Documentario sulla raccolta e il riciclaggio dei rifiuti. A cura della V Liceo Marsilio Ficino 2022

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 18. 06. 2022
  • Documentario realizzato nell'ambito del Convegno: "Ecologia e sviluppo sostenibile per un cambiamento di mentalità" - ottobre-marzo 2022.
    Il progetto, a cura della classe V Liceo Marsilio Ficino di Scienze della Comunicazione, dedicato al circuito della raccolta differenziata e del riciclaggio in Toscana - per educare e sensibilizzare i ragazzi sull’importanza della raccolta differenziata per un corretto e proficuo, anche dal punto di vista economico, smaltimento dei rifiuti - è stato proposto e successivamente progettato insieme ai ragazzi nei mesi di settembre e ottobre. Poi è avvenuta la stesura del soggetto, della scaletta e della sceneggiatura su cui costruire il breve documentario (ottobre/novembre), con l’individuazione delle persone da intervistare. A cui è seguita la fase della scelta delle immagini, video e fotografiche, da inserire nel filmato (novembre/dicembre). Tra dicembre e febbraio sono avvenute le riprese in esterno e le interviste. È stata particolarmente significativa la visita guidata dal dott. Diego Barsotti alla Revet, Azienda dedita al riciclaggio delle plastiche miste di Pontedera (PI, l’intervista a Paolo Bianchini, Assessore all’Ambiente del Comune di Figline e Incisa Valdarno, come la visita alla sede territoriale di ALIA presso la località La Massa di Figline e Incisa Valdarno introdotta e guidata dal responsabile di zona Sig. Gianfilippo Mannelli. La fase finale è stata il montaggio del docu-film, avvenuta nel mese di febbraio.
    Il Potenziamento di Scienze della Comunicazione, tenuto dal prof. Giovanni Meucci, dal punto di vista cinematografico/televisivo, si avvale della consulenza esterna di Studio Daniele Cribari di Figline e Incisa Valdarno. A cui si deve l’assistenza e la guida dei ragazzi durante le riprese, il montaggio e la produzione del docufilm.

Komentáře • 5

  • @katiadelsarto2695
    @katiadelsarto2695 Před 2 lety +1

    Spiegato benissimo... Dovrebbe essere divulgato su più canali di informazione

  • @pietroohheyy5723
    @pietroohheyy5723 Před rokem

    Complimenti ragazzi💪

  • @tamararosati2758
    @tamararosati2758 Před 2 lety

    Mi è molto piaciuto

  • @nadasantucci
    @nadasantucci Před 2 lety

    Bravi i ragazzi del Liceo e grazie al commentatore. per le informazioni forniteci

  • @betla4621
    @betla4621 Před 2 lety +1

    Riciclare comporta anche l'utiizzo di una grande quantita' di acqua ed energia elettrica!!! Acqua che scarseggia, energia sempre piu' cara...
    Comunque ridurre anche la quanta' di rifiuti non sarebbe sbagliato.