BuoneVibrazioni web_ 11. Lucio Battisti Il compositore, il musicista, il mistero

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 5. 09. 2024
  • In questa nuova puntata di BuoneVibrazioni web Maurizio Principato ci porta in Italia e ci racconta un grande mistero della musica italiana, Lucio Battisti.
    BuoneVibrazioni è un’idea, un luogo per esprimere energia creativa, è formazione e creazione partecipata, è rappresentazioni live, è musica ma è anche molto altro.
    Da oggi anche sul web con il giornalista e storyteller Maurizio Principato, per intraprendere un viaggio illuminante nel mondo della Cultura Sonora e delle correnti musicali di ieri, di oggi e di domani.
    Buonevibrazioni è un progetto della Biblioteca di Cesate.
    Enti partner: Parco delle Groane Ass. Officine Musicali Ass. Otolab Ass. Vox Aurae
    Contributo di Fondazione Cariplo _ bando partecipazione culturale dei cittadini 2017
    Seguici su Facebook:
    @csbno
    @buonevibrazioni2017
    Seguici su Instagram:
    c_s_b_n_o
    Montaggio:
    Annalisa Castelli

Komentáře • 32

  • @antoniovitale5467
    @antoniovitale5467 Před 3 lety +8

    Rivoluzione totale della musica ITALIANA,andrà avanti la sua musica ancora per decenni ,MITO straordinario.

  • @lascintilla9768
    @lascintilla9768 Před rokem +4

    Tantissima stima per la serietà e la preparazione di chi ha realizzato questo video.
    Normalmente Velezia non la so cita mai e, quando lo si fa, si aggiunge il pettegolezzo (“ma in realtà erano probabilmente scritti dallo stesso Lucio…” eccetera): qui non ce n’è ombra e quindi chapeau.
    Su Panella si aggiunge sempre un qualche commento da “so tutto io”: qui di opinioni non ne ho sentite: solo fatti. Tanta stima.
    Infine, pur avendo ascoltato le canzoni di Lucio per 30 anni almeno un giorno alla settimana, non avevo assolutamente notizia di quella intervista del ‘74.
    Chapeau

    • @ginodeantoni6491
      @ginodeantoni6491 Před rokem

      Pienamente d'accordo con te

    • @paolacroce9201
      @paolacroce9201 Před 8 měsíci

      In realta' Velezia e' l'anagramma di Grazia Letizia Veronese moglie di Battisti.quindi presumibilmente e' lei il paroliere

  • @samueledebiase4136
    @samueledebiase4136 Před rokem

    contenuti interessantissimi! grazie mille del regalo !

  • @vitoquaratomail
    @vitoquaratomail Před rokem +1

    Complimenti per l'esposizione dei fatti, dei dettagli e degli aneddoti citati, capita molto raramente quando si parla di quel gran genio di Lucio Battiti. ;-)

  • @francescacasentini8874
    @francescacasentini8874 Před rokem +3

    Battisti è stato il più grande di tutti, ha RIVOLUZIONATO la musica italiana. Dopo, tutti hanno attinto alla sua musica e genialità. Perché Lucio Battisti era AVANTI anni luce, ecco la sua genialità.

  • @cristianmancini1
    @cristianmancini1 Před rokem +1

    Sapevo già tutto ma.. Sei un grande giornalista mi hai incollato allo schermo.

  • @francescacasentini8874
    @francescacasentini8874 Před rokem +5

    Lui è stato la MUSICA , il John Lennon della musica italiana 💪💪

  • @ginodeantoni6491
    @ginodeantoni6491 Před rokem +1

    Mi piace come viene raccontata da questo Signore

  • @fulminata9590
    @fulminata9590 Před 3 lety +2

    Bravo hai riportato esattamente quello che e'' accaduto

    • @balice7418
      @balice7418 Před 3 lety +1

      Detta da una esperta come te ... direi proprio di sì.

  • @beautyblack2468
    @beautyblack2468 Před rokem

    Raccontare LUCIO BATTISTI non è mai abbastanza, ovvio, per chi non lo dimentica e lo ascolta con immutata ammirazione:resta singolare la genialità di questo Artista.

  • @angelodelpriore6628
    @angelodelpriore6628 Před rokem +1

    Ho cominciato ad ascoltare Battisti nei primi anni 90 (sono nato nel 1975) mi fulminò! ancora oggi quando lo ascolto ho la pelle d'oca. Il più grande musicista italiano di sempre? STOP!!!!

