Villanova d'Istrana, TV: tacciono le campane, suona el rebegon/ribegon - (Venerdì Santo 2013)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 29. 03. 2013
  • Un antico strumento a percussione - nel dialetto locale chiamato "rebegón" (o "ribegón") - è ancora conservato in un piccolo paese (800 abitanti) della Marca Trevigiana e viene usato nei giorni della Settimana Santa, quando non possono suonare le campane.
    00:11 Inizio suono del rebegón nella cella campanaria di Villanova d'Istrana (TV)
    «Il martello che percuote ritmicamente il legno ricorda simbolicamente il colpo del chiodo sulla croce», vedi "Tradizioni del Venerdì Santo in Valle Brembana" (playlist "Il suono del Venerdì Santo"), al minuto 4.13'' in:
    • Tradizioni del Venerdì...
    TRASCRIZIONE del dialogo in dialetto veneto:
    01:07 - Come funziona? / Ha un albero con dei punti eccentrici e, girando, un colpo fa andare il martello e un colpo fa andare le stecche.
    01:33 - Di che legno è? / Mi pare che i martelli li abbia fatti con l'opio (acero campestre), le stecche mi pare siano di olmo: sempre materiali elastici. Invece [il rullo] ... è più solido.
    01:53 - Chi ha fatto questo strumento? / È un signore che è morto da un paio d'anni, lavorava la terra e faceva anche il falegname.
    02:03 - Una volta invece [el rebegon] era alla base del campanile? / Sì era alla base e lo si girava a mano, con un manico, dove c'è la puleggia. / - Una persona, bastava a farlo girare? / Sì, sì. / - E sempre durante le funzioni pasquali...
    02:17 Sì ... Al giovedì sera cessano le campane, poi parte a suonare el rebegon. Come [oggi], alle 15, abbiamo fatto la Via Crucis e suonava, e domani suonerà lo stesso per l'inizio della cerimonia. Questa sera suonerà di nuovo.
    02:33 - Questa sera è il Venerdì Santo e fate... / Facciamo di nuovo la processione, la Via Crucis. Facciamo il giro del paese, saranno tre chilometri di strada. / - E quanti minuti suona? / Lo lasciamo suonare un paio di minuti ... cinque-sei minuti.
    ***
    Uno strumento simile a quello di Villanova, e ancora fatto suonare a mano (la tarlaca), si trova a Biasca, nel Canton Ticino
    • La "tarlaca" di Biasca
    ***
    Per un'analisi complessiva di questi strumenti:
    - Moreno Tortora, "Gli oggetti sonori della primavera", tesi di laurea in etnomusicologia, Conservatorio Pollini di Padova, 2004, pp. 13-19.
    Per ulteriori notizie sul rebegon/ribegon di Villanova d'Istrana - TV
    - Riccardo Masini, Villanova: quel campanile con il "ribegon", in VIVERE ISTRANA, Quadrimestrale della Pro Loco di Istrana, Maggio 2001, pag.20.
    pavancamillo.blogspot.it/2013/...
    ***
    Riti del Venerdì Santo / antichi strumenti a percussione

Komentáře • 7

  • @meme2702
    @meme2702 Před 11 lety

    Molto bello! Ti segnalo il mio filmato "La tarlaca di Biasca" per vedere uno strumento simile ancora allo stato originale.

  • @pc47tv
    @pc47tv  Před 11 lety +1

    Leggendo la "descrizione" potrai trovare la trascrizione in italiano dell'intervista al campanaro addetto a questo strumento sonoro e dei link per ulteriori informazioni.

  • @c-historia
    @c-historia Před 10 lety

    molto interessante! è presente qualcosa anche nella zona di Cimadolmo che si sappia?

    • @gianlucaborsato856
      @gianlucaborsato856 Před 9 lety

      So che era una tradizione ricorrente nelle zone della bassa marca...

  • @soniacaneparo1853
    @soniacaneparo1853 Před 9 lety

    Da Riky:
    ma dove sono le campane ?

  • @nessunoanomino4506
    @nessunoanomino4506 Před 8 lety

    bello!?

  • @danielemartinaglia6159
    @danielemartinaglia6159 Před 11 lety

    che diavolo di marchingenio è?