Alimentazione in gravidanza. Cosa mangiare e cosa evitare

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 23. 07. 2024
  • Una corretta alimentazione in gravidanza è fondamentale perché la gravidanza è uno di quei pochi momenti in cui la vita del bambino dipende totalmente dalla mamma, per cui quello che la madre ingerisce sarà fondamentale per il corretto sviluppo e accrescimento del feto.
    Vediamo quali alimenti scegliere e soprattutto cosa evitare di mangiare in gravidanza.
    Prima di tutto diciamo che il fabbisogno calorico di una donna in gravidanza non aumenta di molto. L'aumento è 200-300 chilocalorie in più al giorno e cambia leggermente durante i trimestri. La prima cosa da fare in questi mesi è aumentare la la quantità di proteine di circa 10 gr di in più rispetto ad una donna non incinta.
    Le proteine forniscono le materie prime con le quali il feto sviluppa il proprio organismo.
    E' importante per tutte le donne in gravidanza mangiare pesce perché ricco di proteine nobili e dei famosi acidi grassi omega 3 e omega 6 che sono fondamentali per lo sviluppo neurologico del feto, e sono importantissimi anche per la retina. Solo il 3-6% delle donne si alimenta correttamente garantendo il giusto apporto di omega 6 e omega 3, e per questo motivo si sono studiati degli integratori che vanno somministrati soprattutto nel secondo e terzo trimestre per sopperire a questo tipo di mancanza.
    In gravidanza è importante per la donna mangiare poco e spesso: si raccomanda di fare 5-6 pasti al giorno per evitare che ci siano dei picchi di iperglicemia o di ipoglicemia che possono danneggiare la madre ma anche il bambino.
    Occorre fare attenzione al tipo di carboidrati introdotti: andrebbero preferiti i carboidrati complessi, i prodotti integrali, legumi e farine poco raffinate, perché hanno una digestione più lenta e aiutano a raggiungere un profilo glicemico ideale in gravidanza. Gli zuccheri semplici sono da evitare: dolci, miele e le marmellate hanno un picco glicemico immediato che fa male alla donna in gravidanza e al bambino anche perché portano portano ad una ipoglicemia come reazione per cui la donna ha fame ancora più velocemente. La donna come dicevamo dovrebbe fare 5-6 pasti al giorno e dare importanza anche agli spuntini e alla merenda.
    Curare l'alimentazione è la cosa più importante che ogni mamma può fare per ridurre il rischio di patologie legate alla gravidanza, come il diabete ma anche la gestosi e l’eclampsia.
    Altro suggerimento per ridurre i rischi di problematiche oltre quelli di preferire carboidrati complessi e possibile eliminare i dolci è ridurre il sale e gli alimenti salati nella propria dieta.
    Bisogna cercare di bere tanta acqua per idratare molto il proprio corpo! In gravidanza è stimato che sarebbe bene introdurre almeno un litro e mezzo di acqua al giorno preferibilmente lontano dai pasti, questo perché l’organismo di una donna in gravidanza quello del feto richiedono quantità importanti di liquido. L’acqua preferibilmente dovrebbe essere liscia povera di sodio e ricche di calcio.
    L’importanza dell’idratazione è fondamentale, perché una mancata idratazione può portare anche a problemi come la stitichezza. Il bisogno della sete spesso è tardivo rispetto alla reale necessità per cui bisogna prenderla quasi come una medicina, una bottiglia da un litro e mezzo va finita durante l’arco della giornata, oltre a frullati, succhi di frutta e quello che la donna voglia introdurre di liquido.
    Visita il nostro sito
    www.abcmma.tv
    Seguirci sulla pagina facebook
    / abcmamma
    Seguici su instagram
    / abc_mamma_tv @abc_mamma_tv

Komentáře • 22

  • @thechauffeur1
    @thechauffeur1 Před 2 lety +1

    Complimenti Dottoressa, ho apprezzato moltissimo la sua spiegazione per la chiarezza.

  • @antonellocavalieri273
    @antonellocavalieri273 Před 4 lety +4

    Sei molto brava

  • @fumaradea7300
    @fumaradea7300 Před 3 lety +3

    La ringrazio mi trovo in Germania nn parlo bene e quindi mi informo da sola♥️

    • @ABCMammaTV
      @ABCMammaTV  Před 3 lety +1

      Speriamo tanto di poterti essere utile. Però ricorda sempre che ogni gravidanza é un caso a sé per cui è importante che oltre ad informarti tu abbia un riferimento personale. Noi facciamo la nostra parte♥️. Tanti auguri!

