Il Genitore Narcisista

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 09. 2024
  • Per richiedere una consulenza psicologica online: con videochiamata, telefonica o via email, dovete scrivere un messaggio su whatsapp al numero 3381692473 scrivendo: "come funziona la consulenza?" e specificando nome, cognome e orari preferiti. Vi ricordo inoltre che ho scritto 4 libri che si trovano soltanto su Amazon, sia in versione cartacea che ebook

Komentáře • 51

  • @mratto8456
    @mratto8456 Před 2 lety +31

    Finalmente! Volevo tanto chiederle di aprire il pesante sipario di questo argomento! Ci sono vite intere e perpetuazioni generazionali di sofferenza inaudita a causa di questo... grazie Dottore lei è la luce che rischiara, la consapevolezza è il primo passo per spezzare catene pesantissimie. Le siamo tutti davvero affezionati ed esternamente grati per il suo nobile sostegno.🙏

  • @Mariacristina-er6tf
    @Mariacristina-er6tf Před 8 měsíci +8

    Siamo in tanti purtroppo, se fosse esistito internet quando ero una ragazzina avrei capito prima molte cose. I danni causati da 'quei due' sono stati irreparabili 😢

  • @auryjeangranger5848
    @auryjeangranger5848 Před 2 lety +21

    con mio padre dovevo stare sempre sull'attenti, era davvero frustrante, non sapevo mai quale sarebbe stata la sua reazione ad una mia azione che non fosse completamente nelle sue corde...

  • @vegayun1164
    @vegayun1164 Před 9 měsíci +5

    Io prima mi sono ritrovato in una scuola scelta dai miei genitori, poi all'università ho scelto agraria per l'amore di mio padre per i suoi frutteti. Dopo aver fatto 12 esami con tutti 30, sono caduto in una depressione immensa e ho lasciato gli studi. Dopo ciò i miei mi hanno fatto pressione fino a farmi fare il corso Oss, tant'è che ho lavorato con gli anziani nelle RSA. Dopo il mio rifiuto su questo lavoro, mi hanno fatto fare la domanda nel personale ATA, ma siccome non sono stato contattato, hanno pressato per farmi fare domanda alle poste. Ora ci sarebbe la possibilità di fare un lavoro alle poste di 6 mesi e poi non si sa. Se non accetto questo lavoro alle poste mi cacceranno fuori senza se e senza ma. Io in tutto ciò sto contattando centri dell'impiego e siti di lavoro online, per sfuggire a queste pressioni...sono esausto e terrorizzato. Già sono stato cacciato fuori in passato, ho davvero paura, tant'è che mi sa che accetterò questo lavoro alle poste, perché sennò sono guai per me. Grazie per questi video, sono veramente indispensabili

