso i rischi maggiori sono proprio legati alle eccessive manovre mediche.
      Tutt'ora i parti si rendono lunghi e accidentati proprio per la troppa ospedalizzazione.

  • @mariagraziapineda5734
    @mariagraziapineda5734 Před rokem +4

    Fossero stati gli uomini a partorire già a quel tempo avrebbero avuto una ginecologia 100 volte più sviluppata della nostra!

  • @syriablank3105
    @syriablank3105 Před rokem +20

    Per fortuna che adesso la situazione è cambiata! Considerare infetta una donna che ha partorito da poco sembra ai giorni nostri davvero assurdo!! Il video l'ho trovato molto interessante. Nella seconda parte parlerai anche del parto delle donne povere sempre nel rinascimento? Sicuramente quelle non potevano permettersi il lusso di rimanere a letto.

    • @Vivieveryday
      @Vivieveryday  Před rokem +7

      Sulle donne povere in particolare non ho trovato riferimenti, provo a cercarli

    • @syriablank3105
      @syriablank3105 Před rokem

      @@Vivieveryday grazie mille!!

    • @Mari-be3db
      @Mari-be3db Před rokem +4

      Che poi non ho capito come mai era considerata una portatrice di sventura e reclusa forzatamente, ma se la andavi a trovare trovavi zuccherini e vino per festeggiarla🤣 È un totale controsenso

    • @Vivieveryday
      @Vivieveryday  Před rokem +2

      Già anch'io ci ho pensato, forse se andavi a casa sua eri protetta 😄

    • @valentinacardile4771
      @valentinacardile4771 Před rokem +3

      ​@@Mari-be3dbalmeno si riposava sta poveretta.

  • @antoniooliveto6257
    @antoniooliveto6257 Před rokem +7

    Da uomo di 40 anni dico che mi sento in un profondo stato di grazia per non essere nato né nel medioevo nè nel rinascimento perché per un qualsiasi bambino nascere creando tutti questi problemi era un brutto modo di venire in questo mondo temporaneo (infatti da ateo convinto fino in fondo non trovo giusto neanche oggi che si facciano battesimi a neonati che non ne comprendono ancora il significato e credo che sia sbagliato)

    • @LuckeyWlas
      @LuckeyWlas Před rokem

      Sottoscrivo. Imporre una religione ad una persona non in grado di intendere e di volere dovrebbe essere ritenuto illegale in quanto abuso.
      Dal punto di vista legale e morale i genitori dovrebbero assicurare cure, educazione ed istruzione. E basta.
      Io per dire pur essendo molto affezionata all'ordine dei francescani e pur essendo cresciuta in Sud Italia non ho battezzato mio figlio; persino i parenti più anziani hanno approvato quando ho spiegato loro che deve essere una scelta sentita e voluta proprio perché la religione è una cosa importante. Se e quando vorrà battezzarsi dovrà volerlo lui.

    • @antoniooliveto6257
      @antoniooliveto6257 Před rokem

      @@LuckeyWlas infatti io ho fatto sia il battesimo che la comunione che la cresima ma a 15 anni di età mi sono sconvertito dalla religione cattolica che mi è stata insegnata dalle mie catechiste delle elementari e delle medie perché quando ho visto che la religione cattolica non è l'unica ad esistere ho smesso categoricamente di credere in un Dio che ha creato l'universo e sono diventato ateo convinto fino in fondo perché ritengo che esistono troppe religioni per poter credere che esista un Dio che ha creato l'universo che ne possa avere ispirata anche soltanto una

  • @8-bitdreaming
    @8-bitdreaming Před rokem +19

    Ciao Vivi, ci faresti un video sull'igiene della casa nelle varie epoche storiche? Graziee
    Like se volete anche voi questo video ❤

    • @neonennui
      @neonennui Před 8 měsíci

      Siiii mi interessa un sacco!

  • @IsyCode3918
    @IsyCode3918 Před rokem +51

    Non so se essere contenta nel essere nata donna in questo secolo o non essere nata uomo.... Essere donna è sempre stato difficile e lo è tutt'ora. Abbiamo fatto passi enormi ma non siamo ancora alla pari.

    • @ilariatelefono6497
      @ilariatelefono6497 Před rokem +1

      Si si, hai ragione, ancora siamo vittime di inutili dicerie

    • @mattonthemoon225
      @mattonthemoon225 Před rokem +3

      Sarò cinico ma a parte reali problemi ancora presenti nel mondo lavorativo, per il resto se sei medio-bella secondo me hai la vita molto più facile da donna che da uomo.