    • @juliusjaxxon4411
      @juliusjaxxon4411 Před 3 lety

      A tip : you can watch movies at flixzone. I've been using them for watching loads of movies lately.

    • @landenyousef7998
      @landenyousef7998 Před 3 lety

      @Julius Jaxxon yup, I have been watching on flixzone} for months myself :)

  • @VinceSnoopy1
    @VinceSnoopy1 Před 5 lety +7

    Peccato che così poche persone dicono che mangiare il pesce è anche rischioso visto che sono piene di metalli pesanti.

    • @ginkarella
      @ginkarella Před 4 lety +7

      askk sono rischiosi per l’accumulo di metalli pesanti i pesci di taglia molto grande come tonno, pesce spada, ecc...ma tutto il resto del pesce può solo far bene! Ovviamente ben cotto

  • @nellofigliolini8964
    @nellofigliolini8964 Před rokem

  • @gianpierocaponera4403
    @gianpierocaponera4403 Před 3 lety +1

    Sei bellissima 💯👍

  • @debbiefrazzetto6500
    @debbiefrazzetto6500 Před 2 lety

    Dottoressa va bene il branzino? Grazie mille

  • @VaniaZorzi
    @VaniaZorzi Před 2 lety

    Buongiorno dottoressa, io sono diabetica insulino dipendente di tipo 1 (da quando ero bambina).
    Non trovo nessuno che abbia voglia di spiegarmi esattamente quali sono i rischi del feto durante le mie ipoglicemie o iperglicemie. Sto facendo davvero tanta fatica a tenere dei valori stabili…
    Grazie 🙏🏻

    • @ABCMammaTV
      @ABCMammaTV  Před 2 lety

      Buongiorno Vania, sul nostro sito se lo ritieni opportuno puoi trovare i contatti della dottoressa Cavalieri, come anche quello della Dottoressa Brufani che è una diabetologa. www.abcmamma.tv/i-nostri-esperti/ A presto e tanti auguri per la tua gravidanza. Team ABC Mamma TV

  • @sairabibi3101
    @sairabibi3101 Před 2 lety

    Ma il tonno si può mangiare?

  • @felicecostardi5024
    @felicecostardi5024 Před 3 lety +1

    Scusi solo una domanda ma l orata la si può mangiare?

    • @ABCMammaTV
      @ABCMammaTV  Před 3 lety +2

      Ciao Felice, certamente. È sempre importante che il pesce sia fresco o scongelato correttamente e cotto completamente. Ma l’orata è un’ottima fonte di proteine ad alto valore nutrizionale ed acidi grassi omega 3

  • @rossanadream431
    @rossanadream431 Před 6 lety +1

    Salve,mi è stato diagnosticato hpv c1 maggio del 2017,adesso ho scoperto di essere in gravidanza cosa devo fare per favore.

    • @eleonoraesposito4034
      @eleonoraesposito4034 Před 4 lety

      Losso Losso una visita ginecologica cob colposcopia per vedere se l’infezione è progredita e eventualmente seguire terapia durante la gravidanza per poi risolvere la situazione in seguito

  • @saragiraldin7953
    @saragiraldin7953 Před 2 lety

    Poco e spesso, con pesce. Come i gatti

  • @gattitudine
    @gattitudine Před rokem

    È un discorso senza senso perché nessuna di noi sa quante calorie mangiava prima, su cosa ci si deve basare quindi? Ci vorrebbe un dietologo allora....e poi se mangi poco e spesso come calcoli le calorie? I medici danno per scontate un sacco di cose. Ma vale per tutti, a me tutto lo stesso discorso hanno fatto ovviamente. 200 calorie in più....dieta corretta....ma rispetto a cosa? Io pensavo di mangiare bene invece ho tolto sale , aggiunto tofu, latte di soia, verdure a manetta e poi mi hanno sgridato oer la pericolosità del sedano e ho sballato la tiroide e ora devo usare sale iodato, niente tofu e soia.....sembra facile