  • @vomitingpoems
    @vomitingpoems Před 11 měsíci +5

    Entrambi i miei genitori, sebbene con delle differenze fra loro. La cosa peggiore per me è il non essere mai stata creduta mentre, crescendo, capivo di non aver via di fuga... ed essere addirittura accusata io di ciò che facevano a me i mieo genitori.
    Purtroppo a un certo punto sono scoppiata col risultato che ora che ho trent'anni non ho ancora vissuto nulla di positivo: mai lavorato, mai avuto amici, mai avuto un ragazzo e non ho potuto nemmeno scegliere di andare all'università. Sembrerà assurdo ma purtroppo s'instaura un legame che non ti permette di "abbadonare" queste persone a loro stesse (almeno nel mio caso) e che ti uccide di sensi di colpa appena fai un passo per allontanarti/ritagliarti un minimo di libertà. Il colpo di grazia è stato l'andare in pensione anticipata di uno dei miei genitori: sono circa sei anni che non esco da sola e non ho la possibilità nemmeno di organizzarmi gli orari della giornata (sembra assurdo, ma non mi va di spiegare perché sto male anche solo al pensiero di "accusare" esplicitamente i miei genitori in quanto capisco che loro pure avranno i loro problemi se fanno così... e mi distrugge l'idea di distruggere la loro immagine senza che possano difendersi... È un circolo vizioso e sebbene prima mi ribellassi da pochi anni mi sento ancora più in colpa e vedo che non c'è risultato, nemmeno minimo); io sono di carattere fortemente solitaria e indipendente, sono introversa e amo studiare, leggere, disegnare, fare ricerche per conto mio, e uscivo sempre da sola per passeggiare quando i miei lavoravano entrambi... ma ora per quanto provi a CORRERE per il corridoio e raggiungere la porta nel momento in cui uno dei miei due genitori è in letteralmente in mutande (sperando non faccia in tempo a seguirmi), alla fine me lo ritrovo che mi corre dietro due secondi dopo e se dico "lasciami vivere, ti supplico!" si mette a piangere e poi va a buttarsi sul letto al buio senza parlare più con nessuno per non si sa quanto e smettendo di fare quelle cose che DEVE fare per sé e quindi dandomi la responsabilità del suo lasciarsi andare.
    Le ho provate veramente tutte e non si è risolto mai niente: mio padre continua a confondere la mia vita, la mia testa, i miei piaceri con i suoi e mia madre continua a dimostrare negligenza e odio per dimostrare l'opposto quando ci sono estranei (quando ero adolescente ebbe il coraggio di dirmi che mi andavo a divertire - e lei non mi lasciava nemmeno uscire per una passeggiata con le compagne di scuola, mentre mio padre me lo fece fare una volta ma seguendomi sullo scooter per tutto il tempo e chiamando ossessivamente ogni cinque minuti sebbene fosse pieno giorno e fossi a due passi, col risultato che la mia compagna di classe ci guardò come fossimo matti e mi fece pure uno scherzo telefonico di mesi per prendermi per i fondelli assieme a un'altra - perché uscivo per fare la spesa).
    Io prima ero proprio indipendente e piena di talenti e traguardi nonostante tutto... ma adesso mi sono proprio accasciata e non riesco più a FARE NIENTE. LETTERALMENTE. QUESTO PENSIONAMENTO MI HA AMMAZZATA DEFINITIVAMENTE. Non aiuta che i genitori tuoi neghino qualsiasi loro azione e rispediscano l'accusa al mittente... e che oltretutto, se penso una cosa che pensa anche mio padre, mia madre mi accusa di avercela con lei o di essere orribile e, se penso una cosa che pensa anche mia madre, vengo accusata di essere una schifosa, una scema, una "stronzetta" e non posso parlare perché mi si urla sopra.
    Negare di aver cercato di darmi fuoco (madre), negare di avermi chiuso più e più volte a chiave al buio (madre) alzando la musica a palla nell'altra stanza e cantando mentre mio padre uscito, il pensare di non aver nemmeno un pezzetto di colpa nell'esaurimento nervoso (non immaginato, eh- nemmeno mi alzai più dal letto per un anno e mezzo e non uscii più di casa nemmeno per andare a scuola per due anni interi) di tua figlia quattordicenne (mio padre), dire a tua figlia che ti rovina la vita (entrambi) perché non ti asseconda nei tuoi errori, dire a tua figlia che dice una data cosa innocente (ad esempio che non ti piace una certa attività di svago) che lo fa perché e malvagia e vuole farti penare (mio padre), dire a tua figlia che tu vuoi rifarti una vita e quindi pure lei deve lasciare la madre e accettare che la sua nuova compagna sia sua madre perché "lei sì che è una madre, la tua è una zoccola e tu la segui", non poter piangere in silenzio nemmeno a tre anni dopo che sei stata maltrattata perché altrimenti i tuoi ti fanno il verso e prendono in giro in manieta cattivissima, andartene con uno a casa sua e abbandonare tua figlia dodicenne a casa spegnendo il cellulare per tutta la giornata o stare fuori tutta la notte quando tua figlia ha quattro anni perché devi andare a ballare (mia madre), negare che sia vero che tua figlia ha bisogno di fare altro a parte passare tutta la giornata con te (mio padre), dire che vorresti i nipoti (e che sono matta, li metto in mano a te?!) ma tua figlia non vuole nessuno (come faccio a conoscere qualcuno se, oltre a essere sempre stata considerata brutta e aver dovuto ascoltare ogni singolo ragazzo dire che sembro un trans, sono pure perseguitata da voi?!?!).
    Vado dal medico: deve venire pure mia madre dallo stesso medico.
    Voglio riposarmi: ci si riposa e rilassa nel modo in cui lo fa tuo padre, altrimenti i tuoi sono dispetti.
    Si indispettiscono pure se chiudo un attimo la porta della stanza o metto le cuffie perché se poi non arrivo subito alla loro prima parola dicono che mi comporto male (e mi hanno anche buttato giù la porta un giorno che ero talmente stanca e triste da voler stare a letto, così ora ce l'ho rimessa ma rotta che non scherma nessun rumore né luce).
    Insomma, l'unica sarebbe scappare di casa (a riuscirci!!!), ma sta di fatto che io NON SO vivere nella società e non ha imparato nulla di necessario per farlo e quindi non riesco nemmeno a parlare chiaramente quando mi rivolgono la parola.