    • @barbaraBARBS
      @barbaraBARBS Před rokem

      è perché mai? Cosa c'entra la bellezza con la vita facile?@@mattonthemoon225

    • @Uomodeisogni
      @Uomodeisogni Před rokem +2

      @@mattonthemoon225 red pill

    • @mattonthemoon225
      @mattonthemoon225 Před rokem +1

      @@Uomodeisogni non ho capito, se mi stai dando dell'incel hai proprio preso la persona sbagliata :D

  • @antonellaorecchio6120
    @antonellaorecchio6120 Před rokem +16

    Io ho sempre schifato tutto ciò che concerne la gravidanza e il parto, torture disgustose che mi sono fatta il regalo di evitare, sono felice e soddisfatta di questo.

  • @francescapiarulli4666
    @francescapiarulli4666 Před rokem +17

    Ti seguo da tanti anni, mi fa piacere vedere che il tuo canale stia crescendo
    E ti ringrazio un sacco perché ogni video è davvero interessante e mi tengono incollata allo schermo
    Complimenti 🌼

  • @alessandrascirdi4453
    @alessandrascirdi4453 Před rokem +6

    Ciao Vivi , sono un'ostetrica . Hai spiegato cose di cui non ero a conoscenza neanche io . Interessantissimo video . Brava !

  • @Mari-be3db
    @Mari-be3db Před rokem +32

    Ringrazio quella donna che, nel rinascimento, ha partorito ed ha permesso a me di essere qui oggi. Mi spiace interrompere la catena😅

  • @nickever_professional4087

    Complimenti vivi, mi sono iscritto al tuo canale in quanto trovo il tuo modo di raccontare la storia molto esaustivo e chiaro non facendo mai annoiare, brava 👍

  • @saimonluna4181
    @saimonluna4181 Před rokem +11

    Grazie infinite per i tuoi bellissimi video! Sei l',unica a trattare certi argomenti e a farlo in un modo originale e personale! Ti adoro quando ironizzi! Un abbraccio

  • @Claudia-xx2ww
    @Claudia-xx2ww Před rokem +7

    Tu dovresti fare almeno un video a settimana. Sei troppo brava!

  • @angelamoro2859
    @angelamoro2859 Před rokem +12

    Complimenti, adoro il tuo canale! I contenuti che proponi sono sempre appassionanti, originali, dettagliati e documentati! 🎉 La scelta degli argomenti mi ricorda molto il concetto di "intrahistoria" di Miguel de Unamuno: i fatti e le pratiche quotidiane invisibilizzati dalla storia 'ufficiale', solo in apparenza ordinari e banali, ma che svelano il senso di un'epoca passata e, di rimando, anche quello della nostra. Continua così ❤

  • @karlottalampis
    @karlottalampis Před rokem +4

    La levatrice in Sardegna era in molti casi anche l'accabbadora. Colei che dava e toglieva la vita.
    Le levatrici hanno adoperato anche negli anni 2000, infatti diverse persone nate negli anni 90/2000 sono nate in casa con l'aiuto della levatrice. E addirittura si sostiene che l'ultimo colpo inflitto dall'accabbadora risalga al 2003.

    • @LuckeyWlas
      @LuckeyWlas Před rokem

      Ma è reale quindi? Perché ne avevo letto come una sorta di creepypasta...

    • @alessandrasanna6735
      @alessandrasanna6735 Před rokem

      ​@@LuckeyWlasè esistita in certe parti della Sardegna..era una sorte di eutanasia,veniva chiamata per porre fine alle sofferenza della persona cara.

  • @ceciliaarcari1074
    @ceciliaarcari1074 Před rokem +4

    🙈🙈meglio fare il veterinario che l'ostetrico!!..eravamo messi proprio male!..grazie Vivi!😘

  • @berenicemarino8290
    @berenicemarino8290 Před rokem +16

    In pratica, la quarantena post partum era l'unico periodo in cui la donna veniva 'coccolata' ed esentata dallo svolgere i lavori. Povere!

    • @LuckeyWlas
      @LuckeyWlas Před rokem +1

      Ma povere le donne di oggi che non hanno neanche quei 40 giorni...