    • @massimilianominzera4527
      @massimilianominzera4527 Před rokem +1

      E andata per me quasi come a te. Solo che io sono del 1977 e mi sono avvicinato a Battisti anche grazie a mio padre che lo amava. L'ho cominciato ad ascoltare veramente tipo a 14-15 anni nel 1991-92 e rimasi scioccato (e lo sono tutt'ora). Quasi tutti conoscono le sue canzoni piú famose, ma un giorno ascoltai "La luce dell'est" (che ancora oggi é la mia canzone preferita non sua, ma in assoluto). Ogni volta che la ascolto mi sembra di volare e di sognare. Una sensatione unica.

    • @balice7418
      @balice7418 Před 10 měsíci

      @@massimilianominzera4527 Lucio Battisti questa canzone La Luce dell'Est volutamente l'ha messa vicina alla canzone Luci-ah e lo si è capito quando ha fatto la canzone Hegel abbinata ad un video straordinario. Se un giorno arriverai a capirlo da solo questa cosa avrai la sensazione di essere entrato nella mente di Lucio Battisti.

    • @micheleplumari8211
      @micheleplumari8211 Před 8 měsíci +1

      Anche per me è andata così...sono un classe 1974 ed ho ascoltato per caso da un mio cugino nel 1987 a 13 anni la canzone luci-ah.....rimasi colpito e da allora iniziai a comprare tutti i suoi album...su vinile.....registrare speciali televisivi in videocassette....etc etc.....ma ricordo tutto contento quando anno successivo nel ottobre del 1988 che andai a comprare la musicassetta l'apparenza .....fantastico Lucio

    • @balice7418
      @balice7418 Před 8 měsíci

      @@massimilianominzera4527 Nella canzone Hegel dopo aver detto che la ragazza si faceva chiamare con un nome maschile Hegel Tubinga dice
      e LEI nel suo bel nome era una iena ( Jena )
      Jena è una località del Turingia della Germania dell'Est ed Hegel si è laureato a Tubinga nella Germania dell'Ovest e poi è andato ad insegnare a Jena dove ha poi ha sviluppato le sue idee filosofiche. Hegel Tubinga va visto come un nome con la stessa architettura di Leonarda da Vinci o Tommaso D'Aquino in cui il cognome è legato ad una località dove la persona è nata o si è formata.
      Nell'ultima immagine del video Hegel, Lucio Battisti sembra che scriva quello che dice nella canzone
      HEGEL E' UNA JENA 94 29 SETTEMBRE SEDUTO IN QUEL CAFFE' ...
      e invece fa volutamente un errore di scrittura scrivendo la frase a mano libera
      HEGEL E LINA JENA '94 29 SETTEMBRE SEDUTO IN QUEL CAFFE' ...
      in cui quel 4 è un 7 rovesciato e la frase cambia completamente di significato. Quello che di fatto ha scritto Lucio Battisti è questo
      HEGEL E LINA JENA ,67 29 SETTEMBRE SEDUTO IN QUEL CAFFE'...
      HEGEL si è innamorato di una ragazza di nome LINA che è nata a Jena e quindi in un paese dell'Est e nel 67 è stata pubblicata una sua canzone 29 Settembre che dice Seduto in quel caffè. La prima canzone altro non è la Luce dell'Est il cui testo è stato scritto da Mogol.
      Non solo ma mentre che scrive questa frase fa un errore che poi lo cancella. Quello che aveva scritto inizialmente era
      HEGEL E LUCI in cui aveva appena accennato al carattere A e poi cancella LUCI per poi scrivere LINA JENA.
      Quello che Lucio Battisti ha scritto sono delle canzoni scritte da MOGOL e quindi ha usato il nome fittizio HEGEL per dire MOGOL ed ha usato tre canzoni Luci-ah La Luce dell'Est e poi 29 Settembre in cui ha scritto in una immagine precedente HEGEL AL BAR.
      Lucio Battisti sta dicendo che la canzone 29 Settembre è una storia accaduta a MOGOL anche se MOGOL non lo sa o meglio non avendolo raccontato a nessuno e neanche a Lucio Battisti crede che non si stia parlando di lui. La cosa buffa è che Lucio Battisti conosceva la ragazza che ha sorriso a Mogol il 30 Settembre 1965 anche se non aveva ancora incontrato Mogol ( il primo incontro è del 19 novembre 1965 ) e quindi in modo astuto è riuscito a fare scrivere questa canzone a Mogol senza che lui lo sapesse e Lucio Battisti ha dato il titolo della canzone solo in seguito quando è andato a proporla a Maurizio Vandelli. Mogol ha sempre pensato che quel titolo Lucio Battisti lo aveva scelto a caso.
      Mogol l'ha capita solo quest'anno e lo si capisce da quello che dice nel docufilm del 13 settembre 2023.
      Mentre che accade il primo tradimento verso la moglie che aveva compiuto gli anni il giorno prima 29 settembre e lei si era arrabbiata perché lui se ne era dimenticato ed è andata da sua madre molto arrabbiata, il radiogiornale sta parlando di cosa ha fatto il presidente della Repubblica ( Lucio Battisti in una intervista alla radio del 1970 in modo astuto fa finta che gli scappa la frase dicendo che è stato oscurato il messaggio del radiogiornale mentre diceva il presidente della repubblica ) in occasione della ricorrenza del 29 settembre 1943 quando gli Italiani con l'armistizio incondizionato a La Valetta hanno tradito la Germania per ritornare alleati con gli Inglesi. L'associazione di quello che dice il radio giornale e la canzone è questa: Moglie=Inglesi Amante=Tedeschi.