    • @somagliaelisabetta4757
      @somagliaelisabetta4757 Před 10 měsíci +3

      La vita è un'altra e chiunque ha il diritto di vivere. Scappa! Ci sono centri di ascolto e aiuto. Liberati da queste assurde ed egoistiche catene.

  • @quattordicimaggio79
    @quattordicimaggio79 Před rokem +12

    Se mio padre non ci fosse più io mi sentirei sollevata

  • @vincenzaprimavera4597
    @vincenzaprimavera4597 Před 5 měsíci +3

    Dottore, parli di più di queste famiglie. É una piaga sociale che nessuno vede. Io ne sono circondata da generazioni e non le dico la violenza e i narcisisti che ne sono usciti.

  • @giovannimontechiaro9247
    @giovannimontechiaro9247 Před 2 lety +7

    Dottore io cio una grande storia,io e mio fratello gemello,lui figlio d'oro e io cappio espiratorio,oggi 50 anni ,io sereno e lui devastato.

    • @LiviaJapan
      @LiviaJapan Před 2 lety +1

      Come hai fatto a trovare la tua serenità?

    • @antonelladisimone635
      @antonelladisimone635 Před rokem +1

      Mi spiace tanto per tuo fratello ma, da capro espiatorio, mi sento sollevata nel vedere che c'è speranza di serenità.

  • @tanirt11
    @tanirt11 Před 2 lety +5

    C'è tanta umiltà nel ringraziare i propri pazienti. 👏✨

  • @patriziadani4198
    @patriziadani4198 Před rokem +2

    Dottore....lei e' veramente bravissimo. Spiega tutto alla perfezione! Molto competente. I miei complimenti!

  • @mratto8456
    @mratto8456 Před 2 lety +10

    Le chiederei un intervento specifico sulla narcisismo della figura materna in particolare, delle conseguenze su tutta la vita dei figli e su strategie utili alla difesa, e all' evitare che, come una maledizione la cosa continui nelle generazioni come fonte di immensa sofferenza subita ed inferta. Grazie Dottore 🤗

  • @Stellare1533
    @Stellare1533 Před 2 lety +2

    Grazie dott Ruga Roberto 🙏👍👌💪💪⛹️‍♀️⛹️‍♀️⛹️‍♀️⛹️‍♀️🐩🐩🐩👋

  • @alessandroatzeni4035
    @alessandroatzeni4035 Před rokem +1

    Salve, grazie. Argomento centrato!! Descrizione perfetta e realistica.