  • @isacliabsanna4778
    @isacliabsanna4778 Před rokem +9

    Bravissima Vivi , hai un modo di spiegare le cose che ti appassiona 👏👏🤗🤗 al prossimo video 🥰🥰💕💕

  • @apicolturavalledellucido9419

    E' sempre bello ascoltarti 🧡

  • @neonennui
    @neonennui Před 8 měsíci +1

    Quando hai iniziato a spiegare il parto cesareo mi si è gelato il sangue 😅 immaginare di essere operati senza anestesia e in condizioni igieniche pessime è orripilante

  • @marco.7790
    @marco.7790 Před rokem +7

    Questo video è meraviglioso e nn vedo l'ora di vedere la seconda parte, grazie mille carissima Viviana ❤

  • @Didi-tv8lh
    @Didi-tv8lh Před rokem +2

    Sei stata efficace e chiara nella spiegazione. Ormai sono molti anni che ti seguo

  • @pamhan
    @pamhan Před rokem +18

    36 figli, mi sento male al solo pensiero

  • @antonellavassallo7016
    @antonellavassallo7016 Před rokem +6

    Sono sempre felice di ascoltare le tue storie del passato. 🌹

  • @chiaracoffani8543
    @chiaracoffani8543 Před rokem +5

    San Cesareo e Santa Epidurale.Mai partorito in vita mia...Ma se avessi dovuto,avrei scelto un metodo indolore."Partorirai con dolore" ? Ma anche no.😂

  • @TaniaTebaldi
    @TaniaTebaldi Před rokem +6

    Sempre bello ed interessante imparare cose nuove, sei stupenda!

  • @ceciliaarcari1074
    @ceciliaarcari1074 Před rokem +4

    Mia nonna partorjva kgni 2 anni...😭😭un anno il parto e un anno allattava, allattare la proteggeva da gravidanze...ma poi si ricominciava. 10 figli fu il.risultato...

    • @simonagenre6520
      @simonagenre6520 Před rokem +1

      Allattando si può rimanere incinta con maggiore facilità. Magari non rimaneva perché il nonno in tal caso non la considerava nel letto? Perché durante l'allattamento si è molto fertili, anche se non si ha il ciclo mestruale

    • @ceciliaarcari1074
      @ceciliaarcari1074 Před rokem

      @@simonagenre6520 🤔ma pensa...non lo sapevo...io credo che allattando,lavorando in casa e nei campi e mangiando poco,il ciclo scomparisse...magari era sottopeso...,comunque era veramente stufa di gravidanze,amava i figli in modo totale(3 andarono in guerra e tornarono tutti e 3 per fortuna),cacciò a pedate i fascisti che volevano la sua fede d'oro,urlando che lei al Duce aveva dato 3 figli!!..e quando vennero i compagni li mise in riga pure loro...ormai non aveva paura di niente e nessuno,nemmeno della morte.un cancro ce la portò via a 88 anni,ma a casa,perchè lei in ospedale non ci voleva stare.donne di una volta.

    • @elenaci5338
      @elenaci5338 Před rokem +1

      È il contrario. Durante l'allattamento si è meno fertili. Si può certamente restare incinta ma con minore probabilità.

    • @nightrosesdream
      @nightrosesdream Před rokem

      ​@@elenaci5338quindi una donna che allatta per due anni non ovula? Ovvio che se si allatta solo per quattro o sei mesi si ha buone probabilità di evitare una nuova gravidanza.

  • @claudiafenix7845
    @claudiafenix7845 Před rokem +1

    Sei veramente bravissima e esaustiva tante cose non le sapevo ed è davvero immersivi i tuoi video senza troppo sforzo con tutte le illustrazioni che fornisci e anche la dialettica cosi fruibile e chiara. Vedere il parto in epoche cosi lontane sembrano quasi ai nostri occhi delle vere e proprie torture in cui la sopravvivenza o nascita fosse affidata al caso, alla fede e procedimenti che a vederli oggi a livello sanitario e igenico sono davvero barbare.. fossi nata in quell epoca probabilmente sarei scappata su monte con una cintura di castità😂

  • @lauraperale
    @lauraperale Před rokem

    Grazie per queste ricerche storiche dettagliate. Cose che tutto si chiedono, ma difficilmente trova la vera voglia di spendere tempo per approfondire.

  • @pennyb.b.theory5378
    @pennyb.b.theory5378 Před rokem +2

    Bellissimo video, purtroppo ho potuto vederlo solo ora. Aspetto la parte 2 .Brava e preparata come ormai ti conosciamo

  • @jormungandr2316
    @jormungandr2316 Před měsícem

    Bel video, però a me avrebbe fatto piacere sapere meglio come fossero i movimenti della corte rinascimentale, soprattutto delle corti italiane, tra cortigiani e cortigiane tra famiglie benestanti in un periodo di grandi innovamenti e apparente prosperità

  • @erikamullencaturegli4306

    @vivieveryday, bellissimo video e ben fatto. Credo ci sia tuttavia un errore, Hanrietta Maria partorì 9 figli ma diversi bambini morirono in infanzia. 36 figli sarebbero impossibili in 11 anni.