  • @paolosantovito2598
    @paolosantovito2598 Před rokem +1

    A mio modesto parere Lucio aveva una tonalità vocale e una "grana" nella sua voce davvero ineguagliabile... C'era qualcosa nella sua voce di magico ed evocativo che toccava l'anima. Quello che anche mi interessa dell'inarrivabile Lucio è il suo approccio alla composizione musicale. Se a riguardo mi sai consigliare un libro te ne sarei davvero grato. Così da acquistarlo oltre a quello da te citato. Grazie e complimenti.

    • @CSBNO_channel
      @CSBNO_channel  Před rokem

      Ciao Paolo, purtroppo Maurizio non è più con noi a causa di uno sciagurato incidente che lo ha portato via troppo presto ai suoi cari. Speriamo che la tua curiosità e la tua domanda trovino risposta, magari proprio grazie alla comunità di coloro che in precedenza hanno visto e commentato questo video.

    • @paolosantovito2598
      @paolosantovito2598 Před rokem

      @@CSBNO_channel Non lo conoscevo, solo adesso informandomi ho messo a fuoco di cosa si è occupato nella sua vita. Dal video che ho visto traspare la bella persona che doveva essere. Sono davvero dispiaciuto della sua scomparsa e colgo l'occasione, anche se così in ritardo, di fare le mie Condoglianze alla famiglia e agli amici che aveva e che gli sono stati vicino. R.I.P. Maurizio😔

  • @antoniozagaria9328
    @antoniozagaria9328 Před 3 lety +1

    Sei il miglior e

  • @fulminata9590
    @fulminata9590 Před 3 lety +1

    Mito unico al mondo

    • @balice7418
      @balice7418 Před 3 lety +3

      Lucio Battisti mi ha cercato il 5 febbraio 2020 e dal 5 febbraio fino al 5 marzo 2020 ho avuto dei fenomeni paranormali. Adesso ho capito perché sono iniziati il 5 febbraio e sono durati un mese perché è il periodo che parte dalla nascita di Renato Marengo 5 febbraio 1943 fino alla nascita di Lucio Battisti 5 marzo 1943 ossia 77 anni fa in cui il 77 è un numero acca.

  • @stefinottola9713
    @stefinottola9713 Před 3 lety +1

    ❤️❤️❤️

  • @biagiocicarda271
    @biagiocicarda271 Před 2 lety +1

    Il portavoce del rock della musica italiana.

  • @giannicoretti2315
    @giannicoretti2315 Před 3 lety +3

    Lui è la MUSICA. Altri cantano

  • @LiB280
    @LiB280 Před 3 lety

    Grazie! ❣

  • @balice7418
    @balice7418 Před 3 lety +3

    Osservazione Renato Marengo è nato il 5 febbraio 1943 ossia un mese prima di Lucio Battisti.

  • @stefanocaon
    @stefanocaon Před 2 lety

    In realtà a Mogol non piacquero subito i testi di Battisti

  • @lucianochiaretti2800
    @lucianochiaretti2800 Před 3 lety +2

    Battisti è senza tempo

  • @cristianmancini1
    @cristianmancini1 Před rokem

    Era er mejo