Patty Pravo - Pigramente signora (Festival di Sanremo 1987)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 10. 09. 2024
  • Il singolo ottenne un discreto successo vendendo tutte le diecimila copie stampate dalla Virgin, che però decise di rescindere il contratto discografico dopo l'accusa di plagio a Sanremo, e pertanto il disco non fu mai più ripubblicato.Il brano viene presentato al Festival di Sanremo 1987, che si rivela però subito essere a tutti gli effetti una cover di "To the Morning" di Dan Fogelberg, cosa che costerà all'artista una pesante accusa di plagio con la conseguente rottura del nuovo contratto discografico da parte della Virgin Records. Ad ogni modo, quella di Patty Pravo resta una pregevolissima interpretazione, fra le sue migliori di sempre, arricchita dal testo italiano di Franca Evangelisti, che della Strambelli seppe tracciare un poetico e suggestivo ritratto.
    Mentre durante le esibizioni sanremesi la sovrimpressione televisiva riportava come autori Franca Evangelisti e Mauro Arnaboldi, sul 45 giri Pigramente signorarisulta accreditata a Franca Evangelisti e Nicoletta Strambelli: la cantante dovette pertanto pagare i danni a Fogelberg, ed il brano venne poi ufficialmente accreditato a Franca Evangelisti e Dan Fogelberg.Il brano fu incluso l'anno successivo (su licenza Virgin Records) nell'omonima raccolta intitolata Pigramente signora, pubblicata dalla CGD.

Komentáře • 9

  • @giuseppecastiglia1002

    Oro diventa tutto quello che canta Patty.....

  • @massimofagioli6924
    @massimofagioli6924 Před 2 lety +1

    Divina impalpabile in questa atmosfera fine anni ottanta...inarrivabile.

  • @francescoippolito1818
    @francescoippolito1818 Před 4 lety +4

    Patty gran signora della canzone italiana.

  • @marcolazzaroni7254
    @marcolazzaroni7254 Před 2 lety +2

    Stupenda.Avevo 16 anni e sta canzone mi piaceva da matti.Ma perché non si sente più un brano così straordinario.Patty gran classe.

  • @miraclebaba9087
    @miraclebaba9087 Před 2 lety +1

    Incredibile faccia tosta e mancanza di rispetto verso il vero compositore, verso cui ha poi dovuto pagare danni... impensabile poi da un'artista di classe e dal calibro della Pravo. Davvero non me la spiego.

    • @nino1796
      @nino1796 Před 2 lety +1

      Non è stata l'unica volta. Vedi i plagi contenuti nell'album Ideogrammi.