    • @Vivieveryday
      @Vivieveryday  Před rokem +3

      Si infatti non me ne ero accorta la fonte mi sembra affidabile forse considerava anche gli aborti e durante tutta la vita? Margaret L.King
      Le donne nel rinascimento
      Laterza

    • @elenaci5338
      @elenaci5338 Před rokem

      Avrà avuto gravidanze gemellari

    • @erikamullencaturegli4306
      @erikamullencaturegli4306 Před rokem

      @@elenaci5338, ma non in 11 anni, sono davvero troppe. @vivieveryday, sono andata a recuperare la fonte. Nella pagina in cui parla di Henrietta Maria, dice “The Florentine Antonia Masi, who died in 1459 at age fifty-seven, gave birth to thirty-six children; nine males survived her”. Sarebbe interessante capire anche questa Antonia Masi in quale arco di tempo ebbe così tanti figli. Sono leggermente scettica (poi chiaramente ci sono sempre le eccezioni) perché i parti gemellari o plurigemmellari erano molto molto rischiosi, più di quelli normali.
      Ad ogni modo, il video è fantastico, io adoro il tuo canale e sono iscritta sin dall’inizio e con vari account. È una gioia sentirti e sei pure molto simpatica! Great job!

    • @Vivieveryday
      @Vivieveryday  Před rokem +1

      Grazie per il tuo supporto ❤️ io ho trovato la fonte tradotta in italiano su Jstor e la frase non mi risultava chiara: Ci sono esempi anche illustri di fertilità femminile. Henrietta Maria moglie di Carlo I d'Inghilterra fu incinta senza interruzioni dal 1628 al 1639, si parla per Antonia Masi di 36 figli.
      Siccome non capivo chi fosse questa Antonia Masi (l'ho anche cercata ma niente) ho pensato fosse una storica che riportava che Henrietta avesse avuto 36 figli e non ho calcolato che era impossibile in quell'arco di tempo 😅
      Grazie per la correzione ora so che è esistita una Antonia Masi super prolifica

    • @erikamullencaturegli4306
      @erikamullencaturegli4306 Před rokem

      @@Vivieveryday grazie della disponibilità, spero di non essere stata pedante. La traduzione non è di certo ottimale e sì sarebbe interessante capire in quali modalità questa Antonia Masi ha partorito tutti questi figli in un’epoca in cui 1 donna su 3-4 moriva di parto. Tanto di cappello! Sono felice cue tu mi abbia risposto. Sei proprio una bella persona

  • @Leonessa1111
    @Leonessa1111 Před rokem +1

    Sei Fantastica come Sempre Vivi!💖⚘ Ma questo video, se non fosse per la tua proverbiale ironica leggerezza nel raccontarlo, mi sarebbe venuta la febbre tifoide....😰🤬
    TI RENDI CONTO...!!??
    Peggio di tutti i film dell'orrore che ho mai visto😱😱👹👿
    MITICA VIVI!! Sempre piu' Bella😍al prossimo "video-horror"😂🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣interessantimo pero'!!!👍👍👍👍

  • @valentinagjini
    @valentinagjini Před rokem +1

    Questo video è stato interessante , io amo la storia e tu sei sempre bravissima . Ma come mai nelle scuole non vengono raccontanti ?

    • @Vivieveryday
      @Vivieveryday  Před rokem +1

      Il fattore maggiore è la mancanza di tempo. Il programma è molto vasto. Se trovi un prof bravo qualcosa in più si interessante te la dice e ti riesce a far appassionare

  • @giovannidellangelo7745
    @giovannidellangelo7745 Před rokem +2

    MOLTO bello .BRAVA divulgatrice

  • @julaquarta1285
    @julaquarta1285 Před rokem +6

    Fino alla prima metà degli anni 50 cioè prima del boom economico,in Italia era perfettamente la stessa cosa!!! La donna non contava niente se non come moglie madre o figlia di un uomo! Le donne facevano figli per tutta l'età fertile e non potevano sottrarsi alle voglie sessuali del marito! Nella società contadina la donna non poteva concedersi neanche di stare a letto perché dopo 2,3 giorni doveva tornare a lavorare. la mortalità per infezioni od emorragia durante il parto era altissima! L'anestesia non esisteva nemmeno dal dentista figuriamoci per il parto!!! Avere una femmina poi era una vera disgrazia! Non parliamo poi dei paesi islamici dove è ancora tutto non come il rinascimento ma come il medioevo!!!!!