  • @user-qx5pw6qv9i
    @user-qx5pw6qv9i Před rokem +1

    La seguo da molto tempo, trovo i suoi interventi molto interessanti e utili.grazie

  • @patriziaagricola4491
    @patriziaagricola4491 Před 2 lety +2

    Infinite grazie Dott.Ruga!

  • @verbaldivb
    @verbaldivb Před rokem +2

    La storia di mio figlio, mio marito è narcisista. Sto cercando di aiutare mio figlio che ha sedici anni ad uscire da questa manipolazione.
    L'ho sempre difeso da mio marito che ha sempre preteso da lui anche da piccolo cose che non gli appartenevano ma erano desideri e bisogni del padre. Gli ho detto che deve ascoltare sé stesso quali sono i suoi desideri le sue inclinazioni, non deve diventare lo schiavo dei bisogni del padre.
    Gli ho mandato anche due suoi video sull'argomento, perché adesso deve poter capire e prendere consapevolezza di chi è veramente suo padre.
    A settembre mi separo dopo 24 anni di convivenza e 15 di matrimonio e 4 figli di cui tre femmine e un solo maschio preso di mira dal padre. Non parliamo della manipolazione su di me, degli atteggiamenti e comportamenti svalutanti e denigranti che ho sopportato sulla mia pelle. C'è una cosa che mio marito non ha tenuto in considerazione che su di me li potevo sopportare ma sui figli no. Ed è stato proprio a quel punto che ho cominciato a prendere consapevolezza riguardo al mostro che avevo accanto
    La ringrazio per la sua chiarezza nello spiegare argomenti così complesso e delicati

  • @solyan6776
    @solyan6776 Před 2 lety +2

    grazie per averla condivisa

  • @antmong1
    @antmong1 Před 2 lety +13

    Quando entrambi i genitori sono narcisisti? Posso garantire che è un disastro per la propria personalità, in ogni campo.

  • @gianniamato72
    @gianniamato72 Před 2 lety +6

    Chi è senza "peccato" scagli la prima pietra.
    Dostoevskij è il mio autore preferito, come riusciva lui a scavare dentro se stesso e gli altri, nessuno mai. Lui sí che le aveva tutte e a questo punto dico anche...meno male! Ci ha lasciato una letteratura immensa per capire il genere umano del nostro secolo. Non servono tanti Freud o Jung, basta leggere Fedor. Solo chi davvero entra negli abissi può scoprire e portare alla luce le proprie oscurità (che appartengono a tutti) per illuminare gli altri. Ce ne sono stati diversi che l'hanno fatto, uno si chiamava Jeshua, un altro Socrate, poi c'era anche un certo Leopardi e ognuno di loro non ci ha costruito un sistema sopra. Ecco cosa significa essere sani. Chi rifugge dalla propria ombra è malato perché si crede sano. Direi che la maggiorparte di noi è proprio malata.

  • @lauraca4076
    @lauraca4076 Před 2 lety +3

    Grazie per il video..ho capito solo che son tutti fuori d t..i narcisisti
    8:55 esattamente così 😔
    10:30 proprio così
    Diventare come i genitori..assolutamente no

  • @annamariatordi7484
    @annamariatordi7484 Před 2 lety +2

    Bravo

  • @spaziodicrescita
    @spaziodicrescita Před 2 lety +1

    Non a caso, il rapporto con mia sorella mi ha salvato per quel che é stato possibile. Ma mia madre, ha continuamente intralciato i miei tentativi di autonomia, reprimendomi dove poteva. Ad oggi faccio tanta fatica ma sono in un percorso di crescita e so che mi riprenderó tutto.

