Licenziamento dipendenti: perché è pericoloso e come devi agire

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 1. 08. 2024
  • Richiedi una consulenza gratuita
    bit.ly/richiediconsulenzagratuita
    Ciao, sono Giuseppe Di Domenico, consulente specializzato nella gestione finanziaria delle PMI e nella ristrutturazione dei debiti aziendali. Aiuto gli imprenditori ad elaborare e realizzare strategie di gestione del denaro per far sì che ne abbiano sempre a disposizione per realizzare i loro progetti.
    Quando un’azienda è in crisi, uno degli interventi per arginare i problemi finanziari è il taglio dei costi del personale.
    Funziona più o meno in questo modo.
    Insieme al commercialista e al consulente del lavoro analizzi le esigenze aziendali, valuti gli aspetti pratici, consideri anche quelli meno tangibili e dai l’okay per avviare le procedure necessarie a tagliare i costi.
    I sentimenti in ballo, in questi casi, sono spesso contrastanti.
    A volte ti ritrovi a tirare un sospiro di sollievo, provi quasi un perverso piacere nel lasciare a casa quelle persone che ti hanno messo i bastoni tra le ruote con il loro atteggiamento indolente, la loro mancanza di spirito di gruppo e il loro disinteresse nel sacrificarsi per l’azienda.
    Erano delle palle al piede e sei contento di liberartene.
    La maggior parte delle volte però, non è così.
    Ci sono alcune persone con cui condividi il tuo progetto, che ti seguono e si sacrificano per la causa, dimostrandoti lealtà e comprensione. Con loro si crea un rapporto che va al di là del lavoro.
    Di solito sono gli ultimi ad essere licenziati, ma può comunque succedere. Soprattutto se devi chiudere l’azienda.
    In questi casi non tiri un sospiro di sollievo.
    Ti senti in colpa. Il peso della responsabilità delle tue scelte rischia quasi di schiacciarti quando sei costretto a lasciare a casa i tuoi dipendenti più fedeli.
    Ma il problema non è solo emotivo.
    Ci sono anche degli aspetti pratici da considerare e sono molto più gravi del groppo in gola che ti viene quando firmi i documenti per procedere ai licenziamenti.
    Il taglio del personale è, infatti, uno degli aspetti più critici per un’azienda in crisi e le azioni che vengono suggerite dai professionisti, spesso, non considerano le conseguenze per l’imprenditore e l’azienda.
    Si fanno le cosa in maniera superficiale.
    E prima o poi sarai tu a pagarne le conseguenze.
    “Buongiorno, sono un ex imprenditore, oggi dipendente a tempo indeterminato. Mi sono ritrovato un pignoramento di un quinto dello stipendio dovuto alla liquidazione di un dipendente. È possibile avere un aiuto da parte vostra?”
    Questo è il messaggio che ho ricevuto da un ex-imprenditore costretto a chiudere la sua azienda. Era disperato perché, nonostante pensasse di essersi lasciato tutto alle spalle, si è ritrovato praticamente a sua insaputa con lo stipendio pignorato da un suo ex dipendente.
    E ti assicuro che non è nemmeno il caso peggiore.
    Ho visto aziende dichiarare bancarotta a causa dei debiti verso i dipendenti.
    Imprenditori fallire perché avevano lasciato gestire i licenziamenti al proprio consulente del lavoro, che si era preoccupato solo degli aspetti burocratici e non di risolvere il problema.
    Ecco perché, dopo lo scambio di messaggi con quell’ex-imprenditore disperato, ho deciso di registrare questo nuovo video, nel quale scoprirai:
    - perché i dipendenti possono diventare un problema per un'azienda in crisi e quando devi iniziare a preoccuparti
    - quali sono le precauzioni da prendere quando si interrompe il rapporto di lavoro con uno qualsiasi dei tuoi dipendenti
    - come affrontare il problema dei debiti dei dipendenti in caso di difficoltà finanziaria e come recuperare la liquidità necessaria a spegnere l'incendio
    Troverai tutte le informazioni che ti permetteranno di evitare le conseguenze più gravi di una scelta che già di per se è dolorosa.
    #GiuseppeDiDomenico #GestioneFinanziaria #LicenziamentoDipendenti
    ===============================================================
    Visita il nostro sito
    didomenicoeassociati.com/
    Richiedi una consulenza gratuita e parla con un professionista esperto della situazione della tua azienda
    bit.ly/richiediconsulenzagratuita
    Riceverai gratuitamente l’ANALISI DIAGNOSTICA StratExit™ realizzata dal mio Ufficio Studi sulla base delle informazioni raccolte e analizzate. Scoprirai:
    1) quello che è possibile fare,
    2) come intervenire,
    3) qual è la direzione migliore da prendere
    4) come agire applicando i principi del Metodo Di Domenico Debiti™, l’unico metodo scientifico per la risoluzione dei problemi finanziari delle piccole e medie imprese.
    Se vuoi saperne di più sul Metodo Di Domenico Debiti™ puoi acquistare il libro Aziende che si Finanziano da Sole
    aziendechesifinanzianodasole....