  • @saraflower4439
    @saraflower4439 Před rokem +2

    Mia nonna ha fatto la quarantena e la benedizione in chiesa dopo il parto del primogenito nel 1945 in provincia di Firenze. Lo chiamavano "tornare in santo"

  • @cristinafaustini9293
    @cristinafaustini9293 Před rokem +2

    Accessori povere donne ! Sempre professionale e geniale Vivi.

  • @gloriagori2260
    @gloriagori2260 Před rokem +1

    Grazie bellissimo video!! Solo mi sa che i figli di Enrichetta Maria erano di meno... oppure sono nati in un intervallo di tempo superiore... 36 figli in 11 anni (1628-1639) mi pare eccessivo ma forse mi sbaglio xD

  • @Asterisk0000
    @Asterisk0000 Před rokem +1

    Adoro i tuoi video, sono sempre interessanti e spieghi benissimo ❤ grazie

  • @vincenzomuzio7602
    @vincenzomuzio7602 Před rokem +1

    Però quanta sapienza. Davvero fantastico ❤

  • @sabrybarby4071
    @sabrybarby4071 Před rokem +1

    Che belli i video di Vivi che durano così tanto ❤

  • @lauragiordano3138
    @lauragiordano3138 Před rokem +1

    Bellissimo video Vivy quante cose interessanti e quanta ignoranza purtroppo.❤

  • @federicofantozzi2953
    @federicofantozzi2953 Před rokem +1

    finalmente una delle mie epoche preferite😭

  • @robertarosso8194
    @robertarosso8194 Před rokem

    Bello come tutti i tuoi video sempre spiegato e illustrato al meglio.... Tra partorirai con dolore e pane e brodo dopo non era proprio il massimo avere figli ....cmq brava

  • @ufopsi
    @ufopsi Před rokem +1

    Ciao Vivi! I tuoi video sono sempre interessanti. Continua così! 👍

  • @claire.05
    @claire.05 Před rokem +2

    Bellissimo video, come sempre❤️

  • @angmo3782
    @angmo3782 Před 11 měsíci

    Interessante ma secondo me la storia di Jacob Newfer andava necessitava un disclamer perchè una gravidanza "addominale" non può essere che una gravidanza extrauterina e non può essere portata a termine prima o poi scoppia e questa deve essere per forza una leggenda riportata così pari pari meglio spiegare perchè Qui ci sono ragazzine giovanissime e potrebbero farsi un idea sbagliata. Video molto bello complimenti.

  • @Nuvolettecarine
    @Nuvolettecarine Před rokem

    Che bello un nuovo video!!! Ti adoro, grazie mille 😍✨

  • @erospiani9886
    @erospiani9886 Před rokem +8

    La triste verità è fino a quando il lavoro delle donne non ha iniziato ad essere economicamente rilevante, il loro ruolo era quello di puro sfruttamento fisico...
    Purtroppo, in qualunque società in cui sono assenti sia la profilassi mediche di disinfezione che l' uso di antibiotici, il ruolo della donna nuon può essere che quello di macchina per fare figli ...Almeno nelle società di cacciatori raccoglitori, la matriarche governavano.le piccole comunità nomadi, anche se il dovere era di fare figli.

    • @SOBEK1989
      @SOBEK1989 Před rokem +4

      Purtroppo lo sfruttamento del corpo era pure quello dell'uomo, non è che in passato gli uomini se la grattavano eh, erano obbligati ad andare in guerra e fare lavori pesantissimi e logoranti, le donne erano il bene prezioso, quindi un bene da tenere in cassaforte, l'uomo era il bene spendibile, ossia usato come carne da macello.

    • @erospiani9886
      @erospiani9886 Před rokem

      @@SOBEK1989 Vero, ma come maschio eri libero di muoverti e potevi "comprare" una o più mogli....Certo, questo non valeva se eri uno schiavo o un servo della gleba, ma io mondo occidentale ( Europa+ le colonie americane) dalla nascita dei comuni in poi vede sempre di più un aumento della libertà delle classi più umili, Portando alle Rivoluzioni Borghesi.