  • @gaiagiuntoli8911
    @gaiagiuntoli8911 Před 2 lety +5

    Mi piacerebbe tantissimo che facesse un video su come un genitore (in questo caso la madre), può comportarsi in modo costruttivo con una figlia narscisista. Ho scoperto stasera, grazie ai suoi video, che la colpevole sono io...come rimediare? Ha 27 anni ed è andata via da casa 5 anni fa. Vive con i miei genitori complici con lei ed assenti con me (lo sono sempre stati). Inutile dire che sanguino da ogni poro..c'è una soluzione? Sono nella disperazione totale

  • @angelapansini5434
    @angelapansini5434 Před 2 lety +5

    Buonasera dottore una domanda come posso io mamma aiutare questi figli cresciuti con un padre narcisista ma che per fortuna mi sono separata?perche li vedo chiusi e non riescono a spiccare il volo grazie se mi risponderà

  • @Mary-ft5io
    @Mary-ft5io Před rokem +3

    La mia storia ….

  • @grazianodipilla539
    @grazianodipilla539 Před 11 měsíci

    Come dice Lei vengono spinti ad attività sportive agoniste il trionfo del Narcisismo

  • @caterinabianchini5363
    @caterinabianchini5363 Před 2 lety +2

    Buonasera. Questo video è molto interessante. Mi sembra la descrizione del genitore narcisista overt. Mi chiedo quali siano i comportamenti del genitore narcisista covert e che effetti abbiano. Sarebbe interessante un video su questo argomento. Grazie per quello che fa.

  • @vi4670
    @vi4670 Před rokem +3

    Salve, sono una ragazza di 26 anni e scrivo questo commento perché mi piacerebbe avere la sua opinione su una questione su cui mi sto interrogando ultimamente. Da quando ero piccola mia madre è sempre stata anaffettiva, aggressiva, bugiarda, assente. Per fare un esempio, da quando ero piccola ho alcune malattie croniche (fisiche) che ho potuto iniziare a curare solo da adulta, poiché a lei e a mio padre non importava che io stessi male e quando da piccola dicevo di voler andare dal medico mi maltrattavano e si arrabbiavano con me dicendomi che non dovevo dar fastidio e che non dovevo esagerare (in realtà le cose che mi dicevano erano molto più pesanti, ma questa non mi sembra la sede adatta a riferire le loro parole). Ho anche un fratello che ha 11 anni più di me, anche lui, come mio padre e mia madre è sempre stato molto "controllante" e violento, anche fisicamente. Ogni volta che mio padre e mio fratello mi trattatavano male immotivatamente o perché facevo qualcosa che a loro non andava bene, lei dava la colpa a me, anche se in realtà avevo ragione io, ma lei non ha mai preso le mie difese, per paura che la loro violenza si ritorcesse contro di lei, e quindi ha sempre aggredito me incolpandomi anche nei casi in cui non avevo fatto nulla. Mio padre è morto quando avevo 16 anni, mio fratello è da poco andato a vivere in un'altra regione, e io e mia madre siamo rimaste sole. Io purtroppo mi ritrovo a vivere con lei, le mie patologie croniche non mi permettono di lavorare e di avere una mia autonomia, e questo probabilmente non cambierà, a meno che il mio stato di salute non migliori nel corso del tempo. La mia situazione di salute mi limita così tanto e mi porta a sentirmi spesso molto triste e a mia madre questo non è mai importato. I suoi comportamenti e le sue mancanze passate e presenti ci hanno spesso portate a litigare negli ultimi anni, fino a che, da più o meno un anno, lei è cambiata molto, diventando una persona che non è mai stata. Dice di volermi bene, e a volte mi abbraccia (da quando ero piccola non ha mai fatto nessuna delle due cose), si mostra interessata alla mia situazione di salute, e dice di essere diversa da com'era prima e di essere diventata una persona sincera e di aver capito di aver commesso degli errori nel corso della sua vita. All'atto pratico, però, ho invece scoperto che negli ultimi mesi mi ha mentito su svariate questioni, alcune delle quali importanti, e inoltre ho notato che spesso, trovandoci a parlare di eventi passati, era evidente che non si attribuisse la responsabilità di quanto accaduto, giustificando ogni cattiva azione e deresponsabilizzandosi, o dando la colpa solo a mio padre. Per un anno, ho creduto che fosse davvero cambiata, ora però, alla luce di quanto scoperto sulle sue bugie, ho iniziato a chiedermi se non stia solo fingendo, assecondandomi e comportandosi da "brava madre" per rendere la convivenza più sopportabile, tanto non le costa nulla essere diversa soltanto a parole perché poi nei fatti si comporta come vuole alle mie spalle. Il suo modo di essere e di fare mi sembra estremamente compatibile con quello di una persona narcisista. Quello che le chiedo è, quindi: è possibile che, almeno in parte, sia davvero cambiata (magari non quanto vuole farmi credere, ma che lo sia almeno un po') e che non sia tutta una farsa per zittirmi e farmi contenta? Soprattutto nel caso in cui fosse davvero una narcisista, può essere che abbia compreso almeno una parte dei suoi errori e che sia cambiata davvero diventando più consapevole e affettuosa? Dice di essere diventata "trasparente", e di non mentire più su nulla (anche se questo non è vero) e di essere diventata una persona più empatica (è un' insegnante e quando mi parla dei suoi alunni sembra davvero più sensibile e empatica rispetto a com'era prima, e in generale sembra anche "maturata" come persona). Le bugie scoperte e le varie discrepanze tra quanto afferma e i fatti mi hanno portata a mettere tutto in discussione e a chiedermi se ho sbagliato a fidarmi di lei per l'ennesima volta, e se non sia meglio distaccarmi (almeno emotivamente). Non riesco più a fidarmi di lei, è come se si fosse "rotto" qualcosa. Ho provato a parlarle della mia delusione e dei miei dubbi, ma lei ha ovviamente negato tutto, anche l'evidenza, nel caso delle bugie di cui avevo le "prove". Chiedo a lei perché vorrei evitare di fare l'errore di distaccarmi da una persona che magari è almeno in parte davvero cambiata e che non sta mentendo su tutto, sarebbe un peccato se un mio errore di valutazione rovinasse quello che di bello si era creato, anche se mi sembra di aver capito che certe persone non cambiano ed è per questo che chiedo la sua opinione, perché sono confusa e non riesco a capire. Mi scuso per il lungo messaggio e la ringrazio fin da ora per la sua eventuale risposta.

