Gragnano. Riattivato il mulino di Porta Castello

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 09. 2024
  • E’ stato riattivato, dopo un lungo restauro durato quattro anni, il mulino porta di Castello nel cuore della Valle dei Mulini a Gragnano. Lo splendido mulino è uno dei tredici, se si conta anche l’antico macello, che costellano la valle del comune dei monti Lattari, capitale europea della pasta.
    La valle dei mulini è un ecosistema di indubbia particolarità ambientale e paesaggistica ed in questo contesto che nei secoli scorsi avveniva la molitura del grano, grazie alle sorgenti presenti a monte della stessa ed al particolare clima che la contraddistingue.
    Grazie al lavoro di volontari e amministrazione, il mulino di porta Castello è stato riattivato e grazie ad una sapiente opera di ingegneria idraulica è tornato a ricevere l’acqua proveniente dalla sorgente della Forma.
    ll mulino e lo spazio antistante, sono stati affidati in comodato d’uso gratuito ad alcune associazioni locali, dalle famiglie Liguori e Scola in particolare al Centro di cultura e storia Alfonso Maria Di Nola di Gragnano.

Komentáře •