    • @dDoodle788
      @dDoodle788 Před rokem

      ​@@SOBEK1989meh, forse per le donne nobili o benestanti era così. Le poverette di basso ceto ,ovvero la maggioranza, dovevano sgobbare e fare figli allo stesso tempo.
      Purtroppo però non se ne parla molto spesso dei poveri nella storia; anche in questo video, se noti, si parla solo di donne nobili.

    • @SOBEK1989
      @SOBEK1989 Před rokem

      @@dDoodle788 le donne si occupavano della casa e della prole, gli uomini con lavori estenuanti e morire in guerra, il complottone degli uomini brutti e cattivi che opprimevano le donne non è mai esistito, esistevano ruoli di genere ben precisi che erano degradanti per entrambi i sessi, la cosa positiva è che le donne in occidente ore hanno tutte le libertà, gli uomini ancora oggi sono obbligati a morire in guerra (vedi Ucraina) e morire sul posto di lavoro (90% morti uomini)
      Quando si parla di storia una certa ideologia revisionista femminista tende a dipingere la vita degli uomini del passato come il paradiso in terra, mentre le poverette erano solo le donne, lo so che dire che pure gli uomini se la passavano malissimo fa crollare il dogma religioso del femmiCristo.

    • @laurach.5550
      @laurach.5550 Před rokem +1

      Il punto è che anzitutto i metodi anticoncezionali non esistevano, perciò di figli se ne facevano. Secondo, la mortalità infantile era altissima, se le donne non avessero fatto tutti quei figli probabilmente ora saremmo estinti o quasi. Esisteva una divisione di ruoli data dalle pure caratteristiche biologiche. Oggi si è persa un po' l' importanza di esserre madre, ma le donne non venivano considerate macchine per far figli e basta.
      NOn si può giudicare il passato con i parametri del futuro, significa non aver compreso la storia

  • @Hinariren
    @Hinariren Před rokem

    Grazie! Davvero molto interessante, brava Vivi

  • @bylersmi
    @bylersmi Před rokem +6

    comunque veramente agghiacciante che le donne fossero così brainwasate da considerarsi loro stesse solo come sforna figli, in pratica.. purtroppo ad oggi il pensiero è cambiato poco, basti anche solo vedere il pensiero di una certa politica. immagino quanto doveva essere faticoso per una donna dover partorire così tante volte, con la medicina che se ne sbatteva di prendere in considerazione il corpo delle donne. anche se una cosa buona che facevano è far assistere al parto solo altre donne, benchè al tempo si faceva solo perchè la chiesa considerava le donne impure, ad oggi non sarebbe male insomma quale altro essere può comprendere veramente al 100/100 il momento del parto se non altre donne e quindi delle dottoresse

    • @LuckeyWlas
      @LuckeyWlas Před rokem

      Mah direi qualsiasi uomo che abbia seguito un percorso di studi in merito ed abbia il giusto equilibrio tra lucidità ed empatia.
      Se provi ad informarti riguardo esperienze negative durante il parto, e ce ne sono molte, decisamente troppe, nel 100% dei casi è legata alle infermiere ostetriche.
      Eh si. Tutte donne.

  • @Folkloristica
    @Folkloristica Před rokem +2

    Quanto amo i tuoi video ❤

  • @mirianazeno4440
    @mirianazeno4440 Před rokem +9

    Prima sacre, poi impure....ma prendete una decisione ahahah

  • @user-qb9mq7eg4i
    @user-qb9mq7eg4i Před rokem

    Grazieeee i tuoi video sono molto interessanti e utili 🤗

  • @manurosy6428
    @manurosy6428 Před rokem

    Bella puntata,aspetto il seguito

  • @annanaccarato6967
    @annanaccarato6967 Před rokem

    Grazie Viviana sei bravissima. E vero che un tempo facevano figli ma ! Erano meno sole

  • @serenaalessandri8263
    @serenaalessandri8263 Před rokem

    Molto, molto interessante! Bravissima! 😉

  • @bigjim349
    @bigjim349 Před rokem

    Cavolo! Sei brava........ e bella da togliere il respiro!

  • @sarastraysoul7014
    @sarastraysoul7014 Před rokem +2

    La connessione mi va malissimo...non sono riuscita, per ora, a vedere tutto il video, quindi non so se ne hai parlato... vedendo la scena del parto di 'Hoise of Dragons", mi sorge spontaneo un dubbio: succedeva davvero? Cioè il marito poteva decidere di far praticare un cesareo sulla moglie, condannandola?
    Mi piacerebbe molto un video su questo argomento! Ora provo a vedere il video per intero, connessione permettendo 🤦🏻‍♀️

    • @elisainwonderland3057
      @elisainwonderland3057 Před rokem

      scusa ma non ho visto "House of Dragons"... in che senso "condannandola"?