  • @giovepluvio8835
    @giovepluvio8835 Před rokem

    La frase ho dato tutto io la vedevo come responsabilità ,non lo diceva direttamente a me ma quando c'erano altre persone e io ero presente...e mi faceva sentire strana , adesso io mi sento di tenerli un po' lontani anche se se avessero bisogno io ci sono perché altrimenti mi sentirei una m*** però allo stesso tempo mi angoscia un po' , e non capisco ancora bene perchè

  • @wolwerineq6765
    @wolwerineq6765 Před rokem +1

    mio padre ha sempre detto " fate quello che dico senza fiatare o vi abbandono " che devo fare ?

  • @grazianodipilla539
    @grazianodipilla539 Před 11 měsíci +1

    È come essere costretti a fare un lavoro che non ci piace

  • @grazianodipilla539
    @grazianodipilla539 Před 11 měsíci

    O più precisamente è come mettersi una camicia di forza psicologica

  • @mariagraziaparisi5629
    @mariagraziaparisi5629 Před 2 lety +2

    Esattamente

  • @vikiviki309
    @vikiviki309 Před 2 lety +1

    La mia storia..............

  • @silviagranconato3506
    @silviagranconato3506 Před 10 měsíci

    Se sapesse la mia esperienza con una madre narcisista a tutt'oggi peggiorata a livelli inverosimili ...io ho 56 anni

  • @pioggialanotteleminacciaon8487

    👏👏👏👏👏👏👏👏👏

  • @claudiocecca1
    @claudiocecca1 Před rokem

    Che relazione sussiste o potrebbe sussistere tra genitore narcisista covert e tricotillomania del figlio in famiglia disfunzionale ?

  • @graziellabaggi8207
    @graziellabaggi8207 Před rokem

    Poero tommaso . nn t
    Ti lasciero mai solo