Komentáře • 9

  • @StefanoPiergiacomi
    @StefanoPiergiacomi Před rokem

    Parzialmente d’accordo, specie nel caso di dipendenti con elevata anzianità aziendale. Detto ciò il costo che vale tipicamente di più è dato dai ticket di licenziamento e soprattutto dai costi delle conciliazioni transattive (obbligatorie in caso di GMO, in pratica diffuse anche nelle fattispecie disciplinari per non affrontare cause troppo lunghe o onerose)

    • @Dott.DiDomenico
      @Dott.DiDomenico  Před 9 měsíci

      Dipende, come diceva lei, dall'anzianità del rapporto.
      Grazie per la sua precisazione, molti imprenditori in effetti ignorano che i licenziamenti sono gravati da una "tassa occulta" che l'azienda si deve poter permettere se vuole riorganizzare la propria struttura nell'ambito di un processo si ristrutturazione aziendale.

  • @salvorolex8272
    @salvorolex8272 Před 6 lety

    ottimo video ..sapreste dirmi se ad oggi è ancora valida questa legge?
    sono stato licenziato con una modifica di contratto da indeterminato a determinato ovvero falsificazione di documenti
    che tutela avrò

  • @firefly1781
    @firefly1781 Před 5 lety +1

    Si sì condivido pienamente,non di deve seguire i consigli di un sindacato .Io ne so qualcosa,stavo per perdere il mio posto di lavoro,e chi mi ha salvato il culo ,se posso dire così è stato proprio un avvocato privato,fuori dal sindacato fuori dalla azienda per quale lavoro.In più ho imparato in quella occasione di farmi anche in polizza di tutela legale.

  • @xhabirzejnuni6652
    @xhabirzejnuni6652 Před 9 měsíci

    Gentile Dottore.
    Ho una domanda per Lei: "Che giustificazione potrebbe avere un datore di lavoro se licenzia un suo dipendente 2 mesi e mezzo prima di andare in pensione e senza nessun accordo preventivo'?!
    Grazie mille.
    Complimenti del video.

    • @Dott.DiDomenico
      @Dott.DiDomenico  Před 9 měsíci

      Mi spiace, non so quali possano essere le ragioni di una simile scelta. La crisi aziendale potrebbe impedire la prosecuzione del rapporto.

    • @xhabirzejnuni6652
      @xhabirzejnuni6652 Před 9 měsíci

      @@Dott.DiDomenico.
      Per 2 mesi e mezzo rischierebbe il fallimento una Ditta?!
      Si discute per un dipendente che ha lavorato presso la stessa Ditta per 28 anni meno di 2 mesi e mezzo.

    • @Dott.DiDomenico
      @Dott.DiDomenico  Před 9 měsíci

      ​@@xhabirzejnuni6652 non saprei cosa sia successo, quindi non posso rispondere.