    • @karlottalampis
      @karlottalampis Před rokem +4

      Ciao purtroppo si, era il marito a decidere chi fare vivere in caso di complicazioni..se la moglie o il figlio.
      A mio nonno venne chiesto chi volesse salvare tra la moglie e il bambino (date delle complicazioni nel parto) e lui decise di salvare la moglie, ma alla fine riuscì a salvarsi anche il bambino, che é mio papà.
      Ed é una storia di soli 70 anni fa.
      E proprio vero che le donne un tempo erano considerate oggetti dell'uomo, non avevano potere decisionale nemmeno sulla propria vita 😢

    • @sarastraysoul7014
      @sarastraysoul7014 Před rokem

      @@karlottalampis grazie per la risposta...mamma mia che brutto, son felice che alla fine sia andata bene

    • @elisainwonderland3057
      @elisainwonderland3057 Před rokem +1

      @@karlottalampis ma anche oggi decide un'altra persona, in caso di complicazioni. La differenza è che questa persona viene scelta a sua volta dalla partoriente prima del ricovero. Non so come sia nel caso di un ricovero d'urgenza senza la possibilitá di scegliere, ma mi verrebbe spontaneo pensare che sia sempre il marito. Il medico non può certo prendersi la responsabilitá di decidere. Ovviamente si parla di complicazioni in cui la moglie non è in grado di decidere.

    • @LuckeyWlas
      @LuckeyWlas Před rokem

      ​@@elisainwonderland3057 Si parla comunque di casi rarissimi nei quali le possibilità di sopravvivenza o di rischi sono equi.
      I medici in linea di massima non chiedono proprio nulla a nessuno e cercano di salvare tutti basandosi giustamente sulle loro competenze e sulle giuste procedure da seguire.

  • @patriziacaroli5386
    @patriziacaroli5386 Před rokem +1

    Sei bravissima 👏👏 non annoi mai! buona giornata a tutti 😍👍🏻🤓🤗

  • @MNKA175
    @MNKA175 Před rokem

    Vivi i tuoi documentari sono interessantissimi

  • @paolomusso140
    @paolomusso140 Před rokem

    Grazie per i tuoi magnifici video

  • @ddsdds6571
    @ddsdds6571 Před rokem +3

    Brava come sempre. =)

  • @giorgioc.6673
    @giorgioc.6673 Před 11 měsíci

    Seguo te e Barbero per cercare di ampliare le mie vedute e, certamente, i miei limiti culturali (!!!) ma .........non sò perchè..........solo quando vedo te .........mi .........agito !!! . SEI BELLISSIMA !

  • @ccthebest_.
    @ccthebest_. Před rokem +1

    Video molto interessante come al solito😊👍

  • @robertapasqualini4856

    Terrificante!
    Penso avrei vissuto da eremita.....
    Grazie Vivi, video molto interessante

  • @SilvieOlgan
    @SilvieOlgan Před rokem +1

    Video stupendo!!

  • @fedefede8194
    @fedefede8194 Před rokem

    altra richiesta per te.... potresti parlare della criata (serva ed altro...) nell'epoca siciliana antica? @vivieverday

  • @amaliagoron3725
    @amaliagoron3725 Před rokem +1

    Bel video. Sai che la benedizione della puerpera esiste anche ai giorni nostri, nella religione ortodossa la puerpera non puo entrare in chiesa ne anche dopo i 40 giorni, prima di entrare in chiesa il prete le fa una mesa per darle la benedizione x entrare in chiesa, non tutti i preti li praticano piu quali dal rito vecchio... a me e capitato quando ho battezzato la seconda figlia, con la prima che e nata 3 ani prima, il prete non mi ha più fato la messa ha detto che passati i 40 giorni non era più necessario, invece per il secondo prete essendo dal rito vecchio mi ha detto che prima mi fa la mesa per la benedizione, se non l'avrei fata non avevo il permesso di entrare in chiesa x assistere al battesimo di mia figlia 😢 . Ma x me queste invenzioni della chiesa sono troppo...

    • @LuckeyWlas
      @LuckeyWlas Před rokem

      Guarda non dirlo a me, che essendomi sposata solo in comune, stando alle regole della Chiesa ho commesso peccato mortale e non posso ricevere la comunione... ma dico...

  • @mirianazeno4440
    @mirianazeno4440 Před rokem

    Grazie per i tuoi video Vivi ❤❤❤

  • @Madre_Natura
    @Madre_Natura Před rokem +8

    non proliferate....il mondo è marcio.

  • @vodkaeinferno
    @vodkaeinferno Před rokem

    Bellissimo video come sempre :3

  • @graziaabelli-ep8xf
    @graziaabelli-ep8xf Před rokem +1

    Interessante e bello come sempre

  • @ilariatelefono6497
    @ilariatelefono6497 Před rokem +1

    Già è uno sconvolgimento diventarlo adesso.. Figuriamoci prima 😭😭😭

  • @valentinaambrosi
    @valentinaambrosi Před rokem +2

    E comunque le neo mamme venivano trattate meglio che ai giorni nostri 😂

  • @dbella4775
    @dbella4775 Před rokem

    Amo questi video

  • @claudiaichimas5527
    @claudiaichimas5527 Před rokem

    GRAZIE ❤

  • @mirellacollacciani5351

    Quanto sei brava!!!!

  • @Fabriziocaliufficiale

    Ottimo contenuto, complimenti.

  • @luanamiani9564
    @luanamiani9564 Před rokem

    Io sarei stata bruciata😂niente anestetico e niente dolore.2 parti definiti i piu' veloci negli ultimi 30 anni.Qualche minuto

  • @ilariatelefono6497
    @ilariatelefono6497 Před rokem

    Brava VIVY MI FAI RINASCERE

  • @patrizialeonessi2449
    @patrizialeonessi2449 Před rokem +5

    Forse c'è un errore nelle date; com'è possibile che siano nati 36 figli in undici anni? quanti parti gemellari dovrebbero essere avvenuti? e comunque anche così non tornano i conti....

    • @rebeccarossetti1486
      @rebeccarossetti1486 Před rokem

      Avrà avuto moltissimi aborti, questo spiega tutto

    • @Vivieveryday
      @Vivieveryday  Před rokem

      Penso che si considerino anche gli aborti e durante tutta la vita. Questa è la fonte: Margaret L.King
      Le donne nel rinascimento
      Laterza

  • @nuotatorre8741
    @nuotatorre8741 Před rokem +2

    3:21 Non credo che Errichetta Maria abbia avuto 36 figli. Mi sa che qui hai sbagliato anche perché mi sa che il record per una Regina di figli appartenga ad una regina Siriana che ne partorì circa una ventina

    • @Vivieveryday
      @Vivieveryday  Před rokem +1

      Si infatti rimase in cinta durante quel periodo ma ebbe in tutto nove figli nella sua vita. Non so perchè nella fonte dica 36 figli :
      Margaret L.King
      Le donne nel rinascimento
      Laterza.

    • @laviniaavilio
      @laviniaavilio Před rokem +1

      @@Vivieverydayincinta *

  • @xenyatargaryen8254
    @xenyatargaryen8254 Před 9 měsíci

    Viviana ti stimo tantissimo❤

  • @ladymadonna4837
    @ladymadonna4837 Před rokem

    Sì mi è piaciuto molto il video

  • @ilariatelefono6497
    @ilariatelefono6497 Před rokem

    Siiii video spettacolare

  • @NIKITINY00
    @NIKITINY00 Před rokem

    grazie ti guardo sempre😊

  • @danielevalle7544
    @danielevalle7544 Před rokem

    Complimenti, molto interessante...

  • @ギロチン
    @ギロチン Před 3 měsíci

    Di solito a che età si diventava madri? Trovo sempre informazioni contrastanti che dicono 13, altre 16, altre ancora 19

  • @simonagenre6520
    @simonagenre6520 Před 8 měsíci +1

    Pero se ci pensiamo la vera natura è questa. E non per motivi religiosi eh. Peròbin natura una donna è fatta per partorire mantenendo la sopavvivenza della specie e l'uomo a garantirne la sopravvivenza dei singoli. Non è una cosa assurda. L'individualitá è una cosa della nostra societá, anche un pò egoistica. Il grande disegno dell'universo non prevede il singolo ma la specie. Difficile da concepire o no è cosi.

    • @Asterisk0000
      @Asterisk0000 Před 5 měsíci +1

      Se dovessimo vivere come "in natura", non avresti neppure un cellulare per guardare video

  • @ilariatelefono6497
    @ilariatelefono6497 Před rokem

    Super brava veramente

  • @nicolapirazzoli8794
    @nicolapirazzoli8794 Před rokem +1

    Ciao vivi, Carlo I d'Inghilterra ebbe quando morì per dacapitazione lascio 6 figli viventi